> ROLLER E ROLLER DERIVATI - Pagina 17 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Il cordino è indispensabile,

altrimenti la gomma sottile va in isteresi ma soprattutto la grossa non è collegata all'asta e non inizia a contrarsi contemporaneamente alla sottile

ma segue l'onda di contrazione. e si annulla il vantaggio della riduzione del rinculo.

 

Oreste

io voglio smorzare con un nodo e na pallina a fine cordino,ma sempre con na sola gomma ma conica, che dici va?

prima ci sparo senza pero tanto per vedere che dice.. finche c è gomma c è speranza :)

Ciao Fonzis,

secondo me va ,parlo a livello intuitivo , nel senso che l'asta viene sparata comunque ...ci mancherebbe..... e l'onda di ritorno sicuramente verrà anche smorzata un poco , ma solo per il fatto che trova un punto di discontinuità dove colleghi i due elastici , se poi questo collegamento è fatto con materiale non rigido come il dynema è ancora meglio , ma viene a mancare il senso o meglio il motivo principe per la quale viene inserito il cordino all'interno , ovvero limitare l'estensione della gomma più piccola a vantaggio di quella più grossa.

Se non si mette il cordino succede che l'allungamento in percentuale delle due gomme troverà equilibrio solo quando ci sarà equilibrio di trazione tra le due gomme, inoltre questo equilibrio cambierà di continuo , lentamente ma cambierà ,per la diversa isteresi fra due gomme di sezione diversa , cosa che il gommino blocca come riporta Oreste.

Sicuramente è una prova da fare , come stanno provando anche altri , poi se valida si adotterà altrimenti avremmo comunque fatto esperienza B)

Io ho fatto dei filmati su un roller normale e le oscillazioni nell'elastico inferiore si vedono bene , ma l'asta a quel punto è già uscita .

Sarei curioso di provare anche solo a inserire un punto di discontinuità su gomme della stessa sezione , ma solo giusto per vedere l'effetto .

 

 

Sandro

forse mi sono spiegato male.

La gomma È solo una, ed è conica.

Prima provo con la gomma nuda e vuota appunto perche prevedo un miglioramento della progressività essendo conica. Poi nella parte anteriore che si carica all asta voglio mettere il filo con la pallina. Li dove sta la pallina per non farla avanzare ci lego un nodo (sempre sotto, li dove nella versione che abbiamo visto sul fucile di adriano si incontra con la gomma grossa. Mi riferisco a un nodo propio come quello che dici del fatto della discontinuità. Non so se mi spiego.

Modificato da Fonzis
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 696
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Messaggi Popolari

A questo punto vediamo di fare le pulci al video...cosa che ho evitato prima.Non c'è la certezza che le aste abbiano la sagola. Anzi, il secondo fucile ha la sagola che pare sempre arrotolata...nonost

Immagini Pubblicate

Fonzis, praticamente allora è la stessa cosa del sistema di Oreste,...... solo che invece di avere due gomme di sezione diversa, tu ne metti una unica conica, che ad un certo punto contiene il "cordino antiallungamento" o il "cordino di tensionamento controllato" (quale vi piace di più? :) ).. bloccato in posizione con una pallina interna e con relativa legatura esterna,...praticamente la dinamica è quella del roller-0,... certo funzionerà.

 

Alfonso, per quanto riguarda invece il fatto di provare la gomma conica nuda e senza cordino antiallungamento,.. lascia perdere,.. così facendo avresti sempre la fase arbanormal, cioè avresti la gomma superiore che parte per prima (e non è più roller-0). Ma di questo te ne accorgerai durante il caricamento stesso,.. se infatti metterai dei markers lungo tutto l'elastico, ti accorgerai che avrai un elastico con coefficente d'allungamento differenziato con un aumento proporzionalmente crescente man mano che si assottiglia la gomma,.. con la conseguenza di avere stessa forza di trazione fra sopra e sotto quindi con lo stesso ritardo di rotazione della puleggia, quindi niente effetto roller-0,... e in più avresti la porzione di gomma superiore più sottile, iperstressata che se ne va in isteresi.

Modificato da fabryfish
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fonzis, praticamente allora è la stessa cosa del sistema di Oreste,...... solo che invece di avere due gomme di sezione diversa, tu ne metti una unica conica, che ad un certo punto contiene il "cordino antiallungamento" o il "cordino di tensionamento controllato" (quale vi piace di più? :) ).. bloccato in posizione con una pallina interna e con relativa legatura esterna,...praticamente la dinamica è quella del roller-0,... certo funzionerà.

 

Alfonso, per quanto riguarda invece il fatto di provare la gomma conica nuda e senza cordino antiallungamento,.. lascia perdere,.. così facendo avresti sempre la fase arbanormal, cioè avresti la gomma superiore che parte per prima (e non è più roller-0). Ma di questo te ne accorgerai durante il caricamento stesso,.. se infatti metterai dei markers lungo tutto l'elastico, ti accorgerai che avrai un elastico con coefficente d'allungamento differenziato con un aumento proporzionalmente crescente man mano che si assottiglia la gomma,.. con la conseguenza di avere stessa forza di trazione fra sopra e sotto quindi con lo stesso ritardo di rotazione della puleggia, quindi niente effetto roller-0,... e in più avresti la porzione di gomma superiore più sottile, iperstressata che se ne va in isteresi.

Hai capito bene. Voglio cmq montarla nuda perchè voglio vedere la differenza con una 14 normale, tanto per provare na cosa nuova su sti rolleretti. Immagino che l isteresi ci sia essendo fina davanti, ma voglio giusto fare una prova per vedere su 2 fucili uguali come si comporta sta gomma e poi compararla al tiro di una 14 normale. Ieri ho tagliato quel materiale che hai visto l altra volta :o
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dalle mie parti non trovo l'elastichino da 2mm da infilare dentro la gomma, mi sapete dire il nome esatto o un link dove ordinarlo? grazie

Te lo confermeranno i diretti interessati ma credo si tratti dell'elastico che utilizzano i pescatori con canna fissa come ammortizzatore, tenendo conto che pescano pesci anche di taglia con fili sottilissimi sulla robustezza non ci sono dubbi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fonzis, praticamente allora è la stessa cosa del sistema di Oreste,...... solo che invece di avere due gomme di sezione diversa, tu ne metti una unica conica, che ad un certo punto contiene il "cordino antiallungamento" o il "cordino di tensionamento controllato" (quale vi piace di più? :) ).. bloccato in posizione con una pallina interna e con relativa legatura esterna,...praticamente la dinamica è quella del roller-0,... certo funzionerà.

 

Alfonso, per quanto riguarda invece il fatto di provare la gomma conica nuda e senza cordino antiallungamento,.. lascia perdere,.. così facendo avresti sempre la fase arbanormal, cioè avresti la gomma superiore che parte per prima (e non è più roller-0). Ma di questo te ne accorgerai durante il caricamento stesso,.. se infatti metterai dei markers lungo tutto l'elastico, ti accorgerai che avrai un elastico con coefficente d'allungamento differenziato con un aumento proporzionalmente crescente man mano che si assottiglia la gomma,.. con la conseguenza di avere stessa forza di trazione fra sopra e sotto quindi con lo stesso ritardo di rotazione della puleggia, quindi niente effetto roller-0,... e in più avresti la porzione di gomma superiore più sottile, iperstressata che se ne va in isteresi.

Hai capito bene. Voglio cmq montarla nuda perchè voglio vedere la differenza con una 14 normale, tanto per provare na cosa nuova su sti rolleretti. Immagino che l isteresi ci sia essendo fina davanti, ma voglio giusto fare una prova per vedere su 2 fucili uguali come si comporta sta gomma e poi compararla al tiro di una 14 normale. Ieri ho tagliato quel materiale che hai visto l altra volta :o

Secondo me aumenta il rinculo,.. vediamo se mi sbaglio.

(hai tagliato quel materiale?,.. azz,.. su questo sono curioso)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fonzis, praticamente allora è la stessa cosa del sistema di Oreste,...... solo che invece di avere due gomme di sezione diversa, tu ne metti una unica conica, che ad un certo punto contiene il "cordino antiallungamento" o il "cordino di tensionamento controllato" (quale vi piace di più? :) ).. bloccato in posizione con una pallina interna e con relativa legatura esterna,...praticamente la dinamica è quella del roller-0,... certo funzionerà.

 

Alfonso, per quanto riguarda invece il fatto di provare la gomma conica nuda e senza cordino antiallungamento,.. lascia perdere,.. così facendo avresti sempre la fase arbanormal, cioè avresti la gomma superiore che parte per prima (e non è più roller-0). Ma di questo te ne accorgerai durante il caricamento stesso,.. se infatti metterai dei markers lungo tutto l'elastico, ti accorgerai che avrai un elastico con coefficente d'allungamento differenziato con un aumento proporzionalmente crescente man mano che si assottiglia la gomma,.. con la conseguenza di avere stessa forza di trazione fra sopra e sotto quindi con lo stesso ritardo di rotazione della puleggia, quindi niente effetto roller-0,... e in più avresti la porzione di gomma superiore più sottile, iperstressata che se ne va in isteresi.

Hai capito bene. Voglio cmq montarla nuda perchè voglio vedere la differenza con una 14 normale, tanto per provare na cosa nuova su sti rolleretti. Immagino che l isteresi ci sia essendo fina davanti, ma voglio giusto fare una prova per vedere su 2 fucili uguali come si comporta sta gomma e poi compararla al tiro di una 14 normale. Ieri ho tagliato quel materiale che hai visto l altra volta :o

Ho letto di questo elastichino un paio di volte e non ho ancora capito a che cosa serve. È solo per non far allagare l'interno delle gomme?

Ne esistono di diversi diametri con buco e senza buco. Sui roller fa si che la gomma in testata nella gola delle pule non si schiacci sul vuoto che c è nella gomma, rimane piu tonda e tosta oltre a impedirne l allagamento.

Io ho preferito fra tutte la marca garbolino match color verde mela di 2.3mm per la resistenza, poi perchè è piena e per il fattore di allungamento che va oltre i 600%.

Se prima di metterla la si pretensiona del 200%, gia con una sola gometta nella gomma, si puo dire che spara come una 18.

Sul mio volcanino monto 2x 16 con 3 gommette di queste dentro invece di una sola. Un po duretto da caricare, ma tira belle botte per avere solo due 16.

Il bello che non si gonfia per via della pretensione di quelle dentro e rimane sempre na 16 massimo na 16.5mm.

Modificato da Fonzis
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fonzis, praticamente allora è la stessa cosa del sistema di Oreste,...... solo che invece di avere due gomme di sezione diversa, tu ne metti una unica conica, che ad un certo punto contiene il "cordino antiallungamento" o il "cordino di tensionamento controllato" (quale vi piace di più? :) ).. bloccato in posizione con una pallina interna e con relativa legatura esterna,...praticamente la dinamica è quella del roller-0,... certo funzionerà.

 

Alfonso, per quanto riguarda invece il fatto di provare la gomma conica nuda e senza cordino antiallungamento,.. lascia perdere,.. così facendo avresti sempre la fase arbanormal, cioè avresti la gomma superiore che parte per prima (e non è più roller-0). Ma di questo te ne accorgerai durante il caricamento stesso,.. se infatti metterai dei markers lungo tutto l'elastico, ti accorgerai che avrai un elastico con coefficente d'allungamento differenziato con un aumento proporzionalmente crescente man mano che si assottiglia la gomma,.. con la conseguenza di avere stessa forza di trazione fra sopra e sotto quindi con lo stesso ritardo di rotazione della puleggia, quindi niente effetto roller-0,... e in più avresti la porzione di gomma superiore più sottile, iperstressata che se ne va in isteresi.

Hai capito bene. Voglio cmq montarla nuda perchè voglio vedere la differenza con una 14 normale, tanto per provare na cosa nuova su sti rolleretti. Immagino che l isteresi ci sia essendo fina davanti, ma voglio giusto fare una prova per vedere su 2 fucili uguali come si comporta sta gomma e poi compararla al tiro di una 14 normale. Ieri ho tagliato quel materiale che hai visto l altra volta :o

Secondo me aumenta il rinculo,.. vediamo se mi sbaglio.

(hai tagliato quel materiale?,.. azz,.. su questo sono curioso)

il tempo di lavarmi e fare 2 cose e ti passo foto in pvt ;) qui poi li metto finiti.

Mi sa che stasera me lo conservo nel letto, non riesco a smettere di guardarlo .... :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusa Fabry se non ti ho ringraziato per il tuo precedente intevento ma lo avevo fatto poi nel riscrivere tutto l'ho dimenticato....

 

Stamattina S-P-E-T-T-A-C-O-L-O mach alle prove.

Avevo avvertito alcuni attriti ma non riuscivo a capire dove fossero, mi ci è voluto qualche giorno ma li ho trovati.

Una leggera modifica all'impugnatura e poi stamattina prove: 4 tiri a 5m dalla punta dell'asta.

Il primo alto perchè ho mirato da pesca considerando la parabola a cui ero abituato.

2°, 3° e 4° perfetti, inutile tirare ancora.

Rosata da 5 cm di diametro intorno al centro, tiro tesissimo, bersaglio sempre insagolato + 30 cm di sagola a mulinello chiuso!!!!!

Incredibile, basta allineare l'asta al bersaglio, il tiro non cade per niente. Rinculo il solito:nullo!

 

Alcune specifiche:

Mach 100,

Asta da 7mm x 130, aletta autocostruita sopra

Gomme da 16mm al 330 % (si carica benissimo)

Peso fucile senza asta 850 gr.

Grilletto un po' duro......

 

Poche sbavature e poi è pronto per l'estate....

 

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ne esistono di diversi diametri con buco e senza buco. Sui roller fa si che la gomma in testata nella gola delle pule non si schiacci sul vuoto che c è nella gomma, rimane piu tonda e tosta oltre a impedirne l allagamento.

Io ho preferito fra tutte la marca garbolino match color verde mela di 2.3mm per la resistenza, poi perchè è piena e per il fattore di allungamento che va oltre i 600%.

Se prima di metterla la si pretensiona del 200%, gia con una sola gometta nella gomma, si puo dire che spara come una 18.

Sul mio volcanino monto 2x 16 con 3 gommette di queste dentro invece di una sola. Un po duretto da caricare, ma tira belle botte per avere solo due 16.

Il bello che non si gonfia per via della pretensione di quelle dentro e rimane sempre na 16 massimo na 16.5mm.

 

come fai, la leghi ai cappi delle ogive prima di fare il nodo costrittore?

Mi immagino una cosa tipo:

- tagli la gommina a misura (50% dell'elastico)

- ne leghi un'estremità al primo braccio dell'ogiva

- infili l'elastichino nell'elastico aiutandoti con un nylon

- ne leghi l'altra estremità all'altro braccio dell'ogiva

- inserisci l'ogiva e la fissi con i nodi costrittori

 

Giusto??

 

Z

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Rolleristi (con la R maiuscola) vorrei un vostro parere:

 

sto riesumando il roller che mi ero costruito l'anno scorso (http://www.apneamagazine.com/ibf/index.php?showtopic=82895), e vorrei risolvere il problema del monofilo pizzicato tra l'ogiva e il ponte che a volte si propone.

 

L'asta di cui dispongo non ha fori avanzati, e non dispongo del trapano adatto per praticarne uno.

 

Ho visto che Stefano "incollava" il filo all'asta (grossomodo). Usi ancora questo sistema?

 

A me è venuta una mezza idea, che consiste nel passare il monofilo, legato al solito foro, attraverso un elastichetto facendo un cappiolo che utilizzo poi per assicurare l'asta al fusto.

 

L'idea è che l'asta si porti via il monofilo, prima che questo si liberi dall'elastico, quel tanto che basta perchè non rimanga pizzicato.

 

Non ho ancora potuto provare la cosa, e volevo capire se secondo voi guru

- è utile

- non serve a nulla

- è nociva

 

Z

IMG_20130413_190850_crop.jpg

IMG_20130413_191005.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ne esistono di diversi diametri con buco e senza buco. Sui roller fa si che la gomma in testata nella gola delle pule non si schiacci sul vuoto che c è nella gomma, rimane piu tonda e tosta oltre a impedirne l allagamento.

Io ho preferito fra tutte la marca garbolino match color verde mela di 2.3mm per la resistenza, poi perchè è piena e per il fattore di allungamento che va oltre i 600%.

Se prima di metterla la si pretensiona del 200%, gia con una sola gometta nella gomma, si puo dire che spara come una 18.

Sul mio volcanino monto 2x 16 con 3 gommette di queste dentro invece di una sola. Un po duretto da caricare, ma tira belle botte per avere solo due 16.

Il bello che non si gonfia per via della pretensione di quelle dentro e rimane sempre na 16 massimo na 16.5mm.

 

come fai, la leghi ai cappi delle ogive prima di fare il nodo costrittore?

Mi immagino una cosa tipo:

- tagli la gommina a misura (50% dell'elastico)

- ne leghi un'estremità al primo braccio dell'ogiva

- infili l'elastichino nell'elastico aiutandoti con un nylon

- ne leghi l'altra estremità all'altro braccio dell'ogiva

- inserisci l'ogiva e la fissi con i nodi costrittori

 

Giusto??

 

Z

quando l ho messa dentro e mi esce la striscia dove ho segnato i suoi 200% ci ficco dentro il nodo. Ho la bobina di gommetta cosi come la vendono, basta fare il segnetto prima e tagliare dopo averla infilata. In pratica pretensioni mentre infili il nodo e la tiri finche esce la striscia dove hai segnato.

Se la tagli prima, ti scappa dentro e poi so cassi...

Segni la gomma, vasellina, metti dentro :) e poi la scuoti un po in modo che si mette bella dentro e quando metti il nodo tiri finche non vedi la striscia che hai segnato.

Chiudi le gomme, e la rimanenza la tagli via.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusa Fabry se non ti ho ringraziato per il tuo precedente intevento ma lo avevo fatto poi nel riscrivere tutto l'ho dimenticato....

 

Stamattina S-P-E-T-T-A-C-O-L-O mach alle prove.

Avevo avvertito alcuni attriti ma non riuscivo a capire dove fossero, mi ci è voluto qualche giorno ma li ho trovati.

Una leggera modifica all'impugnatura e poi stamattina prove: 4 tiri a 5m dalla punta dell'asta.

Il primo alto perchè ho mirato da pesca considerando la parabola a cui ero abituato.

2°, 3° e 4° perfetti, inutile tirare ancora.

Rosata da 5 cm di diametro intorno al centro, tiro tesissimo, bersaglio sempre insagolato + 30 cm di sagola a mulinello chiuso!!!!!

Incredibile, basta allineare l'asta al bersaglio, il tiro non cade per niente. Rinculo il solito:nullo!

 

Alcune specifiche:

Mach 100,

Asta da 7mm x 130, aletta autocostruita sopra

Gomme da 16mm al 330 % (si carica benissimo)

Peso fucile senza asta 850 gr.

Grilletto un po' duro......

 

Poche sbavature e poi è pronto per l'estate....

 

Oreste

Bene Oreste, sono contento che questo sistema inizi a dare i suoi frutti! Complimenti ancora! :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Rolleristi (con la R maiuscola) vorrei un vostro parere:

 

sto riesumando il roller che mi ero costruito l'anno scorso (http://www.apneamagazine.com/ibf/index.php?showtopic=82895), e vorrei risolvere il problema del monofilo pizzicato tra l'ogiva e il ponte che a volte si propone.

 

L'asta di cui dispongo non ha fori avanzati, e non dispongo del trapano adatto per praticarne uno.

 

Ho visto che Stefano "incollava" il filo all'asta (grossomodo). Usi ancora questo sistema?

 

A me è venuta una mezza idea, che consiste nel passare il monofilo, legato al solito foro, attraverso un elastichetto facendo un cappiolo che utilizzo poi per assicurare l'asta al fusto.

 

L'idea è che l'asta si porti via il monofilo, prima che questo si liberi dall'elastico, quel tanto che basta perchè non rimanga pizzicato.

 

Non ho ancora potuto provare la cosa, e volevo capire se secondo voi guru

- è utile

- non serve a nulla

- è nociva

 

Z

 

Quell'elastichino non mi convince molto; mi convincerebbe di più un O-Ring, ma non completamente.

I motivi sono due: potrebbe comunque influenzare il tiro e non sono sicuro che, in questo modo, l'asta si porti via il monofilo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...