> Padelle, orata e corvine del 07.10.12 - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Padelle, orata e corvine del 07.10.12


Messaggi raccomandati

  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Cosimo,

bellissima la coppiola con la fiocina!! Peccato per le padelle..sembrava ben allineato il fucile...non è che hai cambiato assetto al fucile?

Nico :bye: :bye:

 

Ebbene si, ho cambiato i vecchi elastici da 16 mm C4 con dei nuovi 16 mm C4 più corti di 2 cm con lo scopo di aumentare la potenza del fucile. Risultato.........troppa potenza e asta che se ne va per i caz.......i suoi :frustry: :frustry: :frustry:

 

 

accorciare un elastico gia a misura di 2 cm è un botto

 

Accorciare un circolare di 2 cm vuol dire accorciarlo di un cm per lato. Non mi sembra poi così tanto.

Sugli elastici in parallelo si va per tentativi accorciandoli un cm alla volta.

 

non è molto su un elastico non teso ma se gia' stai al limite della sopportazione dell'asta e del complesso fucile asta in generale,quell'incremento diventa eccessivo

 

2cm corrispondono ad un 0,1 di stiramento cioè se hai gli elastici a 3.5 se li accorci di 2cm diventa un 3.6 e se magari usi un asta di diametro medio puo' diventare eccessivo,poi il tuo fucile è anche doppio elastico,percio' se hai accorciato entrambi gli elastici hai un incremento doppio,poi devi considerare che il fottore di allungamento non è proporzionale alla risposta,percio' accorciando un elastico gia abbastanza teso di poco,avrai un incremento superiore che accorciare della stessa misura un elastico non ancora stirato

se usi un asta da 7 non dovrebbe creare troppi problemi ma se usi un asta da 6.5 si puo' innescare qualche oscillazione

Modificato da step_78
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Forse i tiri sulle spigole sembravano un pelo bassi, ma probabilmente è più la posizione della telecamera a dare questa impressione.

Alla fine la tua pescata l'hai fatta lo stesso.

Io mastico ancora amaro per la bella orata non sparata domenica che non ho saputo riscattare altrettanto bene :banging:

Mi sono appostato e il pesce (sul chilo credo) è arrivato perfettamente da dietro, deciso e calmo, visto per pura combianzione, mi da il tempo per girarmi allontandosi solo un poco e rimanendo a tiro.

Quando ho chiuso l'occhio sinistro mi sono accorto che dalla lente destra non vedevo una beata ..., mi è venuto da ridere.

 

 

io sparo con tutte e due gli occhi aperti,non chiudo mai un occhio,alla fine il tiro è piu' istintivo che di vero puntamento,e credo che la visuale completa sia migliore di quella parziale di un occhio solo

E se poi consideriamo che se si chiude un okkio si perde la percezione della profondita....il deficit raddoppia ! cmq se il fucile si allinea diritto al naso, non serve chiudere un okkio!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

.....ciao....concordo con step_78 e aggiungo........metti un'asta con pinnette e risolvi anche con gli elastici tirati in quel modo.....io avevo lo stesso identico problema...il fatto è che un'asta senza pinnette (rivedendo i video frame dopo frame)...si vede proprio che prima di viaggiare dritta senza oscillazioni,deve percorrere un certo spazio. molto probabilmente se provi a sparare un pesce piu lontano il tiro magari è anche preciso. per toglierti la curiosità prova con dei bersagli a distanze diverse.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

.....ciao....concordo con step_78 e aggiungo........metti un'asta con pinnette e risolvi anche con gli elastici tirati in quel modo.....io avevo lo stesso identico problema...il fatto è che un'asta senza pinnette (rivedendo i video frame dopo frame)...si vede proprio che prima di viaggiare dritta senza oscillazioni,deve percorrere un certo spazio. molto probabilmente se provi a sparare un pesce piu lontano il tiro magari è anche preciso. per toglierti la curiosità prova con dei bersagli a distanze diverse.....

 

Il problema è che aste con le pinnette così corte non ne fanno. Almeno qui in zona non ne ho trovate.

Comunque ieri sera ho apportato alcune modifiche al fucile:

1) ho sostituito le ogive metalliche smoby e ho rimesso le precedenti ogive in dyneema;

2) ho abbassato il fattore di allungamento da 300% a 280%.

Domenica farò la prova del nove e spero che il fucile ritorni a sparare come prima :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Forse i tiri sulle spigole sembravano un pelo bassi, ma probabilmente è più la posizione della telecamera a dare questa impressione.

Alla fine la tua pescata l'hai fatta lo stesso.

Io mastico ancora amaro per la bella orata non sparata domenica che non ho saputo riscattare altrettanto bene :banging:

Mi sono appostato e il pesce (sul chilo credo) è arrivato perfettamente da dietro, deciso e calmo, visto per pura combianzione, mi da il tempo per girarmi allontandosi solo un poco e rimanendo a tiro.

Quando ho chiuso l'occhio sinistro mi sono accorto che dalla lente destra non vedevo una beata ..., mi è venuto da ridere.

 

 

io sparo con tutte e due gli occhi aperti,non chiudo mai un occhio,alla fine il tiro è piu' istintivo che di vero puntamento,e credo che la visuale completa sia migliore di quella parziale di un occhio solo

E se poi consideriamo che se si chiude un okkio si perde la percezione della profondita....il deficit raddoppia ! cmq se il fucile si allinea diritto al naso, non serve chiudere un okkio!

 

Con due occhi aperti moltiplico pesci e punte.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La mira è ottima, non sei mica un novellino.

Non mi sembra ci sia un gran rinculo dell'arba.

E' un fucile artigianale? l'asta è stata mai storta?

 

Grazie per l'attestazione di stima :thumbup:

 

Il fucile è artigianale e l'asta non è storta. Semplicemente avevo installato troppa potenza :banging: :banging:

Adesso ho rimesso le cose a posto e spero che domenica tutto vada bene. :) :) :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La mira è ottima, non sei mica un novellino.

Non mi sembra ci sia un gran rinculo dell'arba.

E' un fucile artigianale? l'asta è stata mai storta?

 

Grazie per l'attestazione di stima :thumbup:

 

Il fucile è artigianale e l'asta non è storta. Semplicemente avevo installato troppa potenza :banging: :banging:

Adesso ho rimesso le cose a posto e spero che domenica tutto vada bene. :) :) :)

 

in line di massima condivido forse la troppa potenza ma un'altra cosa voglio aggiungere...la punta? soprattutto se si strisciano pesci a volte è dovuta a una punta dell'asta troppo approssimativa e anche un poco arrotondata ti fa fare delle lisciate :(

 

(ah e comunque i pesci che si vedono nel video io non li vedo in un'anno... :frustry: )

Modificato da ziguela
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ueee Fantomas! Dai che non è andata male, nonostante le padelline che ogni tanto capitano. I complimenti ci stanno tutti lo stesso! ;):clapping:

Comunque la mira sembrava presa bene, e sono anch'io dell'idea che hai potenziato troppo il fucile. Probabilmente non ne hai nemmeno bisogno, dato che la visibilità dalle tue parti è sempre quella che è. Con un doppio elastico più equilibrato ne guadagni enormemente in precisione, e comunque buchi qualsiasi cosa ti capiti a tiro, fidati!

 

Un caro abbraccio, Tano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il ritardo con le spigole? ma son pesci lenti.

Ho letto della percentuale, ma sai troppa potenza forse avremmo visto un rinculo maggiore del fucile.

poi al 300 son giusti (l'asta è da 7 vero), secondo me, abbassanda la percentuale come intendi fare, compensi qualche altro problemino del fucile che al momento ci sfugge.

CMQ l'importante è ristabilire l'equilibrio (allunga il dyneema).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

intanto complimenti per il video e per l'apnea

di che diametro è l'asta?

ultimamente la tendenza è mettere aste più pesanti, più spesse, con pinnette etc

questo le rende ovviamente più lente e bisogna farci l'occhio, non si può più sparare e pensare di prendere dove si mira

elastici troppo corti+asta pesante = tanto rinculo e asta che sbandiera quando esce (soprattutto se fine), ma sono cose che saprai già

a occhio sembrano tiri bassi, ma dal video non si può dire, in tal caso potresti provare anche a mettere l'aletta sotto

bisognerebbe sapere anche la lunghezza del fucile e la distanza a cui hai sparato

il fucile mi sembra di buona massa quindi sono sicuro che troverai presto di nuovo un setup vincente

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...