> chi è favorevole alla cernia in gara? - Pagina 6 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

chi è favorevole alla cernia in gara?


Messaggi raccomandati

Ospite RickCT75

Quello che non si è forse più disposti ad accettare è che il pescatore più bravo è quello che prende più pesce, chiaro e semplice.

La domanda è: perché?

Voglio essere un po' provocatorio: forse perché così anche un pessimo pescatore potrebbe ritenersi bravo? -_-

Non ho capito siccia: volevi dire che, secondo te, la mia interpretazione della cosa (cernia si, ma più punti ai pesci pregiati presi normalmente al libero) vorrebbe favorire gli scarsi? Quindi, secondo te, di quanto è più scarso Villani rispetto a De Silvestri? De Silvestri è uno forte e Villani è uno scarso? E quanto lo era in passato Bellani rispetto ad Antonini? E in generale un minatore che si litiga con altri 5 per il pedagno/mira buona e arriva prima in un punto dove per culo trova il pesce che non c'era fino al giorno prima prendendo tutto ciò che capita, di quanto è più bravo di uno che invece molla tutti, si mette da solo all'aspetto profondo e tira fuori 4 dentici in 3 ore????

P.S: Io, rispetto ai campioni di 1a categoria, faccio schifo e non credo arriverò mai a quel livello, per cui non avanzo la mia ipotesi per pensare di vincere in gare d'alta categoria (non ci penso nemmeno) ma in buona fede e solo per mia idea.. Continuo quindi a pensare che grande campione non vuol dire (e non dovrebbe voler dire) grande tanaiolo.

:bye:

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 89
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Infatti, è il ricavato che va in beneficienza, tramite versamento....non puoi donare il pesce manipolato da chissa chi....te lo vieta la legge sanitaria.

Non sempre, forse il divieto di vendita del pescato da parte di pescatori amatoriali è aggirabile in qualche modo ma non sempre.

 

A Portoscuso è stato esplicitamente detto che il "pescato" sarebbe stato devoluto in beneficienza, non il ricavato. Però degli atleti hanno ricordato che in alcune gare il pescato è stato invece venduto a prezzo contenuto a coloro che hanno assistito alla pesatura.

 

Ma poi, se non posso donare il pesce manipolato da chissà chi, posso venderlo?! Ci vorranno in entrambi i casi le ispezioni del veterinario.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quello che non si è forse più disposti ad accettare è che il pescatore più bravo è quello che prende più pesce, chiaro e semplice.

La domanda è: perché?

Voglio essere un po' provocatorio: forse perché così anche un pessimo pescatore potrebbe ritenersi bravo? -_-

Non ho capito siccia: volevi dire che, secondo te, la mia interpretazione della cosa (cernia si, ma più punti ai pesci pregiati presi normalmente al libero) vorrebbe favorire gli scarsi? Quindi, secondo te, di quanto è più scarso Villani rispetto a De Silvestri? De Silvestri è uno forte e Villani è uno scarso? E quanto lo era in passato Bellani rispetto ad Antonini? E in generale un minatore che si litiga con altri 5 per il pedagno/mira buona e arriva prima in un punto dove per culo trova il pesce che non c'era fino al giorno prima prendendo tutto ciò che capita, di quanto è più bravo di uno che invece molla tutti, si mette da solo all'aspetto profondo e tira fuori 4 dentici in 3 ore????

P.S io rispetto ai campioni di 1a categoria faccio schifo e non credo arriverò mai a quel livello, per cui non avanzo la mia ipotesi per pensare di vincere in gare d'alta categoria (non ci penso nemmeno) ma in buona fede e solo per mia idea.. Continuo quindi a pensare che grande campione non vuol dire (e non dovrebbe voler dire) grande tanaiolo.

:bye:

No Riccardo, non avevo pensato alla tua interpretazione e penso che il più bravo sia semplicemente quello che meglio si adatta, perchè, ribadisco, ci siamo trasformati in predatori subacquei, preleviamo una risorsa naturale, pratichiamo uno sport molto particolare ed unico nel suo genere che ci dà la possibilità di fonderci con la natura, quindi secondo me è normale che per stabilire quale sia il "predatore" migliore si faccia valere il più naturale dei principi di selezione: quello di adattamento (senza che nessun "giocatore" muoia per effetto di quella selezione naturale, ovviamente, perchè ci dobbiamo divertire).

Questo è l'unico modo in cui riesco a collegare la pesca subacquea all'agonismo sportivo.

Chi è il pescatore che meglio si adatta se non quello che prende più pesce degli altri (e ,aggiungo io, in campi gara diversi tra loro)?

Questo è il criterio seguito nelle competizioni internazionali, nelle nostre fino a circa 10 anni fa, nonchè quello che mi ha fatto appassionare di pesca subacquea e gare...

Altri criteri di selezione magari potranno piacere a molti, ma apparterrebbero ad una disciplina diversa da quella che mi piace...che devo dire...

Villani? Villani ha fatto una grande seconda giornata, ma De Silvestri gli è stato superiore...non solo perchè ha vinto il campionato italiano 2012, ma perchè in passato, a differenza di Villani, ne ha vinti altri due in campi di gara diversi (tra cui Marsala), con regolamenti sempre diversi, dimostrando così di sapersi adattare meglio degli altri.

Inoltre, come ho sempre detto, non sempre un forte pescatore è anche un forte agonista: se al forte pescatore manca grinta e motivazione, un altro che gli è inferiore in tecnica e prestanza fisica, ma di gran lunga superiore in determinazione, in gara lo farà nero...

L'agonismo è anche questo...e a me piace...

Bellani vs Antonini? Bellani ha toccato la vetta del mondo agonistico vincendo un mondiale, Antonini no...

Il palmares internazionale, a mio giudizio, vale più di quello nazionale (se così non fosse, Mazzarri non sarebbe considerato universalmente uno dei più forti di sempre, nella pesca subacquea mondiale), ed è per questo che i nostri regolamenti andrebbero adeguati immediatamente a quelli dei campionati mondiali o europei...

 

:bye:

Modificato da siccia
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Sarà... Ma io continuo a pensare che a parità di regole per tutti i partecipanti (cernia o non cernia, bonus o non bonus etc.) vince comunque chi prende più pesce (e che quindi sarà anche il "predatore" più adattabile e flessibile). Questa è matematica. Quindi, se basta togliere le cernie, o mettere un piccolo bonus nei pesci al libero per farmi andare in crisi un pescatore ciò vuol dire che è lui quello che, come dici tu, non si è saputo adattare (in questo effettivamente De Silvestri ha continuato ad essere forte). Cioè, se mi dite che un vincitore non è più un vero vincitore perchè è stata tolta la cernia o perchè ci sono i bonus per le prede al libero, avete già asserito per logica e matematicamente che l'ex vincitore (quello che una volta era un "grande" e che ora non ci sarebbe più, sostituito dallo "scarso" che è riuscito a salire sul podio solo in virtu del nuovo regolamento) era un cerniaiolo/tanaiolo che non ha saputo cambiare ed adeguarsi. Quindi chi dice che cercare di trovare un nuovo regolamento sui pesci/punti è voluto dagli scarsi che pescano meno e che non sanno adeguarsi evolversi si contraddice matematicamente. Spero che in questo tu mi abbia compreso...

Sul decadimento delle gare PIA da 10 anni a questa parte, non credo che la colpa sia da attribuire alla semplice e piccola variazione del regolamento sulle prede... Piuttosto da tutto un insieme di cose politiche del nostro sport che qui in italia non cura e non sostiene più come dovrebbe i suoi giovani talenti... Per il regolamento Nazion./Internazionale (prede a parte) mi trovi d'accordo pure.

Su Bellani / Antonini (princip. tanaiolo, anche se non solo) la pensi come me;

Ovviamente continuo, a scanso di equivoci, a sostenere la reintroduzione della cernia in gara...

:bye:

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi, se basta togliere le cernie, o mettere un piccolo bonus nei pesci al libero per farmi andare in crisi un pescatore ciò vuol dire che è lui quello che, come dici tu, non si è saputo adattare.

Bisogna chiarire il concetto di "piccolo bonus" perchè ad oggi quello esistente raddoppia quasi il punteggio del pesce. C'è differenza tra un dentice da chilo e un sarago di pari peso presi all'aspetto? Si, nel senso che un sarago adulto è più scaltro di un denticiotto, eppure il primo vale ben 1000 punti in più.

 

Bonus di questo tipo possono falsare molto una classifica, e l'adattamento del pescatore c'entra poco.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Quindi, se basta togliere le cernie, o mettere un piccolo bonus nei pesci al libero per farmi andare in crisi un pescatore ciò vuol dire che è lui quello che, come dici tu, non si è saputo adattare.

Bisogna chiarire il concetto di "piccolo bonus" perchè ad oggi quello esistente raddoppia quasi il punteggio del pesce. C'è differenza tra un dentice da chilo e un sarago di pari peso presi all'aspetto? Si, nel senso che un sarago adulto è più scaltro di un denticiotto, eppure il primo vale ben 1000 punti in più.

 

Bonus di questo tipo possono falsare molto una classifica, e l'adattamento del pescatore c'entra poco.

 

:bye:

Questo è vero.... indubbiamente. Cmq il bonus (anche troppo grande che sia) è valido anche per l'altro pescatore. Quindi la tua asserzione non vale niente per smentire il mio discorso: se sei bravo solo a sparare cernie e saraghi in tana non sei un pescatore completo. Si potrebbe comunque, questo si, abbassare il bonus. E qui la penso come te: quasi il doppio è troppo! Inoltre, per dentice, applicherei il bonus solo a quelli superiori al chilo (o forse considererei direttamente sottopeso e annullati quelli inferiori a 1 kg). In ogni caso ammetterai che 9 saraghi su 10, fra quelli presi in gara, sono sparati nei buchi, quindi, almeno in quel caso, valgono effettivamente meno di un dentice di 1 kg che non può essere previsto, localizzato nè "mirato" (nel senso di segnalato") con la stessa facilità con cui si segnalano e si ritrovano i saraghi in tana...e che quindi impone a chi sceglie di impostare una battuta anche su questo splendido pesce, di perdere più tempo nella ricerca. Il pesce al libero, inoltre, non avvantaggia i super organizzati/spalleggiati e/o i giocatori "in casa" che possono permettersi di preparare immensamente di più degli altri il campo di gara (magari facendosi aiutare dagli amici di circolo etc.) e quindi di trovare più mire a prescindere dalla bravura reale individuale. Quindi la mia teoria può essere ancora applicata validamente. Sempre reintroducendo cmq la cernia (grossa), che è un pescione difficile, bellissimo e valorizza i carnieri.

:bye:

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sarà... Ma io continuo a pensare che a parità di regole per tutti i partecipanti (cernia o non cernia, bonus o non bonus etc.) vince comunque chi prende più pesce (e che quindi sarà anche il "predatore" più adattabile e flessibile). Questa è matematica. Quindi, se basta togliere le cernie, o mettere un piccolo bonus nei pesci al libero per farmi andare in crisi un pescatore ciò vuol dire che è lui quello che, come dici tu, non si è saputo adattare (in questo effettivamente De Silvestri ha continuato ad essere forte). Cioè, se mi dite che un vincitore non è più un vero vincitore perchè è stata tolta la cernia o perchè ci sono i bonus per le prede al libero, avete già asserito per logica e matematicamente che l'ex vincitore (quello che una volta era un "grande" e che ora non ci sarebbe più, sostituito dallo "scarso" che è riuscito a salire sul podio solo in virtu del nuovo regolamento) era un cerniaiolo/tanaiolo che non ha saputo cambiare ed adeguarsi. Quindi chi dice che cercare di trovare un nuovo regolamento sui pesci/punti è voluto dagli scarsi che pescano meno e che non sanno adeguarsi evolversi si contraddice matematicamente. Spero che in questo tu mi abbia compreso...

Nuuuu :P

Oltre ad aver premesso che trattavasi di provocazione (mi pare...non vorrei essermi confuso con un altro messaggio, dato che oggi ho scritto un po'), io mi sono riferito a nuove proposte che tendono a far prelevare sempre meno pesce nelle gare.

Più che alla selezione, si sta tendendo alla mera riduzione.

In questo goffo tentativo di nasconderci (questo, nei fatti, sta avvenendo e prima o poi ci nasconderemo tanto bene da sparire definitivamente), ho visto un continuo alternarsi di regolamenti che tendevano a non premiare sempre chi prendeva più pesce, ma anche chi aveva più culo (questa s'è rivelata l'alternativa alla quantità di pescato quale criterio di selezione).

Oltre al bonus per la varietà di specie, ricordo quello per la preda speciale e quello per la preda più grossa...

Io non ho mai detto che chi vince con regolamenti diversi da quelli internazionali non sia un vero vincitore: lo è senza alcun dubbio, ma di uno sport differente da quello che si pratica ai campionati mondiali o europei di pesca subacquea (e ciò danneggia l'atleta stesso in primis nel momento in cui sarà chiamato a confrontarsi con gli altri in campo internazionale) e che sta acquisendo connotati sempre meno affascinanti (almeno per me).

Modificato da siccia
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partendo dal presupposto che l'uomo che si nasconde e si vergogna delle sue azioni non è da ritenersi tale anch'io, come tanti altri, credo che la cernia sia stata levata dalle competizioni solo per essere più puliti e presentabili verso la pubblica opinione.

Non capisco, la cosa mi disgusta ed'è anche per questo che prendo, sempre più, le distanze dalla federazione, da chi ci vorrebbe rappresentare e dall'agonismo in generale.

Ovviamente la reintrodurrei nelle competizioni con peso e numero da stabilire.

Non abolirei poi nessun pesce perchè, come mi disse un campione pluridecorato con cui più volte ho pescato, un conto e prendere un tordo e un altro e prenderne tanti, in gara, per fare risultato.

Nulla di più vero; il pesce più umile, a seconda delle situazioni e delle zone, può far emergere le differenze fra i pescatori al pari di uno più nobile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Quoto Piero malato....

Ok ok siccia (scusa se ti chiamo col nick ma forse è meglio così ^_^ )... Tuttavia non credo che ciò (a parte l'esclusione della cernia che non condivido assolutamente ed in questo vi do PIENO appoggio) possa svantaggiare un Atleta italiano nelle gare internazionali... Per esempio: tu credi che un italiano, al mondiale in Perù, possa far meno degli altri o trovarsi meno abituato degli altri perchè in Italia aveva pescato coi bonus per la preda più grossa o per i pesci al libero? Io non credo proprio. Anzi, pescare anche in modi diversi che sparare sempre e solo a mitraglia pesci nei buchi potrebbe servirgli per affrontare le difficili acque oceaniche, la pesca fra le laminarie etc... Non lo pensi anche tu? Semmai, non avvantaggiando troppo la pesca in tana/segnale, ci si svantaggerebbe quando le gare le faremmo in casa o vicino casa (cosa peraltro molto più sportiva e nobile e che imporrei anche a francesi, spagnoli etc.)... Quindi mi auguro non solo la reintroduzione della cernia, la non esclusione di nessun pesce (tranne t. pavone) e i bonus (ragionevoli e non esegerati) per i pesci pregiati al libero e per il pesce più grosso, no alla riduzione drastica dei carnieri ma anche che tutte le federazioni e i paesi (soprattutto mediterranei) si adeguino anche LORO a una pesca più varia e attuale e non viceversa, per ottenere finalmente più neutralità e fair play sia qui in italia che ovunque nel mondo...

E' vero che molte ultime innovazioni delle gare di PIA sono state stupide e sbagliate e sono da correggere con fermezza. Ma non abbiate paura del "nuovo" perchè se chi si nasconde finisce con lo sparire davvero (verissimo!), anche chi resta ancorato ai vecchi e fissi schemi e rifiuta ogni cambiamento è destinato a morire, e la storia lo dimostra.

Questo è cio che almeno penso io... Ma se non la pensate come me, pace.. Il mondo (e il Forum) è bello perchè è vario :P

:bye:

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi, se basta togliere le cernie, o mettere un piccolo bonus nei pesci al libero per farmi andare in crisi un pescatore ciò vuol dire che è lui quello che, come dici tu, non si è saputo adattare.

Bisogna chiarire il concetto di "piccolo bonus" perchè ad oggi quello esistente raddoppia quasi il punteggio del pesce. C'è differenza tra un dentice da chilo e un sarago di pari peso presi all'aspetto? Si, nel senso che un sarago adulto è più scaltro di un denticiotto, eppure il primo vale ben 1000 punti in più.

 

Bonus di questo tipo possono falsare molto una classifica, e l'adattamento del pescatore c'entra poco.

 

:bye:

Questo è vero.... indubbiamente. Cmq il bonus (anche troppo grande che sia) è valido anche per l'altro pescatore. Quindi la tua asserzione non vale niente per smentire il mio discorso: se sei bravo solo a sparare cernie e saraghi in tana non sei un pescatore completo. Si potrebbe comunque, questo si, abbassare il bonus. E qui la penso come te: quasi il doppio è troppo! Inoltre, per dentice, applicherei il bonus solo a quelli superiori al chilo (o forse considererei direttamente sottopeso e annullati quelli inferiori a 1 kg). In ogni caso ammetterai che 9 saraghi su 10, fra quelli presi in gara, sono sparati nei buchi, quindi, almeno in quel caso, valgono effettivamente meno di un dentice di 1 kg che non può essere previsto, localizzato nè "mirato" (nel senso di segnalato") con la stessa facilità con cui si segnalano e si ritrovano i saraghi in tana...e che quindi impone a chi sceglie di impostare una battuta anche su questo splendido pesce, di perdere più tempo nella ricerca. Il pesce al libero, inoltre, non avvantaggia i super organizzati/spalleggiati e/o i giocatori "in casa" che possono permettersi di preparare immensamente di più degli altri il campo di gara (magari facendosi aiutare dagli amici di circolo etc.) e quindi di trovare più mire a prescindere dalla bravura reale individuale. Quindi la mia teoria può essere ancora applicata validamente. Sempre reintroducendo cmq la cernia (grossa), che è un pescione difficile, bellissimo e valorizza i carnieri.

:bye:

Premessa: anche i pesci classici della pesca al libero, in gara, spesso si prendono in tana perché sono spaventati.

A me è capitato varie volte di prendere cefali intanati, altri prendono orate ed altri ancora (come Mancia al C.I. di Marsala, alcuni anni fa, quando vinse Bellani) addirittura dentici, quindi premiare certe catture non significa matematicamente promuovere la poliedricità tecnica dell'atleta.

Ciò detto, pongo una domanda: come si fa a stabilire con certezza quale pesce sia più "difficile" da prendere in gara (dove le particolari condizioni rendono innaturale il comportamento dei pesci, così che quello notoriamente facile può diventare difficilissimo e viceversa) e quindi stabilire dei bonus per valorizzare determinate qualità dell'atleta?

Chi ha introdotto i bonus, evidentemente, ha la presunzione di saper rispondere a questa domanda...

Quoto Piero malato....

Ok ok siccia (scusa se ti chiamo col nick ma forse è meglio così ^_^ )... Tuttavia non credo che ciò (a parte l'esclusione della cernia che non condivido assolutamente ed in questo vi do PIENO appoggio) possa svantaggiare un Atleta italiano nelle gare internazionali... Per esempio: tu credi che un italiano, al mondiale in Perù, possa far meno degli altri o trovarsi meno abituato degli altri perchè in Italia aveva pescato coi bonus per la preda più grossa o per i pesci al libero? Io non credo proprio. Anzi, pescare anche in modi diversi che sparare sempre e solo a mitraglia pesci nei buchi potrebbe servirgli per affrontare le difficili acque oceaniche, la pesca fra le laminarie etc... Non lo pensi anche tu? Semmai, non avvantaggiando troppo la pesca in tana/segnale, ci si svantaggerebbe quando le gare le faremmo in casa o vicino casa (cosa peraltro molto più sportiva e nobile e che imporrei anche a francesi, spagnoli etc.)... Quindi mi auguro non solo la reintroduzione della cernia, la non esclusione di nessun pesce (tranne t. pavone) e i bonus (ragionevoli e non esegerati) per i pesci pregiati al libero e per il pesce più grosso, ma anche che tutte le federazioni e i paesi si adeguino anche LORO a una pesca più varia e attuale e non viceversa, per ottenere più neutralità e fair play sia qui in italia che ovunque nel mondo...

Questo è cio che almeno penso io... Ma se non la pensate come me, pace.. Il mondo (e il Forum) è bello perchè è vario :P

:bye:

I regolamenti internazionali, al momento, consentono pescate ben più varie dei nostri...

A dire che regolamenti troppo differenti ci penalizzano, non sono soltanto io, ma anche chi ha gareggiato ai massimi livelli sia nazionali che internazionali...ed è comprensibilissimo.

Una delle regolette più balorde e penalizzanti, ad esempio, era l'impossibilità di effettuare spostamenti liberi per tutto l'arco della gara (regola scomparsa solo quest'anno): bene, in campo internazionale la strategia di gara è basata proprio sugli spostamenti e per affinarla sono necessari anni di pratica, possibili solo se gli spostamenti liberi hai potuto farli per tanto tempo nelle gare di casa (ciò fa parte di quella che viene comunemente detta esperienza).

Al momento, i più noti campioni della pesca in apnea italiana (meno De Silvestri, Highlander :P ), hanno un solo anno di pratica con gli spostamenti liberi...

:bye:

Modificato da siccia
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Quindi, se basta togliere le cernie, o mettere un piccolo bonus nei pesci al libero per farmi andare in crisi un pescatore ciò vuol dire che è lui quello che, come dici tu, non si è saputo adattare.

Bisogna chiarire il concetto di "piccolo bonus" perchè ad oggi quello esistente raddoppia quasi il punteggio del pesce. C'è differenza tra un dentice da chilo e un sarago di pari peso presi all'aspetto? Si, nel senso che un sarago adulto è più scaltro di un denticiotto, eppure il primo vale ben 1000 punti in più.

 

Bonus di questo tipo possono falsare molto una classifica, e l'adattamento del pescatore c'entra poco.

 

:bye:

Questo è vero.... indubbiamente. Cmq il bonus (anche troppo grande che sia) è valido anche per l'altro pescatore. Quindi la tua asserzione non vale niente per smentire il mio discorso: se sei bravo solo a sparare cernie e saraghi in tana non sei un pescatore completo. Si potrebbe comunque, questo si, abbassare il bonus. E qui la penso come te: quasi il doppio è troppo! Inoltre, per dentice, applicherei il bonus solo a quelli superiori al chilo (o forse considererei direttamente sottopeso e annullati quelli inferiori a 1 kg). In ogni caso ammetterai che 9 saraghi su 10, fra quelli presi in gara, sono sparati nei buchi, quindi, almeno in quel caso, valgono effettivamente meno di un dentice di 1 kg che non può essere previsto, localizzato nè "mirato" (nel senso di segnalato") con la stessa facilità con cui si segnalano e si ritrovano i saraghi in tana...e che quindi impone a chi sceglie di impostare una battuta anche su questo splendido pesce, di perdere più tempo nella ricerca. Il pesce al libero, inoltre, non avvantaggia i super organizzati/spalleggiati e/o i giocatori "in casa" che possono permettersi di preparare immensamente di più degli altri il campo di gara (magari facendosi aiutare dagli amici di circolo etc.) e quindi di trovare più mire a prescindere dalla bravura reale individuale. Quindi la mia teoria può essere ancora applicata validamente. Sempre reintroducendo cmq la cernia (grossa), che è un pescione difficile, bellissimo e valorizza i carnieri.

:bye:

Premessa: anche i pesci classici della pesca al libero, in gara, spesso si prendono in tana perché sono spaventati.

A me è capitato varie volte di prendere cefali intanati, altri prendono orate ed altri ancora (come Mancia al C.I. di Marsala, alcuni anni fa, quando vinse Bellani) addirittura dentici, quindi premiare certe catture non significa matematicamente promuovere la poliedricità tecnica dell'atleta.

Ciò detto, pongo una domanda: come si fa a stabilire con certezza quale pesce sia più "difficile" da prendere in gara (dove le particolari condizioni rendono innaturale il comportamento dei pesci, così che quello notoriamente facile può diventare difficilissimo e viceversa) e quindi stabilire dei bonus per valorizzare determinate qualità dell'atleta?

Chi ha introdotto i bonus, evidentemente, ha la presunzione di saper rispondere a questa domanda...

 

Ci sono anche motivi politici e sociali importanti, è inutile continuare a nascondere il sole con un dito:

Bisognava smetterla di esporre carnieri giganti fatti solo (o quasi) di cernie. Giusto o non giusto che sia, ecologico o non ecologico che sia, realmente più difficile o meno di prendere altri pesci che sia. E' chiaro? Avete capito? La federazione l'ha fatto per questo... e nel mentre per favorire (almeno di tendenza se non sempre e matematicamente) la cattura di pesci pregiati al libero, che non è un male. Ha poi esagerato facendo la minchiata di escludere proprio del tutto la cernia dai carnieri, e in questo abbiamo tutti ragione a lamentarci. Ma se ai "tanaioli" fa rabbia e non sanno adeguarsi a una pesca che, non totalmente e sempre (lo so, è vero) ma almeno di principio di partenza, non sia solo sparare pesci nei buchi non è colpa mia... Se invece come dite, si possono pescare anche i dentici e le orate in tana, allora perchè vi lamentate? Sarà pescato un dentice in tana e ci farà pigliare pure il bonus. Ma se invece vi ostinate così prevedo (e ve lo dico in amicizia, senza male) che soffrirete ancora molto, in futuro... dato che sinceramente (cernia a parte che mi dispiace e fa rabbia anche a me) non credo che si tornerà mai più alle regole (mattanze tanaiole) degli anni '90... Per gli spostamenti si: era proprio stata una boiata quella di vietarli!

:bye:

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perchè le gare non rappresentano il mio modo di vivere il mare. Non condivido il fatto di dimostrare la propria "bravura" uccidendo più pesci possibili.

Chiedo ai moderatori se è possibile spostare questo messaggio nel thread sulle gare, così non rischio di andare OT rispondendo.

Grazie

Modificato da siccia
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...