> Bagnante a largo ! - Pesca in Apnea - AM FORUMS Jump to content

Bagnante a largo !


Recommended Posts

Oggi mentre mi trovavo a piu di 250 metri dalla riva ( esattamente li dove sfrecciano le eliche) avevo notato un bel branco di saraghi...qualcuno molto grosso... e dopo circa un ora di aspetti sulla stessa pietra per cercare di avvicinare uno di loro il piu possibile (gia infastiditi dal continuo motoscafare) finalmente stavo per avere a tiro la preda... ma un attimo prima di tirare il grilletto sento: splash splash splash e i pesci se ne vanno a quel paese intanati in chi sa quale "abisso" ...alzo la testa e 6 metri sopra di me....passa un maledetto occhialuto che fa a botte con l acqua (volevo sparargli in pancia e tirarlo sotto per avermi rovinato un ora di duro ed estenuante lavoro :frusta: ) ...

 

Alchè a parte pensare a quanto stupido fosse uno che se ne va a nuotare cosi a largo... mi è sorto un dubbio.... ma i bagnanti che non svolgono attivita subacquee per "legge" possono spingersi tanto oltre le boe senza avere nessun segno di identificazione (vedi pallone,mezzo nautico), opp è tutto a loro rischio e pericolo perche gli basta avere la testa fuori ?!?!? :huh:

Link to post
Share on other sites

non credo ci siano sanzioni se un bagnante si allontana troppo..il pallone segue un individuo che fa attivita' subacquea,che se senza pallone mi sembra ci sia una multa di 1000€

per un bagnante credo corra il grosso rischio di esseree travolto,anche se a 250 metri dalla costa le barche anche se passano non dovrebbero farlo a 25 nodi,considerando che entro un chilometro la velocita' massima è di 10 nodi

Edited by step_78
Link to post
Share on other sites

a guardar bene siamo noi che dobbiamo stare a 500m dalle spiaggie frequentate dai bagnanti,altrettanto dovrebbero fare i natanti a motore,per me posso dire che anche se faccio del sano e masochistico snorkeling la boa me la porto lo stesso!

Link to post
Share on other sites

Non sapevo della velocita massima consentita..... e penso nemmeno la maggiorparte dei i possessori di barchette gommoni e MOTODACQUA :osama: .

In ogni caso a prescindere dal tizio che m ha rotto le Palle , credo che sarebbe opportuno che chi si allontana tanto per nuotare (con la corrente di oggi sto tizio penso sarà morto), debba OBBLIGATORIAMENTE avere un segnale di riconoscimento , pena una multa (di 100 euri non sarebbe esagerata secondo me) !!

Io porto sempre la boa con me quando ho intenzione di stare piu di mezz oretta "oltre le boe di riva" !

 

E sopratutto che ci sia piu informazione SPECIE in ESTATE sulle norme vigenti in acqua.... navigare informati non basta, sono pillole poco convincenti, lo sappiamo tutti ... i rischi in mare sono INNUMEREVOLI e molti bagnanti li sottovalutano !!

 

 

PS mo metto un cartello a riva : PERICOLO DI MORTE!! AVVISTATO SQUALO BIANCO DI 5 METRI A 50 METRI DALLA COSTA MANTENERSI NEI PRIMI METRI D ACQUA..... (chi sa se non esce sul tg regionale) aahahaahahhaahhahah :clown2:

ahahaha

Edited by colapesce
Link to post
Share on other sites

ciappuzzo io ero ben lontano dalla spiaggia dei bagnanti!! .... su un tratto di costa franata senza nessun ingresso a piedi ... invulnerabile anche alla guardia costiera :P

 

 

Non per niente entrando in acqua, mentre mi allontanavo restando scarico, mi son passati 3 cefali esagerati sotto il pelo dell acqua a 1 m !! GRRRR

Edited by colapesce
Link to post
Share on other sites

ecco!!! -.- ... è indiscutibilmente necessaria PIU INFORMAZIONE

e perchè?meglio se falciano un pirla che và a nuotare in casino,così poi per un pò chi porta un natante si ricorda di guardare avanti piuttosto che un subbo che si fà il mazzo per trascinare la boa e si trova a non sapere se morire falciato o annegato!

Link to post
Share on other sites

perche è piu facile che uno qualsiasi si faccia il giro a manetta col 50cv Del papy o dell amico che uno "patentato" !! poi va beh tutto è relativo....cmq ci stanno parecchi pirla che dovrebbero essere castigati in modo particolare... personalmente adotto i miei rimedi...piu o meno leciti !

Poi se dobbiamo aspettare che muoia qualcuno per prendere provvedimenti allora si che siamo rovinati!!

PREVENIRE è MEGLIO CHE CURARE!!

Link to post
Share on other sites

chi guida le moto d'acqua dovrebbe sapre che c'è una velocita' massiama entro il chilometro,perchè oggi per guidare una mezzo simile occorre la patente nautica e bisogna avere 18 anni

 

le imbarcazioni possono arrivare ad una distanza di 200 metri dalla costa e 100 metri dalle pareti a picco

 

i 500 metri dei sub sono proprio esagerati,basterebbero i 200 metri come per le imbarcazioni

Link to post
Share on other sites

ci sono le leggi e le ordinanze balneari che le integrano. In romagna su tutta la riviera è proibito il transito di barche a motore entro i 350 mt dalla costa, segnalati con gavitelli arancioni.

Come per tutte le leggi, se non ci sono i controlli nessuno (anzi pochi) le rispetta, spesso per ignoranza.

Ho visto ieri un documentario su rai3 degli anni 60, boom delle barche, facevano vedere dei video terribili, con motoscafi che sfrecciavano in mezzo ai bagnanti a riva e il commentatore che auspicava delle sorte di strisce pedonali marine per la sicurezza dei bagnanti..è cambiato molto?? se non bastoni in questo paese non ottieni nulla..

 

L'informazione è necessaria ma sarebbe il caso che ognuno, avendo i mezzi informatici a disposizione, si documentasse.

C'è il sito della guardia costiera per le ordinanze, e vari siti (basta cercare) dove trovare le informazioni e leggi sulla navigazione.

se non abbiamo internet rispondono anche al telefono :D

Link to post
Share on other sites

Purtroppo a quanto pare il mare è diventato come il far west.... visto che i controlli sono insufficienti,e gli "indisciplinati" (chiamiamoli cosi per non offendere) sempre di piu ... la gente (pesca sub) ormai sta adottando le misure che ritiene necessarie (lecite o no)...

Si sente di chi affonda piccoli yacht di notte , chi spara con l arba alle moto d aqua "impazzite".... insomma per dirla alla siciliana: "Semu nde manu di nuddu" siamo nelle mani di nessuno!

QUESTI SONO ESEMPI DA NON SEGUIRE.... ma punirne uno per educarne 100 sarebbe l ideale.... poi specie se si becca qlk "esaurito" che si diverte nel sottocosta... personalmente opterei per il sequestro DEFINITIVO del mezzo e della patente nautica (per chi ce l ha) o comunque una diffida in questo senso!!

 

Se non vado errato , se si becca un bracconiere oltre che una multa salata c è anche il sequestro dell attrezzatura no???!!! loro anche se sono nell illegalita non mettono a repentaglio la vita di nessuno...quindi direi che adottare la stessa punizione non sarebbe male!!

 

Comunque alessandro l informazione la si cerca quando interessa...e a quei "pochi" che vanno a mare sporadicamente , di informarsi non importa niente (parli con loro, se non vai a mare tutti i gironi...cosa potra mai succedere !! -.- )

 

Facciamo un appello al Papa ???!!!! :P

Edited by colapesce
Link to post
Share on other sites

quest'anno ma solo in agosto ho visto piu sorveglianza da parte della capitaneria di porto...anche se è ancora poca,per la grande estensione di mare,vederli scorrazzare e controllare è una buona cosa

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...