> I 20 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ragazzi vorrei chiedere il vostro parere... considerando che nella mia costa il levante viene dal mare... quale vento dovrei evitare come la peste?? e quale invece dovrei aspettare con anzia?? :P

Domenica si prospetta una "scadutella" se cosi si puo chiamare ( da un onda di 80 cm dei giorni prima a 30 )

all alba è prevista tramontana ,

al tramonto grecale/levante ....

Voi a che ora vi tuffereste??

 

Pesco a Catania!

Modificato da colapesce
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 34
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ragazzi vorrei chiedere il vostro parere... considerando che nella mia costa il levante viene dal mare... quale vento dovrei evitare come la peste?? e quale invece dovrei aspettare con anzia?? :P

Domenica si prospetta una "scadutella" se cosi si puo chiamare ( da un onda di 80 cm dei giorni prima a 30 )

all alba è prevista tramontana ,

al tramonto grecale/levante ....

Voi a che ora vi tuffereste??

 

Pesco a Catania!

Queste sono cose che difficilmente ti diranno i pescatori...in questi elementi sta il 90% della capacità di interpretare il momento giusto.

Se sei uno che ha la possibilità di poter andare a mare quando vuoi devi, fin da subito, iniziare ad annotare tutti i dati delle tue pescate.

Dalla data alla direzione del vento e corrente, dalla luna agli orari, pesce visto pesce preso, presenza di termoclino, temperatura...ecc.

Da tutti questi elementi, ad un certo punto, capirai da solo quali sono i momenti migliori per pescare e/o le tecniche idonee.

Certo, ci sono dati "generalizzabili" come ad esempio le "rotture" del tempo o la più canonica scaduta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si avevo qlk appunto tempo fa di qualche pescata (ma sono pochissimi dati).... e ho notato che capitavano condizioni identiche ma magari il movimento dei pinnuti non era per niente simile... dal ribollire del bassofondo al deserto! Insomma a sto punto se pensi che pochi diranno la loro... qaunto meno spero qlk1 che mi sconsigli una determinata condizione cosi da evitare il cappottone da deserto! :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Ciao Colapesce..

Io sono di CT e potrò dirti qualcosa (ma non troppo perchè sarebbe lungo e non sempre valido in assoluto)...

Ti basterà sapere che da noi a CT il mare più forte e più pericoloso (vento) è quello di GRECALE (est-sud-est). Quando soffia forte si spostano pure le cascie del porto... Ciò non significa però che è per forza un male: se aspetti la scaduta (il giorno dopo in cui finisce la mareggiata ma il mare si muove ancora un pochino) troverai le condizioni migliori per fare begli incontri, anche se l'acqua potrebbe essere ancora un pò torbida. Altro momento buono è mentre il grecale monta (i pesci sentono l'arrivo della perturbazione e cercano freneticamente di mangiare quel che possono finchè possono), ma può essere molto pericoloso cogliere l'attimo fuggente perchè se monta di colpo forte mentre sei in acqua sono uccelli per diabetici, quindi te lo sconsiglio. Se il grecale invece è molto leggero e smuove appena il mare (ma attento che non monti!) può essere anche un fattore positivo. Col vento di terra, invece (da ovest-nord ovest, cioè maestrale o tramontana), da noi i tanaioli si dilettano a pescare in tana in inverno a segnale, ma anche all'aspetto nella costa nord o se è più da ovest anche nel siracusano. Quando soffia grecale o peggio ancora da Nord dovrai invece evitare di pescare nel siracusano, perchè porta l'acqua sporca, bianca e fredda del simeto a infognare tutto da Brucoli a Siracusa e lì non vedrai una pinna. Nel siracusano ci andrai invece coi venti da Sud (Scirocco, corrente che porta verso CT, te ne accorgi perchè fa più caldo) o quando laggiù fa vento di terra (da Ovest o sud-ovest o Libeccio, a seconda del punto di costa) che portano acqua più pulita e quindi pesce e visibilità (ancora meglio se dopo una mareggiata) ed eviterai quindi di pescare davanti a Catania Città perchè l'acqua bianca e fredda del simeto sarà portata invece proprio là. Con luna piena c'è più corrente e anche più escursione di marea, per cui dovrai trovare gli orari di marea crescente per pescare all'aspetto/agguato anche in basso fondo, ed evitare di pescare invece nel taorminese-messinese per via delle forti e addirittura spesso pericolose correnti (potrai invece se il vento è debole e nei momenti di "stanca", cioè di marea calante nei quarti di luna, ma è solo una teoria). Qualcuno dice che con la luna piena è meglio evitare l'alba e pescare invece al pomeriggio/calasole (ovunque), ma ciò non so se funzioni veramente al 100%...

Rammenta sempre bene queste cose perchè da noi a CT i pescatori sono spesso "Bastaddi" e "sgamuni" e non dicono nulla e io, da solo o con i miei amici, ci ho messo anni a capire queste cose fondamentali... Procurati una bussola e guarda rispetto ad essa da dove viene e verso dove soffia il vento usando come riferimento qualche bandiera o le cime degli alberi più alti, e col tempo capirai tante altre cose. Anche il consiglio del bravissimo Cono è sempre valido: non dimenticare le condizioni e il pesce che hai riscontrato in ogni pescata ma annota tutto alla fine di ogni pescata per ricordarlo e trarre "regole" che almeno teoricamente sono "ripetitive"

Ovviamente ci sono tutta una serie di variabili che non posso spiegarti qui (i venti girano, e anche la loro intensità ha un'importanza fondamentale, e in certi "posticini particolari" ci sono regole diverse) ma sono cose che capirai col tempo e la pazienza. Il fattore bravura, capacità e soprattutto il fatture "C", ovviamente, spesso smentiscono tante cose, ma queste sono almeno le regole fondamentali del catanese...

Spero di esserti stato utile e... Buon mare!

:bye:

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ehehehe che cosa curiosa leggere che lo scirocco e il libeccio puliscono l'acqua e quindi portano piu' pesce.E il grecale ( che occhio non è SUD EST MA NORD EST) invece è il vento che porta le mareggiate piu' forti.....

Da me qui a Napoli il libeccio è il vento che porta le mareggiate piu' forti e anche la maggiore quantità di pesce e il grecale è quello che porta l'acqua pulita ma niente pesce....:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Colapesce..

Io sono di CT e potrò dirti qualcosa (ma non troppo perchè sarebbe lungo e non sempre valido in assoluto)...

Ti basterà sapere che da noi a CT il mare più forte e più pericoloso (vento) è quello di GRECALE (est-sud-est). Quando soffia forte si spostano pure le cascie del porto... Ciò non significa però che è per forza un male: se aspetti la scaduta (il giorno dopo in cui finisce la mareggiata ma il mare si muove ancora un pochino) troverai le condizioni migliori per fare begli incontri, anche se l'acqua potrebbe essere ancora un pò torbida. Altro momento buono è mentre il grecale monta (i pesci sentono l'arrivo della perturbazione e cercano freneticamente di mangiare quel che possono finchè possono), ma può essere molto pericoloso cogliere l'attimo fuggente perchè se monta di colpo forte mentre sei in acqua sono uccelli per diabetici, quindi te lo sconsiglio. Se il grecale invece è molto leggero e smuove appena il mare (ma attento che non monti!) può essere anche un fattore positivo. Col vento di terra, invece (da ovest-nord ovest, cioè maestrale o tramontana), da noi i tanaioli si dilettano a pescare in tana in inverno a segnale, ma anche all'aspetto nella costa nord o se è più da ovest anche nel siracusano. Quando soffia grecale o peggio ancora da Nord dovrai invece evitare di pescare nel siracusano, perchè porta l'acqua sporca, bianca e fredda del simeto a infognare tutto da Brucoli a Siracusa e lì non vedrai una pinna. Nel siracusano ci andrai invece coi venti da Sud (Scirocco, corrente che porta verso CT, te ne accorgi perchè fa più caldo) o quando laggiù fa vento di terra (da Ovest o sud-ovest o Libeccio, a seconda del punto di costa) che portano acqua più pulita e quindi pesce e visibilità (ancora meglio se dopo una mareggiata) ed eviterai quindi di pescare davanti a Catania Città perchè l'acqua bianca e fredda del simeto sarà portata invece proprio là. Con luna piena c'è più corrente e anche più escursione di marea, per cui dovrai trovare gli orari di marea crescente per pescare all'aspetto/agguato anche in basso fondo, ed evitare di pescare invece nel taorminese-messinese per via delle forti e addirittura spesso pericolose correnti (potrai invece se il vento è debole e nei momenti di "stanca", cioè di marea calante nei quarti di luna, ma è solo una teoria). Qualcuno dice che con la luna piena è meglio evitare l'alba e pescare invece al pomeriggio/calasole (ovunque), ma ciò non so se funzioni veramente al 100%...

Rammenta sempre bene queste cose perchè da noi a CT i pescatori sono spesso "Bastaddi" e "sgamuni" e non dicono nulla e io, da solo o con i miei amici, ci ho messo anni a capire queste cose fondamentali... Procurati una bussola e guarda rispetto ad essa da dove viene e verso dove soffia il vento usando come riferimento qualche bandiera o le cime degli alberi più alti, e col tempo capirai tante altre cose. Anche il consiglio del bravissimo Cono è sempre valido: non dimenticare le condizioni e il pesce che hai riscontrato in ogni pescata ma annota tutto alla fine di ogni pescata per ricordarlo e trarre "regole" che almeno teoricamente sono "ripetitive"

Ovviamente ci sono tutta una serie di variabili che non posso spiegarti qui (i venti girano, e anche la loro intensità ha un'importanza fondamentale, e in certi "posticini particolari" ci sono regole diverse) ma sono cose che capirai col tempo e la pazienza. Il fattore bravura, capacità e soprattutto il fatture "C", ovviamente, spesso smentiscono tante cose, ma queste sono almeno le regole fondamentali del catanese...

Spero di esserti stato utile e... Buon mare!

:bye:

Riccardo che dici una ripassatina alla rosa dei venti la facciamo? :banging:

 

Colapesce, a parte i nomi dei venti :P, fai tesoro delle preziose informazioni che ti ha dato Riccardo (ovviamente non posso sapere se sono vere o meno ma non ho motivo per dubitarne) sulle condizioni delle Vs zone.

Per "rottura" del tempo si intende quel momento di passaggio tra l'alta e la bassa pressione. Questo preciso istante non è detto che coincida proprio con l'aumentare del moto ondoso...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nell'area della costa orientale della Sicilia, i venti prevalenti sono quelli che vengono dal 1° e dal 2° Quadrante, con una prevalenza, appunto, di Grecale (NordNordEst) e lo Scirocco (SudSudEst), gli altri venti hanno un'influenza decisamente minore in proporzione nell'anno. Entrambi hanno la caratteristica di portare nutrimenti verso terra e quindi muovono pesce, come si dice in gergo. L'analisi di Rick è decisamente corretta, al più di posso aggiungere, ma è una caratteristica comune, che se il vento tende a girare in senso orario stabilizzandosi verso ponente od il 2° Quadrante, allora il tempo tende a migliorare, mentre se avviene il contrario c'è un peggioramento, soprattutto quando si passa dal 3° quadrante verso il 1° (Scirocco, Libeccio, Levante e Mezzogiorno tendono a far calare la pressione).

Poi vi sono una serie interminabile di variabili intermedie. Si dice che con la Luna piena la mattina il pesce è meno reattivo e presente perchè ha la possibilità di mangiare di notte, ma non ho notato molta differenza al riguardo. Mio figlio mi ha fatto l'osservazione che viste le scogliere laviche a picco, il sole tramonta molto prima ed i pesci stanno un periodo di tempo maggiore senza mangiare e quindi la mattina lo stomaco brontola. Boh! Potrebbe essere, mentre invece con il vento di terra dovrebbe essere avvantaggiata la pesca il tana perchè allontana i nutrimenti dalla costa, però non sempre è così.

Alla fine il consiglio migliore è il primo che ti è stato dato. Segnati le varie pescate e dopo un certo numero potrai fare delle casistiche di riferimento con una certa, ma non completa, attendibilità.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Raga non mi potevo aspettare risposte migliori....

Riccardo GRAZIE INFINITE "u zu Pinu" (che sono sicuro conoscerai ) ai tempi che furono mi aveva parlato delle acque del simeto poi non scendendo piu in acqua molte nozioni sono state perse....in ogni caso a questo punto domenica in teoria dovrebbe essere piu redditizio un calasole per il bassofondo visto che soffia grecale che passa a levante (cosi il grecale sta smontando e non c è rischio che il mare aumenti giusto?) la luna che sorge all alba e tramonta al tramonto solare (e non sarà piena ma "vuota :P) mi dovrebbe assicurare un "assenza" di corrente e buon movimento ad entrmbe le ore!! in piu suppongo che non trovero troppo torbidume visto che di mattina soffia tramontana (terro a mente queste osservazioni e domenica avro la "prova del nove" per vedere se ho capito!).

F104 ora che mi hai integrato la nozione del cambio di alta e bassa pressione , il consiglio di Corrado è ancora piu utile !! ;) Grazie ad entrambi!!

insomma domenica mi aspetto una buona giornata.... e se penso che il cielo sarà coperto GODO come un matto cosi da non trovare gli ultimi diportisti estivi che romponio le balle!! :P

 

Domenica sarò munito di diario delle "catture" ed iniziero ad appuntare ogni cosa!! :P mitici!!

 

PS se qualcuno si vuole unire , mi farebbe piacere , Pozzillo è molto divertente (entrata e uscita in acqua riparata da eventuali mareggiate), passa un po di tutto qnd il mare è qll giusto!! cefaloni spigolette saragoni corvine (trovando il buco) Salpe(difficilmente superiori al kilo) e qlk sporadico barracuda!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

pozzillo..aah come ti invidio. Ci ho pescato aanni fa, da quasi inesperto enotai che:

col mare calmo e quella visibilità prendere pesci era difficile, meglio con l'onda che frange anche se piu' pericoloso.

con la corrente è piu' faticoso ma il pesce girava di piu'. per non risalirla, cosa quasi impossibile, il ritorno lo facevo a piedi :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ale onestamente prefetisco la corrente alla passeggiata fra i massi della franata...ma forse tu giravi dal lato del grotto!! :) Comunque è vero...quando il mare è piatto di pesce ne gira poco...Oramai però c è "miseria" anche col maremoto!! :( da ragazzino giravo fra i massi x ricci e polipi e gli incontri coi pesci erano mooooolto piu frequenti... è inutile... sono nato troppo tardi :D .... amabili anni 70...Buona Musica e mare ancora ricco!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

F104 ahaahah no no assolutamente :P..... beh in base ai dati meteo che avevo visto sospettavo si trattasse di una buona giornata :P ora ne ho la conferma GRAZIE infinite sopratutto per avermi tenuto in considerazione !! :D

Ti aggreghi?? magari Allungo il passo e ci becchiamo a metà strada a S Alessio ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Ciao Colapesce..

Io sono di CT e potrò dirti qualcosa (ma non troppo perchè sarebbe lungo e non sempre valido in assoluto)...

Ti basterà sapere che da noi a CT il mare più forte e più pericoloso (vento) è quello di GRECALE (est-sud-est). Quando soffia forte si spostano pure le cascie del porto... Ciò non significa però che è per forza un male: se aspetti la scaduta (il giorno dopo in cui finisce la mareggiata ma il mare si muove ancora un pochino) troverai le condizioni migliori per fare begli incontri, anche se l'acqua potrebbe essere ancora un pò torbida. Altro momento buono è mentre il grecale monta (i pesci sentono l'arrivo della perturbazione e cercano freneticamente di mangiare quel che possono finchè possono), ma può essere molto pericoloso cogliere l'attimo fuggente perchè se monta di colpo forte mentre sei in acqua sono uccelli per diabetici, quindi te lo sconsiglio. Se il grecale invece è molto leggero e smuove appena il mare (ma attento che non monti!) può essere anche un fattore positivo. Col vento di terra, invece (da ovest-nord ovest, cioè maestrale o tramontana), da noi i tanaioli si dilettano a pescare in tana in inverno a segnale, ma anche all'aspetto nella costa nord o se è più da ovest anche nel siracusano. Quando soffia grecale o peggio ancora da Nord dovrai invece evitare di pescare nel siracusano, perchè porta l'acqua sporca, bianca e fredda del simeto a infognare tutto da Brucoli a Siracusa e lì non vedrai una pinna. Nel siracusano ci andrai invece coi venti da Sud (Scirocco, corrente che porta verso CT, te ne accorgi perchè fa più caldo) o quando laggiù fa vento di terra (da Ovest o sud-ovest o Libeccio, a seconda del punto di costa) che portano acqua più pulita e quindi pesce e visibilità (ancora meglio se dopo una mareggiata) ed eviterai quindi di pescare davanti a Catania Città perchè l'acqua bianca e fredda del simeto sarà portata invece proprio là. Con luna piena c'è più corrente e anche più escursione di marea, per cui dovrai trovare gli orari di marea crescente per pescare all'aspetto/agguato anche in basso fondo, ed evitare di pescare invece nel taorminese-messinese per via delle forti e addirittura spesso pericolose correnti (potrai invece se il vento è debole e nei momenti di "stanca", cioè di marea calante nei quarti di luna, ma è solo una teoria). Qualcuno dice che con la luna piena è meglio evitare l'alba e pescare invece al pomeriggio/calasole (ovunque), ma ciò non so se funzioni veramente al 100%...

Rammenta sempre bene queste cose perchè da noi a CT i pescatori sono spesso "Bastaddi" e "sgamuni" e non dicono nulla e io, da solo o con i miei amici, ci ho messo anni a capire queste cose fondamentali... Procurati una bussola e guarda rispetto ad essa da dove viene e verso dove soffia il vento usando come riferimento qualche bandiera o le cime degli alberi più alti, e col tempo capirai tante altre cose. Anche il consiglio del bravissimo Cono è sempre valido: non dimenticare le condizioni e il pesce che hai riscontrato in ogni pescata ma annota tutto alla fine di ogni pescata per ricordarlo e trarre "regole" che almeno teoricamente sono "ripetitive"

Ovviamente ci sono tutta una serie di variabili che non posso spiegarti qui (i venti girano, e anche la loro intensità ha un'importanza fondamentale, e in certi "posticini particolari" ci sono regole diverse) ma sono cose che capirai col tempo e la pazienza. Il fattore bravura, capacità e soprattutto il fatture "C", ovviamente, spesso smentiscono tante cose, ma queste sono almeno le regole fondamentali del catanese...

Spero di esserti stato utile e... Buon mare!

:bye:

Riccardo che dici una ripassatina alla rosa dei venti la facciamo? :banging:

 

Colapesce, a parte i nomi dei venti :P, fai tesoro delle preziose informazioni che ti ha dato Riccardo (ovviamente non posso sapere se sono vere o meno ma non ho motivo per dubitarne) sulle condizioni delle Vs zone.

Per "rottura" del tempo si intende quel momento di passaggio tra l'alta e la bassa pressione. Questo preciso istante non è detto che coincida proprio con l'aumentare del moto ondoso...

 

Per Cono: Scusa Cono ma all'una e mezza di notte, scrivendo tutto quel popò di roba qualcosina l'avrò sbagliata. Inoltre ciò che descrivo nei nomi dei venti e poi tra parentesi, è volutamente un pò generico e può non corrispondere esattamente perche non c'è da calcolare il centimetro o il grado preciso della direzione del vento ma sono direzioni "generiche". In ogni caso Pardon... :D

Per Colapesce: Non c'è di che! U Zu Pinu (Alias Giuseppe Gabriele) è stato uno dei miei mentori ed è pescatore di enorme bravura e verso cui nutro moltissima stima (anche se come carattere è un tipo un po'... come dire... ...grezzo... A più di 50 anni scende ancora a 35 metri con tranquillità!

Pozzillo anche a terra è un buon posto, ma sulla destra e sulla sinistra ci sono al largo ottimi costoni/risalite (raggiungibili solo in gommone e avendo le mire). Li prendevo pizzuti da panico (anche sotto le cascie di DX del porticciolo), polpi da record (uno di 7 chili) e presi un bel barracuda e qualche cerniotta più fonda, ma erano 7-8 anni fa e ora non so più... Cmq pescando a Pozzillo più a terra consiglio anch'io mare leggermente mosso (sia grecalino che levante che scirocco, tanto l'acqua del simeto fino a la non arriva)

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ehehe a destra onestamente non sto vedendo piu nulla e poi pescare con i piombi che t arrivano in testa, e bombarde che sfrecciano come siluri non è bello...sulla sinistra invece la storia è un altra anche se il fondale non m aggrada molto , Giuseppe Gabriele è un grandissimo pescatore... il fatto che sia "grezzo" incide sulle capacita di "spiegazione"infatti è un istruttore da osservare (e lo diceva anche lui) STIMA !

Io pesco entro gli 8 metri...quindi capirai che quelle risalite sarebbero troppo per me...come ad esempio la secca a S maria la scala!! In ogni caso Grazie dei consigli ;)

Ps sei a catania??? magari ci si becca al circolo!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...