> ROLLER E ROLLER DERIVATI - Pagina 46 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao kamran, la velocità e la gittata ci mancherebbe che siano le stesse di un monoelastico, anche se per rendertene conto esattamente dovresti fare prove su bersaglio filmando il tiro e calcolando le velocità medie. Il pretensionamento che indichi va bene, anche perchè con il volcan non è facile avere pretensionamento, in quanto per aumentarlo dovresti accorciare la fase volcan. Ma soprattutto non è facile farlo sparare dirittocon un fusto nato per un altro scopo, anche perchè come mi hai scritto in msg personale hai qualche problemino strutturale. Ma le soluzioni ci sono e c'è chi usa il volcan su fusti c4 da molto tempo e con soddisfazione (es. Traca di questo forum).

Saluti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 696
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Messaggi Popolari

A questo punto vediamo di fare le pulci al video...cosa che ho evitato prima.Non c'è la certezza che le aste abbiano la sagola. Anzi, il secondo fucile ha la sagola che pare sempre arrotolata...nonost

Immagini Pubblicate

Caro Kamran , hai costruito il tuo Volcan sudando sette camicie ,ma purtroppo ( secondo me ) SEI SOLO ALL'INIZIO DELL'OPERA.....il bello viene ora , farlo sparare dritto .Metti un bersaglio di legno con un cerchietto nero e provalo (vedi il video di sarduspater70 ), ma non andare a pesca senza avere fatto le prove......ciao Efisio

Ciao Efisio !! concordo con te sul fatto che sono solo all'inizio di questa bellissima avventura,infatti devo risolvere due problemi tanto per cominciare, ho messo due gommini appena dopo l'ogiva in dyneema che mi coprono la visuale sull'asta, servono per attuire il colpo sulla testata, forse con un ogiva rigida risolvo ma non so come montare un ogiva rigida su dyneema (sono fatte tutte peressere montate sugli elastici), e poi la mia non abitudine di usare aste corte.

Però non ho capito cosa intendi esattamente per farlo sparare dritto , so che le cose sono due, o sparaveramente basso, o sono io che con asta corta ho dei problemi di mira.

Ps: nell'ultima prova ho accorciato la fase volcan di circa due centimetri cosi ho un pretensionamento leggermente maggiore( non so in realta quanto deve essere), ma già cosi, l'asta nei primi tre metri è completamente invisibile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per vedere se il tiro è preciso usa l'asta come la bindella di un fucile da caccia e posiziona tale linea di mira alla base del cerchietto nero posto al centro di un pannello di multistrato alla distanza ( misurata con attenzione ) prima di 4 e poi di 5metri .Asta corta o asta lunga conta veramente poco .Ripeto, se ti colleghi al sito :sarduspater70 (tutto attaccato ) di esempi di prove ne vedrai a sufficienza.La mira in tutte queste prove è stata presa così come ti ho descritto .Ciao Efisio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per vedere se il tiro è preciso usa l'asta come la bindella di un fucile da caccia e posiziona tale linea di mira alla base del cerchietto nero posto al centro di un pannello di multistrato alla distanza ( misurata con attenzione ) prima di 4 e poi di 5metri .Asta corta o asta lunga conta veramente poco .Ripeto, se ti colleghi al sito :sarduspater70 (tutto attaccato ) di esempi di prove ne vedrai a sufficienza.La mira in tutte queste prove è stata presa così come ti ho descritto .Ciao Efisio

Efisio grazie per la dritta, ma NON vedo l'asta, devo trovare un modo per montare un ogiva rigida prima, ma non so quale e come.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per ogiva rigida ho questo in mente , che ne dite ? ovviamente dyneema e ogiva non sono quelle nella foto, per ogiva sto pensando a ogive piercing della hunt.http://i67.tinypic.com/6pnhi8.jpg

Modificato da kamran
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il problema è che se usi una ogiva ti distrugge la testata e se metti degli stop ti copriranno il dorso dell'asta mandando a farsi benedire la linea di mira pulita, che è uno degli obiettivi di questo sistema .Dovresti mettere anche un guida asta ,insomma c'è tanto da fare.....mi sa che ti conviene fartene costruire uno da chi è capace di farlo ,altrimenti molte delusioni saranno dietro l'angolo...Ciao Efisio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il problema è che se usi una ogiva ti distrugge la testata e se metti degli stop ti copriranno il dorso dell'asta mandando a farsi benedire la linea di mira pulita, che è uno degli obiettivi di questo sistema .Dovresti mettere anche un guida asta ,insomma c'è tanto da fare.....mi sa che ti conviene fartene costruire uno da chi è capace di farlo ,altrimenti molte delusioni saranno dietro l'angolo...Ciao Efisio

Ma scusa tra la testata e ogiva c'è il gommino che ha proprio la funzione di ammortizzare il colpo, quindi a meno che mi sfugga qualcosa è impossibile che ogiva venga nemmeno in contatto con la testata (guarda la foto proprio qui sopra), e per la guida asta cè già, la cosa che non sono sicuro è che ogiva usare e come collegarlo al dyneema, avevo visto una foto postato da orvac proprio con questo sistema e che non lo trovo più , nella foto c'èera un ogiva rigida -gomma e dyneema.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una cosa NON TRASCURABILE è che l'ogiva o gli stop battendo a fine corsa faranno rumore con la conseguenza che a oltre tre metri di distanza se sparerai un pesce messo di fianco questo ti schiverà il tiro lasciandoti con un palmo di naso ,e anche se avrai un fucile che arriverà tranquillamente a sette metri di distanza sul bersaglio non ti servirà a nulla .....Oltre a guardare il video che ti ho consigliato ASCOLTA ANCHE IL RUMORE PRODOTTO e se vuoi un video esplicativo guarda ( E ASCOLTA ) a che distanza SARDUS PATER ha centrato un dentice (sparato di fianco E COLPITO DI FIANCO ).Ciao Efisio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una cosa NON TRASCURABILE è che l'ogiva o gli stop battendo a fine corsa faranno rumore con la conseguenza che a oltre tre metri di distanza se sparerai un pesce messo di fianco questo ti schiverà il tiro lasciandoti con un palmo di naso ,e anche se avrai un fucile che arriverà tranquillamente a sette metri di distanza sul bersaglio non ti servirà a nulla .....Oltre a guardare il video che ti ho consigliato ASCOLTA ANCHE IL RUMORE PRODOTTO e se vuoi un video esplicativo guarda ( E ASCOLTA ) a che distanza SARDUS PATER ha centrato un dentice (sparato di fianco E COLPITO DI FIANCO ).Ciao Efisio

No Efisio qui ti sbagli di grosso, non è il rumore sulla testata che allerta il pesce, ma un rumore che viene prodotto ancora prima, indovina un pò, è il dente d'aggancio, il rumore provocato dal dente di aggancio e l'asta viene immediatamente percepito dal pesce e su distanza lunghe come giustamente hai scritto da al pesce il tempo di schivare l'asta, infatti il re di questi scatti non è nemmeno il dentica ma la corvina e quando gli arba non esistevano nemmeno in Italia, qualcuno mi insegno come fregarle, mai sparare ad una corvina dafermoma farla nuotare :-)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma scusa ,non mi dirai che metti quel pezzo di elastico che hai postato ?Quando fai un volcan DEVI ELIMINARE TUTTI GLI ATTRITI ( E NON SOLO COL VOLCAN )....

Ma nooo :lol: , ho due gommini da14 ben sagomati e nel mio caso su mr.carbon sono fondamentali per attutire la frustata che arriva in testata, questo gommino ha dei vantaggi ma anche svantaggi, i vantaggi sono salva testata e silenziosità del tiro , gli svantaggi sono un piccolo attritto già citato da te ma non in maniera importante, e la chiusura della vista sull'asta, ecco perchè devo cercare di distanziarle con un ogiva rigida.

Se vuoi ti posto una foto dell'attuale testata che ho e se hai qualche altra idea al posto dei gommini sono tutto orecchie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che il primo rumore che allerta il pesce è il sistema di sgancio è ovvio, infatti in discussioni precedenti ne ho parlato diverse volte e TUTTI I MIEI FUCILI , IDROPNEUMATICO INCLUSO , CE L'HANNO TUTTI ,e hanno sempre tutti lo smorzatore di rumore nello sganciasagola ,nessuno dei miei volcan o vela ha ogive o stop ,la sagola è pulita e la spinta di questa sull'asta è coassiale, vedi l'asta e basta e se vedi il centro del pesce su questa al 99,9% il poverino non ha scampo . Ma tornando all'ogiva l'attrito ti farà perdere 3 o 4 metri al secondo e perderesti il vantaggio che da il volcan , però se ti accontenti......Ciao Efisio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che il primo rumore che allerta il pesce è il sistema di sgancio è ovvio, infatti in discussioni precedenti ne ho parlato diverse volte e TUTTI I MIEI FUCILI , IDROPNEUMATICO INCLUSO , CE L'HANNO TUTTI ,e hanno sempre tutti lo smorzatore di rumore nello sganciasagola ,nessuno dei miei volcan o vela ha ogive o stop ,la sagola è pulita e la spinta di questa sull'asta è coassiale, vedi l'asta e basta e se vedi il centro del pesce su questa al 99,9% il poverino non ha scampo . Ma tornando all'ogiva l'attrito ti farà perdere 3 o 4 metri al secondo e perderesti il vantaggio che da il volcan , però se ti accontenti......Ciao Efisio

Efisio non ti sto dando assolutamente torto, ma come puoi ben vedere ti ho messo una gif proprio per darti l'idea sulla testata del mio fucile , è montata su un mr.carbon , la botta che arriva sulla testata viene trasmesso direttamente sul fusto che non è legno ma carbonio, quindi devo stare molto attento e cercare di attenuare la forza che viene scaricata dal pretensionamento , quei gommini che mi coprono la visuale servono proprio a questo e non ci vuole una scienza per capire che rallentano il tiro ,ma non mi posso permettere di toglierli , conosco molto bene il sistema coassiale della tua e quello di Mario sull'asta , io però ho altre esigenze, mi serve il massimo brandeggio dove pesco(ecco perchò del mr.carbon), e con questo sistema , ti assicuro , paragonare la potenza che ho con un mr.carbon tradizionale è semplicemente imbarazzante,ora, tornando all'argomento principale devo in qualche modo liberare la visuale e mi viene in mente solo un ogiva rigida, che di conseguenza mi permetterebbe di prendere più confidenza con l'asta corta, non è questione di accontentarsi, ma vedo che siamo a corto di idee e vedere altri fucili e filmati su come sparano non mi aiuta di certo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...