> Pescata ad Acireale, posti da favola ma ormai desertici - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Pescata ad Acireale, posti da favola ma ormai desertici


Messaggi raccomandati

  • Risposte 35
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Mugnax...avevo notato l isola dei porri da google maps...e m era passato per testa di partire uno di questi giorni perche pensavo che la zona fosse interessantissima... in effetti l okkio non mi ha ingannato....ma se dici ke è scannata dai bracco , mi nasce il dubbio... cappotto per cappotto , mi risparmio sti 30 euro di nafta...te che dici meglio farselo lo stesso un giro?? :P

 

Una volta era davvero un posto ricco .... c'erano cernie , non enormi , ma a quote decenti, e mi ricordo di belle pescate di dentici... una volta .... :banging: ... l'ultima volta che c'ho pescato risale ad almeno 6 anni fa e a parte qualche saraghetto e un paio di spigole .... poi ho visto poco !!! cernie solo piccole . secondo me comunque può valere ancora la pena pescarci, per te che infondo sei abbastanza vicino ... NB ci vuole una imbarcazione , a nuoto non ci arrivi .

Poi visto che sei li ... una capatina alla diga esterna del porto di Pozzallo ce la farei PERO... colmo dei colmi ( visto il tread del topic) ... mi sembra che il mio amico di là mi disse tempo fa che l'Isola dei porri era stata compresa in una AMP.... informati

 

andare a pescare alla diga esterna del porto di Pozzallo equivale a rischiare moltissimo una multona e sequestro dell'attrezzatura, qualcuno ci va lo stesso e ogni tanto qualcuno viene beccato. Raggiungere l'isola dei Porri non richiede necessariamente un mezzo nautico, dalla costa saranno 300 metri massimo e piano piano con un buon paio di pinne si ci arriva, so però che non si può pescare lì

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Megghio Grazie mille dell info.... mi sa che rinuncero all idea :( .....

PS sei ripartito per Pavia??? :)

Fabio fidati acicastello purtroppo è off limits...come anche capo mulini , almeno che non passi il faro a nord...

Cmq vengo fresco fresco da Pozzillo... in effetti è stra deserto ... a stento passano Salpette.... io pero la cena me la sono portata a casa lo stesso con 3 saraghetti d appena 200gr e un polipo da 400 !! tu in ogni caso GRANDISSIMO!!

Ma a Capo Mulini non hai preso niente?? :eek: :eek: :eek: ci stanno una miriade di saraghi attorno al kilo e cefaloni stile siluri (questo nel sottocosta) ,poi c è chi c ha uscito cernioni e anche qlk bella Ricciolona..pero sicuramente per le prime avevano di sicuro qlk mira...e per le seconde ovviamente so di passaggio !! insomma a mio parere è la zona piu pescosa!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Megghio Grazie mille dell info.... mi sa che rinuncero all idea :( .....

PS sei ripartito per Pavia??? :)

Fabio fidati acicastello purtroppo è off limits...come anche capo mulini , almeno che non passi il faro a nord...

Cmq vengo fresco fresco da Pozzillo... in effetti è stra deserto ... a stento passano Salpette.... io pero la cena me la sono portata a casa lo stesso con 3 saraghetti d appena 200gr e un polipo da 400 !! tu in ogni caso GRANDISSIMO!!

Ma a Capo Mulini non hai preso niente?? :eek: :eek: :eek: ci stanno una miriade di saraghi attorno al kilo e cefaloni stile siluri (questo nel sottocosta) ,poi c è chi c ha uscito cernioni e anche qlk bella Ricciolona..pero sicuramente per le prime avevano di sicuro qlk mira...e per le seconde ovviamente so di passaggio !! insomma a mio parere è la zona piu pescosa!!

Per Capo Mulini intendevo la zona della Timpa, più a nord. Gli ultimi tre tuffi del video sono in quella zona, la visibilità non era eccellente ma sono comunque riuscito a pescare facendo tuffi intorno ai 26 mt ed i saragoni da oltre il kg e mezzo li ho visti, ma schizzavano via come indemoniati, ho visto una sola cernia da kg e qualche dotto da 400 gr che si vede in video ai quali neanche mi sogno di sparare.

E vedi caro amico il problema è anche lì, se ci mettiamo a sparare a pesci da 200 gr. facciamo presto a fare il deserto, il discorso "tanto se non gli psaro io gli spara qualcun altro", che sento sempre, mi sembra una scusa che vuole gettare ad altri le nostre responsabilità personali... :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fabio hai perfettametne ragione...e un po mi sento colpevole per aver sparato a qlk innocente a volte.... la questione purtroppo è davvero delicata anche perche siamo sospesi su un filo...da un lato c è la voglia di catturare qlk pesce....e dall altra il desiderio di incontrarne dell altro in futuro... per quelli come me che hanno solo il bassofondo da setacciare, la questione si trasforma in: Voglio continuare a pescare opp no?? onestamente opto per la prima...quindi se salvo un capppotto su 3 sparando a un paio di pesci da 200gr per portare la pietanza a tavola, non me ne vogliate!! Ci sono uscite dove per evitare l "infanticidio" mi metto a sparare alle buste di plasica galleggianti per scaricare il fucile, e quello è l unico tiro che faccio!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vorrei esprimere il mio parere.

Venticinque e più anni fà andavo a pescare nelle medesime zone che avete citato ed anche qualcosa di più. Il pesce era tanto sopratutto in bassofondo. Pallonate di saraghi, cefali a bizzeffe, cernie di 10 e più chili in 8/10 metri d'acqua e via discorrendo. Ricordo però che il bracconaggio c'era comunque è non da poco.

Da qualche anno sono ritornato e l'effetto a priam vista è stato quello che descrivete. Il "Deserto"!

Però, però andando con costanza mi sono fatto una mia idea. Sicuramente il pesce è più schizzato. Ho visto un giorno triglie, polpetti, tordi ed altra minuzzaglia avanzare il linea di fila con un effetto che mi sembrava tanto quello della fuga degli animali del bosco quando scoppia un incendio e dietro c'erano quattro bombolari che andavano ad occhi di bue e polpi, sparsi da 5 metri fino ai 20. Uno spettacolo da far riflettere!

Come ho detto però basta che il mare diventi mosso e tutto cambia ed allora in bassofondo tornano i pezzi grossi.

L'idea che mi sono fatto è che il pesce c'è, soltanto che è andato molto più fondo, è molto smaliziato e fa avanti ed indietro con il largo. Viene a riva nelle mareggiate per fare uno spuntino veloce e poi scappa.

In pratica una volta era stanziale, oggi è mobilissimo.

Non parliamo delle cernie che per prenderle ormai si deve chiedere a Mamma Marina se presta qualche sottomarino a causa delle quote.

La prova del nove viene dal frequentare tutti quei posti assolutamente insignificanti, che però sono ancora discretamente pieni di pesci.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

uhmmmm!! si in effetti qst è vero... a volte noto anche io che i pesci piu corpulenti "entrano ed escono" dal sottocosta per qlk spuntino....e sono sempre tesi come corde di violino.... anche le salpette insignificanti che fino a qualche anno fa ti sbattevano sulla maschera ora sono diventate molto piu guardinghe (come se qualcuno avesse fatto mattanza, infatti quelle piu grosse son scomparse)... Ho visto un Pescasub l altro giorno con attrezzatura professionale (fucile in carbonio, muta camu 3d acqua scooter plancetta secondo fucile etccc)....tenere in cintura pesci pappagallo....è cosi che finirà a noi "strusciapanzisti"??? cioe dai...è deserto anche a -23 !!! :blink:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"L'abito non fa il monaco", dice il proverbio.

La scorsa settimana nel siracusano facevo il bagno e sono usciti due pescasubbi che sembravano i modelli di due note marche del settore. Uno addirittura aveva un cannone in legno con tre elastici che sembrava un pugno in un occhio per quelle coste.

Cosa avevano in cintura... lasciamo perdere!

Sulle rocce c'era un tipo sui cinquant'anni, che appena usciti a mormorato che l'acqua cominciava ad incresparsi. Si è messo una muta che avrà avuto almeno 10 anni di impiego ininterrotto ed un arbalete viper della vecchia sporasub iper-usurato.

Trenta minuti in acqua ed è uscito con un serra di oltre 3 Kg. Quindi non stare a guardare l'attrezzatura.

Per il resto il tipico fondale lavico a massoni del catanese a mio avviso è sempre pieno di pesci, soltanto che ormai sono capaci di capire chi siamo e si volatilizzano in fretta. Certo i pesci sono meno di anche dieci anni fà, ma ci sono comunque.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

chiaro che non è l attrezzatura quella che conta...ho preso piu pesce con un vecchissimo arba da 60 tutto rigato , che con il 90 in carbonio (patabim patabam) ... peccato cmq credere che le "uniche prede" facilmente reperibili siano pesci viscidi che onestamente non mangerei nemmeno a brodo... scumparenu macari i lappari fra cuntu (son scomparse pure le "lappare" fra poco).

PS come si chiama in italiano la "lappara" ? :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mugnax...avevo notato l isola dei porri da google maps...e m era passato per testa di partire uno di questi giorni perche pensavo che la zona fosse interessantissima... in effetti l okkio non mi ha ingannato....ma se dici ke è scannata dai bracco , mi nasce il dubbio... cappotto per cappotto , mi risparmio sti 30 euro di nafta...te che dici meglio farselo lo stesso un giro?? :P

 

Una volta era davvero un posto ricco .... c'erano cernie , non enormi , ma a quote decenti, e mi ricordo di belle pescate di dentici... una volta .... :banging: ... l'ultima volta che c'ho pescato risale ad almeno 6 anni fa e a parte qualche saraghetto e un paio di spigole .... poi ho visto poco !!! cernie solo piccole . secondo me comunque può valere ancora la pena pescarci, per te che infondo sei abbastanza vicino ... NB ci vuole una imbarcazione , a nuoto non ci arrivi .

Poi visto che sei li ... una capatina alla diga esterna del porto di Pozzallo ce la farei PERO... colmo dei colmi ( visto il tread del topic) ... mi sembra che il mio amico di là mi disse tempo fa che l'Isola dei porri era stata compresa in una AMP.... informati

 

andare a pescare alla diga esterna del porto di Pozzallo equivale a rischiare moltissimo una multona e sequestro dell'attrezzatura, qualcuno ci va lo stesso e ogni tanto qualcuno viene beccato. Raggiungere l'isola dei Porri non richiede necessariamente un mezzo nautico, dalla costa saranno 300 metri massimo e piano piano con un buon paio di pinne si ci arriva, so però che non si può pescare lì

 

megghio 83... a questo punto non so se parliamo della stessa isoletta, l'isola dei Porri che conosco io minimo da riva è oltre il miglio alla grande... non credo sia così agevole pinneggiare sulla sabbia per quasi 2 km. ... a meno che tu non parli dello scoglio di Cirica .... ma è un'altra cosa.

Per la diga di Pozzallo ... peccato perchè c'ho preso delle gran belle spigole e pesci serra ... ma si sa le dighe ... sono off limits ... legge del piffero ed inutile visto che uno pesca all'esterno .. non certo dentro ai porti .

<a href=http://img29.imageshack.us/img29/151/distanzat.jpg' alt='distanzat.jpg'> Uploaded with ImageShack.us[/img]http://img29.imageshack.us/img29/151/distanzat.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Modificato da mugnax
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

F104 :thumbup: Grazie!!

 

Mugnax per quel che mi riguarda è proprio lei !! e avevo valutato anche io okkio croce 2 km di pinneggiata.... Cmq se consideri che in ogni caso 3/4 km di pinneggiate me le faccio quasi di routine in tutta la pescata.... a sto punto se non c è troppa corrente sarebbbe fattibile...poi oh!! penso ce ne stanno parecchi di barcaioli disposti a farti da Taxi per 10 euri !! si fissa l orario d appuntamento e via!!! :P Vista dall alto sembra un paradiso!! *.*

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mugnax...avevo notato l isola dei porri da google maps...e m era passato per testa di partire uno di questi giorni perche pensavo che la zona fosse interessantissima... in effetti l okkio non mi ha ingannato....ma se dici ke è scannata dai bracco , mi nasce il dubbio... cappotto per cappotto , mi risparmio sti 30 euro di nafta...te che dici meglio farselo lo stesso un giro?? :P

 

Una volta era davvero un posto ricco .... c'erano cernie , non enormi , ma a quote decenti, e mi ricordo di belle pescate di dentici... una volta .... :banging: ... l'ultima volta che c'ho pescato risale ad almeno 6 anni fa e a parte qualche saraghetto e un paio di spigole .... poi ho visto poco !!! cernie solo piccole . secondo me comunque può valere ancora la pena pescarci, per te che infondo sei abbastanza vicino ... NB ci vuole una imbarcazione , a nuoto non ci arrivi .

Poi visto che sei li ... una capatina alla diga esterna del porto di Pozzallo ce la farei PERO... colmo dei colmi ( visto il tread del topic) ... mi sembra che il mio amico di là mi disse tempo fa che l'Isola dei porri era stata compresa in una AMP.... informati

 

andare a pescare alla diga esterna del porto di Pozzallo equivale a rischiare moltissimo una multona e sequestro dell'attrezzatura, qualcuno ci va lo stesso e ogni tanto qualcuno viene beccato. Raggiungere l'isola dei Porri non richiede necessariamente un mezzo nautico, dalla costa saranno 300 metri massimo e piano piano con un buon paio di pinne si ci arriva, so però che non si può pescare lì

 

megghio 83... a questo punto non so se parliamo della stessa isoletta, l'isola dei Porri che conosco io minimo da riva è oltre il miglio alla grande... non credo sia così agevole pinneggiare sulla sabbia per quasi 2 km. ... a meno che tu non parli dello scoglio di Cirica .... ma è un'altra cosa.

Per la diga di Pozzallo ... peccato perchè c'ho preso delle gran belle spigole e pesci serra ... ma si sa le dighe ... sono off limits ... legge del piffero ed inutile visto che uno pesca all'esterno .. non certo dentro ai porti .

<a href=http://img29.imageshack.us/img29/151/distanzat.jpg' alt='distanzat.jpg'> Uploaded with ImageShack.us[/img]http://img29.imageshack.us/img29/151/distanzat.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

cavolo hai ragionissima, no ti dico perchè mio zio ha casa praticamente difronte sto scoglio di cui parlo io, dalla costa facendo il bagno sto scoglio neanche troppo piccolo è raggiungibilissimo, mare permettendo, a nuoto... che confusione ero convinto fosse quella l'isola dei porri, a sto punto non so se sto scoglio abbia un nome, urge una ricerca immediata sul web...purtroppo non giro molto alla ricerca di spot nei paraggi della mia zona, sarà il rincaro carburante o la pigrizia, ma a parte qualche puntatina a Marzamemi o Portopalo, mi sono sempre intestardito a fare carniere ( con sonori cappottoni frequenti) a max 10 km da casa ( quando sto a marina di modica), specialmente d'estate; d'inverno invece sono più propenso a girare alla ricerca di spot, o meglio di mare pescabile, magari per poi tuffarmi e pescare ugualmente nel torbidone violento...cmq grazie per la segnalazione, a sto punto credo proprio che ho preso un abbaglio grosso. Purtroppo sono tornato a Pavia, se ne riparla il 19 dicembre per una ventina di gg di sana pesca, magari insieme se ti va

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...