> fastidio ad un occhio - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

fastidio ad un occhio


Messaggi raccomandati

Salve dott. Malperi,ho letto molti dei suoi consigli medici posti qui su A.M.

Volevo chiderle se è normale che durante un tuffo (intorno ai 7mt) avverto forti dolori all occhio sx.

Per essere piu preciso,sento delle pressioni,come se stesse per scoppiare qualche vena,forse esagero,ma è cosi.

Premetto che pratico questo sport a livello amatoriale.Non ho mai fatto corsi,ne preso brevetti di apnea,per motivi di lavoro.

Ho la fortuna però,di uscire spesso con persone esperte in questo settore e alla quale chiedo molti consigli su compensazioni e tant altro.

Proprio su loro consigli,ho provato a fare dei soffietti con il naso per compensare la maschera,ma sento comunque gli stessi fastidi a tal punto (come oggi) da uscire dall acqua.

Secondo il suo parere,cosa potrebbe essere?

Avrei bisogno di fare degli esami specifici?

La ringrazio anticipatamente. G.M.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Succede anche a me e nel mio caso si tratta di catarro nei seni paranasali, mi causa delle fitte fortissime nei pressi dell'occhio destro e lo risolvo generalmente con lavaggi con acqua sulfurea e qualche goccia di Rinostil prima di immergermi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie del consiglio,mi sà che allora è proprio questo.

Da qualche periodo ho infatti simili problemi legati proprio al catarro.Aimè,lo fino ad oggi sottovalutato.

Comunque proverò prima di immergermi questa tua procedura,ma fuori dall acqua però,cosa fai?

Intendo se continui a curare questo tuo problema facendo sempre lavaggi e quant altro.ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si perchè io oltre ad avere problemi perenni di respirazione dovuti un po' ad una deviazione del setto, ma non così grave da operare, soffro anche di allergie varie peggiorate dal mio mestiere (falegname), quindi quasi giornalmente effettuo lavaggi con acqua salata soluzione al 0,9% cioè 9 gr di sale in un litro d'acqua, e nei periodi peggiori passo ad inalazioni di vapore termale con un apposito apparecchio. Durante le ferie in Sardegna alle prime immersioni ho avuto il tuo stesso problema ma non avendo a disposizione l'apparecchio per le inalazioni ho acquistato una scatola di acqua termale in boccettini con spruzzino apposito e la sera prima di coricarmi e al mattino appena sveglio facevo i lavaggi poi prima di uscire da casa mettevo qualche goccia di Rinostil per narice effettuando subito dopo una manovra di compensazione per spingere il medicinale anche nei canali uditivi, come consigliato dal Prof. Malpieri su una rivista qualche anno fa e già dalla seconda immersione il dolore era sparito. Spero di esserti stato di aiuto, qualsiasi dubbio chiedi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Subito dopo i tuoi consigli,mi sono documentato meglio e spero di risolverlo presto.

Approfitto della tua disponibilità e mi scuso anticipatamente per questo,ma voglio farti alcune domande.

Premetto che nei prossimi giorni ho muna visita laringoiatr.prenotata per problemi legati sempre alla mucosa.Ma la mia prima domanda è: Credi che sia meglio sottopormi ad altri esami,ad esempio allergologici?

In oltre,in merito a questi lavaggi: Basterebbero 2 volte al giorno (mattina-sera) per un mesetto e cmq nei periodi più critici?

Ho a casa una macchinetta per aerosol (pic) con in dotazione anche il beccuccio per il naso.Uso questa o è più sbrigativa la pompetta o siringa?

Grazie ancora sei stato di vero aiuto e a buon rendere.

Buona serata,G.M.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La visita dell'otorino é sicuramente la prima cosa che devi fare, io ti ho parlato a livello di esperienza personale ma non sono un medico, se l'otorino é bravo dovrebbe già capire lui se si tratta di problemi di natura allergica. In merito ai lavaggi mattino e sera é l'ideale se hai costanza, perchè questo tipo di cure naturali é abbastanza noioso. Per i lavaggi il beccuccio di cui parli se é quello per l'areosol non va bene con pochi soldi (c.a 20 € se ricordo bene) proprio della Pic esiste un accessorio da usare con la macchinetta dell'areosol specifico per i lavaggi, si riempie di acqua salata o termale e la spruzza a mo' di doccia nelle narici, lo trovi in qualsiasi farmacia, se vuoi saperne di più guarda qui: http://www.picsolution.com/Prodotti/tabid/65/language/it-IT/IdItem/334/language/it-IT/Default.aspx e ti assicuro che non c'é paragone con pompette manuali.

Buona serata anche a te

Daniele

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 settimane dopo...

La visita dell'otorino é sicuramente la prima cosa che devi fare, io ti ho parlato a livello di esperienza personale ma non sono un medico, se l'otorino é bravo dovrebbe già capire lui se si tratta di problemi di natura allergica. In merito ai lavaggi mattino e sera é l'ideale se hai costanza, perchè questo tipo di cure naturali é abbastanza noioso. Per i lavaggi il beccuccio di cui parli se é quello per l'areosol non va bene con pochi soldi (c.a 20 € se ricordo bene) proprio della Pic esiste un accessorio da usare con la macchinetta dell'areosol specifico per i lavaggi, si riempie di acqua salata o termale e la spruzza a mo' di doccia nelle narici, lo trovi in qualsiasi farmacia, se vuoi saperne di più guarda qui: http://www.picsoluti...IT/Default.aspx e ti assicuro che non c'é paragone con pompette manuali.

Buona serata anche a te

Daniele

Ciao Dani,sono passati 20 giorni da quando abbiamo discusso sul mio problema.A quanto pare simile al tuo.

Infatti ho ritenuto corretto e doveroso nei tuoi confronti,scriverti che sei stato davvero di grande aiuto.

Mi hanno diagnosticato,intanto una leggera distorsione al setto nasale ma non tanto grave e fastidiosa da dover ricorrere ai ferri.E se ricordo bene,stessa cosa è successo a te.E per finire anche soggetto allergico,a tal punto da procurarmi mucosa nelle vie paranasali.Per capirlo,mi sono dovuto sottoporre ad una tac-facciale.

Adesso la terapia indicatami è:

- 2\3 volte al giorno per una settimana delle gocce di argotone.

- una pillola per allergia una volta al giorno (preferibilm.la sera,perchè provoca sonnolenza) e nei periodo peggiori.Cmq sempre per una settimana.

- e lavaggi nasali (con macchinetta aerosol o siringa per essere più pratici) con acqua salata che trovo direttamente in boccette in farmacia.Mattina e sera ma senza esagerare.Solo nei periodi peggiori o prima di uscire in mare.Perchè potrebbe provocare effetti contrari,ovvero liberarmi dal muco in eccesso ma rendere le vie respiratorie più deboli e facilitare eventuali attacchi da batteri o corpi estranei.

Ciao Dani,a presto e grazie ancora.

A risentirci....magari per cose migliori :thumbup: Giuseppe

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se in qualche modo ti sono stato di aiuto non posso che esserne felice Giuseppe, ti auguro di cuore che tu possa trovare una quadra alla situazione perchè da queste patologie putroppo non si guarisce ma con un po' di costanza si riesce comunque a stare bene. Un grosso in bocca al lupo!

Ciao

Daniele

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 settimane dopo...

ti sconsiglio vivamente l'Argotone in quanto contiene un vasocostrittore completamente controindicato perl'attività subacquea (aumenta la pressione arteriosa e la frequenza cardiaca) sostituiscilo con Rinelon spray nasale da utilizzare 3 volte al giorno (2 - 3 puff x narice).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 settimane dopo...

ti sconsiglio vivamente l'Argotone in quanto contiene un vasocostrittore completamente controindicato perl'attività subacquea (aumenta la pressione arteriosa e la frequenza cardiaca) sostituiscilo con Rinelon spray nasale da utilizzare 3 volte al giorno (2 - 3 puff x narice).

Dott.Malpieri,ben tornato prima di tutto.Mi auguro che per lei adesso sia tutto risolto e che possa continuare come sempre,ad esserci di grande aiuto.Ho letto solo adesso il suo messag,per puro caso.La ringrazio vivamente per il suo consiglio,ma la terapia l ho terminata diverse settimane fà.Devo dire,che l argotone,onestamente non mi ha recato nessun fastidio in quel periodo,magari sarò stato fortunato,cmq non lo sto più usando.Adesso come spray nasale sto utilizzando da un 15 gg(e lo userò,dietro indicazione medica,per altri 5gg)il syntaris.Data l occasione vorrei sapere cosa ne pensa di tale farmaco.Devo dire cmq che ho riscontrato ottimi risultati.Grazie sempre per la sua pronta disponibilità e cordialità,buona giornata.G.M.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...