> SISTEMA FUSION. - Pagina 3 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

CIAO Colapesce, sono di Catania, io trovo tutto da

 

 

Comis Giuseppe Snc Ferramenta - Bulloni - Colori - Nautica

 

Via Dusmet Cardinale,65 - 95131 Catania (CT)

 

tel: 095 316256

 

oppure da

SAPUPPO - UTENSILERIA

  • VIA 6 APRILE 41 Catania
  • 095531642

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 45
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Buogiorno a tutti e buongiorno a Carmont (anche qua), osservando le foto della testata del tuo fusion mi chiedevo che se si ruotasse din180 la posizione dei bozzelli ci troveremmo "l asola " in inox del bozzello stesso che potrebbe fungere da finecorsa dell elastico superiore senza dover aggiungere un altro tondino in testata, forse con la tua testata originale non c erano gli spazi per farlo ma, come sai , voledolo fare in legno la cosa sarebbe possibile, che dite?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

i due perni, quello di fissaggio del bozzello e quello di fermo della sagola/elastici devono stare orizzontali, in ogni caso non è possibile eliminare questìultimo, utilizzando solo l'asola del bozzello: il bozzello deve avere due punti che lo fissano, altrimenti girerebbe.

Il peso di quest'ultimo è poi veramente minimo, come avrai letto poco sopra la modifica della testata (due bozzelli completi di perni e dadi) ha comportato solo 3gr in più, praticamente niente.

Considera poi che l'omer XXV ha un fusto da 25mm, quindi galleggia poco o niente già di suo... Un fusto in legno non ha di questi problemi, puoi andare tranquillo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi mi confermi che potrei usare , sul legno, l asola inox come fermo per gli elastici, mapermettimimancora ancora una domanda,

Sulla base della tua esperienza con que tipo di bozzello, per fermarlo in testata posso usare solamente delle viti o devo comunque metterci un asse a filettatura interna metrica? Mi sembra il diametro del foro di fissaggio( quello centrale alla carrucola ) sia di 5 mm, o sbaglio?

Grazie ancora e scusa la raffica di domande?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per il perno ferma sagola/elastici ho usato una barra inox filettata da 3mm, mentre per quello centrale il foro dei vecchi bozzelli era da 4mm, e lo stesso diametro dovrebbero avere anche gli harken che ritirerò la prox settimana.

Modificato da carmont
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti sconsiglio vivamente di farlo, non solo perchè sicuramente avrai un calo delle prestazioni, ma soprattutto perchè così facendo snaturi il Fusion, che ha proprio nell'avere gli elastici coperti dalla sezione del fusto una delle sue caratteristiche positive per ciò che riguarda il brandeggio; inoltre mettendo l'attacco degli elastici sotto il fusto, modifichi anche l'inclinazione con cui lavorano le pulegge (più tutto è in asse e meglio è) peggiorando sicuramente tutto.

Mandami in mp il tuo indirizzo, così ti spedisco per posta il perno inox filettato all'estremità che ti ho fatto; devi poi solo sostituirlo con quello originale del fucile.

 

:D Tu sei un "pazzo" ! credimi mi hai meravigliato in senso positivo !! GRAZIE MILLE , ma davvero non serve che lo spedisca :thumbup:

.Carmont sei un amico ! :love:

 

 

Domani avro modo di procurare la viteria... un paio di giorni fa mi avevano gia indirizzato in uno dei posti che gentilmente ha scritto Fabryfish !!

 

Cmq faro come hai detto, non cambiero la lunghezza degli elastici e li aggancio alla spina.

Anche se le due forze sono perfettamente parallele quando l elastico sotto si aggancia ad un altra ipotetica asta messa sotto il fusto quindi distante dall asse del fusto stesso (che guarda caso è la spina).

cosi com è a parita di lunghezza dell elastico( supponendo di rimiovere il mulinello) c è una dispersione del 4 per cento della forza .....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

approfittando del ponte di capodanno, finalmente in acqua per provare il Fusion Omer XXV 90.

Acaua torbida ma non troppo, visibilità sui 5 m, intravedo una sagoma tra un banco di cefali che si allontanano, seguo la direzione e poi provo un aspetto.

Sugli 8 m trovo un bel masso, ho il sole alle spalle e sono all'ombra, dopo una trentina di secondi dalla nebbia compare il testone della spigola che si avvicina, miro dietro l'occhio tiro.

Solito tiro bruciante, non vedo l'asta e per un attimo credo di averla mancata perchè non ha reazione, ma poi la vedo in sagola: fulminata esattamente dove avevo mirato!

Ancora una volta la precisione e la velocità si rivelano l'arma ligliore del Fusion

 

provo a mandare la foto a sebastiankey

 

 

http://i704.photobucket.com/albums/ww45/sebastiankey/spigola_zpse0424c63.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il bozzello Harken 404 lavora su cuscinetti ed ha un carico di rottura di ben 544 kg.

Quando ho realizzato il Roller mi sono informato per le pulegge: la maggioranza mi ha consigliato Harken o in alternativa Rostan.

Quando ho preso i bozzelli per il Fusion mi sono fatto convincere dal venditore e ne ho presi di un'altra marca; dopo poche pescate hanno cominciato a funzionare male e poi si sono definitivamente grippati!

Ho così potuto constatare perchè che le prestazioni del fucile sono direttamente correlate alla loro efficienza.

Anche prima che si grippassero del tutto, i bozzelli ciofeca iniziali avevano cominciato a non scorrere più bene, ed ovviamente a farlo in modo non uniforme tra loro, col risultato di deviare il tiro verso un lato piuttosto che verso l'altro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 mese dopo...

 

 

http://i704.photobucket.com/albums/ww45/sebastiankey/FusionOmerXXV-02_zps5743a3e7.jpg

 

 

Una domanda per Carmont, ma per risparmiare un po' di lavoro, non si potrebbero fissare i bozzelli usando il foro della spina che tiene uniti fusto e testata ? L ho visto in un video, praticamente si prende un bullone ibox di diametro pari alla spina, si infilano i bozzelli e si chiude con un dado. Si perde qualche centimetro, ma a parte questo a prima vista sembra si possa fare. Che ne pensi ?

 

Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ovviamente si può fare di tutto, a patto di avere ben chiare quale sono le nostre priorità.

 

Normalmente infatti velocità e qualità non vanno d'accordo; la mia priorità è stata quella di avere il miglior risultato possibile, senza danneggiare minimamente la testata originale, mettendoci il tempo che serve.

 

Nella soluzione che proponi poi il risparmio di tempo non c'è nemmeno.

 

La spina che fissa la testata al fusto è da 5mm, il foro centrale del bozzello è da 3mm, per cui in ogni caso dovresti allargarlo con un trapano (possibilmente a colonna visto che il bozzello è in inox) ma dubito che si possa fresare ben 2mm senza fare danni.

 

In ogni caso poi dovresti forare la testata, col rischio di rovinarla, per fissare lo stopper; siccome però la testata è più stretta del fusto dovresti inserire degli spessori tra questa ed il bozzello.

Come vedi questa soluzione, che a prima vista poteva sembrare più semplice, alla prova dei fatti è molto più complessa di quel che appariva.

 

Il vero problema però è il risultato che si otterrebbe: in pratica si vanificherebbero gran parte dei vantaggi del Fusion; che funziona peggio più le sagole sono inclinate rispetto al fusto, ed in particolare quella superiore dovrebbe uscire dal bozzello a metà dell’asta, ed è per questo che l'ho montato il più in alto possibile.

Mettendolo sulla spina a metà del fusto, non solo, come hai osservato, perdi qualche cm, ma soprattutto lo abbassi di molto e di conseguenza fai lavorare inclinata la forza di spinta.

 

Come ho detto ho modificato il XXV solo perchè non erano previste testate Fusion per un fusto da 25, mentre per il T20 100 ho già montato la testata RoiSub; è veramente curatissima ed è studiata in modo di avere le sagole parallele ed alla giusta distanza.

Coi bozzelli ovviamente non si riesce ad avere lo stesso risultato, ma proprio per questo, è meglio evitare di inclinarle troppo.

Modificato da carmont
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ovviamente si può fare di tutto, a patto di avere ben chiare quale sono le nostre priorità.

 

Normalmente infatti velocità e qualità non vanno d'accordo; la mia priorità è stata quella di avere il miglior risultato possibile, senza danneggiare minimamente la testata originale, mettendoci il tempo che serve.

 

Nella soluzione che proponi poi il risparmio di tempo non c'è nemmeno.

 

La spina che fissa la testata al fusto è da 5mm, il foro centrale del bozzello è da 3mm, per cui in ogni caso dovresti allargarlo con un trapano (possibilmente a colonna visto che il bozzello è in inox) ma dubito che si possa fresare ben 2mm senza fare danni.

 

In ogni caso poi dovresti forare la testata, col rischio di rovinarla, per fissare lo stopper; siccome però la testata è più stretta del fusto dovresti inserire degli spessori tra questa ed il bozzello.

Come vedi questa soluzione, che a prima vista poteva sembrare più semplice, alla prova dei fatti è molto più complessa di quel che appariva.

 

Il vero problema però è il risultato che si otterrebbe: in pratica si vanificherebbero gran parte dei vantaggi del Fusion; che funziona peggio più le sagole sono inclinate rispetto al fusto, ed in particolare quella superiore dovrebbe uscire dal bozzello a metà dell’asta, ed è per questo che l'ho montato il più in alto possibile.

Mettendolo sulla spina a metà del fusto, non solo, come hai osservato, perdi qualche cm, ma soprattutto lo abbassi di molto e di conseguenza fai lavorare inclinata la forza di spinta.

 

Come ho detto ho modificato il XXV solo perchè non erano previste testate Fusion per un fusto da 25, mentre per il T20 100 ho già montato la testata RoiSub; è veramente curatissima ed è studiata in modo di avere le sagole parallele ed alla giusta distanza.

Coi bozzelli ovviamente non si riesce ad avere lo stesso risultato, ma proprio per questo, è meglio evitare di inclinarle troppo.

 

Grazie Carmont, come sempre gentile e preciso, comunque:

Il trapano a colonna non sarebbe un problema,

Per la posizione avevo tenuto in conto la distanza ma non l' angolo pensando non influisse così tanto,

Lo stopper non l' avevo notato, pensavo che fosse la parte in metallo del bozzello a fermare gli elastici..come l' hai applicato ?

 

Per quanto riguarda la testata roi sub, costa 75 euro, il fucile t20 mimetic 75 che ho mi è costato 50.... Non so quanto ne valga la pena...

 

 

Grazie ancora

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se vuoi ricorrere ai bozzelli sul T20, bisogna prima di tutto capire che tipo di testata hai (quella chiusa con elastici paralleli, o quella aperta coi due fori per i circolari?) e sei disposto a sacrificarla per la modifica.

Con la testata chiusa la modifica è di fatto impossibile: dovresti tagliarla , sagomarla, forarla... senza avere nessuna garanzia che alla fine funzioni.

Se hai questa testata dovresti quindi comunque prima comprartene una di tipo aperto.

Con quella aperta io ti consiglierei comunque di utilizzare il sistema del "tappo" di legno da inserire nei fori: è quello più semplice e sicuro; forse potrebbe anche essere possibile forare la testata per metterci i bozzelli, ma solo presentandoli sulla testata è possibile sapere se è fattibile o meno.

Per ciò che riguarda lo stopper è vero che la parte in metallo del bozzello ferma l'elastico, ma perchè ciò avvenga il bozzello prima di tutto non deve ruotare sul suo perno di fissaggio, cioè ne deve avere un'altro; come infatti vedi dalle foto il bozzello è fermato da due perni con viti.

Contrariamente ai Roller tensionati, il Fusion a fine corsa non colpisce con forza il fusto (infatti gli ingombranti e pesanti ponticelli inox non servono) per cui il semplice perno passante sarebbe sufficiente; io però ho preferito tagliare una piccola sezione di un filo elettrico con cui ho ricoperto il perno, per ridurre la sezione ed attutire ulteriormente il fine corsa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti ho letto con molta attenzione questo topic perchè sono interessato al sistema fusion 1 , la mia intenzione era quella di apportare tale sistema ad un beuchat 90 dimenticato in cantina è il classico tubo a testata chiusa stile comanche . Mi chiedevo se acquistando l apposita testata e montando un allestimendo quale asta da 6.5 e gomme da 16 RB , risucirei ad ottenere discreti risultati ? o per il fucile in questione non ne vale la pena ?

 

solo un dubbio , ma come calcolo la distanza e il punto preciso dei 2 perni posti a inizio fusto / impugnatura ?

 

grazie anticipatamente, buona giornata !!

 

LBJ

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti ho letto con molta attenzione questo topic perchè sono interessato al sistema fusion 1 , la mia intenzione era quella di apportare tale sistema ad un beuchat 90 dimenticato in cantina è il classico tubo a testata chiusa stile comanche . Mi chiedevo se acquistando l apposita testata e montando un allestimendo quale asta da 6.5 e gomme da 16 RB , risucirei ad ottenere discreti risultati ? o per il fucile in questione non ne vale la pena ?

 

solo un dubbio , ma come calcolo la distanza e il punto preciso dei 2 perni posti a inizio fusto / impugnatura ?

 

grazie anticipatamente, buona giornata !!

 

LBJ

 

ti ho appena risposto su fb senza sapere che eri tu

cmq perche' non posti un'immagine del fucile cosi vediamo dove puoi attaccare le gomme?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...