> 10-10-2012 - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Salve vi vorrei raccontare di questa cattura imprevista , non sarà un mostro , ma è squisita....

 

Entro in acqua alle 15,30 oleo da 75 con fiocina per lo struscia e il solito 90 per gli aspettini ! vado a far visita a due saragoni che solitamete se la fanno a brucare in un pietrone a 50 cm di fondo.... non ci sono !! Inizio la ricerca facendo brevi agguati misti aspetto in poco fondo allontanandomi piano piano verso fuori , dove mi aspettera un "salto" fino ai 10/12 metri . durante un aspetto noto snach che dal mio lato in lontananza acquista con calma il largo ( ha anche un nome visto che uno ha anche la pinna strappata in passato :bag: ) , risalgo e spostandomi piu in lfuori lo trovo insieme all amico d infanzia

provo un aspetto ma sono diffidenti , per non spaventarli mi spingo indietro e mi giro per salire quando vedo un triglione attorno al chilo (forse poco sotto) che lentament se ne va...provo a "seguirlo" ma perdo le tracce! nel fratempo i saraghi s erano allontanati andando a finire sotto il famoso "salto"... voglio fare un agguato protetto dal "canion" che da sul fondo e lentamente affacciandomi scorgo in ordine una riccioletta a circa 3 metri , il sarago a 4 e n cefalosauro piu lontano... mi allungo per la ricciola ma scappano tutti...il tuffo successivo provo a fare un aspetto dal fianco della fine del canion verso la direzione in cui era scappata, sperando di avvicinarla...quando mi accorgo di essere in mezzo un branco di sarde e castagnole , finiisco l aspetto e risalgo in superfice... riprovo a scendere quando a meta strada vengono dal lato opposto alla prima una famigliola di 3 esemplari... mi fermo sospeso sui 4 metri lentamente si avvicinano (non sono a tiro penso... ma per un istante l ultima delle 3 mi s avvicina un istante e mi da subito le spalle... quando sparo un tiro al limite che la prende in coda.... tira 6 metri di sagola e intimorito di strapparla risalgo in suerficie prendo aria e vado a recuperarla a mano seguendo la sagola....la afferro e lo spillo fa il resto !

 

404128_4823690836089_1432563046_n.jpg

 

 

 

900 grammi ! non è un granchè ma 2 persone stavamo scoppiando ! sono soddisfatto per la mia prima riccioletta e sono sicuro sarà l inizio di una lunga serie!

Modificato da colapesce
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 4 settimane dopo...

perche si parla sempre di peso dell pesce , o pure l'grandeza .dall mio punto di vista e sbagliatissimo.la cosa importante e saper aviccinare un pesce grande o piccolo che sia . e l'emozione che conta . :thumbup: :thumbup: :thumbup: :thumbup: :thumbup:

 

perchè di solito i pesci piu cicciotti se sono diventati cosi,hanno schivato molte aste,e molte bocche da sfamare,e catturare un pesce di mole piuttosto che un pescetto,da sotto ogni punto di vista piu' soddisfazione che uno della stessa specie ma piccolo :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti.... Beato te che vai a mare conntanta costanza... Comunque non mi pare che sia la prima ricciola che catturi!!!!

 

 

quella alla quale ti riferisci è stata la seconda (catturata nella stessa zona 7 giorni dopo) , beh diciamo che rinuncio a molte cose per andare in acqua !

 

CMQ grazie a tutti x i complimenti anche se non me li merito poi cosi tanto , con tutto quel pesce che girava avrei dovuto salire anche qlks altro ! :bag:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

perche si parla sempre di peso dell pesce , o pure l'grandeza .dall mio punto di vista e sbagliatissimo.la cosa importante e saper aviccinare un pesce grande o piccolo che sia . e l'emozione che conta . :thumbup: :thumbup: :thumbup: :thumbup: :thumbup:

 

perchè di solito i pesci piu cicciotti se sono diventati cosi,hanno schivato molte aste,e molte bocche da sfamare,e catturare un pesce di mole piuttosto che un pescetto,da sotto ogni punto di vista piu' soddisfazione che uno della stessa specie ma piccolo :thumbup:

 

specialmente se si fanno dei bestioni da 70kili ! xD

Modificato da colapesce
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

avvolte capita che un pesce sembra molto piu grande di quello che poi realmente è, specialmente in determinate condizioni è ancora piu evidente

una triglia di 400 gr è gia una signora trigliona!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

le triglie più grosse le ho viste catturare a zio Dario alle Eolie :D ma mai da kg

 

 

Una triglia grande come una bottiglia da due litri dubito che possa esistere quindi, senza polemica, ti invito a rivedere i tuoi criteri di valutazione verso i pesci.

In Mediterraneo una triglia di 400, 500 grammi fa notizia e comunque è molto più piccola di una bottiglia anche di solo un litro.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

beh mi sa che dovro rivedere davvero i miei criteri di valutazione...specie per le triglie che non sono poi cosi frequete catturare, quindi non ho molti termini di paragone... sinceramente cmq era un signora triglia perche di cosi grosse non ne ho mai viste (nemmeno ci si avvicinavano) !

 

GRAZIE CMQ PER LA DRITTA... M AVETE RISPARMIATO ALTRE FUTURE BRUTTE FIGURE ! :P non voglio passare di certo per pallonaro ;)

Modificato da colapesce
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...