> chi è favorevole alla cernia in gara? - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

chi è favorevole alla cernia in gara?


Messaggi raccomandati

  • Risposte 89
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Per punteggi non saprei, ma se proprio dovesse essere inserita direi massmo una a testa, e almeno 5 kg.

Io sono del parere che le gare dovrebbero rispecchiare il più possibile la pesca in apnea "vera", non è facile, qualcosa di diverso ci sarà, e dovrà esserci, sempre, ma gare e pesca ricreativa sono così differenti da poter essere quasi classificati come sport diversi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' vero che pesca ricreativa e agonistica sono due cose diverse, ma così come sono oggi rimangono due mondi a parte. Per me è incomprensibile che un pesce come la cernia sia escluso dalle gare. E per cosa poi? Per costringere i campioni a pescare dei gran tordazzi che fuori gara snobberebbe anche il più sfigato dei pescatori. Lo capisco benissimo il motivo, è un motivo di etichetta, sicuramente non di etica (che è l'esatto contrario: etico è chi prende il pesce difficile, non il primo pesce che viene a tiro) e, penso, nemmeno di ecologia (dopotutto un esercito di appassionati, per quanto fatto soprattutto di schiappe, ma anche degli stessi agonisti, prenderanno sempre molte più cernie di quante se ne riuscirebbero a fare in un numero limitato di gare) . Basterebbe un regolamento che premia in particolare un unico grande esemplare, magari penalizzando irrimediabilmente chi porta al peso una cernia sotto taglia. Ma queste cose chi conosce i regolamenti le farebbe in due secondi, se ci fosse la volontà di farle.

Modificato da zefiro
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Basterebbe ripristinare come era pochi anni fa: 1 pezzo a giornata a testa, peso minimo 5kg, peso max a punteggio 12 kg (nel senso che superati i 12 kg qualunqua sia il peso del pesce vale lo stesso : per ridurre i colpi di fortuna). Eliminerei invece i tordi pavone (non gli altri tipi di tordo), le murene e i gronghi e gli scorfani che non rappresentano alcuna difficoltà di cattura.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io si sono sulla stessa lunghezza d'onda

5kg perchè c'è la preparazione prima della gara e si puó valutare la presenza di belle cernie da intercettare poi

pavone e murene out per la troppa facilità di cattura anche se a volte scompaiono e diventa difficile trovarli

1 al gg per atleta con punteggio fino a 12kg lo vedo equo

Cmq sono favorevole al reinserimento del serranide ;-)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo per il tordo pavone, ma per le murene ed i gronghi, ed in particolare gli scorfani, dissento: molti li pescano normalmente, l'unica cosa che farei sarebbe introdurre un limite per il numero di catture e per le dimensioni (cosa che scaturirebbe automaticamente dalla prima), in modo da non vincere le gare grazie a questi, ma senza escluderli totalmente.

Modificato da DanieleC
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non toglierei nulla e mi limiterei a reintrodurre la cernia singola col vecchio sistema di punteggio già spiegato da Sciacchetrà.

A mio giudizio i carnieri delle gare di pesca subacquea dovrebbero tornare ad una dignitosa spettacolarità a cui i colori di tordi, scorfani e murene possono solo contribuire.

Semmai, se veramente è opinione comune che anche in gara, i tordi e i capponi siano così facili (ma non è che trovarli sia poi così facile...almeno per me), li si potrebbe equiparare, per punteggio, a gronghi e murene...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In effetti anche la mostella andrebbe tolta, o almeno andrebbe limitata la cattura (così anche di murene e gronghi e scorfani) per non affossare completamente le gare nelle zone "povere" e non penalizzare troppo i neofiti che iniziano le gare.

Però non ha senso che uno con 1 scorfano, 1 mostella, 1 pavone e 1 grongo passi avanti a chi ha preso 4 saraghi in peso.

Per certe specie eliminerei il punteggio di specie e limiterei le catture ad 1 pezzo. E' chiaro che a volte (molto raramente) è più facile prendere 4 saraghi piuttosto che trovare 1 scorfano, 1 mostella ecc. ecc. ma siccome non si può dare un punteggio caso per caso ritengo che sia molto più onorevole e premiante un sistema di punteggio che dia un vantaggio alle catture più pregiate o in linea di probabilità più difficili. E' chiaro che se uno vince con un carniere di 4 salpe rispetto ad uno di 4 saraghi non è meraviglioso ma almeno le difficoltà di cattura nelle salpe sono spesso elevate, stesso discorso per i cefali.

Ma a questo si potrebbe porre rimedio con dei coefficienti differenziati per specie più o meno pregiate.

Es. prede facili o di scarso pregio venatorio: pavoni, mostelle, scorfani, tordi vari, balestra, civetta, tracine, barchette ed altri che ora nn mi vengono in mente max 1 pezzo a specie e nessun coefficiente (se il peso minimo è 300 gr - selettive - un pesce di 340 gr vale solo 340 punti. Nessun bonus di specie.

Gronghi e murene peso min 2kg, coefficiente fisso pari al peso minimo e nessun bonus di specie.

Salpe e cefali : peso più coefficiente pari al peso .

Saraghi, corvine, occhiate, tanute ecc peso più coefficiente maggiorato di 100 punti e bonus di specie

Orate, dentici, spigole, ricciole, palamite ecc peso minimo più coefficiente maggiorato di 200 punti e bonus di specie.

cernie : già detto ma con coefficiente pari al peso minimo delle altre specie e bonus di specie.

 

solo un esempio tanto per scatenare le solite polemiche..... :angelnot:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Basterebbe ripristinare come era pochi anni fa: 1 pezzo a giornata a testa, peso minimo 5kg, peso max a punteggio 12 kg (nel senso che superati i 12 kg qualunqua sia il peso del pesce vale lo stesso : per ridurre i colpi di fortuna). Eliminerei invece i tordi pavone (non gli altri tipi di tordo), le murene e i gronghi e gli scorfani che non rappresentano alcuna difficoltà di cattura.

e le mostelle? non le vogliamo togliere le mostelle?

Scusate, ma qua si parlava di reinserire o meno l'unica cosa che era stata levata, e voi cominciate a volerne togliere altre 3????? Io poi sulla mustela ho il mio parere e non credo sia facile (e/o diffusa) come dite: nella mia vita ho ucciso migliaia di saraghi a peso (>400gr) e solo 1a (Unaaaaa!!!!!) mustela...

Io credo che bisogna lasciare tutte le specie normalmente pescate dai PIA in genere anche in gara. Unica eccezione, ovviamente, il povero pavone (che mi fa anche pena ed è una vergogna prenderlo in gare di alta categoria)...

E' invece il punteggio/specie/peso che può e deve fare la differenza ed essere rivisto: se proprio si vuole difendere la cernia si potrebbe premiare con più punti chi prende dentici/orate/pelagici e pesci più da libero (per me Villani è stato più bravo di De Silvestri, ma questo è solo un mio parere) e moooolti meno punti (ma senza eliminare) per gronghi, murene, tordi, scorfani etc. e limitare magari la cattura della cernia ad un solo esemplare... Punti medi e niente limiti di numero invece per saraghi e corvine. Per i punti specifici da assegnare alla cernia, poi, ci sarebbe da aprire un dibattito a parte... Ma è solo una mia ipotesi...so che ce ne sarebbero anche altre altrettanto valide.

Cmq, per tornare alla domanda iniziale:

Assolutamente favorevole al reinserimento della cernia nelle gare di PIA!

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non toglierei nulla e mi limiterei a reintrodurre la cernia singola col vecchio sistema di punteggio già spiegato da Sciacchetrà.

A mio giudizio i carnieri delle gare di pesca subacquea dovrebbero tornare ad una dignitosa spettacolarità a cui i colori di tordi, scorfani e murene possono solo contribuire.

Semmai, se veramente è opinione comune che anche in gara, i tordi e i capponi siano così facili (ma non è che trovarli sia poi così facile...almeno per me), li si potrebbe equiparare, per punteggio, a gronghi e murene...

 

Cosa intendi per spettacolarità?

Se per "carniere spettacolare" intendi un carniere variegato, con diverse belle prede, sono pienamente d'accordo con te, ma se intendi un carniere con tanti pesci, e che quindi i tordi, gli scorfani, ecc. servono solo a far numero, no. Una cosa è "arricchire" il carniere con delle specie, un'altra è "ingrandirlo".

 

Sono d'accordo più o meno con tutto quello che dice RickCT75.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eppure c'era qualcosa che mi sfuggiva

È uno schifo...pesci mal conservati con le budella che ribollono e poi dovrei darli a qualcuno da mangiare noooo!!!

Basta con queste schifezze, siamo psub mica cannisti i pesci andrebbero spanciati prima di presentare il carniere in modo che il pescato sia realmente presentabile

al limite si può fare una misura minima di cattura che secondo me a occhio è anche meglio selezionabile del peso poi la bilancia una volta in misura

... :D sorry io alla terza fazione(vedi terzo tempo rugby) ci tengo e non potrei mai presentare pisci fetidi :-(...ops malformazione professionale :D

Modificato da Tango
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Massimo, i Pavoni le mangiano, credimi che li mangiano. Quando ci sono le Selettive a SP i pesci vengono portati in beneficenza agli istituti per anziani o per bambini bisognosi. Non buttano nulla e ci fanno una pasta coi filetti da leccarsi i baffi (una volta ho mangiato con loro).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Massimo, i Pavoni le mangiano, credimi che li mangiano. Quando ci sono le Selettive a SP i pesci vengono portati in beneficenza agli istituti per anziani o per bambini bisognosi. Non buttano nulla e ci fanno una pasta coi filetti da leccarsi i baffi (una volta ho mangiato con loro).

P.S. Sono per la reintroduzione della cernia in gara. Un esemplare a giornata minimo 5kg.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...