> realizzazione vela - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

realizzazione vela


Messaggi raccomandati

Premetto che non ho scritto questa mia discussione su roller e derivati libro terzo per non dare fastidio agli altri,anche perchè li si parla di sistema volcan,match e io sono interessato al sistema vela,in particolare al sistema vela 2g.

Premetto che parto da zero ma ho la fortuna di avere un amico che fa interni di barche quindi ha diversi macchinari e attrezzi per la lavorazione.

Mi dite tutto ciò che devo comprare per iniziare. Quanti listelli,di che essenza( pensavo al teak),che pulegge,che carrelli ect.

Inoltre cosa di notavole importanza le dimensioni del fusto in testata in centro e verso l impugnatura.

Se ho capito bene,verso l impugnatura il fusto dev essere piu largo per ospitare sotto tutte le coppie di gomme mentre verso la testata ci sono solamente delle puleggie piccole(tipo le harken) che servono a far scorrere il dyneema.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Simone, ti ho inviato le foto del mio vela che avevo a disposizione, così ti farai un'idea.

Un vela 2G, ovvero pretensionato, consente di utilizzare fusti con una massa relativamente contenuta, ma dipende sempre che tipo di fucile vuoi realizzare, se vuoi fargli sparare aste da 7 o più grandi come 8/9/10mm. Più pesante sarà l'asta che ci vuoi utilizzare maggiore massa, dovrai avere che contrasti la maggiore potenza delle gomme richiesta.

Per quanto riguarda i componenti, come pulegge e bozzelli dove far scorrere il cavo, ci sono molti siti che trattano materiale per berche a vela, e trovi questi oggetti nelle "attrezzature di coperta". Marche buone con un discreto rapporto qualità prezzo sono i materiali "Harken", le misure sceglile tu. In testata logicamente cerca di contenere le dimensioni, altrimenti sei costretto a fare una testata grande e spessa, che ti comporta minore brandeggio e maggiore galleggiabilità del fusto.

Il consiglio che posso darti è quello di farti un disegno in scala 1:2 - 1:4 (uno a due - uno a quattro, ovvero 1 cm su carta corrisponde a 2 in realtà e così via..) del tuo fucile, su carta millimetrata magari che ti aiuta, così una volta che hai le misure dei materiali che hai deciso di utilizzare, li metti nero su bianco e da subito vedi dove puoi aggiungere o dove devi togliere. Le forme sono quelle che ti possono piacere maggiormente, in considerazione sempre delle forze in gioco, quindi non puoi di certo fare la parte centrale del fusto troppo esile, in quanto è il punto di maggiore sollecitazione.

Pe ri materiali del fusto teack và benissimo in quanto ti consente di utilizzare il legno senza trattamenti a parte l'apposito olio con il quale impregnare il legno per una maggiore longevità. Ma và bene anche il mogano. Io farei almeno due listelli e li farei a sanwich con tessuto di carbonio, che ne aumenta la rigidità e le possibili deformazioni di un legno male o per niente stagionato. I miei legni sono fatti da anni, in genere due listelli di mogano, con questo sistema e non hanno fatto una piega!! (anche fucili da 120)

..Buon lavoro...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 mese dopo...
  • 2 settimane dopo...

ragazzi tutti a chieder foto!!

e l'inventiva che fine ha fatto.

 

Ivan, purtroppo se ne senti parlare e nessuno ti da una dritta su come realizzarlo, si chiede aiuto ai piu' esperti, lo spirito dei forum e' prorpio questo, condividere con altri epserienze o fornire aiuto,mica solo pubblicare foto. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi se cercate bene c'è già tutto qui sul Forum...

Nella discussione "roller e roller derivati" dei primi libri c'è ciò che cercate, foto comprese.

 

Oreste

 

Si Oreste e' vero!grazie a queste discussioni e condivisione di idee ed esperienze si possono realizzare fucili sempre migliori, se tutti noi tenessimo gelosamente custodite le nostre esperienze ( a che pro poi..) saremmo ancora all'eta' della pietra della pescasub!Personalmente sto realizzando un vela insieme ad un amico,sto scoprendo come molte migliorie siano prorio dettate dalla condivisione di esperienze e ovviamente di sperimentazioni!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

Ragazzi se cercate bene c'è già tutto qui sul Forum...

Nella discussione "roller e roller derivati" dei primi libri c'è ciò che cercate, foto comprese.

 

Oreste

 

Si Oreste e' vero!grazie a queste discussioni e condivisione di idee ed esperienze si possono realizzare fucili sempre migliori, se tutti noi tenessimo gelosamente custodite le nostre esperienze ( a che pro poi..) saremmo ancora all'eta' della pietra della pescasub! Personalmente sto realizzando un vela insieme ad un amico,sto scoprendo come molte migliorie siano prorio dettate dalla condivisione di esperienze e ovviamente di sperimentazioni!

Va be quando finisci ci fai vedere la tua opera.

Ciao

 

 

 

Paolo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...