> ROLLER E ROLLER DERIVATI - Pagina 15 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao Mario,

per quanto ho potuto vedere il tiro sembra bello ma...

Credo che non abbia una grande pre-tensionatura delle gomme questo a discapito della forza in testata e quindi della fase vela.

Lo dimostra la gomma che si sganciata dopo lo sparo.

Non vedo bene, ma potresti guadagnare ancora qualche cm con sagole più corte ed un aggancio sotto ancora più vicino al mulinello.

Insomma elimina ogni spazio morto sotto.

Inoltre l'uso di due coppie di gomme (anche se da 18mm) con asta da 8mm mi sembra un po' scarso di potenza, porterebbe facilmente

tre coppie da 16mm più facili da caricare.

La bellezza dal tiro deriva da questo tuo settaggio diciamo "soft"....ma se a te va bene cosi tutto OK!

Mi dici quanto è lunga la fase volcan? Non mi sembra troppo lunga...direi 10 cm....Per un 90 con asta da 8 mm si potrebbero usare 18 cm....certo che dopo diventa ancora più complicato settare la sagola di trazione nel mantenere forza alla fase vela.

 

Oreste

Modificato da orvac
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 696
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Messaggi Popolari

A questo punto vediamo di fare le pulci al video...cosa che ho evitato prima.Non c'è la certezza che le aste abbiano la sagola. Anzi, il secondo fucile ha la sagola che pare sempre arrotolata...nonost

Immagini Pubblicate

Tanto per cambiare non vi seguo: secondo me, il problema del "carico in punta" non è dovuto alla distribuzione della massa, ma alla resistenza che l'acqua oppone all'asta come attrito, e quindi alla geometria dell'asta. L'ideale secondo me sarebbe un'asta con il profilo di un giavellotto, ovvero più sottile alle estremità e più spessa verso i 2/3 della lunghezza.

 

http://www.sportitaliasrl.it/cgi-bin/product/00323_2-1205-08-09-10_big.jpg

 

E' ovvio però che ci sarebbero moltissimi problemi da risolvere per spararle con un arbalete... Tanto per cominciare bisognerebbe avanzare la tacca per l'ogiva...

 

Per tornare alla distribuzione del peso, in arceria viene considerata migliore, per la stabilizzazione del tiro, un'asta che abbia un baricentro (leggermente) avanzato. Date un'occhiata qui: http://www.arcieri5s...ti_generali:foc

 

Just my 2 ç

 

Z

Modificato da zavorra
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Mario,

per quanto ho potuto vedere il tiro sembra bello ma...

Credo che non abbia una grande pre-tensionatura delle gomme questo a discapito della forza in testata e quindi della fase vela.

Lo dimostra la gomma che si sganciata dopo lo sparo.

Non vedo bene, ma potresti guadagnare ancora qualche cm con sagole più corte ed un aggancio sotto ancora più vicino al mulinello.

Insomma elimina ogni spazio morto sotto.

Inoltre l'uso di due coppie di gomme (anche se da 18mm) con asta da 8mm mi sembra un po' scarso di potenza, porterebbe facilmente

tre coppie da 16mm più facili da caricare.

La bellezza dal tiro deriva da questo tuo settaggio diciamo "soft"....ma se a te va bene cosi tutto OK!

Mi dici quanto è lunga la fase volcan? Non mi sembra troppo lunga...direi 10 cm....Per un 90 con asta da 8 mm si potrebbero usare 18 cm....certo che dopo diventa ancora più complicato settare la sagola di trazione nel mantenere forza alla fase vela.

 

Oreste

Ciao Oreste, concordo al 100%. In questa prima prova non è stato preparato con allestimento esasperato perché, anche per questioni di sicurezza, credo che sia bene testarlo in maniera progressiva ed assicurarsi che non vi possano essere rotture etc. La pretensionatura è quindi di pochi cm, per ora. le legature elastico bozzello sono fatte con cura e quindi non posso recuperare cm, anche il bozzello arriva quasi alle rotelle in testata. Non ho grande spazio per arretrare ancora i perni di aggancio degli elastici verso il paragrilletto. Quello che farò per aumentare la pretensionatura è accorciare un pochino gli elastici che ora sono stirati del 320%. Sono degli s45 verdi cressi, molto elastici, quindi credo che non avrò difficoltà a farli almeno al 340%. Hai visto bene anche per la lunghezza della fase volcan, è esattamente 10cm. Allungarla vuol dire pagare qualcosa in pretensionamento come ben sai...per cui credo che per ora non la cambierò, anche perché sono abbastanza convinto che bastino per far "spuntare" l'asta a sufficienza. Dopo aver accorciato gli elastici valuterò le velocità che riesco a ottenere con questa configurazione e poi deciderò se mettere tre da gomme sedici (o due da 18 e una da 14) per spingere a dovere la 8 mm. Per ora non sono interessato a prestazioni estreme con questo fucile ma a una precisione chirurgica, in questo un'asta da 8 mm non spinta alla morte pensavo possa far la differenza, e le prime prove l'hanno confermato. Comunque, voglio ringraziarti ancora per averci regalato il sistema Volcan, per me è impareggiabile. Oltre alla possibilità di potenze esorbitanti, rinculo praticamente nullo (le prime volte ci si rimane male, sembra di sparare con un fucile caricato con un elastico di mutanda) , una precisione chirurgica e una buona brandeggiabilità, per me è impareggiabile la pulizia della linea di mira, solo l'asta nella parte superiore del fucile, una favola. Grazie Oreste :clapping: Mario

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Zavorra,

si era già parlato di aste coniche con ingrossamento centrale, ma resta il problema di come porre l'aletta di ritenzione.

Condivido la tua affermazione dell'attrito di punta tant'è che nel mio volcan con asta da 8mm la punta è speciale con una doppia tricuspide

con tagli profondi di deflusso. Non so dirti se funzioni meglio, l'unica cosa che so che in Messico mi ha messo quasi tutto nella sagola.

Resto comunque dell'idea dello scatolato per la rigidità.

 

Mario,

la coppia superiore potresti lasciarla fissa ed agganciarla passando a fianco del mulinello quasi all'impugnatura, allungandola in questo modo ti darebbe parecchio pre-tensionamento nella fase vela. Se avessi tempo è una soluzione che intendo adottare nel mio volcan 100, ma prima dell'estate

lo faccio.

Stai scoprendo il volcan...resterai stupefatto dal mach...che è parente stretto come applicazione della forza,

Comunque mi piace il tuo fucile.

 

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Mario,

sono felice di rileggerti.

Ho fatto qualche altro tiro e sono giunto alla conclusione che il coeff. inferiore deve essere maggiore di quello superiore.

Per ora ho settato 3,3% sopra e 3,6% sotto e pare che vada meglio ancora...

Sospetto comunque che si contraggano insieme, o sotto con un leggero ritardo dovuto all'aumento della massa

da trascinare (asta+gomma da 14mm) anche se l'impulso alla contrazione dovrebbe coincidere.

Resta il fatto che non ci sono più problemi a settare il roller, si raggiunge sempre la V/max i testata.

 

Oreste

Ciao a tutti, vi seguo da tempo ma non riesco a starvi dietro causa impegni opprimenti......... (oltre al lavoro sto costruendo casa :frustry::ghigliottina: )...... non sto andando nemmeno a mare e sono in piena crisi di astinenza :eek: !!!!

 

Mi sto cimentando nella "rollerizzazione" del mio legnetto e mi intriga molto l'ennesima "genialata" di Oreste......proprio a lui vorrei chiedere se gli schemini allegati rappresentano quanto da lui pensato per il "Roller O", ho idealizzato un arbalete con corsa superiore 100 cm per facilità di calcolo .................. illuminatemi :cheers: !

Grazie!

 

Vediamo se si vedono le miniature, altrimenti le allargo!

Roller O scarico.JPG

Roller O carico.JPG

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Zavorra,

si era già parlato di aste coniche con ingrossamento centrale, ma resta il problema di come porre l'aletta di ritenzione.

Condivido la tua affermazione dell'attrito di punta tant'è che nel mio volcan con asta da 8mm la punta è speciale con una doppia tricuspide

con tagli profondi di deflusso. Non so dirti se funzioni meglio, l'unica cosa che so che in Messico mi ha messo quasi tutto nella sagola.

Resto comunque dell'idea dello scatolato per la rigidità.

 

Mario,

la coppia superiore potresti lasciarla fissa ed agganciarla passando a fianco del mulinello quasi all'impugnatura, allungandola in questo modo ti darebbe parecchio pre-tensionamento nella fase vela. Se avessi tempo è una soluzione che intendo adottare nel mio volcan 100, ma prima dell'estate

lo faccio.

Stai scoprendo il volcan...resterai stupefatto dal mach...che è parente stretto come applicazione della forza,

Comunque mi piace il tuo fucile.

 

Oreste

Oreste, la soluzione di lasciare una coppia fissa da passare di fianco al mulinello ci avevo pensato ma questo mi costringerebbe a caricare la prima coppia impugnando il dyneema ...... :boxed: e questo non mi piace per niente. Non ho intenzione di diventare rosso come un VOLCAN ogni volta che lo devo armare. :D Mario

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è cosi difficile se impugni il dynema dall'alto, cioè con le mani sopra, coi guanti non fa nemmeno male.

La fase vela è banale, poi la volcan prima la porti al petto e poi è un attimo, poi coi coeff che utilizzi.....

Ma guadagni tanto nel pre-tensionamento.

Ricordati che migliorare la fase vela non fa perdere in precisione....

 

Ciao Giusub,

grazie per gli schemini, sono perfetti....

"In bocca al lupo" per il tuo roller, ti ci divertirai parecchio, facci poi sapere come va...

 

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Oreste,riguardo all'asta con la punta tricuspide hai perfettamente ragione che buca meglio dell'altra ,perchè la tricuspide ben affilata fende, cioè taglia come una lama i tessuti che attraversa, mentre la punta conica buca e tende ad allargare concentricamente gli stessi tessuti.Non so se avete mai provato a mettere dei punti di sutura sulla cute per chiudere una ferita da taglio.....con un ago a sezione tonda (con la punta conica simile a quella di un'asta di arbalete ) devi forzare vivamente , con un ago della stesa misura ma a punta triangolare la cute viene bucata come il burro , c'è un però,la cute suturata con un ago a tricuspide tende a strappare più facilmente e così penso possa succedere alla carne del pesce....Un saluto...Efisio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

un tondino filettato con due palline avvitate su e incollate con araldit ;) si ficca dentro si lega e via, perche complicarsi la vita con i cordini :D

 

Non mi lasciava il pallino della gomma conica, ne ho trovata una che sta montata in un macchinario :) 48 cm lunga dietro 18mm davanti 13mm hihihihi se si allunga come na gomma da fucile hihihhihi ci metto quella sul BB90 :o

Modificato da Fonzis
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

un tondino filettato con due palline avvitate su e incollate con araldit ;) si ficca dentro si lega e via, perche complicarsi la vita con i cordini :D

 

Non mi lasciava il pallino della gomma conica, ne ho trovata una che sta montata in un macchinario :) 48 cm lunga dietro 18mm davanti 13mm hihihihi se si allunga come na gomma da fucile hihihhihi ci metto quella sul BB90 :o

Ma così la gomma più fine si allunga di più di quello che ho previsto , anzi si allungherà del tanto finchè non trova l'equilibrio con quella più grossa che sta sotto.

Il cordino si mette per mantenere nella gomma più fina ( quella sopra ) il rapporto di allungamento che ho previsto .

Almeno io ho capito così.

Personalmente come gomma superiore io ne porrei una bella nervosa e sotto una progressiva.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vai in un negozio che tiene materiale da pesca d'altura ,ti fai dare dei terminali in filo armanico , in fondo gli fai con la pinza un acchiello ,infili dentro l'armonico nel buco della gomma ,metti il dinema nell'occhiello e lo tiri fuori dall'altra parte . Lo stesso attrezzo lo usi per mettere dentro anche l'elastichino , che trovi sempre nello stesso negozio , diametro 2 . I cannisti lo usano come ammortizzatore da mettere dentro le canne da pesca . Ovviamente prima di fare il tuto ,va spruzzato dentro del silicone ,si trova in bombolette spari .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

silicone e sale diventa pasta bianca, sputare dentro È meglio e non inquina :D

non dimentichiamo che il silicone a pasta o liquido è l'agente più inquinante che esiste per il mare, molto peggio di oli sintetici o derivati siliconici. Evitiamo di usare certe schifezze!!! Semmai vasellina o saliva, ma silicone giammai mi raccomando!!!!!

 

na sputata e ne entrano pure 3 di gommine, se non basta vasellina (idrosolubile e non inquinante) ;)

http://img585.imageshack.us/img585/2568/foto0289o.jpguna coppia 16mm a 330 con 51 Kg hihhihhhiih

GARBOLINO POWER ;)

 

buona pasqua a tutti , anche a te gargamella ;)

Modificato da Fonzis
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

un tondino filettato con due palline avvitate su e incollate con araldit ;) si ficca dentro si lega e via, perche complicarsi la vita con i cordini :D

 

Non mi lasciava il pallino della gomma conica, ne ho trovata una che sta montata in un macchinario :) 48 cm lunga dietro 18mm davanti 13mm hihihihi se si allunga come na gomma da fucile hihihhihi ci metto quella sul BB90 :o

Ma così la gomma più fine si allunga di più di quello che ho previsto , anzi si allungherà del tanto finchè non trova l'equilibrio con quella più grossa che sta sotto.

Il cordino si mette per mantenere nella gomma più fina ( quella sopra ) il rapporto di allungamento che ho previsto .

Almeno io ho capito così.

Personalmente come gomma superiore io ne porrei una bella nervosa e sotto una progressiva.

sta li il gioco... quello che si vuole arrivare a fare con una porzione di gomma grossa sotto che stressa quella superiore lo si arriva a fare con più progressività usando una gomma conica, che purtroppo non esiste sul mercato.

 

Se la 18 tira la 16 o la 14, quando stanno tirate, è la 18 che tira la 14 finche non hanno pari forza e la 18 si riprende per dare spazio all energia della 14.

Con una gomma conica ciò accade in modo progressivo e non in modo quasi 1/2.

settimana prossima prove con uno dei miei BB90 normal roller con gomma conica.

 

http://img22.imageshack.us/img22/1751/foto2qz.jpg

http://img28.imageshack.us/img28/5118/fotohsg.jpg

http://img255.imageshack.us/img255/8296/fotojyn.jpg

http://img138.imageshack.us/img138/4976/foto1bg.jpg

 

http://img694.imageshack.us/img694/1715/foto6une.jpg

;)

Modificato da Fonzis
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Fonzis ,

quello che dici è vero se dentro quella fina non c'è cordino che ne limita l'allungamento , oppure quando liberata la freccia , la fina si accorcia di quel tanto da non avere più il cordino in trazione.

Boh , bisognerebbe provare " con " e " senza cordino ".

A "sentimento" tutto questo beneficio in pesca non lo vedo.

Staremo a vedere

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...