> Saliva collosa - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Salve,da molto tempo ormai(credo anni) soffro di un fastidio,aumentato nell'ultimo periodo,che provo a descrivere..

Come indosso la muta e mi immergo in acqua produco una piccola ma costante quantita di saliva assolutamente trasparente e priva di muco ma incredibilmente collosa,appiccicosa.Ho continuamente bisogno di "grattare" la gola per espettorare questa piccola e fastidiosissima sostanza.Spesso si incolla sulla golla e palato molle causandomi conati di vomito.Ormai mi succede praticamente ogni pescata,per tutta la sua durata e svanisce del tutto una volta tolta la muta.Sembra buffo a dirsi ma avverto gli stessi sintomi quando mi lavo i denti(in maniera lieve) o come inizio una corsetta.Per il resto non ho mai il raffreddore e ho sempre il naso libero.

Se non libero la gola da questa colla,oltre ai conati di vomito,ho come l'impressione che questa sostanza vada ad inficiare la compensazione.

A cosa potrebbe essere dovuto?A chi dovrei rivolgermi?

Grazie e un saluto a tutti Luigi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 5 settimane dopo...

Dalla TAC non e' emerso nulla,sospettavo gia' non si trattasse di sinusite perche e' un problema che mi porto dietro da anni a momenti piu' o meno alterni.Nelle ultime settimane sto condividendo le mie giornate di pesca con un campionissimo dell'apnea che mi ha aperto un mondo nuovo sull'alimentazione e sulla purezza del corpo in generale.Ho fatto un ripasso sulle mie abitudini alimentari e qualche ricerca online scoprendo un sacco di cose nuove.Riporto un articolo che riassume il tutto abbastanza bene:

http://www.sergioalbanese.it/index.php?idn=188

 

E guarda un po' durante le intense giornata consecutive di pesca i miei alimenti principali erano costituiti da immensi tazzoni di latte con biscotti e carne di maiale.Economici,sbrigativi e nutrienti pensavo.Da una settimana ho completamente eliminato il latte e sono veramente rinato,ero arrivato ad una situazione insostenibile con produzione di muco denso che proveniva dal basso e si appiccicava ovunque.

Ho riportato questa esperienza che magari puo' rivelarsi utile per qualcuno..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sicuramente a me!!!

Anch'io ho questo problema del muco trasparente-bianco di un colloso da non dirsi. E se deglutisco, invece di sputare, ho dei problemi di compensazione durante le battute di pesca.

Anch'io sono un mangione di latte un pò meno di carne di maiale.

A seguito di una bronco-polmonite, il pneumologo mi ha sottoposto a vari test, ma senza evidenti risultati.

Gli ho spiegato di questo muco, che mi compare anche negli allenamenti di nuoto, e mi ha risposto, se non ricordo male, che era dovuto al fatto che andavo a "forzare" i miei polmoni e da qui la risposta con questo muco.

 

Proprio questa mattina ho fatto una colazione "leggera" con il latte e durante la seguente pescata ho rimesso un bel pò di muco. (Si attacca perfino a guanti).

Proverò , anche se per me è dura, ad eliminare il latte scremato nei giorni di allenamento e spero di ottenere dei risultati.

Luigi con cosa hai sostituito le tazzone di latte?

...che mi ha aperto un mondo nuovo sull'alimentazione e sulla purezza del corpo in generale

Se vuoi, anche in privato, mi piacerebbe venire a conoscenza di quanto vi siete detti.

Grazie.

Ciao.

Tiz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le sensazioni provate credo siano identiche e ho un altro stretto amico che ha gli stessi disturbi.Non espettorando continuamente come dici,questa "colla" sale su durante la compensazione chiudendo le tube.Sto facendo colazione con fette biscottate integrali,frutta(specialmente fichi e uva secca,mandorle) e magari la sera prima della pescata mi abbuffo di riso sempre integrale.Ancora e' presto per tirare le somme ma mi sento davvero rinato.

Ci sentiamo in privato..:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho scritto molto sull'alimentazione del pescatore in apnea (basta fare una ricerca nello storico del forum e sulla rivista Pesca in Apnea) e certamente non mi dici nulla di nuovo, a parte che non mi avevi informato sulle tue abitudini alimentari....Da sempre consiglio un regime dietetico che non prevede assolutamente carne di maiale, latte e derivati e altri alimenti assolutamente controindicati per chi pratica attività subacquea proprio per tutti gli "svantaggi" che possono derivarne.

Modificato da Massimo Malpieri
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

Omissis....

Ci sentiamo in privato.. :)

Grazie Luigi a presto ti contatto ed anche al caro Prof. Vlad.

Tiz

Grazie delle informazioni! E' una vita che mi porto appresso sto problema e ultimamente mi ero convinto che si trattasse di reflusso gastrico; ora spero finalmente di togliermi di dosso questo fastidio, che tra le altre cose con ogni probabilità poteva anche allarmare i pesci, per questo mio frequente tossire. :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho scritto molto sull'alimentazione del pescatore in apnea (basta fare una ricerca nello storico del forum e sulla rivista Pesca in Apnea) e certamente non mi dici nulla di nuovo, a parte che non mi avevi informato sulle tue abitudini alimentari....Da sempre consiglio un regime dietetico che non prevede assolutamente carne di maiale, latte e derivati e altri alimenti assolutamente controindicati per chi pratica attività subacquea proprio per tutti gli "svantaggi" che possono derivarne.

 

Per me era qualcosa di nuovo,se sapevo che dipendesse dall'alimentazione ti avrei informato,non si smette mai di imparare :thumbup:

Auguri Doctor e a presto,naturalmente sempre forza Lazio!! :1eye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...