> Ho deciso...quasi quasi prendo un Pathos 100 laser open carbon... - Pagina 4 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Ho deciso...quasi quasi prendo un Pathos 100 laser open carbon...


Messaggi raccomandati

Sinceramente no solo l impugnatura del saragos è rossa l altra bianca 2 saragos e pathos on allimonio un pathos laser in carbonio aste molto corte e sponsorizzava aste tricuspode a gianni ... con poco successo

 

.....Ma le aste sono Ottime sia qualitativamente che all'uso pratico perche' la punta e' eccezionale e facilmente riprendibile con la lima, l'aletta ha 2 scatti per evitare che si chiuda e le pinnette sono arretratissime a tal punto da trasformarti il fucile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 59
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Le aste Greche costano veramente tanto anzi forse queste sono le piu' economiche delle quattro.

Personalmente sono rimasto molto soddisfatto soprattutto perche' un giorno l'ho lasciata 2 ore in trazione sotto una lastra con una cernia di 6kg attaccata (SPARATA ALL'AGGUATO ) e l'asta per tutto il tempo e' rimasta flessa ma quando ho recuperato il tutto era PERFETTA.

E' stata piegata in modo irrecuperabile da un'altra cernia ma ben piu' grossa ,infatti il pesce di 12,5kg pur sparato benissimo e colpito in diagonale con la prima reazione l'ha rovinata.

Per quanto riguarda l'aletta sinceramente non mi trovi d'accordo comunque le aste ormai sono quasi tutte ottime anche se io tra tutte quelle provate, quella che mi ha impressionato di piu' e' stata la Demka. :bye: :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 10 mesi dopo...

chiedo scusa se mi intrometto nella discussione, ma non mi sembrava il caso di aprire un'altra discussione simile. sto cercando un 100 per l'agguato con un po' di massa ed inizialmente ero orientato al seatec snake poi mi hanno proposto il pathos laser (alluminio). Mi potete dare un suggerimento/consiglio?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Segugio dipende dal tipo di pesca che fai:

-lo Snake ha piu' massa quindi e' piu' indicato per l'utilizzo con doppio elastico da 16 e asta da 6,5 o 6,75 per la pesca in medio fondale,

-il Laser e' piu' snello e secondo me trova il suo optimum allestito con mono da 19(non troppo tirato), doppio 14(tiratello), o al limite misto 14+16(medio fattore) e asta da 6,5 per la pesca in basso/medio fondo.

 

Dipende da cosa cerchi tu e dai tuoi gusti, considera comunque che il Laser ha il classico tubo cilindrico quindi come lo prendi in mano ti viene istitntivo e grazie a esso e alla massa relativa il brandeggio e' scorrevole in ogni direzione, lo Snake e' piu' pesantino quindi piu' difficilotto da muovere nei movimenti rapidi ed inoltre ha il fusto ad osso di seppia quindi di lato lo muovi molto bene ma se lo sposti in alto o in basso hai piu' difficolta' di un fusto cilindrico, infine ricorda che i Seatec hanno una linea un po' particolare e qualcuno si trova bene da subito mentre altri hanno piu' fatica ad abituarsi (e qualcuno non ci si abitua proprio!).

 

ciao :thumbup:

Modificato da Blucobalto
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie blucobalto. Ora sto usando un omer hf 100, mi sembra di capire che a parte la forma piu o meno ha le stesse caratteristiche acquatiche del pathos, quindi se voglio più massa ,devo andate sullo snake. Cosa intendi per forma un po particolare?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prego Segugio, comunque hai capito bene, il Laser ha un'ottima impugnatura ed meccanismo di sgancio molto sensibile, mentre il brandeggio e' simile all' HF ed anche come massa siamo li'. Lo Snake e' piu' paffuto e di forma lenticolare(osso di seppia), quando dicevo che ha una linea un po' particolare alludevo al fatto che la parte superiore della scatola di sgancio, cioe' la porzione di impugnatura che si trova sopra al grilletto non e' piatta come nella maggioranza dei fucili ma e' bombata, e' come un rigonfiamento sporgente verso l'alto tipico delle impugnature Seatec che a qualcuno puo' dar fastidio in quanto copre leggermente la linea di mira. Va a gusti diciamo e dipende anche da come miri. Ti allego un'immagine per rendere l'idea, ciao.

Snake.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 7 mesi dopo...

 

Per quanto riguarda il brandeggio, io mi trovo benissimo ma il rapporto va fatto con il fucile che uno usa di solito, se lo paragoni ad un 90 mono da 16 e' ovvio.....

Per quanto riguarda il meccanismo posso dirti che è il migliore che abbia mai avuto ( I C4 mi fanno C....E!!!) pensa che i Sigal che sono ottimi, vengono garantiti fino a 240kg di carico, questo 450kg!!!

Per il discorso iniziale del rinculo non la penso come l'amico Cono ma dico proprio che non rincula, io ho sempre pescato con il multi elastico e quindi lo paragono ai vari fucili. Giorni fa mio cugino che abitualmente pesca con un Eban Idro ( Sig. Fucile a mio avviso) con lo stesso allestimento del mio, provandolo mi ha detto " SEMBRA DI NON SPARARE".

Ci tengo a precisare che non voglio pubblicizzare nessuno in quanto il mio Pathos l'ho pagato e gli altri fucili che uso abitualmente sono di altre marche ma il mio parere su questo e' esattamente quello che ho scritto.

Questo è fisicamente impossibile...

 

Sono interessato ai fucili Pathos con fusto in carbonio e asta pesante col doppio elastico.

Leggevo di questa discussione e desideravo dei chiarimenti.

Quando si parla di "rinculo inesistente" o "rinculo gestibile" che concetto si vuole esprimere?

Intanto parto dalla premessa che le leggi della dinamica non potrà eluderle nessuno e perciò, quando si spara, l'asta parte da una parte e il fucile parte dall'altra parte. La botta sul polso quindi c'è e ci deve essere.

Detto questo le mie domande sono queste:

1) Rinculo inesistente significa che il fucile non ti da nessuna botta sul polso oppure che non impenna a vantaggio della precisione? Leggendo attentamente "Stefanopergolizzi1" pare dire che il fucile proprio non rincula, cioè, la botta sul polso è piccola.

Allora mi collego alla seconda domanda.

2) Se la botta sul polso è piccola e si è parlato dell'inclinazione dell'impugnatura ciò significa che l'energia viene scaricata sul polso con una direzione tale da non fare male e da non pregiudicare la precisione?

3) Inoltre mi occorre sapere sul Pathos laser carbon 110 quanti cm dista il giro di testata dall'ultima pinnetta.(Dovrebbe corrispondere a un 120?).

4) Se si monta un'asta da 7 mm il fucile da 110 picchia in punta per ciò che riguarda l'assetto? A me piacciono i fucili perfettamente neutri.

Modificato da achille_des
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho il 100.

 

1) il fucile con i due circolari di serie (da 17,5) rincula effettivamente poco ed è precisissimo. Non ti so dire il perchè ma la botta sul polso è molto lieve.

 

2)già risposto

 

3) visto che ho il 100 non mi pronuncio

 

4) l'asta di serie è un 7mm corta (130 sul 100) e con quella il fucile è quasi neutro (leggerissimamente positivo in punta). Lo stesso assetto l'ho ritrovato con una 140 da 6,5. Immagino che con una 7 da 140 sia leggermente negativo in punta.

 

Ciao

Modificato da Uccio
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Per quanto riguarda il brandeggio, io mi trovo benissimo ma il rapporto va fatto con il fucile che uno usa di solito, se lo paragoni ad un 90 mono da 16 e' ovvio.....

Per quanto riguarda il meccanismo posso dirti che è il migliore che abbia mai avuto ( I C4 mi fanno C....E!!!) pensa che i Sigal che sono ottimi, vengono garantiti fino a 240kg di carico, questo 450kg!!!

Per il discorso iniziale del rinculo non la penso come l'amico Cono ma dico proprio che non rincula, io ho sempre pescato con il multi elastico e quindi lo paragono ai vari fucili. Giorni fa mio cugino che abitualmente pesca con un Eban Idro ( Sig. Fucile a mio avviso) con lo stesso allestimento del mio, provandolo mi ha detto " SEMBRA DI NON SPARARE".

Ci tengo a precisare che non voglio pubblicizzare nessuno in quanto il mio Pathos l'ho pagato e gli altri fucili che uso abitualmente sono di altre marche ma il mio parere su questo e' esattamente quello che ho scritto.

Questo è fisicamente impossibile...

 

Sono interessato ai fucili Pathos con fusto in carbonio e asta pesante col doppio elastico.

Leggevo di questa discussione e desideravo dei chiarimenti.

Quando si parla di "rinculo inesistente" o "rinculo gestibile" che concetto si vuole esprimere?

Intanto parto dalla premessa che le leggi della dinamica non potrà eluderle nessuno e perciò, quando si spara, l'asta parte da una parte e il fucile parte dall'altra parte. La botta sul polso quindi c'è e ci deve essere.

Detto questo le mie domande sono queste:

1) Rinculo inesistente significa che il fucile non ti da nessuna botta sul polso oppure che non impenna a vantaggio della precisione? Leggendo attentamente "Stefanopergolizzi1" pare dire che il fucile proprio non rincula, cioè, la botta sul polso è piccola.

Allora mi collego alla seconda domanda.

2) Se la botta sul polso è piccola e si è parlato dell'inclinazione dell'impugnatura ciò significa che l'energia viene scaricata sul polso con una direzione tale da non fare male e da non pregiudicare la precisione?

3) Inoltre mi occorre sapere sul Pathos laser carbon 110 quanti cm dista il giro di testata dall'ultima pinnetta.(Dovrebbe corrispondere a un 120?).

4) Se si monta un'asta da 7 mm il fucile da 110 picchia in punta per ciò che riguarda l'assetto? A me piacciono i fucili perfettamente neutri.

 

Le aste sono quindi molto più corte del normale e la distanza sgancio testata è piu' lunga del normale. La 130 cm è quella usualmente montata sui 90 tradizionali.

Il fatto di montare aste più corte potrebbe spiegare la buona precisone, infatti un asta più corta oscilla meno di una piu' lunga e di pari peso.

Gli elastici di serie sono progressivi o reattivi? Al tatto sono nervosi?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gli elastici sono progressivi ma comunque abbastanza tosti. Personalmente ho sostituito l'asta da 7 x 130 con la 140 x 6,5 quasi subito. Con la 130 padellavo i tiri al volo in quanto risultava veramente molto corta (l'aletta, ad apertura verso il basso, rimaneva chiusa perchè bloccata alla fine del guida asta). Anche la 140 sporge comunque meno che su un normale 100 a causa dello sgancio molto arretrato. Anche con questa asta il fucile è molto preciso.

 

L'unica pecca di questi fucili è il caricamento alla lunga un po' doloroso. Il calcio e l'appoggio di caricamento sono abbastanza appuntiti e il gommino di protezione si stacca sempre e alla fine uno non lo usa.

 

Tolto questo credo sia il miglior arbalete tradizionale che abbia mai provato

Modificato da Uccio
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho il saragos 90 in carbonio, con allestimento di serie (doppio 16 asta da 6,5 per 130) il rinculo lo si sente davvero poco, e il fucile risulta preciso!!

 

Però la cosa su cui non sono daccordo è sull' assetto!! o solo il mio è pesante o ha qualche difetto...ma non saprei dire in cosa!!il fusto non si allaga la testata è la sua...

 

Questo il video:

https://www.youtube.com/watch?v=VGgPKDdoeX4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...