> ROLLER E ROLLER DERIVATI - Pagina 13 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao Mario,

sono felice di rileggerti.

Ho fatto qualche altro tiro e sono giunto alla conclusione che il coeff. inferiore deve essere maggiore di quello superiore.

Per ora ho settato 3,3% sopra e 3,6% sotto e pare che vada meglio ancora...

Sospetto comunque che si contraggano insieme, o sotto con un leggero ritardo dovuto all'aumento della massa

da trascinare (asta+gomma da 14mm) anche se l'impulso alla contrazione dovrebbe coincidere.

Resta il fatto che non ci sono più problemi a settare il roller, si raggiunge sempre la V/max i testata.

 

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 696
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Messaggi Popolari

A questo punto vediamo di fare le pulci al video...cosa che ho evitato prima.Non c'è la certezza che le aste abbiano la sagola. Anzi, il secondo fucile ha la sagola che pare sempre arrotolata...nonost

Immagini Pubblicate

Caro Adriano é vero che il rinculo è ridicolo,però mi sa tanto che il tuo roller tira più basso di quello che appare nel tuo video.Mi sbaglierò ma la linea immaginaria che congiunge asse dell'asta / centro bersaglio ( nell'istante prima del tiro )non è proprio perfetta, tutt'altro.Se mi sbaglio chiedo scusa, se ho ragione prova a rimediare.Mi raccomando, prendila come una osservazione perchè così è, non come una critica feroce...Ti saluto...Efisio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Occhio sopraffino Efisio,pero' penso che inganna la posizione della telecamera,effettivamente spara un po' basso e ho gia' rimediato girando l'aletta e accorciando un po' gli elastici grossi,quello è stato il primo test col nuovo sistema,tutto migliorabile,sabato prossimo nuovi video test :thumbup: :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Mario,

sono felice di rileggerti.

Ho fatto qualche altro tiro e sono giunto alla conclusione che il coeff. inferiore deve essere maggiore di quello superiore.

Per ora ho settato 3,3% sopra e 3,6% sotto e pare che vada meglio ancora...

Sospetto comunque che si contraggano insieme, o sotto con un leggero ritardo dovuto all'aumento della massa

da trascinare (asta+gomma da 14mm) anche se l'impulso alla contrazione dovrebbe coincidere.

Resta il fatto che non ci sono più problemi a settare il roller, si raggiunge sempre la V/max i testata.

 

Oreste

Ha senso così perché migliori la progressività del tiro.

 

Comunque a prescindere dalla linea di traiettoria, rettilinea o meno che poco importa (si corregge), dal video mi pare che non ci sia quasi rinculo orizzontale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

Ieri ho fatto altre prove con la nuova configurazione del roller zero,ho fatto anche un filmato,ma il fatto che eravamo in vasca di sera è venuto un po' scuro,inoltre mentre tiravo avevo due atleti a un paio di metri a sinistra del bersaglio,e se lo pubblico di sicuro avro' dei rimproveri per la sicurezza,anche se è difficile che sbaglio un tiro di due metri.

Aletta sotto e elastico grosso accorciato hanno corretto il tiro un po' basso della configurazione precedente,anche la velocita' mi è sembrata superiore, di contro il tiro andava verso destra e non mi spiego il motivo,forse per il fatto che l'asta da 6,5 va' in crisi,ci vuole un asta da 7 x 130 che non ho,penso sia la soluzione finale e mi servira' pure per bilanciare la testata che è un po' galleggiante con asta da 6,5.

Penso che i prossimi video saranno a mare perche' non abbiamo piu' la piscina di mattina,e spero anche con qualche pesce :siiiii::sub::D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Adriano, può darsi che il tiro verso destra sia dovuto al maggiore attrito di un elastico rispetto all altro.A colpo d'occhio i rigonfiamenti dei due elastici sotto il fusto mi sembra che struscino su questo provocando l'attrito sopra citato.Verifica....ciao Efisio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Fabry.

raccolgo il tuo invito....

La gomma-O nasce con lo scopo di ridurre ulteriormente il rinculo.

Solo chi spara con un sistema invert può capire quanto la contrazione della gomma

al contrario sia in grado di ridurlo.

Già con il sistema mach utilizzando un rapporto tra gli avvolgimenti di 0,92 mi interessava più il fatto

che per un tratto le gomme fossero più veloci dell'asta che non l'aumento della forza sul grilletto.

Che migliorava di fatto il contributo alla riduzione del rinculo più di un vela o di un volcan.

Ma con semplice invert ho la potenza di un monogomma ( a parte il problema della gomma in sbando...

che il sistema "fusion" in qualche modo risolve).

Occorreva quindi trovare un modo che mantenesse o migliorasse la potenza del roller ma che portasse un maggiore

contributo alla riduzione del rinculo e quindi alla precisione.

Bhe! La soluzione è quella della gomma-O dove appunto la gomma di maggiore sezione sotto inizia a contrarsi

contemporaneamente alla gomma superiore...( potrebbe anche iniziare a contrarsi prima... ma questo è possibile

vederlo solo attraverso filmati ad alta velocità).

Quello che è certo è che il rinculo di un roller-O diminuisce drasticamente e a quanto le sensazioni mi suggeriscono

c'è un aumento della potenza. Quello che non è più una sensazione è che il settaggio del roller non rappresenta più un problema.

Il roller-O spara forte subito, cioè raggiunge la sua V/max sempre in testata.

Costruirsi una gomma-O non è facilissimo ma nemmeno impossibile.

Si forano due palline e inseriscono tra due nodi a circa due cm di distanza tra loro.

Il filo deve essere in dynema senza guaina in modo che possa gonfiarsi accorciandosi e deve essere di circa 1 mm di diametro.

Con due legature si collegano tra loro le gomme di sezione diversa. Si fresa la gomma internedia in modo che non tocchi il fusto.

Dopodichè il capo inserito nella gomma da 14mm lo si fissa per la lunghezza del fusto all'archetto che incocca l'asta.

Questo impedisce alla gomma da 14mm di allungarsi oltre al coeff. che si è stabilito causa la maggiore forza esercitata

dalla gomma inferiore di diametro maggiore. Di fatto la sagola rende la gomma inferiore un invert.....

Solo chi conosce bene il sistema roller sa cos'è il trasferimento di massa in testata per cui il fatto di utilizzare una gomma

da 14mm ne permette la riduzione rispetto ad un mono-roller a gomma 16mm. E io ho utilizzato la 14mm solo perchè non avevo gomma più sottile.

Potrebbe essere interessante una 12mm......combinata ad una 18mm, attriti permettendo.

Avrei in mente di fare il mio roller 86 per quest'estate proprio con questa configurazione appena trovo del 12-13 mm.

 

In questi giorni sul mio pensatoio................vicino alla carta igienica...mi è venuto in mente come si potrebbe fare un'asta rigidissima

per spostare in avanti il problema della forza che manda in crisi le aste senza aumentarne la sezione.

Vi scrivo solo come si chiama: Scatol....vediamo chi ci arriva con questa indicazione.

Se nessuno ci riesce ne darò altre....

 

Oreste

Modificato da orvac
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sono d'accordo che sia una idea da provare, dopotutto l'avevo già suggerita poche settimane fa a pag 36 della discussione "arbalete classico vs pneumatico e roller e derivati" dove ho scritto......... "non sono un ingegnere e non ho approfondito molto questo aspetto, quindi se dico sciocchezze perdonatemi. Le nostre aste sono (in termini ingegneristici) "travi snelle" o qualcosa del genere. Nel momento dello sparo e della conseguente forte accelerazione esse si comportano come se venissero caricate di punta e di conseguenza si flettono e oscillano. Nel fenomeno del carico di punta, a parità di area della sezione dell'asta, è importante anche la forma della sezione. Mi spiego, sempre a parità di area della sezione e di materiale (quindi di peso), un'asta a sezione quadrata regge meglio di una a sezione tonda. Cosa ci impedisce di fare le aste a sezione quadrata? E cosa ci impedisce di fare le aste a sezione quadrata cave, e distribuire il baricentro come ci pare aggiungendo delle anime in piombo nei punti più opportuni? e se facessimo il baricentro mobile?"..........quindi basta provare.

Mario

Modificato da sardus pater 70
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mario, ti sbagli. A parità di area la forma tonda per il nostro uso è l'ideale. Su questo non c'è dubbio.

Dubito anche, che considerando peso e resistenza fluidodinamica una sezione a tubo (o altra sezione cava) sarebbe migliore.

Cosa si intende per scatolato però, non ho idea.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per scatolato credo si intenda appunto una barra generalmente a sezione cava quadrata o rettangolare, ottenuta a partire da una lamiera. il peso si può regolare come si vuole inserendo del piombo all'interno. inoltre la punta dovrebbe essere fatta in acciaio pieno. per quanto riguarda la resistenza fluidodinamica tra una sezione tonda e una quadrata non so, per questo si dovrebbe provare. Mario

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...