> Video:Tonno fulminato...o quasi..! - Pagina 4 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Video:Tonno fulminato...o quasi..!


Messaggi raccomandati

Ospite RickCT75

Infatti. La potenza eccessiva non serve. Tutto sommato io con un doppio 16 l'avevo bucato bene da 2 metri abbondanti di distanza, con le alette aperte dall'altra parte. Il tonno non è poi così duro, come densità, da bucare.. Servono invece molto più un calamento perfetto e robustissimo e un fucile collegato minimo al pallone con un robusto sagolone (meglio ancora se vincolato direttamente ai galleggianti esterni, ma questo ci pregiudica la libertà di non prevenire o cercare appositamente l'incontro col tonno e sarebbe quindi un bel limite), un mulinello DA SIGNORI(oltre al sagolone), attrezzato con più di 60 metri, meglio 80-100, di buonissimo monofilo o dyneema di grosso diametro (per permetterci di risalire in sup.) e un'asta da 7 con 2 alette molto robuste. Anche facendo tutto ciò, sappiate che, senza barca appoggio, è molto probabile che il tonno riesca a trascinarvi anche un chilometro al largo (nei casi peggiori in cui non è stato fiaccato bene da un tiro "dannifico"... Raramente (non più di 1 volta su 20, in base ai racconti che ho raccolto) si riesce a danneggiarlo al punto di fulminarlo subito o cmq di far si che la sua corsa sia simile a quella di un ricciolone di peso... Lo sci nautico "estremo" è praticamente quasi garantito per chi non ha barca appoggio, anche quando fosse ben attrezzato. Lo dico per preparare psicologicamente tutti coloro i quali non hanno mai tastato con mano la sua forza e amano le sfide d'azzardo.

Poi serve un'ultima, indispensabile cosa: un po' di culo, quel tanto di culo che faccia andare tutto come bene sperato e programmato. Se manca quello anche un campione e con l'attrezzatura giusta potrà fallire ugualmente.

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 58
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Per quelli che dicono sempre "perchè non gli hai sparato?". Se da praticamente paralizzato fa così...

 

Dopo averlo incontrato in 2 metri d'aqua... non posso che quotarti al massimo per quello che hai scritto?

 

Giuseppe

Anch'io concordo: se lo reincontrassi di nuovo nelle stesse condizioni di allora, cioè con un 95 doppio elastico "leggero" e semplice mulinello da 55 metri, non gli sparerei più di certo! Ma quando non hai esperienza ed è la prima volta che ti passa il pesce dei sogni davanti (almeno nel mio caso) e in più c'è quasi solo sabbia davanti a te e non sai stabilire le reali dimenzioni finchè non vedi l'asta conficcata nel pesce, la tentazione di fare la "cazzata" è forte.

E nel 90% dei casi poi, ovviamente, te ne penti.

 

Questo é sicuro. Io ora dico che non avrebbe senso tentare il tiro, ma non so se, trovandomi davanti un bestione del genere, avrei la luciditá necessaria per rinunciare. É troppo facile parlare quando si é all'asciutto, ancor di piú se non si ha mai provato un'emozione simile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il tiro che ha effettuato Luigi è stato perfetto,pochi cm e forse avrebbe preso una parte vitale facendolo ruotare su se stesso per stramazzare

 

Io di tonni ne ho presi molti a canna e so' un pesce di 100kg quanto corre,hanno una potenza impressionante

Robba che se legassi un uomo alla canna non riuscirebbe nemmeno a fare 100 metri di corsa,e quei pesci si fanno da 400 ai 700 metri di strike con fughe a delle velocita',incredibili

 

L'unica cosa per averla vinta su pesci di mole,è fucile pesante per dargli la botta che l'accusa e poi farlo correre finche' vuole

e se si vuole fare quella pesca eliminare il nylon,tanto qualsiasi cedimento al 80% sara' li

Forse è anche un valido rimedio per non perdersi il fucile...

 

Sinceramente se mi passasse unpesce di 30/40 chili gli sparerei sempre se molto vicino,ma uno di 80kg e piu non ci penserei proprio,non ho una attrezzatura cosi pesante,lo perderei sicuramente

Modificato da step_78
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Per quelli che dicono sempre "perchè non gli hai sparato?". Se da praticamente paralizzato fa così...

 

Dopo averlo incontrato in 2 metri d'aqua... non posso che quotarti al massimo per quello che hai scritto?

 

Giuseppe

Anch'io concordo: se lo reincontrassi di nuovo nelle stesse condizioni di allora, cioè con un 95 doppio elastico "leggero" e semplice mulinello da 55 metri, non gli sparerei più di certo! Ma quando non hai esperienza ed è la prima volta che ti passa il pesce dei sogni davanti (almeno nel mio caso) e in più c'è quasi solo sabbia davanti a te e non sai stabilire le reali dimenzioni finchè non vedi l'asta conficcata nel pesce, la tentazione di fare la "cazzata" è forte.

E nel 90% dei casi poi, ovviamente, te ne penti.

 

Questo é sicuro. Io ora dico che non avrebbe senso tentare il tiro, ma non so se, trovandomi davanti un bestione del genere, avrei la luciditá necessaria per rinunciare. É troppo facile parlare quando si é all'asciutto, ancor di piú se non si ha mai provato un'emozione simile.

 

E' proprio così... Ti dico solo questo: io me ne son pentito, a volte mi son sentito persino un co@#**%e e, soprattutto, ho sempre sperato, in cuor mio, che quel tonno non sia morto. Ma anche averlo visto, sparato e perduto mi ha cmq dato un utile bagaglio:

1: l'esperienza bellissima e unica di vedere un tonno grosso che ti punta... E' mitico già solo quello...

2: L'aver tastato realmente con mano la sua potenza, che è enorme! Mi esprimo con un esempio: per qualche minuto mi è sembrato come di voler fermare un furgoncino (carico) senza pilota lanciato per una ripida discesa, cercando di tirarlo..... ... con una sagola! Era semplicemente.... irresistibile! Ho provato di tutto: adrenalina, speranza, terrore, freddezza, dolore (alla mano e poi agli avambracci per 3 giorni) e infine delusione. Ma una delusione rassegnata, umile e piena di rispetto... come di chi sa che era già quasi impossibile anche solo sperarci. Se non si capisce e prova tutto questo (riuscendoci o no) non si hanno ancora tutte le conoscenze presupposte per riprovarci in futuro con maggiore speranza...

Poi io non ho perso il fucile, è questa già è stata una buona cosa...

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per quelli che dicono sempre "perchè non gli hai sparato?". Se da praticamente paralizzato fa così...

 

Dopo averlo incontrato in 2 metri d'aqua... non posso che quotarti al massimo per quello che hai scritto?

 

Giuseppe

Anch'io concordo: se lo reincontrassi di nuovo nelle stesse condizioni di allora, cioè con un 95 doppio elastico "leggero" e semplice mulinello da 55 metri, non gli sparerei più di certo! Ma quando non hai esperienza ed è la prima volta che ti passa il pesce dei sogni davanti (almeno nel mio caso) e in più c'è quasi solo sabbia davanti a te e non sai stabilire le reali dimenzioni finchè non vedi l'asta conficcata nel pesce, la tentazione di fare la "cazzata" è forte.

E nel 90% dei casi poi, ovviamente, te ne penti.

 

Questo é sicuro. Io ora dico che non avrebbe senso tentare il tiro, ma non so se, trovandomi davanti un bestione del genere, avrei la luciditá necessaria per rinunciare. É troppo facile parlare quando si é all'asciutto, ancor di piú se non si ha mai provato un'emozione simile.

 

Credimi che per me è stato semplice e non mi son pentito affatto di non aver sparato.

Potevo ipotizzare qualunque tipo di congetture , acqua bassa per centinaia di metri, solo sabbia e poseidonia e qualque piccolo scoglio,

ma fisicamente è un animale enorme che lotta per la vita in una corsa disperata.

E poi per provare cosa? Che un asta da 6.25 tiene un tonno? oppure il sagolino da 1.5 mm? Dire che il mio HF spara bene, è difficile sbagliare una canoa...

Be ero da solo in acqua, e come ha scritto qualche altro collega metti che ti avvolge la salola nelle mani, oppure in un dito che fai?

 

Sai cosa mi immagino? Hai presente parerissima quando ci sono quelli sul moletto di legno con gli sci nautici armati di giubottino salvagente che strigono forte forte quella corda a cui è attaccato un motoscafo lanciato?

Qualcosa cede per forza!!!

 

Giuseppe

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Per quelli che dicono sempre "perchè non gli hai sparato?". Se da praticamente paralizzato fa così...

 

Dopo averlo incontrato in 2 metri d'aqua... non posso che quotarti al massimo per quello che hai scritto?

 

Giuseppe

Anch'io concordo: se lo reincontrassi di nuovo nelle stesse condizioni di allora, cioè con un 95 doppio elastico "leggero" e semplice mulinello da 55 metri, non gli sparerei più di certo! Ma quando non hai esperienza ed è la prima volta che ti passa il pesce dei sogni davanti (almeno nel mio caso) e in più c'è quasi solo sabbia davanti a te e non sai stabilire le reali dimenzioni finchè non vedi l'asta conficcata nel pesce, la tentazione di fare la "cazzata" è forte.

E nel 90% dei casi poi, ovviamente, te ne penti.

 

Questo é sicuro. Io ora dico che non avrebbe senso tentare il tiro, ma non so se, trovandomi davanti un bestione del genere, avrei la luciditá necessaria per rinunciare. É troppo facile parlare quando si é all'asciutto, ancor di piú se non si ha mai provato un'emozione simile.

 

Credimi che per me è stato semplice e non mi son pentito affatto di non aver sparato.

Potevo ipotizzare qualunque tipo di congetture , acqua bassa per centinaia di metri, solo sabbia e poseidonia e qualque piccolo scoglio,

ma fisicamente è un animale enorme che lotta per la vita in una corsa disperata.

E poi per provare cosa? Che un asta da 6.25 tiene un tonno? oppure il sagolino da 1.5 mm? Dire che il mio HF spara bene, è difficile sbagliare una canoa...

Be ero da solo in acqua, e come ha scritto qualche altro collega metti che ti avvolge la salola nelle mani, oppure in un dito che fai?

 

Sai cosa mi immagino? Hai presente parerissima quando ci sono quelli sul moletto di legno con gli sci nautici armati di giubottino salvagente che strigono forte forte quella corda a cui è attaccato un motoscafo lanciato?

Qualcosa cede per forza!!!

 

Giuseppe

Hai avuto la saggezza, l'intelligenza, la pazienza e la freddezza di non farlo... Se sinceramente eri attrezzato per la serie "troppo utopia al 100%" (HF monoelastico e asta 6.25, forse pure monoaletta, senza gommone nè barcaiolo vanno davvero oltre anche il più entusiastico ottimismo) allora ti fa onore l'aver saputo rinunciare. Dapiran, però, in uno dei suoi primi video ne prese uno di 74 chili con arba monoelastico e asta da 6... Ma lui era Dapiran (1); inoltre aveva il gommone (2); e un'altro fucile lungo per doppiare il pescione (3)...

P.S. il mio aveva davanti solo sabbia che declinava dolcemente dai 16 ai 40 metri, e mi ha fregato lo stesso... E io avevo asta 7mm seria, doppia aletta e doppio elastico... E della paura che mi avvolga la sagola, come diceva qualcun altro, sinceramente, "me ne frego": non ci ho pensato neppure un attimo... Non vado a cercarmi la morte, questo è ovvio... Ma se avessi paura di morire al punto di non sparare i pescioni per paura dellle parrucche di filo non ci andrei proprio a PIA e andrei a fare golf o Bowling... Ma ognuno è solo in mezzo al mare e ognuno, nel bene e nel male, ha un solo secondo per decidere e farà a suo modo...

Ciao Giuseppe

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come ha detto Rick: tu hai avuto la luciditá e la freddezza di non sparare. Non so se io avrei fatto lo stesso (non voglio dire che probabilmente sparerei, voglio dire che ora dico "non lo farei", ma non so se la penserei allo stesso modo trovandomelo di fronte).

E penso che questo valga per molti altri...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Dapiran, però, in uno dei suoi primi video ne prese uno di 74 chili con arba monoelastico e asta da 6... Ma lui era Dapiran (1); inoltre aveva il gommone (2); e un'altro fucile lungo per doppiare il pescione (3)...

 

era 46 kg.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75
Dapiran, però, in uno dei suoi primi video ne prese uno di 74 chili con arba monoelastico e asta da 6... Ma lui era Dapiran (1); inoltre aveva il gommone (2); e un'altro fucile lungo per doppiare il pescione (3)...

 

era 46 kg.

 

Ah si, l'ho appena rivisto (Agguato profondo 1), lui scrive testualmente 47... Ma quand'è che avevo sentito parlare di 74? Forse sulla allora pubblicità della VHS? O forse è solo un'inversione psicologica delle cifre.... Forse anche questa andrebbe postata in "Raccomandazioni sul peso del pescato".... Infatti son riuscito a mentire persino sul peso di un pesce preso.... .......da un altro!

:laughing: :laughing: :laughing: :laughing:

Tuttavia non cambia il succo: se quello di 47 l'ha trascinato col gommone per 1 ora in mezzo al mare, immaginiamoci uno più grosso...

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per quelli che dicono sempre "perchè non gli hai sparato?". Se da praticamente paralizzato fa così...

 

Dopo averlo incontrato in 2 metri d'aqua... non posso che quotarti al massimo per quello che hai scritto?

 

Giuseppe

Anch'io concordo: se lo reincontrassi di nuovo nelle stesse condizioni di allora, cioè con un 95 doppio elastico "leggero" e semplice mulinello da 55 metri, non gli sparerei più di certo! Ma quando non hai esperienza ed è la prima volta che ti passa il pesce dei sogni davanti (almeno nel mio caso) e in più c'è quasi solo sabbia davanti a te e non sai stabilire le reali dimenzioni finchè non vedi l'asta conficcata nel pesce, la tentazione di fare la "cazzata" è forte.

E nel 90% dei casi poi, ovviamente, te ne penti.

 

Questo é sicuro. Io ora dico che non avrebbe senso tentare il tiro, ma non so se, trovandomi davanti un bestione del genere, avrei la luciditá necessaria per rinunciare. É troppo facile parlare quando si é all'asciutto, ancor di piú se non si ha mai provato un'emozione simile.

 

Credimi che per me è stato semplice e non mi son pentito affatto di non aver sparato.

Potevo ipotizzare qualunque tipo di congetture , acqua bassa per centinaia di metri, solo sabbia e poseidonia e qualque piccolo scoglio,

ma fisicamente è un animale enorme che lotta per la vita in una corsa disperata.

E poi per provare cosa? Che un asta da 6.25 tiene un tonno? oppure il sagolino da 1.5 mm? Dire che il mio HF spara bene, è difficile sbagliare una canoa...

Be ero da solo in acqua, e come ha scritto qualche altro collega metti che ti avvolge la salola nelle mani, oppure in un dito che fai?

 

Sai cosa mi immagino? Hai presente parerissima quando ci sono quelli sul moletto di legno con gli sci nautici armati di giubottino salvagente che strigono forte forte quella corda a cui è attaccato un motoscafo lanciato?

Qualcosa cede per forza!!!

 

Giuseppe

Hai avuto la saggezza, l'intelligenza, la pazienza e la freddezza di non farlo... Se sinceramente eri attrezzato per la serie "troppo utopia al 100%" (HF monoelastico e asta 6.25, forse pure monoaletta, senza gommone nè barcaiolo vanno davvero oltre anche il più entusiastico ottimismo) allora ti fa onore l'aver saputo rinunciare. Dapiran, però, in uno dei suoi primi video ne prese uno di 74 chili con arba monoelastico e asta da 6... Ma lui era Dapiran (1); inoltre aveva il gommone (2); e un'altro fucile lungo per doppiare il pescione (3)...

P.S. il mio aveva davanti solo sabbia che declinava dolcemente dai 16 ai 40 metri, e mi ha fregato lo stesso... E io avevo asta 7mm seria, doppia aletta e doppio elastico... E della paura che mi avvolga la sagola, come diceva qualcun altro, sinceramente, "me ne frego": non ci ho pensato neppure un attimo... Non vado a cercarmi la morte, questo è ovvio... Ma se avessi paura di morire al punto di non sparare i pescioni per paura dellle parrucche di filo non ci andrei proprio a PIA e andrei a fare golf o Bowling... Ma ognuno è solo in mezzo al mare e ognuno, nel bene e nel male, ha un solo secondo per decidere e farà a suo modo...

Ciao Giuseppe

 

La mia osservazione era scaturita dal fatto che gia' so' quanto tira un tonno di 100kg perchè ho avuto altre esperienze,tu hai tentato di fermare un tonno in fuga mettondo le mani dove non andavano messe,ed è successo per inesperienza,ora che hai visto,che tira come un treno non credo ci riproveresti :P

Non sono d'accordo con quello che scrivi nelle ultime righe,si possono fare azione pericolose,ma non azzardate o in maniera superficiale,anzi sopratutto perchè siamo in un ambiente che ci rende vulnerabili e precari bisogna pensare sempre piu in avanti :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Per quelli che dicono sempre "perchè non gli hai sparato?". Se da praticamente paralizzato fa così...

 

Dopo averlo incontrato in 2 metri d'aqua... non posso che quotarti al massimo per quello che hai scritto?

 

Giuseppe

Anch'io concordo: se lo reincontrassi di nuovo nelle stesse condizioni di allora, cioè con un 95 doppio elastico "leggero" e semplice mulinello da 55 metri, non gli sparerei più di certo! Ma quando non hai esperienza ed è la prima volta che ti passa il pesce dei sogni davanti (almeno nel mio caso) e in più c'è quasi solo sabbia davanti a te e non sai stabilire le reali dimenzioni finchè non vedi l'asta conficcata nel pesce, la tentazione di fare la "cazzata" è forte.

E nel 90% dei casi poi, ovviamente, te ne penti.

 

Questo é sicuro. Io ora dico che non avrebbe senso tentare il tiro, ma non so se, trovandomi davanti un bestione del genere, avrei la luciditá necessaria per rinunciare. É troppo facile parlare quando si é all'asciutto, ancor di piú se non si ha mai provato un'emozione simile.

 

Credimi che per me è stato semplice e non mi son pentito affatto di non aver sparato.

Potevo ipotizzare qualunque tipo di congetture , acqua bassa per centinaia di metri, solo sabbia e poseidonia e qualque piccolo scoglio,

ma fisicamente è un animale enorme che lotta per la vita in una corsa disperata.

E poi per provare cosa? Che un asta da 6.25 tiene un tonno? oppure il sagolino da 1.5 mm? Dire che il mio HF spara bene, è difficile sbagliare una canoa...

Be ero da solo in acqua, e come ha scritto qualche altro collega metti che ti avvolge la salola nelle mani, oppure in un dito che fai?

 

Sai cosa mi immagino? Hai presente parerissima quando ci sono quelli sul moletto di legno con gli sci nautici armati di giubottino salvagente che strigono forte forte quella corda a cui è attaccato un motoscafo lanciato?

Qualcosa cede per forza!!!

 

Giuseppe

Hai avuto la saggezza, l'intelligenza, la pazienza e la freddezza di non farlo... Se sinceramente eri attrezzato per la serie "troppo utopia al 100%" (HF monoelastico e asta 6.25, forse pure monoaletta, senza gommone nè barcaiolo vanno davvero oltre anche il più entusiastico ottimismo) allora ti fa onore l'aver saputo rinunciare. Dapiran, però, in uno dei suoi primi video ne prese uno di 74 chili con arba monoelastico e asta da 6... Ma lui era Dapiran (1); inoltre aveva il gommone (2); e un'altro fucile lungo per doppiare il pescione (3)...

P.S. il mio aveva davanti solo sabbia che declinava dolcemente dai 16 ai 40 metri, e mi ha fregato lo stesso... E io avevo asta 7mm seria, doppia aletta e doppio elastico... E della paura che mi avvolga la sagola, come diceva qualcun altro, sinceramente, "me ne frego": non ci ho pensato neppure un attimo... Non vado a cercarmi la morte, questo è ovvio... Ma se avessi paura di morire al punto di non sparare i pescioni per paura dellle parrucche di filo non ci andrei proprio a PIA e andrei a fare golf o Bowling... Ma ognuno è solo in mezzo al mare e ognuno, nel bene e nel male, ha un solo secondo per decidere e farà a suo modo...

Ciao Giuseppe

 

La mia osservazione era scaturita dal fatto che gia' so' quanto tira un tonno di 100kg perchè ho avuto altre esperienze,tu hai tentato di fermare un tonno in fuga mettondo le mani dove non andavano messe,ed è successo per inesperienza,ora che hai visto,che tira come un treno non credo ci riproveresti :P

Non sono d'accordo con quello che scrivi nelle ultime righe,si possono fare azione pericolose,ma non azzardate o in maniera superficiale,anzi sopratutto perchè siamo in un ambiente che ci rende vulnerabili e precari bisogna pensare sempre piu in avanti :thumbup:

Certo non ho voglia di farmi male... ma io sono così, nel bene e nel male... Ho rischiato mooolto di più in altri ambiti, nella mia vita...

Anche se, secondo me, non provare paura facilmente non significa essere superficiali o azzardati... Sto molto più attento, per esempio, mentre mi ventilo per raggiungere una cernia che so che sta làggiù, vicino quel masso che dalla superficie nemmeno si vede, alla mia quota limite. Il bello di questo sport è questo.

Cmq hai ragione....mai più le mani sul filo coi tonni che filano. Poi ormai sto diventando vecchietto, quindi sarà bene darmi una calmata... Infatti ti assicuro che non ci riproverei. Ma più per rispetto del pesce (e per non dover ricomprare ancora i guanti) che per paura...

:thumbup::D:bye:

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'errore è stato quello che anche io avrei fatto al cospetto di pesci di mole e cioè tirare al bersaglio grosso pensando di

fare male.

Con pesci come grosse ricciole e tonni è preferibile, se possibile ovviamente, tirare a quello che è il motore del pesce:

il troncone di coda, e possibilmente quando l'animale sta andando via per fare in modo che l'asta si disponga in modo

idrodinamico ed il sagolino o il nailon lavorino in modo ottimale.

Naturalmente questa è teoria, la pratica è ricca di incognite e variabili che possono influenzare la cattura.

Ad esempio un pò di sano deretano non guasta mai!!! :):D:lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

L'errore è stato quello che anche io avrei fatto al cospetto di pesci di mole e cioè tirare al bersaglio grosso pensando di

fare male.

Con pesci come grosse ricciole e tonni è preferibile, se possibile ovviamente, tirare a quello che è il motore del pesce:

il troncone di coda, e possibilmente quando l'animale sta andando via per fare in modo che l'asta si disponga in modo

idrodinamico ed il sagolino o il nailon lavorino in modo ottimale.

Naturalmente questa è teoria, la pratica è ricca di incognite e variabili che possono influenzare la cattura.

Ad esempio un pò di sano deretano non guasta mai!!! :):D:lol:

Infatti. Concordo. Un mio amico infatti ci ha provato con un ricciolone grossissimo: e siccome non è riuscito a danneggiare seriamente la parte spinale del tronco di coda, il pesce ha scodato violentemente coda e asta spezzando l'asta....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...