> ROLLER E ROLLER DERIVATI - Pagina 22 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

http://www.youtube.com/watch?v=tekzKwLrICA

 

distanza 4 metri dalla punta

 

1° tiro arbavela 85 tempo di volo 0.147 sec. Vm=27.2 m/s

 

2° tiro Mr.Carbon 79 tempo di volo 0.290 sec. Vm=13.79 m/s

 

3° tiro Airone 90 tempo di volo 0.221 sec. Vm=18.1 m/s

 

Settaggio Mr. Carbon79 asta 6,3 mm elastici 16mm al 370%

 

Settaggio Airone 90 asta 7mm pressione 27 atm

 

Settaggio Vela asta da 8,5 mm elastici da 17,5 mm

 

 

 

:bye: Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 696
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Messaggi Popolari

A questo punto vediamo di fare le pulci al video...cosa che ho evitato prima.Non c'è la certezza che le aste abbiano la sagola. Anzi, il secondo fucile ha la sagola che pare sempre arrotolata...nonost

Immagini Pubblicate

Caro Corrado , altro che meno criptico, ero proprio curioso di vedere chi in questo "quesito" che avevo proposto alcuni giorni fa ci sarebbe arrivato per primo, dimostrando di OSSERVARE CON ATTENZIONE i filmati che vengono proposti , e la soluzione l'ha data lo stesso autore della prova ( Sardus pater ), perchè mi sono detto: se non vedono una cosa così macroscopica , figuriamoci i dettagli .Questo cosa sta a significare ? Se la domanda non è troppo "criptica " la risposta penso sia dentro di voi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Torniamo al filmato,l'impatto della tahitiana sul bersaglio è stato : parallelo al fondo ( cm più cm meno )ma parecchio angolato rispetto alla linea di mira ( circa 30-35°).A questo punto mi domando PERCHE' :se dipendesse dal fatto che il bersaglio è fluttuante avendo il tiro colpito più in alto ma sulla verticale rispetto al cerchietto l'angolo d' impatto sarebbe stato rivolto verso il fondo e questo non è successo col tiro effettuato con l'asta con arpione snodato che ha colpito dalla parte opposta e mi sembra simmetrica (sia questa che gli altri tiri fatti col 90 hanno impattato perpendicolarmente, grado più grado meno ). A me sembra che magari per una distrazione non è stato posizionato correttamente il cordino nella tacca dell'asta facendo viaggiare l'asta in maniera non consona e , se è così , posizionando meglio il cordino di spinta la velocità non potrà che migliorare.Bisognerà comunque verificare e ripetere la prova .Ciao Efisio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Efisio non è il gioco dei sofisti.

Qui ricopro un ruolo ben preciso ed evidentemente sono caduto nel tuo stesso errore con un messaggio troppo criptico perché venisse compreso.

Gradiremmo che gli interventi di moderazione restassero tali e non oggetto di un inutile scambio di messaggi senza alcun fine.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Gigi,

Pesco da 35 anni e di pesci ne ho presi tanti...ma tanti! Anche in acque non prorpio Mediterranee...

Avevo (ho) un oleo 110 asta da 8mm settato da Giacomo Gravina, quindi non uno qualunque.

Eppure in Messico giace li inutilizzato, forse perchè sono un masochista.....o perchè le cubere XXL non le passava e le perdevo, come gli Esmadregal o altri pesci delle medesime dimensioni (tra i 35 e i 60 Kg).

Sono del tuo parere che il manico fa la differenza ma ti assicuro che il fucile anche...perchè mettere nella sagola un bestione è meglio che averlo nell'asta, per non parlare dell'impatto che stordisce la preda.

In Mediterraneo pesco da 25 anni in Corsica e uso i cannoni solo nelle occasioni speciali....per il resto settaggi e fucili più leggeri.

Vorrei capire come fai con una pompetta ad avere 200 Kg al grilletto? E visto che la velocità è direttamente proporzionale alla forza applicata per il coeff. di rendimento del sistema, voglio che l'oleo abbia un rendimento migliore

ma ne hai da correre ancora....

 

Sono solo amico di Itio e compagno di Club, per il resto uso solo Seatec rielaborati, se tu ci conoscessi meglio (leggendoti tutte le centinaia di pagine che si sono accumulate negli anni) sapresti che qui gli "adepti" non esistono...

In ogni caso invitiamo anche te un sabato mattina a Modena in piscina con la tua "Ferrari-pompetta"...dai vieni che ci divertiamo!

 

In ogni caso benvenuto tra noi.

 

Oreste

Modificato da orvac
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Torniamo al filmato,l'impatto della tahitiana sul bersaglio è stato : parallelo al fondo ( cm più cm meno )ma parecchio angolato rispetto alla linea di mira ( circa 30-35°).A questo punto mi domando PERCHE' :se dipendesse dal fatto che il bersaglio è fluttuante avendo il tiro colpito più in alto ma sulla verticale rispetto al cerchietto l'angolo d' impatto sarebbe stato rivolto verso il fondo e questo non è successo col tiro effettuato con l'asta con arpione snodato che ha colpito dalla parte opposta e mi sembra simmetrica (sia questa che gli altri tiri fatti col 90 hanno impattato perpendicolarmente, grado più grado meno ). A me sembra che magari per una distrazione non è stato posizionato correttamente il cordino nella tacca dell'asta facendo viaggiare l'asta in maniera non consona e , se è così , posizionando meglio il cordino di spinta la velocità non potrà che migliorare.Bisognerà comunque verificare e ripetere la prova .Ciao Efisio

 

Efisio io davo per scontato che l'inclinazione fosse dovuta ad un errore di posizionamento del bersaglio, non sai quante volte è capitato anche a me di sparare con il bersaglio non perfettamente ortogonale, penso sia una cosa abbastanza normale.

 

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi, c'è una piccola novità,ho montato ieri le bandelle che mi sono autocostruito e le ho fissate alle pulegge, calzano alla perfezione e ruotano senza che vi sia il minimo gradino che le faccia vibrare.Ma la novità non è questa ma avvolgendo e riavvolgendo le tre bandelle e cercando di trovare un equilibrio tra l'ogiva agganciata alla pinnetta dell'asta e la barretta di trazione (Ho impiegato tutta la sera a fare le prove con mia figlia e mia moglie che mi guardavano un po' perplesse ) e l'allungo degli elastici, quando ormai lo sconforto si stava impadronendo di me ho trovato una doppia soluzione : I) ho risolto il problema dell'equilibrio sopra citato, II)Mi sa che ho trovato il modo per METTERE IL TURBO al mach .Dovrò comunque verificare e se Francesco , il mio saldatore di fiducia è disponibile la verifica non tarderà.Vi farò sapere , ciao Efisio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Denia ,Spagna ,test finiti , una ventina di fucili sui tavoli ,bersaglio 6 metri . Tanti doppi e tripli ,un quadruplo , 5-6 roller mono ,4-5 sottovuoto ,bersaglio un tavolone di poluretano alta densità spessore 10 centimetri . L'express 115 con asta da 8x150 ha bucato il bersaglio per 120 centimetri ,buona precisione basso di 7 centimetri ma centrale , il vela 110 con asta da 8,5 x140 l'ha sagolato ,l'asta si è piantata fino all'aletta nel compensato da 2 centimetri che c'èera 2 metri più in la per protezione del bordo piscina . Nessuno ha visto dove ha bucato l'asta troppo veloce ,abbiamo sparato altri 2 colpi per capire dove sparava ,e sparava in centro . Anche l'express nelle prove finali con altro settaggio ha sagolato il bersaglio ,tutti e 2 i fucili erano in assetto da pesca ,solo il 130 era in assetto da gara ed è stato quello che ha sparato peggio . L'assetto da pesca è risultato il più performante ,esasperare i fucili non serva a niente tirano meno e male .

Mario se tu e Habanero fate degli errori nessuno vi dice niente , se li faccio io ci perdo in credibilità . Tu puoi sperimentare tutto quello che ti pare , da me ci si aspettta altro .

Ha sparato una sola persona ,l'attuale compione Spagnoli di pesca , spero entro una decina di giorni che ci siano sia i filmati che tutti i tempi di volo . Bella giornata che si è conclusa con una mangiatona finita a 18,30 ,è probabile che il prossimo anno si rifaccia . Mancavano diversi produttori , per fortuna i privati hanno portato i loro fucili ,il sapere che c'erano doppi roller e demoltiplicatori a scoraggiato diversi .

 

I fucili ad aria le hanno prese senza problemi dai doppi elastici ,6 metri punta fucile per loro sono troppi .

Come era allestito il vela 110? Gomme, fattore di stiramento, etc...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

no Andrea , osserva il bersaglio , a me non pare obliquo rispetto alla linea di mira.Ciao Efisio

 

Efisio, guarda i piombi sulla sabbia, a meno che non si siano spostati dopo il tiro a me sembrano decisamente non in asse...

 

Comunque, effettivamente, quando ho provato a tirare fuori il 100% dal mio vela, con asta da 8mm, l'asta assumeva una traiettoria molto simile impattando sempre un po' a sinistra e con un inclinazione di circa 20° rispetto all'ortogonale sul bersaglio. Probabilmente una bancata di elastici tirava più dell'altra.. utilizzando il cuscinetto in testata di Oreste il problema dovrebbe risolversi totalmente.

 

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

no Andrea , osserva il bersaglio , a me non pare obliquo rispetto alla linea di mira.Ciao Efisio

 

Efisio, guarda i piombi sulla sabbia, a meno che non si siano spostati dopo il tiro a me sembrano decisamente non in asse...

 

Comunque, effettivamente, quando ho provato a tirare fuori il 100% dal mio vela, con asta da 8mm, l'asta assumeva una traiettoria molto simile impattando sempre un po' a sinistra e con un inclinazione di circa 20° rispetto all'ortogonale sul bersaglio. Probabilmente una bancata di elastici tirava più dell'altra.. utilizzando il cuscinetto in testata di Oreste il problema dovrebbe risolversi totalmente.

 

Andrea

Ovviamente potrebbe essere tutte queste cose, anche se credo sia improbabile che sia dovuto a una bancata di elastici che tirava di più o al dyneema posizionato male perché in tal caso dubito che il tiro sarebbe stato così preciso. Voglio sottolineare che il tondo nero del bersaglio è stato disegnato con il compasso e ha un raggio di 2,5 cm. Io provo a fare un'altra ipotesi: il bersaglio è eccessivamente duro!!! infatti Efisio sa bene quanto sia difficile estrarre l'asta una volta piantata, e infatti ho preferito lasciare piantato l'arpione snodato piuttosto che ingaggiare una lotta corpo a corpo con il tavolone in acqua......L'asta impattando a velocità abbastanza elevate contro il tavolone decelera in maniera violenta. In pratica succede il contrario di quando si spara con un carico elevato, ma in questo caso la decelerazione è ancora più violenta, provocando un carico di punta al contrario e facendo flettere l'asta nell'istante dell'impatto e quindi è probabile che questa penetri diagonalmente. Nei tiri del 90 la velocità è decisamente più bassa e anche nel tiro con l'arpione snodato è significativamente più bassa. Ma questa è un'ipotesi. Mario
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

http://www.youtube.com/watch?v=tekzKwLrICA

 

distanza 4 metri dalla punta

 

1° tiro arbavela 85 tempo di volo 0.147 sec. Vm=27.2 m/s

 

2° tiro Mr.Carbon 79 tempo di volo 0.290 sec. Vm=13.79 m/s

 

3° tiro Airone 90 tempo di volo 0.221 sec. Vm=18.1 m/s

 

Settaggio Mr. Carbon79 asta 6,3 mm elastici 16mm al 370%

 

Settaggio Airone 90 asta 7mm pressione 27 atm

 

Settaggio Vela asta da 8,5 mm elastici da 17,5 mm

 

 

 

:bye: Andrea

Secondo me il confronto va fatto a parita' di asta . Ora se parliamo di scagliare aste da 7,5 -8 -9 -10mm è ovvio che abbiamo bisogno di un vela o un roller in virtu' dei kg necessari per spingerla, e quindi un oleo con i suoi max40 kg di spinta non cè la fara' mai ad eguagliarli. Ora la domanda che faccio agli esperti è : Se facciamo un test tra vela o roller e oleopneumatico sottovuoto lunghi 100cm , che scagliano un'asta da 7mm che succede? chi otterra' la maggiore velocita' sui 4mt ?Spero qualcuno abbia gia' dei dati

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo non ho dati per asta da 7mm ma ne ho diversi per aste da 8,5 e 8mm.

 

La 8,5 mm impiega circa 0.147 sec per una velocità media di 27,2 m/s.

 

La 8mm sulla stessa distanza è più veloce della 8,5mm, ha tempi di 0,137 sec pari a velocità media di 29,2 m/s.. credo che con una 7mm si possano superare agevolmente i 30 m/s di Vm.

 

Il problema è a che pro? A che serve lanciare un'asta leggera se un'asta molto più pesante (perciò dotata di un energia cinetica notevolmente supriore) su quella distanza supera di gran lunga il tempo di reazione di un pesce? Io ragiono per efficacia, l'obiettivo è bucare il pesce, no?

 

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

http://www.youtube.com/watch?v=tekzKwLrICA

 

distanza 4 metri dalla punta

 

1° tiro arbavela 85 tempo di volo 0.147 sec. Vm=27.2 m/s

 

2° tiro Mr.Carbon 79 tempo di volo 0.290 sec. Vm=13.79 m/s

 

3° tiro Airone 90 tempo di volo 0.221 sec. Vm=18.1 m/s

 

Settaggio Mr. Carbon79 asta 6,3 mm elastici 16mm al 370%

 

Settaggio Airone 90 asta 7mm pressione 27 atm

 

Settaggio Vela asta da 8,5 mm elastici da 17,5 mm

 

 

 

:bye: Andrea

Secondo me il confronto va fatto a parita' di asta . Ora se parliamo di scagliare aste da 7,5 -8 -9 -10mm è ovvio che abbiamo bisogno di un vela o un roller in virtu' dei kg necessari per spingerla, e quindi un oleo con i suoi max40 kg di spinta non cè la fara' mai ad eguagliarli. Ora la domanda che faccio agli esperti è : Se facciamo un test tra vela o roller e oleopneumatico sottovuoto lunghi 100cm , che scagliano un'asta da 7mm che succede? chi otterra' la maggiore velocita' sui 4mt ?Spero qualcuno abbia gia' dei dati

 

Per me non è così, non è che se un oleo non può spingere un'asta grossa il confronto non si può fare;

quello che conta è che colpisca (e, possibilmente, insagoli) il pesce. Quindi se un fucile spara un'asta grossa è solo meglio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...