> Mirage che peccato..... - MARES - AM FORUMS Vai al contenuto

Mirage che peccato.....


Messaggi raccomandati

Salve, da anni sono sempre stato un vostro cliente per ciò che concerne

i fucili oleopneumatici. Titolo la discussione Mirage che peccato, perchè

non si comprende come una Azienda come la Mares, per me leader nel

settore, non abbia sviluppato negli anni questo fantastico fucile.

Mancanza di capacità tecnica,non credo.

Un vero peccato,se notiamo come il mercato dei fucili vada sempre

verso la ricerca delle prestazioni.

Così assistiamo al proliferare di mega Arbalete,che per potere essere

veramente prestazionali devono essere settati con super mescole e

fusti di lunghezza oltre i 100, per non parlare poi dei prezzi!

Fanno forse impressione le famose 30/40 atm. di cui il vostro fucile

poteva vantare? E che dire di quegli Arba che per avere gittata e energia

cinetica sufficienti devono ricorrere a machiavellismi impressionanti?

Forse sarò nostalgico, ma citando una frase non mia, un pò di "ritorno

al passato" con nuova tecnologia sarebbe gradita,e non credo solo a me.

Non mi piace pensare promiscuo,quindi a quei sistemi che per quanto originali,

non sono il progetto di un fucile,ma bensì una elaborazione fine a se stessa.

Non sono contro gli Arbalete,lo posseggo anche io, ma so cosa è un Mirage.

Saluti GP

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve, da anni sono sempre stato un vostro cliente per ciò che concerne

i fucili oleopneumatici. Titolo la discussione Mirage che peccato, perchè

non si comprende come una Azienda come la Mares, per me leader nel

settore, non abbia sviluppato negli anni questo fantastico fucile.

Mancanza di capacità tecnica,non credo.

Un vero peccato,se notiamo come il mercato dei fucili vada sempre

verso la ricerca delle prestazioni.

Così assistiamo al proliferare di mega Arbalete,che per potere essere

veramente prestazionali devono essere settati con super mescole e

fusti di lunghezza oltre i 100, per non parlare poi dei prezzi!

Fanno forse impressione le famose 30/40 atm. di cui il vostro fucile

poteva vantare? E che dire di quegli Arba che per avere gittata e energia

cinetica sufficienti devono ricorrere a machiavellismi impressionanti?

Forse sarò nostalgico, ma citando una frase non mia, un pò di "ritorno

al passato" con nuova tecnologia sarebbe gradita,e non credo solo a me.

Non mi piace pensare promiscuo,quindi a quei sistemi che per quanto originali,

non sono il progetto di un fucile,ma bensì una elaborazione fine a se stessa.

Non sono contro gli Arbalete,lo posseggo anche io, ma so cosa è un Mirage.

Saluti GP

Se mi è permesso voglio portare una testimonianza a proposito. Sono entrato in Mares nel 1982 come caporeparto montaggio fucili e all'epoca il Mirage era appena uscito di produzione. I motivi mi dissero erano legati all'impugnatura, alla macchinosità del caricamento e non ultimo dal prezzo. Probabilmente anche una maggior delicatezza d'insieme rispetto ai più spartani Sten. Sono comunque convinto che una sua rielaborazione oggi, avrebbe forse più successo di allora.Chissà....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la testimonianza,ma essendo stato un utilizzatore del Mirage, non posso certo dire che fosse così macchinoso da usare,

forse ci si riferisce all'utilizzo della doppia canna di riduzione? Forse caricare un doppio circolare sez.17,5 / 18,00 con fusto da cm.120 è

più agevole? Forse grazie agli anni che ho sul groppone e a ciò che mi è passato tra le mani, non posso essere daccordo.

Vero è che quando siamo in acqua,più un attrezzo è semplice meglio si usa, ma la ricerca sempre più spasmodica mirata a farci guadagnare

quel mezzo metro in più di gittata e forza di penetrazione,vede sul mercato un incremento dei valori di ricerca.Poi per quanto al prezzo,

non credo proprio fosse fuori mercato, ieri come oggi vediamo che tutto ciò che ci assicura massima efficenza in materiali e prestazioni non è mai stato proprio economico.

Comunque mi unisco a te in quel tuo augurio, Chissa.....

 

Un saluto GP

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Colgo l'occasione, dato che siamo in vena di rievocazioni.

Un sistema di agevolazione del caricamento che presenta analogie con il Mirage, ma comunque più spartano ed efficiente, è quello del Dynamic GSD

L'ho appena rimesso in funzione ed il caricamento a stantuffo, senza mai avere cambiato una valvola, un o ring, è ancora perfetto.

Mi spiego: se spingi l'asta nel fucile per 20 cm, e la rliasci prima di avere agganciato il pistone a fine corsa, l'asta non parte, si muove appena, molto lentamente, in quanto il caricamento fatto è ormai stato acquisito al 90% e più, nel senso che l'aria pompata è stata incamerata pressoché tutta nel serbatoio, e una valvola di non ritorno ne impedisce il rilascio.

Solo premendo il grilletto la valvola si libera e l'asta viene rilasciata.

E' analogo, come sistema, al variatore dei fucili attuali inserito alla minima, ma se ne differenzia perché è molto, ma molto più efficiente.

Ti consente un caricamento comodissimamente frazionabile in più spinte.

Se una grande ditta come la Mares adottasse un simile sistema - di cui francamente ignoro i costi, questo lo debbo riconoscere - avremmo una sorta di Gigapress inserita nel fucile.

Niente male...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Petrus, permettimi di darti del tu, ho letto con attenzione il tuo inseriemnto,

conoscevo i GSD, ma mai utilizzati, il tuo è un disco rosso o verde? Ti ricordi il loro motto?

SCESI VIDI PRESI.

Al di la di questo, concordo con te nel ritenere che non conoscendo i costi di possibili

riprogettazioni,risulta difficile capire perchè una azienda abbandoni un progetto.

In effetti il sistema dei GSD,come

pure il Mirage, e come se incorporassero un Gigapress,era fantastico disporre di tanta potenza e con sforzo

pari a quasi -0- caricare un cannone. Io comunque ho un mio convincimento, penso che oggi si sia

più portati per ragioni di puro mercato ad investire su più articoli, perchè magari questo aspetto

fa immaginare una maggiore vitalità di una azienda,che sviluppare dei progetti già storicizzati e che secondo

il mio modestissimo parere avrebbero dovuto essere portati avanti e riproposti ancora oggi.

Vedremo cosa in futuro ci proporranno.

 

Un saluto, Ciao... GP

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Bludeepfull, ad essere onesto non so dirti se sia disco verde o rosso.

Lo acquistai, giovanissimo, che già sul mercato non ne esistevano più da un pezzo: è l’unico GSD con impugnatura centrale che io abbia fisicamente visto in un negozio o su una spiaggia.

Quel che mi ha colpito è che un fucile che ha la mia età, o poco meno, a distanza, direi, di una quarantina di anni dalla sua produzione, senza mai la minima manutenzione, salvo il rabbocco dell’olio, sia ancora perfettamente efficiente.

La valvola di ritenuta d’aria del Dynamic è un orologio.

Se mai con il nuovo Evo HF dovessi trovare il giusto approccio, una misura attorno al 90 ed asta da 6,5, 6,75, mi basterebbe, e ne avanzerebbe.

Ed ecco che avere una sorta di Gigapress inserita nel fucile, da queste misure in su, sarebbe comodissimo anche senza voler strafare.

Aiuterebbe a non storcere le aste; eviterebbe il brivido del rischio di perdere il controllo del fucile in fase di caricamento; in assoluto, semplificherebbe molto le operazioni...

Insomma, concordo con te: esistono soluzioni vecchissime – che, aggiungo io, con una certa prosopopea alcuni propongono come esempio della propria intelligenza e dei propri recentissimi studi - che varrebbe la pena rispolverare.

Ciao :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi piace trovarmi in sintonia con te, probabilmente gli anni che abbiamo sul groppone ci permettono

di avanzare discussioni che altrimenti sarebbero difficili da sostenere.

Come vedi oramai si vive tutto sull'onda dell'ultima novità che il mercato puntualmente

ci serve ogni giorno come quasi fosse pane quotidiano.

Intendiamoci, non sono contro l'innovazione o il volere guardare avanti, ma quello a cui

assisto a una denotazione ben diversa da ciò che può essere un vero sviluppo.

Voglio portare ad esempio,anche se in ambito diverso,quello delle auto.

Pensiamo a Porche, quando propose tantissimi anni fa il proprio motore,dove la posizione di quest'ultimo

è sbalzato davanti ai semi assi, sembrò una follia.Bene la storia ci ha insegnato che a distanza di oltre mezzo secolo

tale configurazione è ancora la stessa,e come ben sappiamo tale meccanica è eccezionale e amata dai puristi.

Cosa voglio dire? Semplice, quando un progetto è valido lo si porta avanti negli anni, con tutte quelle migliorie che intanto

la nuova tecnologia e lo studio,serio, sui materiali consentono.Di queste realtà purtroppo nel nostro settore,non mi pare che ne esistano

più di tante, e non mi si venga a dire che è per una questione di soldi,gli investimenti vengono fatti lo stesso,solo che seguono orientamenti

diversi,mirati forse più a soddisfare un marketing ch evive più di facciata che di vera sostanza.

Ciao :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao ragazzi mi intrometto in questo idillio x la mia matura eta mi sento vicino a voi sono stato in tempi antichi possessore di entrambe le lunghezze dei mirage fucili extraterrestri x quei tempi un grosso difetto( se mi permettete) era il peso in acqua dopo un paio d ore il polso gridava vendetta l eccessiva inclinazione del calcio che era ottimo x il modello * lungo ma x il + corto il brandeggio era penalizzato e il calcio era solo x destri .Ho avuto anche il dinamic impugnatura centrale mascherina gialla e fodero azzuro in simil pelle era il modello * lungo sparava aste da 8mm e da 9 mm ottimo sistema di ricarica un gioiello , :toot: . ma tanto x rivangare vi ricordate del drago della technisub era + il tenpo che passava in negozio a riparare che in acqua :ajo: ciao OLD

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao ragazzi mi intrometto in questo idillio x la mia matura eta mi sento vicino a voi sono stato in tempi antichi possessore di entrambe le lunghezze dei mirage fucili extraterrestri x quei tempi un grosso difetto( se mi permettete) era il peso in acqua dopo un paio d ore il polso gridava vendetta l eccessiva inclinazione del calcio che era ottimo x il modello * lungo ma x il + corto il brandeggio era penalizzato e il calcio era solo x destri .Ho avuto anche il dinamic impugnatura centrale mascherina gialla e fodero azzuro in simil pelle era il modello * lungo sparava aste da 8mm e da 9 mm ottimo sistema di ricarica un gioiello , :toot: . ma tanto x rivangare vi ricordate del drago della technisub era + il tenpo che passava in negozio a riparare che in acqua :ajo: ciao OLD

 

Ciao Old, è bello sapere e constatare che non si è soli nel rivangare un certo passato, per chi come noi ha avuto la fortuna di vivere quegli anni.

Ancora più interessante come ancora oggi,pur noi avendo sulle spalle parecchie primavere, siamo ancora animati da quello spirito e voglia di andare per mare come fosse quella dei nostri andati 18 anni. Sarà visceralità o l'atavico e genetico senso del cacciatore che alberga in noi, ma del mare e della pesca sub non sappiamo fare a meno.

Mi entusiasma leggere nel forum, le discussioni dei più giovani, quelli che ancora alle prime esperienze,perchè a mare non si finisce mai di imparare,come del resto nella vita,si interrogano sulle mille tematiche che il nostro sport suggerisce, ed in loro mi rivedo, anche se al mio tempo come penso anche al tuo, condividere e scambiare impressioni ed esperienze era un pò più difficile.

Parlavi del fucile Drago di Technisub, è vero hai ragione, purtroppo un fucile che di problemi ne ha avuti tanti, ma come si sa non tutte le ciambelle riescono col buco.

 

Ciao Bludeepful

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho come l'impressione, ma forse mi sbaglio, di essere il più giovane dei vecchietti in campo :)

Quando nel 1982 usciva di scena il Mirage, avevo 13 anni, ed acquistavo il mio primo schioppo, un arbalete.

Il Drago, che da quanto leggo gode la fama di essere stato delicatissimo, purtroppo non l'ho mai visto.

Indubbiamente alcuni fucili saranno stati problematici, non ne dubito.

Il concetto che vorrei far passare - nella speranza, di sicuro velleitaria, di convincere la Mares - con il paradigma della valvola di non ritorno del GSD, è che accanto a soluzioni, pur ingegnose, delicate, esistevano sistemi operativi talmente validi ed efficienti che a 40 anni,o poco meno, di distanza, svolgono ancora in maniera egregia la propria funzione senza manutenzione alcuna, se si esclude il rabbocco dell'olio.

Guardare il passato aiuta a pianificare il futuro.

E non è una pubblicità. :rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho come l'impressione, ma forse mi sbaglio, di essere il più giovane dei vecchietti in campo :)

Quando nel 1982 usciva di scena il Mirage, avevo 13 anni, ed acquistavo il mio primo schioppo, un arbalete.

Il Drago, che da quanto leggo gode la fama di essere stato delicatissimo, purtroppo non l'ho mai visto.

Indubbiamente alcuni fucili saranno stati problematici, non ne dubito.

Il concetto che vorrei far passare - nella speranza, di sicuro velleitaria, di convincere la Mares - con il paradigma della valvola di non ritorno del GSD, è che accanto a soluzioni, pur ingegnose, delicate, esistevano sistemi operativi talmente validi ed efficienti che a 40 anni,o poco meno, di distanza, svolgono ancora in maniera egregia la propria funzione senza manutenzione alcuna, se si esclude il rabbocco dell'olio.

Guardare il passato aiuta a pianificare il futuro.

E non è una pubblicità. :rolleyes:

 

Ciao Petrus, quando avevi 13 anni io ne avevo già 25! Il Mirage mi ha fatto compagnia fino a circa 15 anni or sono. Adesso dopo tanti anni di onorato servizio,gli sto facendo fare il meritato riposo del "Guerriero".Io continuo ancora ad andare a Pesca,non ne posso fare a meno,i miei 55 anni non pesano più di tanto, fin quando potrò continuerò. Sono pienamente in accordo con te, e la tua massima.

E come diceva R.Arbore,meditate gente,meditate, anche se questo dovrebbero farlo più le Aziende. :):thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...