> Il lessico nella pesca subacquea - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Il lessico nella pesca subacquea


Messaggi raccomandati

1. a. Catturare, o cercare di catturare, pesci o altri animali acquatici, valendosi degli appositi mezzi. PER UCCIDERLI E MANGIARLI!!

Ti sei dimenticato il fine.

Così mi ci rivedo in tutte e due. ;)

Modificato da pejo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Il risultato dello "sparare" o "tirare" e' lo stesso : uccidiamo . Il punto e' che non c'e nulla di male o di eticamente riprovevole ad uccidere un animale per mangiarlo .

E' stata un po' la politica ( a mio avviso autolesionista ) della FIPSAS che ha cambiato il nome della caccia subacquea in pesca in apnea ....

Avete tutti ragione ,ma un corretto lessico serve a differenziarci

Luigi

 

 

Luigi, perchè differenziarci?? E' proprio qui il problema......stiamo parlando di caccia. Subacquea, terrestre....chiamatela come volete ma sempre quella è!!!

@ Maangit: Pensi che sparare un animale con un fucile faccia più male che "sparare ad un pesce con l'arbalete? :huh:

il fine è lo stesso sono le armi diverse ,quindi il linguaggio cambia ,non ce l'ho con i cacciatori le armi piacciono anche a me :rifle:

Luigi

pensatela come volete ragazzi.......io rispetto tutti....(o quasi) ma quando sono sott'acqua mi sento da sempre un predatore in caccia.......quindi io sono un cacciatore subacqueo....anche quando pesco polpi con le mani senza usare l'arco- fucile!!!!

 

E' sicuramente appurato che uccidiamo animali, e lo scopo del post non è quello di distinguerci dai cacciatori, ma di migliorare

la nostra immagine usando termini appropriati, che sono per cosi' dire "ecologically correct".

Anche nel pescaturismo si uccidono animali, ma questo è osannato ed accettato anche nelle AMP...

Come mai? Pensateci...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il risultato dello "sparare" o "tirare" e' lo stesso : uccidiamo . Il punto e' che non c'e nulla di male o di eticamente riprovevole ad uccidere un animale per mangiarlo .

E' stata un po' la politica ( a mio avviso autolesionista ) della FIPSAS che ha cambiato il nome della caccia subacquea in pesca in apnea ....

Avete tutti ragione ,ma un corretto lessico serve a differenziarci

Luigi

 

 

 

Luigi, perchè differenziarci?? E' proprio qui il problema......stiamo parlando di caccia. Subacquea, terrestre....chiamatela come volete ma sempre quella è!!!

@ Maangit: Pensi che sparare un animale con un fucile faccia più male che "sparare ad un pesce con l'arbalete? :huh:

il fine è lo stesso sono le armi diverse ,quindi il linguaggio cambia ,non ce l'ho con i cacciatori le armi piacciono anche a me :rifle:

Luigi

pensatela come volete ragazzi.......io rispetto tutti....(o quasi) ma quando sono sott'acqua mi sento da sempre un predatore in caccia.......quindi io sono un cacciatore subacqueo....anche quando pesco polpi con le mani senza usare l'arco- fucile!!!!

 

E' sicuramente appurato che uccidiamo animali, e lo scopo del post non è quello di distinguerci dai cacciatori, ma di migliorare

la nostra immagine usando termini appropriati, che sono per cosi' dire "ecologically correct".

Anche nel pescaturismo si uccidono animali, ma questo è osannato ed accettato anche nelle AMP...

Come mai? Pensateci...

Possiamo dire che (dobbiamo campare la famiglia)forse ci aprono anche le AMP

Luigi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche nel pescaturismo si uccidono animali, ma questo è osannato ed accettato anche nelle AMP...

Come mai?

Perché fanno girare molti più interessi, più denaro e lavoro di noi?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche nel pescaturismo si uccidono animali, ma questo è osannato ed accettato anche nelle AMP...

Come mai?

Perché fanno girare molti più interessi, più denaro e lavoro di noi?

 

E più voti o meglio voti tracciabili.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho smesso da un pezzo di preoccuparmi di come appaio agli occhi di un ambientalista: è una battaglia persa che è servita solo a farci perdere porzioni di libertà senza ottenere mai niente in cambio.

La FIPSAS, anche se in buona fede, ha quindi commesso un gravissimo errore da questo punto di vista, col risultato che oggi, spesso, i circoli federali attirano appassionati molto meno di forum internettiani e video di pesca subacquea...

Le AMP resteranno il feudo delle lobby che campano col mare (bombolari e pescatori) e che sono tristemente note per il voto di scambio che garantiscono da sempre al miglior offerente politico...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un approccio giusto, troppo spesso siamo accomunati alla caccia terrestre che credo non abbia nulla a che fare con la pesca in apnea. E questa similitudine è sicuramente deleteria per la nostra immagine.

 

Maurizio non sono d'accordo.

Che piaccia o no la pescasubacqea è una forma di caccia a tutti gli effetti.

Puoi impugnare una fionda, una carabina o un arbalete ma il senso è quello.

Sono anche cacciatore terrestre e solo chi non conosce questa nobilissima disciplina può ignorare le difficoltà nel portare a casa la preda al pari della pesca in apnea.

Riguardo l'opinione degli ambientalisti nei nostri confronti vado oltre, non mi curo di loro e non sento nemmeno l'esigenza di spiegargli cosa mi porta a predare un animale selvatico.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un approccio giusto, troppo spesso siamo accomunati alla caccia terrestre che credo non abbia nulla a che fare con la pesca in apnea. E questa similitudine è sicuramente deleteria per la nostra immagine.

 

Maurizio non sono d'accordo.

Che piaccia o no la pescasubacqea è una forma di caccia a tutti gli effetti.

Puoi impugnare una fionda, una carabina o un arbalete ma il senso è quello.

Sono anche cacciatore terrestre e solo chi non conosce questa nobilissima disciplina può ignorare le difficoltà nel portare a casa la preda al pari della pesca in apnea.

Riguardo l'opinione degli ambientalisti nei nostri confronti vado oltre, non mi curo di loro e non sento nemmeno l'esigenza di spiegargli cosa mi porta a predare un animale selvatico.

:thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un approccio giusto, troppo spesso siamo accomunati alla caccia terrestre che credo non abbia nulla a che fare con la pesca in apnea. E questa similitudine è sicuramente deleteria per la nostra immagine.

 

Maurizio non sono d'accordo.

Che piaccia o no la pescasubacqea è una forma di caccia a tutti gli effetti.

Puoi impugnare una fionda, una carabina o un arbalete ma il senso è quello.

Sono anche cacciatore terrestre e solo chi non conosce questa nobilissima disciplina può ignorare le difficoltà nel portare a casa la preda al pari della pesca in apnea.

Riguardo l'opinione degli ambientalisti nei nostri confronti vado oltre, non mi curo di loro e non sento nemmeno l'esigenza di spiegargli cosa mi porta a predare un animale selvatico.

 

 

Ciao Piero! Ma a me i corvoni avevi detto di averli presi a Punta Spano eehhhh...furbacchione!!!

A parte gli scherzi, torniamo al post, sicuramente anche noi uccidiamo, ma non "SPARIAMO" ai pesci, al massimo "TIRIAMO" ai pesci,

questo perche il nostro mezzo di propulsione non è "LA POLVERE DA SPARO" da cui deriva il termine, ed il nostro attrezzo da pesca

è molto più simile ad un arco che ad un fucile, anche se è un oleopneumatico, poichè la potenza è data da una cessione di forza che

passa dalle nostre braccia agli elastici, dove viene immagazzinata,e poi viene rilasciata quando tiriamo la nostra "FRECCIA".

Con questo nulla di onorevole si vuole togliere alla caccia terrestre, peraltro oggi a mio avviso molto più difficile della pesca sub, in

quanto il selvatico è veramente scarso, a parte riserve e ATC.

Io credo che molti genitori sarebbero contenti di far partecipare il proprio figlio ad attività di tiro con l'arco, perchè è una nobile arte che

si è trasformata in sport.

E questo dovrebbe accadere anche per la pesca subacquea, cercando di apparire per quello che siamo in fondo: appassionati del

mare.

 

OK pero' come conseguenza andrebbero cambiate tutte le parole "a valle" , ad esempio bisognerebbe omettere anche la parola SPARARE , indicando il gesto con SCAGLIARE , LANCIARE etc...

 

:eek: non se ne esce piu ...

 

Vedi Luca, capisco il tuo punto di vista, ma basterebbe veramente poco per cambiare faccia alla nostra attività.

Capisco anche, conoscendone parecchi, che il pescatore in apnea per modo di dire "medio", è un lupo solitario il più delle volte, e non bada certo ai termini che usa cosi come non bada alle foto che alle volte vengono postate sui forum o sul Tubo.

Se fai una pescata oltre i limiti non la metti in rete, la tieni per te e per i tuoi amici, tutti a volte andiamo oltre i limiti, ma non capita certo tutti i giorni.

Ma tenere un profilo etico giusto nel WEB sarebbe un punto a favore della categoria

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dalla Treccani:

 

cacciare v. tr. [lat. *captiare, der. di capĕre «prendere», part. pass. captus] (io càccio, ecc.). –

 

1. Dare la caccia, cercare o inseguire animali (per lo più selvaggina) per catturarli o ucciderli.

 

pescare v. tr. [lat. pĭscari, der. di pĭscis «pesce»] (io pésco, tu péschi, ecc.). –

 

1. a. Catturare, o cercare di catturare, pesci o altri animali acquatici, valendosi degli appositi mezzi.

 

 

Voi in quale delle due attività vi riconoscete?

 

QUOTO:

 

io mi definisco un pescatore subacqueo, nella mia testa penso che vado a "pescare" non a "cacciare"...

a prescindere dalla definizione fipsas

 

riguardo "l'attrezzo" di pesca, chiamare diversamente il fucile subacqueo ...non sò .. tipo "arma subacquea che scaglia una freccia di acciao inox utilizzando la forza elastica o l'energia potenziale dell'aria compressa" mi sembra una sorta di sega mentale! e poi mi sembra che esistono fucili ad aria compressa terrestri dei quali si dice che "sparano pallini" non "scagliano pallini"

 

riguardo la mia immagine se qualcuno mi accusa di essere un bruto assassino di animali marini ho bene in mente come difendermi dato che ho piena consapevolezza del fatto che il mio impatto ambientale è zero, seleziono le mie prede, le mangio, non le faccio soffrire più del necessario, pratico una attività piuttosto "antica", non rompo le scatole a nessuno, rispetto e amo il mare più di molti altri

se poi non capisce lo stesso allora prendo una pastiglia di "minnifuttu"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dalla Treccani:

 

cacciare v. tr. [lat. *captiare, der. di capĕre «prendere», part. pass. captus] (io càccio, ecc.). –

 

1. Dare la caccia, cercare o inseguire animali (per lo più selvaggina) per catturarli o ucciderli.

 

pescare v. tr. [lat. pĭscari, der. di pĭscis «pesce»] (io pésco, tu péschi, ecc.). –

 

1. a. Catturare, o cercare di catturare, pesci o altri animali acquatici, valendosi degli appositi mezzi.

 

 

Voi in quale delle due attività vi riconoscete?

 

QUOTO:

 

io mi definisco un pescatore subacqueo, nella mia testa penso che vado a "pescare" non a "cacciare"...

a prescindere dalla definizione fipsas

 

 

Ok, tu peschi uccidendo la preda per poi mangiarla, il cacciatore caccia uccidendo la preda per poi mangiarla. Vero c'è una differenza notevole! Ma per favore........

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io aprirei un sondaggio per sapere a quanti , usciti dall'acqua , e' capitato di essere apostrofati come assassini o deturpatori del mare .

 

il risultato di questo credo che sara' bassissimo , infatti gli unici a starnazzare ste' cose sono sempre quei 4 sfigati di ambientalisti che grazie alle loro lobby e una strategia di comunicazione mirata alla massima risonanza , fan sentire la loro voce urlata e sopra le altre . Tanto lo spazio lo trovano sempre.

 

morale , puoi cambiare tutti i vocaboli che vuoi ma quelli hanno quell'idea in testa punto e basta ,al resto della popolazione non fotte proprio nulla di noi .

Modificato da Luca S
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

( rispondendo a Pejo) ma io sono d'accordo con tè, nella sostanza non c'è nessuna differenza, è solo una questione lessicale , motivo per il quale a mè sembra stonato dire ho cacciato un pesce, ovvero non in linea con la lingua italiana nello stesso modo per il quale il termine "selvaggina" nell'uso comune fà riferimento alle specie terrestri per quanto anche quelle marine sono sicuramente "selvagge"! ma fammi il piacere (= per favore).... :D

Modificato da Peppe Etna
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...