> Roller anteguerra - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Roller anteguerra


Messaggi raccomandati

queste immagini confermano che il principio di "roller" era già stato pensato e collaudato negli anni 40 da un certo Jack Prodanovich che è stato un pioniere della pescasub in California fondando anche una scuola e un circolo di pesca sub diventato famoso a S. Diego.

Rollersingle.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bhe! Per chi bazzica roller da un po' conosceva Jack... e non è nemmeno l'inventore che ha depositato il brevetto nel 1962!!!

Un brevetto che comprendeva anche l'Italia ecco perchè una nota causa è stata vinta da Seatec. Non era possibile brevettare una cosa già esistente.

 

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bhe! Per chi bazzica roller da un po' conosceva Jack... e non è nemmeno l'inventore che ha depositato il brevetto nel 1962!!!

Un brevetto che comprendeva anche l'Italia ecco perchè una nota causa è stata vinta da Seatec. Non era possibile brevettare una cosa già esistente.

 

Oreste

te lo immagini a strusciapanza quel roller ,se ci mettevi il retino non ti serviva nemmeno sparare...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bhe! Per chi bazzica roller da un po' conosceva Jack... e non è nemmeno l'inventore che ha depositato il brevetto nel 1962!!!

Un brevetto che comprendeva anche l'Italia ecco perchè una nota causa è stata vinta da Seatec. Non era possibile brevettare una cosa già esistente.

 

Oreste

 

Infatti ...1947

 

http://imageshack.us/a/img3/3906/supergune.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scusate ma se è risalente al 1947 , perche si stanno commercializzando solo da alcuni anni?? " Le supergun " è "identico" a un roller odierno!!

 

A mio avviso perchè la bontà dell'idea non aveva trovato un buon corrispettivo in termini di realizzazione del progetto.

In altre parole perchè i roller realizzati in passato non erano fatti bene.

Solo negli ultimi anni si è affinato il progetto originale e si è giunti ad un sistema semplice e moderno.

Basta guardare proprio le foto ed i disegni postati per capire che i primi roller non erano nemmeno lontanamente paragonabili a quelli odierni.

Per tale motivo l'idea anche se buona è rimasta in sordina per anni fino agli sviluppi degli ultimi termpi,.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

beh io non trovo tutta sta gran differenza.... e i materiali di allora non sarebbero stai differenti da qll odierni LEGNO e ACCIAO ! poi chiaramente forse per pigrizia si è lasciato perdere lo sviluppo del concept o forse i costi erano estremamente elevati

Modificato da colapesce
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutto solo soletto nel '91 ho reinventato il roller (lo custodivo gelosamente convinto seriamente di avere scoperto l'uovo

di Colombo)...Un po' di delusione quando ho scoperto anni dopo che cosi non era ma ...

resta il fatto che il mio roller assomiglia tanto a quelli moderni e forse ha insisti in se concetti egugliati solo di recente.

Infatti era un roller-tube con variatore di potenza....

 

Si pensa che il roller abbia problemi di brandeggio, forse un po' ma su AM c'è un mio articolo datato 2002 dove ptete vedere che brandeggiare quel roller era banale...

 

Credo che nemmeno l'inventore avesse capito bene le valenze del sistema : la riduzione del rinculo, la praticità nel caricamento

rispetto ad un doppio elastico ma soprattutto la precisione deriante dal basso rinculo...

Poi allora pesce cìè n'era tanto per cui i tiri non erano "siderali" ma bastava che si sparasse un asta generosa.

Oggi le cose sono cambiate....ed ecco che il roller funziona bene.

Grazie comunque per avermi permesso 20 anni di vantaggio tecnico indiscusso. Io lo dicevo ma nessuno mi credeva!

E' più potente, è più preciso e forse forse brandeggia meglio (uso tutt'ora un 86 anziche un 90 proprio per esaltare

il brandeggio...). Ma vahhhh!!!.... Era la risposta più gentile che ricevevo.

 

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Oreste, hai pienamente ragione.

Quello del caricamento è un altro aspetto interessante.

Poco tempo fa ho ripreso in mano un doppio elastico che porto con me come fucile di riserva( mi era saltata la legatura della sagola all'asta sul roller durante una pescata).

Dopo averlo caricato la prima cosa che ho pensato è stata: ma come facevo a pescare con questi cosi !!!

Lo dico con gran rispetto per chi usa gli arba tradizionali, ma dopo essersi abituati alla comodità dei roller pretensionati tornare indietro è impossibile.

Il solo fatto di avere elastici "penzoloni" a fucile scarico, ormai mi da estremamente fastidio.

Sarà che divento sempre più vecchietto ed abitudinario ...ma vi garantisco che è così ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...