> Colpa della pesata o della ventilazione ? - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Colpa della pesata o della ventilazione ?


Messaggi raccomandati

Salve gente vi trituro nuovamente i cosidetti con una domanda penso consueta:

 

Premetto che pesco in massimo 7 metri e uso (almeno in estate) solo pantaloni a salopet da 5mm ,ormai peso 90kg ( bello rotondetto) , e con 5 kg di zavorra sono perfettamente neutro in superficie !

 

Con questa pesata riscontro piccoli problemi di assetto in 2 metri d acqua (un po positivo), dai 4 in poi torno neutro !! (SE IN SUPERFICIE SO NEUTRO PERCHE STA COSA IN POCA ACQUA?? )

 

MA SOPRATUTTO quando ventilo e mi rilasso (in fase espiratoria) vado giu come una pera , entra acqua nel tubo , e la ventilaz va a farsi friggere!

 

Il punto è che dato il 1 "problema" dato che sto in poca acqua vorrei aggiungere almeno n altro mezzo kilo , ma poi peggioro la situazione per la ventilaz.

 

Al che mi domando se sono io che ventilo troppo lentamente e svuoto troppo i polmoni , oppure dovrei settare meglio la pesata ?

:alien1: E come posso risolvere il fatto che "galleggio" sotto il pelo e so neutro sopra?? :alien1:

 

 

Grazie

 

Niko

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La pesata è importantissima. Considera che pesando 74kg, quando pesco in 3/5 metri con muta da 5 ho addosso 11kg di piombo...Ed è normale che in espirazione e in superficie si tende ad andare sotto....Con muta da 5 personalmente tengo 6kg, + 0,5kg di pedagno in cintura, 3,6kg di schienalino più 0,500 kg di cavigliere cadauna..E' normale essere leggermente neutro in superifice e positivo a due metri ( non sei totalmente immerso quando sei in superficie....)C'è anche chi sfrutta tutto questo peso per immergersi senza capovolta semplicemente espirando un pò d'aria.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tu devi gestire la pesata in base alla profondità a cui peschi. Pescare "max a 7m" significa poco perché è ben diverso pescare a strusciapanza in 2 metri d'acqua o immergersi a 5-7 metri. In base alla tua costituzione fisica, al tipo di neoprene della muta e alla tua acquaticità e rilassamento sul fondo dovrai scegliere una pesata che ti renda neutro poco sopra la quota operativa, circa 2/3 della profondità di pesca. Se cambi quota drasticamente, da 2 a 7 metri, puoi utilizzare dei piombi a sgancio rapido. Se hai così tanto piombo da immergerti durante l'espirazione hai una pesata che va bene per pescare in pochissimi centimetri/metri, perché ti basterà un leggerissimo movimento di bacino per andare in immersione. Questa pesata un po' estrema non va bene quando peschi in più acqua, vuoi per questioni di sicurezza, vuoi perché altrimenti finisci sul fondo troppo veloce, vuoi perché come dici la ventilazione in superficie è poco agevole.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Premesso che, quando pesco dai 10 m in giù, prediligo assetti decisamente positivi, quando invece imposto la battuta nel basso fondo, come nel tuo caso, ricerco il giusto compromesso che mi permetta di immergermi con poco sforzo ma che, nel contempo, mi consenta comunque di rilassarmi in superficie senza piompare a fondo dopo una completa espirazione.

Da quanto hai scritto, dopo una espirazione completa in superficie, ti capita di andare sotto e di bere dal boccaglio. Beh allora mi sembra già che tu abbia già il peso sufficiente per pescare nel basso fondo, quindi se fossi in te non ne aggiungerei dell'altro.

Compremetteresti ulteriormente la respirazione in superficie che, a quanto ho capito, ti risulta già così difficoltosa.

Sconsiglio di calcolare la piombatura unicamente in base al peso corporeo. Troppi altri fattori influenzano detto calcolo. Massa grassa corporea, stato di assottigliamento della muta ecc.

Devi trovare il tuo setting personale facendo alcuni tentativi: prova a togliere o aggiungere un chilo alla tua pesata attuale e vedi cosa succede. Un piombo mobile può essere utile in questo caso. Lo attaccherai alla boa o alla plancia se dovesse risultare troppo elevato il peso in cintura.

Evita in ogni caso pesature eccessive le quali possono essere pericolose se ti dovessi trovare a scendere un po' più fondo senza avere rimosso i pesi in eccesso utili per la pesca a strusciapanza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondo a tutti in una volta

 

la pesata l ho fatta stando in verticale (testa fuori dall acqua), il pelo è esattamente all altezza del naso a polmoni mezzi pieni ! (suppongo quindi che il fatto che sia fuori dall acqua in qusto caso non incide e che cmq sia gia un buon punto di partenza) .

 

Dove pesco io il fondale varia da 0 a -20 in poco...e quindi impostare la pescata tra lo strusciapanza o i -7 è impossibile :D ... porto sempre un kg mobile come pedagno che stranamente non incide sull assetto in superfice e pochissimo fondo tranne x la ventilazione che infatti non è mai "piena" quando lo tengo con me !

 

ho notato cmq che sto un po teso quando pesco basso 1m o 2 (anche le apnee ne risentono) proprio perche ho l impressione di essere troppo leggero... qnd invece passo i -4 sto perfetto cosi....

 

a sto punto penso di aggiungere un altro kilo a sgancio in cintura e ridurre il pedagno di mezzo , a ottobbre avro da impazziere con muta da 7 schienalino e cavigliere :D (mai usati prima) xD

 

PS qnd pescate a struscia panza il pedagno ve lo portate dietro con tutto il pallone?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma sei tu che hai detto che peschi Max a 7m! Che poi sia 20 il resto cosa c'entra? La pesata va fatta in base alla profondità, non cercando la neutralità in superficie che al limite sarà una conseguenza di quote operative esigue.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ummmm l istruttore ara mi sa che ha detto una cagata quando fu :D

Bombole e apnea sono due cose un po' diverse

 

Sicuramente è diverso l obiettivo...magari non si cerca di essere neutri ma a sto punto se si cerca di essere negativi , come ci si dovrebbe ventilare?

in ogni caso non credo ci sia differenza tra l assetto neutro per l apnea e l assetto neutro prima di indossare bombole e gav!

Comunque provo a fare la pesata in orizzontale...ma come capire quando è neutra ? (NON VOGLIO ESSERE NEGATIVO PERCHE IN VENTILAZIONE ALTRIMENTI DIVENTO UNA PIETRA) che riferimento prendere?

Modificato da colapesce
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non devi essere negativo in superficie a meno che tu non voglia pescare a strusciapanza entro 2 metri di fondo. In tutti gli altri casi, visto che tu peschi sino a 7 metri, adotta una pesata che, in espirazione a pancia in giù, non ti faccia andare a fondo ma ti porti solamente un leggero affondamento del busto. procedi a tentativi aggiungendo e/o togliendo un kg alla volta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque provo a fare la pesata in orizzontale...ma come capire quando è neutra ?

:-/

Ma le hai prese in considezione le risposte che ti sono già state date o no??? A parte il caso dello strusciapanza nella maggior parte dei casi in superficie sarai positivo! Essere neutro ad una data profondità come concetto penso sia chiaro. Se peschi a 8 metri e sei neutro a 6 ottieni una situazione praticamente ottimale, ma se peschi in 3 metri d'acqua essere neutro a 6 comporta solo disagi, quindi dovrai variare la pesata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

le risposte sono state prese in considerazione ovvio ... infatti dovro rifare la pesata e tenere conto di essere leggermente positivo in base a all Q.O. .... quel leggermente cmq è da trovare, quindi penso non sia un ragionamento sbagliato passare dal neutro e andare a eliminare a poko a poko la piombatura !! E VISTO CHE MI SI DICE CHE HO SBAGLIATO MODO DI CALCOLARE IL MIO ASSETTO ( ORIZZONTALE PIUTTOSTO CHE VERTICALE)VOLEVO CAPIRE!!

 

IN OGNI CASO FARO LE MIE PROVE !! E PER LO STRUSCIAPANZA METTERO UN KG IN PIU DA POTER TOGLIERE QUANDO VOGLIO... E SE VADO SOTTO DURANTE LA VENTILAZIONE COMPRO UN TUBO UN PO PIU LUNGO SPERANDO CHE SISTEMI IL PROBLEMA!!

 

GRAZIE!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...