> ROLLER E ROLLER DERIVATI - Pagina 16 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

  • Risposte 696
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Messaggi Popolari

A questo punto vediamo di fare le pulci al video...cosa che ho evitato prima.Non c'è la certezza che le aste abbiano la sagola. Anzi, il secondo fucile ha la sagola che pare sempre arrotolata...nonost

Immagini Pubblicate

Il cordino è indispensabile,

altrimenti la gomma sottile va in isteresi ma soprattutto la grossa non è collegata all'asta e non inizia a contrarsi contemporaneamente alla sottile

ma segue l'onda di contrazione. e si annulla il vantaggio della riduzione del rinculo.

 

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gargamè cosa ti ricorda sto fucile? dimmi casoma cosa ti fa sognare sto fucile ;) aaaaa che bagni il pannolino....

 

Guarda bene cè il track enclosed e poi diventa open. Ha anche il meccanismo affondato con lo sganciosagola integrato al fusto. E il track idroprogressivo non solo idroguida ndo lo metti, o i 2 vani di bilanciamento col coperchietto da 2mm di fibbra come ponte e telai? :winkiss:

L unica cosa che non volevo che sembra un c4 come i tuoi. Poi quando li vedi finiti assieme ai nuovi materiali mi dici.

 

http://img690.imageshack.us/img690/251/normalrollerfinal.jpg

 

mo sto facendo pure dei vela, e dei mach

Poi tocca al mio schmidt rubin! altro che scope e scopettine :D

 

http://img826.imageshack.us/img826/4690/mambafinal.jpg

Modificato da Fonzis
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il cordino è indispensabile,

altrimenti la gomma sottile va in isteresi ma soprattutto la grossa non è collegata all'asta e non inizia a contrarsi contemporaneamente alla sottile

ma segue l'onda di contrazione. e si annulla il vantaggio della riduzione del rinculo.

 

Oreste

io voglio smorzare con un nodo e na pallina a fine cordino,ma sempre con na sola gomma ma conica, che dici va?

prima ci sparo senza pero tanto per vedere che dice.. finche c è gomma c è speranza :)

Modificato da Fonzis
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il cordino è indispensabile,

altrimenti la gomma sottile va in isteresi ma soprattutto la grossa non è collegata all'asta e non inizia a contrarsi contemporaneamente alla sottile

ma segue l'onda di contrazione. e si annulla il vantaggio della riduzione del rinculo.

 

Oreste

io voglio smorzare con un nodo e na pallina a fine cordino,ma sempre con na sola gomma ma conica, che dici va?

prima ci sparo senza pero tanto per vedere che dice.. finche c è gomma c è speranza :)

Ciao Fonzis,

secondo me va ,parlo a livello intuitivo , nel senso che l'asta viene sparata comunque ...ci mancherebbe..... e l'onda di ritorno sicuramente verrà anche smorzata un poco , ma solo per il fatto che trova un punto di discontinuità dove colleghi i due elastici , se poi questo collegamento è fatto con materiale non rigido come il dynema è ancora meglio , ma viene a mancare il senso o meglio il motivo principe per la quale viene inserito il cordino all'interno , ovvero limitare l'estensione della gomma più piccola a vantaggio di quella più grossa.

Se non si mette il cordino succede che l'allungamento in percentuale delle due gomme troverà equilibrio solo quando ci sarà equilibrio di trazione tra le due gomme, inoltre questo equilibrio cambierà di continuo , lentamente ma cambierà ,per la diversa isteresi fra due gomme di sezione diversa , cosa che il gommino blocca come riporta Oreste.

Sicuramente è una prova da fare , come stanno provando anche altri , poi se valida si adotterà altrimenti avremmo comunque fatto esperienza B)

Io ho fatto dei filmati su un roller normale e le oscillazioni nell'elastico inferiore si vedono bene , ma l'asta a quel punto è già uscita .

Sarei curioso di provare anche solo a inserire un punto di discontinuità su gomme della stessa sezione , ma solo giusto per vedere l'effetto .

 

 

Sandro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le cose non ti devono andare proprio bene se ti sei messo a fare roller ,dopo tutto quello che gli hai detto contro , la gente ha la memoria più lunga di quello che tu credi ...................mi dispiace molto ..... ma se parti come stai partendo i tuoi problemi non li risolvi di sicuro .......

Perche non vieni a Denia il 20 di aprile ,così ci fai vedere ,e fai vedere al mondo intero quanto e dove tirano le tue creature ,protrebbe essere un'occasione per far e farmi ricredere sulle tue competenze in fatto di roller , visto che misureranno le velocità dell'asta .

O ci fai venire qualcuno dei tuoi clienti ,li si testeranno la precisione e la potenza di tiro ,ci si puo andare con tutto moscio ..........meno che le gomme .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le cose non ti devono andare proprio bene se ti sei messo a fare roller ,dopo tutto quello che gli hai detto contro , la gente ha la memoria più lunga di quello che tu credi ...................mi dispiace molto ..... ma se parti come stai partendo i tuoi problemi non li risolvi di sicuro .......

Perche non vieni a Denia il 20 di aprile ,così ci fai vedere ,e fai vedere al mondo intero quanto e dove tirano le tue creature ,protrebbe essere un'occasione per far e farmi ricredere sulle tue competenze in fatto di roller , visto che misureranno le velocità dell'asta .

O ci fai venire qualcuno dei tuoi clienti ,li si testeranno la precisione e la potenza di tiro ,ci si puo andare con tutto moscio ..........meno che le gomme .

non solo roller anche convenzionali e derivati stanno nascendo, ho solo cambiato metodo.

Oggi consegno 3 macchine, sto cosi male che alle 3 ho fatto la giornata e posso chiudere per dedicarmi ai fucili ;)

Me li hanno chiesti e li faccio, io personalmente uso solo volcanino doppio 16 con 7mm. :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non si capisce se sia una diatriba solo fra voi due , Itio e Fonzis.

Potreste usare il " quote " in modo da rendere " inequivocabile " a chi rispondete ?

Assolutamente lungi da fare il moderatore , Vi chiedo solo , di non togliere il piacere di partecipare a chi è interessato al confronto solo per capire un po' di più come funziona il proprio fucile .in virtù del fatto che non si hanno scopi commerciali . ( io no di sicuro )

 

Sandro

Modificato da a.bassu
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A Itio e Fonzis , avete rotto le palle con il vostro punzecchiarvi :banging: . Poi questa della forma del fucile è davvero ridicola !!!!non mi interessa prendere le parti di nessuno ma Itio stai accusando Fonzis di aver copiato la forma dello stilo che tu hai copiato dal mr.carbon ??? :boxed:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ahaha ragazzi finitela

 

 

Sandro tranquillo,.. Itio e Fonzis, prima o poi si prenderanno un caffè insieme, come accade alle persone intelligenti,.. e poi ragazzi,.. è appena passata la Pasqua,.. siate più buoni.

 

Secondo me, serve un pò di ripasso soprattutto per chi ci legge senza intervenire, e a noi giusto per confermare qualche punto fermo su concetti condivisi ed assodati in questi ultimi mesi di discussioni sia in questa che in altre del forum in cui sono intervenuti Oreste, Stefano, itio, Mario, Raimund, etc. A mio avviso la discussione che ha decretato un balzo in avanti fu quella sulle differenze fra Oleo/Arba/Roller,.. (in cui ad un certo punto gli pneumo-dotati sono usciti fuori di scena, non so se perchè privi di argomentazioni, o se in questo forum sono scomparsi) in cui si discuteva sulle performance dei due sistemi (arba/roller) e delle differenze dei due sistemi in merito alla potenza, al rinculo e alla precisione,..... e da lì la discussione arrivò al quando e al come iniziano a ruotare le pulegge in un roller che si rivelò il punto cruciale della dinamica roller,.. e mentre noi tutti assistevamo a questa dinamica sia con filmati gentilmente offerti dalla premiata ditta Stefano Soriano, dagli studi fisici dell' Ing. Mario B., dalle simulazioni dinamiche (mai viste prima d'ora) di Raimund,... Oreste in sordina già pensava alla sua applicazione pratica e a come sfruttare vantaggiosamente ciò che veniva fuori dalla discussione (o forse era già arrivato al dunque,.. questo non lo so). Passiamo ai fatti: ciò che ne è uscito fuori è che gli arba mono, doppi, tripli, hanno di per se un rinculo(e quindi energia che si sottrae al sistema) durante tutta la fase della balistica interna,.. si è visto tra l'altro che in nessun modo i tempi di reazione della muscolatura possono intervenire per limitare detto rinculo all'interno del lasso di tempo in cui il rinculo stesso avviene, e quindi tutto il rinculo si traduce in ciò che a suo tempo abbiamo definito rinculo percepito.. pertanto l'unico modo per rendere performante un arba è giocare sulla massa fusto per quanto riguarda il contrasto del rinculo,.. e giocare sull'impugnatura, sull'altezza sella pollice indice e sull'allineamento asta elastici per quanto riguarda la precisione. Scusando l'intermezzo,... per chi ancora si ostina a confronti riguardo a chi ce l'ha più lungo e grosso fra roller e arba, ci metterei una pietra tombale, ricordando che gli arbanormal hanno un limite intrinseco che i roller di per se non hanno,.. parlo ovviamente del fatto che un arbanormal può spingere un asta solo e soltanto fino al punto di riposo degli elastici quindi a tot. cm dalla testata a secondo della lunghezza degli elastici, mentre i roller sfruttano tutti i cm. disponibili fino alla testata,. dopodiche per me tanto di cappello ha chi ha capito prima di altri il giusto settaggio fra massa fusto, asta, gomme progressive etc. per limitare i danni da rinculo di una trazione diretta e soprattutto i danni da rinculo delle vibrazioni di un asta sottoposta a quella trazione diretta,.. ma detto questo credo ci sia ben poco da aggiungere.

Perchè fisicamente un roller 100 rincula meno rispetto ad un arba 100?

perchè ha masse di elastico che si muovono in direzione opposta all'asta, ma soprattutto perchè a parità di lunghezza con l'arba, sfrutta tutta la corsa utile fino alla testata (i famosi cm. mancanti all'arba), spalmando quindi la trazione su un tempo più lungo,..e quindi anche un rinculo in un tempo più lungo generando ancor più una minor sensazione di rinculo percepito: Ma passiamo a ciò che si è visto,..è che contrariamente a quanto io stesso pensavo, al momento del rilascio dell'asta, la puleggia non inizia a ruotare da subito, quindi non permettendo la contemporanea contrazione delle gomme superiori ed inferiori,.. ma si è visto come ci sia un ritardo nella rotazione della puleggia, dato solo in parte dalla differenza di trazione fra gomme superiori ed inferiori, ma soprattutto dal tempo che impiega l'onda di contrazione a viaggiare nell'elastico stesso; cosa genera questo ritardo? genera un comportamento iniziale da arbanormal, cioè nel lasso di tempo in cui la puleggia resta ferma abbiamo solo l'elastico superiore che si contrae, nessuna massa elastico da sopra che passa sotto e quindi in questo spazio di tempo abbiamo un roller che si comporta come un arbanormal cioè come se l'elastico fosse vincolato in testata, generando in quello spazio temporale un rinculo proporzionale alla porzione di elastico interessata dalla contrazione; da ciò (o forse già da prima) arrivò l'intuizione di Oreste,.. come eliminare o limitare la fase arbanormal? la soluzione era fare in modo che l'elastico inferiore si contraesse insieme al superiore,..anzi meglio,.. prima di questo. Come? non solo posizionando inferiormente un elastico di diametro maggiore, (che seppur fornendo maggior trazione rispetto al superiore, da solo non sarebbe bastato ad anticipare la rotazione della puleggia), ma facendo in modo che l'elastico superiore si comportasse inizialmente come una corda attraverso cui la trazione passa direttamente dall'elastico grosso inferiore all'asta, innescando così l'immediata rotazione delle pulegge. L'immediata rotazione delle pulegge, fa si che nella prima parte della balistica interna(che è quella che determina l'impulso primario di rinculo), la forza di trazione si scarichi nel punto di ancoraggio dell'elastico inferiore e in parte sulle puleggie, ottenendo così l'annullamento della fase arbanormal, e una conseguente drastica riduzione del rinculo. Ovviamente l'intuizione di Oreste non si limita solo a questo,... voglio dire l'approfondimento di tale sistema, porterà a svariate possibilità di settaggio mediante la ricerca di quale sia il giusto mix tra diametro elastico inferiore e superiore, tra coeff. elastico inferiore e superiore che verrà determinato da quanto cordino interno decideremo di mettere,.... ma sopratutto ciò che si potrà ottenere sarà una maggior velocità di eiezione a fine corsa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sul forum ci vengo per parlare e per divertirmi ,e se mi capita l'occasione di prendere qualcuno per il cu.....o lo faccio più che volentieri ,Sta a questo qualcuno a non farsi prendere per i fondelli ,e normalmente mi incazzo solo con le persone a cui voglio bene , con gli altri non spreco queste energie .

Fonzis è uno che si presta molto bene e essere preso per il di dietro ,non fosse altro che monta su a comando ........

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ohhh porca miseria avevo scritto un lungo intervento e mi si è cancellato tutto.....

 

Lo condenso.

Quella del roller-O e un'idea vecchia di un anno (ne avevo già parlato in questo topic) poi col proseguire della discussione sul confronto tra fucili

mi avete costretto a costruirla.

A dire il vero ne avevo già applicato il principio su un roller per il tiro sub ma ho lasciato perdere. Ma quel sistema è molto più estremizzato.

Comunque qualche tiro lo avevo fatto.

E si! Esiste una sua evoluzione sul fronte del rinculo ancora più performante, appunto rinculo-O! Quella postata è la più semplice ed adatta alla pesca.

Ma per quest'estate uno dei miei 86 sarà dotata della soluzione intermedia per la quale ho già comprato le gomme all'Eudi!

L'idea è comunque figlia del volcan......o del sistema inverter.

Provate ad immaginare, non è difficile.......................................................................................

Non la propongo perchè è un'idea che mi piacerebbe portare avanti nel tiro-sub... ma se la indovinate nessun problema.

Ma il nemico ( i miei avversari) ci legge! Sempre che i regolamenti mi consentano di poter ancora pasticciare almeno con le gomme....

Ho un solo rammarico, non avere tempo di provare tutte le mie idee anche perchè mi sto divertendo un sacco!

 

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...