> Un mostro di 70 kg - Pagina 3 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Un mostro di 70 kg


Messaggi raccomandati

Inoltre bisogna anche considerare che una distanza cosi ravvicinata,dove l'asta nemmeno esce dalla testata,probabilmente ti induce per istinto a premere il grilletto,dato dal fatto della sicura riuscita del tiro,magari anche in maniera molto istintiva..sembrava quasi che se non gli sparava si avvicinasse ancora di piu'..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 62
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Onore e gloria si ... Ok però ...obiettivamente mi è sembrato un tiro parecchio AZZARDATO, ma l'avete visto dove è stata colpita? sulla curvatura esatta del profilo del muso, bastava un cm più alto e perdeva una preda unica nella vita . lo so che si fa presto a parlare guardando i video senza essere li ... ma io sicuramente avrei tirato in un punto più sicuro , aveva tutto il tempo necessario, il bestione ormai era spacciato a quella distanza anche se si fosse girato di lato era un bersaglio facilissimo e più sicuro che sparato di fronte ... secondo me oltre al Culo di aver trovato un bestione così curioso in acqua bassissima ha avuto anche il culo di non mancarlo per un pelo.

( mia personalissima riflessione )

Io non sono affatto d'accordo.

Se il pesce lo si può sparare di muso conviene tutta la vita.

Male che vada gli si limita la mobilità in maniera sorprendente, se va bene lo si cappotta.

Il tiro è perfetto, come quelli che si fanno sulle cernie di mole per freddarle. Basta avere la punta acuminata ed il rischio di sbagliare il tiro è praticamente nullo.

Sparare di lato un pesce del genere, a meno che non si sia in meno di 10mt d'acqua (ed anche lì è tutto da vedere), è sì un terno al lotto.

Pesci di metà peso sparati in venti metri d'acqua non ti danno il tempo di tornare in superficie.

 

Ok Corrado , il mio discorso non è per sminuire comunque l'impresa... o la tua e di altri teoria ... il bello del Forum è appnto parlare delle "nostre" cose no? :thumbup:

provo a spiegare la mia teoria con le immagini .... che poi resta sempre la mia di teoria ... e mica lo so se mi trovassi in una situazione dle genere che farei veramente... di ricciole e lecce da 15 / 20 kg ne ho prese un paio ma bestioni da oltre 50 mai .... :boxed:<!--url{0}--> Uploaded with <!--url{1}-->[/img] <!--url{2}--></p><p> </p><p>Uploaded with <!--url{1}--></p><p></div></blockquote><p> </p><p>Io ho solo detto di non essere d

Premesso questo vorrei aggiungere un paio di cose veloci.

Probabilmente avrei sparato un po' prima ma le immagini non sono così chiare dando ragione al tuo appunto sulla distanza.

Dove l'asta si è conficcata ci sono almeno altri 20 cm di animale (in altezza) dietro prima che l'asta possa "scivolare"; ed ammesso che quel 5% di rischio di sbagliarlo esista preferisco rischiarlo se si ha l'80% di fuminarlo!

Per fulminare un pesce in quel punto bastano meno di 30cm di penetrazione che si raggiungono senza troppi patemi con l'attrezzatura usata.

Ammettendo che un'asta che colpisce il pesce di muso senza incontrare la scatola cranica del pesce entrerà, con un doppia gomma ed asta appropriata, praticamente per tutta la sua lunghezza ed ammettendo che il pesce riesca a nuotare in quella condizione (a me non è mai capitato), si ha uno spezzone che fuoriesce minimo rispetto a quello di un pesce sparato di lato. Questo significa meno leva dovuta anche al solo attrito durante il nuoto del pesce e limita fortemente il rischio che il pesce strusciando sul fondo si strappi l'asta di dosso.

Ho sparato un dentice così di circa 11kg, spiedinato (ha solo avuto la forza di picchiare con violenza contro una pietra e conficcarsi l'asta ancora di più), una leccia di ca 25kg che ha deciso di aprire la bocca ad un metro dal fucile ha fatto la stessa sorte senza neanche avere un minimo di reazione pur essendo vivissima (mi ha piegato l'asta quando l'ho finita col coltello): tenuto in considerazione l'alea del rischio del combattimento con pesci di questa stazza rimango dell'idea che sparerei di muso senza la minima esitazione se ne avessi l'opportunità.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me però quella del video non mi sembra grossa come quella della foto.............!!!!????

 

Sarà l'effetto dell'inquadratura della cam, ma in effetti il video da un'impressione di una ricciola più piccola rispetto a quella delle foto.

Personalemnte, come commentato su youtube, avrei riconosciuto lmaggiore gloria "cinematografica" ad una preda unica e da record.

Non capita tutti i giorni di abbracciare e baciare una ricciola di 70 kg !!! :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma non ho capito, un tiro così lo si fa con un branzino di sette etti, perché non si dovrebbe farlo con una ricciola di settanta chili? Per lisciarlo devi proprio cagarti addosso (cosa che peraltro può succedere).

Modificato da zefiro
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Penso che un tiro così capiti una volta nella vita.

Per cui non c'e' molto da pensare. Si tira e basta. La posizione era ideale per un tiro frontale. La distanza ... diciamo pure inesistente. Mugnax ha stimato bene la distanza in circa mezzo metro dalla punta del fucile.

Tiro frontale o tiro lalerale ?

Se posso dire la mia, la mia sensazione di fronte quel tiro è stata di "paura".

Se la ricciola non moriva istantaneamente, ma avesse avuto anche solo la forza di una scodata in avanti, il pescatore rischiava seri danni: rischiava di rimanere infilzato a sua volta dal ricciolone con coseguenze potenzialmente catastrofiche.

Ma questo è facile dirlo col senno di poi ... in quelle circostanze ( anche se non mi è mai capitato ) ... o si tira ( e si accettano dei rischi) o non si tira ( e ci si gode lo spettacolo).

Personalmente avrei aspettato che il pesce si defilasse per essere fuori dalla sua "linea di fuga".

Tempo fa mi capitò che uno stupido barracuda, un pò più corpulento e con asta infilzata. ad un certo punto della sua fuga mi puntasse dritto in faccia: riuscì ad evitare di un soffio una stilettata in una guancia ( la mia ). Ed era un stupido barracuda. Qui stiamo parlando di un treno di 70 kg armato di corno di acciaio stile cavaliere medievale. Altro che toro con le corna, sarebbe stato un unicorno incazzato a mezzo metro dalla testa.

E' l'unica perplessità che ho avuto guardando il video, per il resto "chapeax" ( a parte delle riprese migliori in acqua nel post cattura :D) !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la prima che non viene a prendere la fucilata,si vede che ha un corpo molto massiccio,sopratutto la parte finale,si percepisce dal video che è un animale superiore ai 40 chilogrammi,effettivamente la ripresa frontale,e sopratutto cosi ravvicinata,da l'impressione di una bella testa,ma effettivamente, non sembra un pesce di 70 chilogrammi

per il resto ha ragione Stefano Soriano,inizio del filmato spettacolare fino al tiro..poi si è perso proprio una preda del genere merita la massima della visibilita'

Modificato da step_78
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Step, tengo a chiarire che non ho motivo di dubitare del peso della ricciola della cattura.

Scorrendo il canale di antonioillacustre ho avuto modo di apprezzare la sua grande abilità nella pescasub specie a pesci di mole. Sono d'accordissimo con Alex, sicuramente antonioilacustre è un pescatore molto forte.

 

Quello che volevo dire è che un animale così "reale" avrebbe potuto avere maggiore "gloria mediatica". D'altra parte ci sono dei video nel canale di Antonio con un montaggio direi professionale, mentre le riprese della ricciola morta sono un pò, come dire, sbiadite !

 

Ci sono dei passaggi del video in cui il pesce sembra non più 20/25 Kg come ad esempio qui in confronto al fucile.

 

http://img36.imageshack.us/img36/6064/59136169.jpg

 

 

Ma io una ricciola di 70 Kg non l'ho mai vista ne mai penso la vedrò !

 

Che dire .... peccato per i nostri occhi; un pò come rimanere con la bava alla bocca proprio sul finale:D

 

Complimenti sempre e comunque per la cattura !

E grazie ancora ad Antonio per il video !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh nel beneaugurato caso mi fosse capitato a me...avrei preferito tirare anche io frontale..... solo che come dice stefano, se non sarebbe morta sul colpo , probabilmente c era la coppiola di pesce e pescatore!!

 

FANTASTICHE IMMAGINI A PRESCINDERE DA QUANTO è NITIDA LA CAM!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Culo?! Fortuna?! Capita a chi va a mare?! Ricciola più piccola di 70 kg?!

Io dico solo una cosa.....

QUESTO E' UN GRANDE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Mitico, fantastico e poi la "fortuna aiuta gli audaci"!

Anch'io sto il giorno in ufficio e so che difficilmente potrò assistestere ad una scena del genere, ma sono contentissimo di vedere certe immagini!

Ha tirato da DIO! se no ancora faceva sci d'acqua!

Complimenti!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

o.... mi avete :banging: distrutto .... :D ok ... facciamo che se mi capita una cosa del genere ... io adotto la "mia" tecnica ... il problema è... MA QUANDO MI CAPITA?????

anche io sono uno di quelli che sta più in ufficio che in acqua :thumbdnn: :thumbdnn:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...