> Provincia Messina (sud) - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Provincia Messina (sud)


Messaggi raccomandati

Gente un amico pescatore "terrestre", mi ha indicato una zona compresa fra Capo S Alessio e Fondaco prete (funnacu parrinu) dove poter provare a fare qlk cattura, so che la punta è soggetta a forti sbalzi di corrente improvvisi e il fondale è pressocche impegnativo , mi domandavo se qualcuno di voi potrebbe dirmi se per uno come me che pesca in massimo 6 metri d acqua , sarebbe fattibile, e in caso che tecnica usare! sarebbe possibile vedere qlk pelagico?

Escursionisti sub m hanno detto che ci stanno parecchie grotte e parecchie tane (ma fonde) oltre che il rischio di trovarsi in mezzo al mare !

 

GRAZIE A TUTTI

Modificato da colapesce
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao come zona è molto bella,impegnativa per chi si vuole (impegnare) ma è anche per strusciapanza,certo questo non è il momento favorevole,ma a settembre ottobre qualche buon pesce può uscire.

 

Per i pelagici solo se uno va in acqua può sperare di vederli, ma la cattura allora si diventa (impegnativa)

Grotte non ne ho mai viste parlo della zona da te descritta ma massi accavallati che danno la sensazione di grotte si.

Verso terra c'è una specie di terrazzamento in cemento,si possono fare agguati in basso e medio fondo,poichè sei protetto da scogli affioranti e semiaffioranti, per il resto il pesce locale conosce i pescatori per nome ed indirizzo, ma qualche volta capita la preda che fa la differenza.

 

Spero di esserti stato utile.

Un abbraccio Sarino.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sarino sei stato gentilissimo e utilissimo .. Ti ringrazio di cuore... a ferragosto sarò in zona e qualche albata penso di farla con un amico.... periodo giusto o no.... almeno non mi passo la settimana a terra!! :D interessante il terrazzamento lo cerchero e provero a sfruttarlo.... PS ho intenzione di provare un po a largo a usare dei cd come "richiamo" ai probabili pelagici.... sperando in un po di FORTUNA non sarebbe male uscirne uno! :P

 

PS ma con le correnti come dovrei regolarmi???

Modificato da colapesce
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La corrente è quella che viene dallo Stretto. In genere di prima mattina va in un verso, per poi cambiare a metà mattinata e ti posso garantire che è decisamente forte, anche perchè sei in una punta che accelera.

Qualche volta mi sono fatto lasciare dalla moglie a Fondaco Parrino (verso di Catania rispetto a capo di circa 500 metri) ed ho fatto tutto a favore di corrente fino ad arrivare alla spiaggia di S.Alessio dove aspettava la famiglia.

Tanti saragoni, cefaloni e qualche pelagico, però guarda che li i pesci hanno tutti almeno due master e sono esperti incursori di tattiche di sopravvivenza.

 

Un buon divertimento

 

P.S.

Guarda l'andamento della costa su Google Hearth

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie f104 ,si avevo gia controllato la zona dall alto, ho capito un po come è la costa....e adesso anche dov è la terrazza! c avevo pescato una volta dalla spiaggia...belle mormore! ;)

 

Allora entrando e uscendo dalllo stesso punto , se ad esempio all alba entrassi da s alessio , per stare sempre a favore di corrente dovrei uscire per mezzogiorno tornando ancora a favore oppure divrei entrare da S. Alessio??

Accelera in che senso??

Se mi sposto dalla punta verso il largo con boa zavorrata... c è rischio che mi allontano troppo??

 

rompo le scatole perche una volta mentre facevo un po di snorkeling all isola bella , uscendo dall isola stessa ad un tratto sono entrato in un fiume , e voglio impostare bene la pescata prima di uscire bordeau dall acqua e roviarmi la giornata!!

 

Se qualcuno è diretto li in questi giorni lo dica, magari ci si saluta in acqua!! :):bye:

Modificato da colapesce
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per accelerare ti utilizzo un esempio "Aeronautico". Se c'è forte vento e questo incontra un rilievo, collina o montagna che sia, esso per effetto delal presenza dell'elemento solido tende ad accelerare innalzandosi verso l'alto (famosi i moti convettivi tanto utilizzati dagli aliantisti). Uguale effetto c'è nei promontori soggetti a corrente. Quando questa proviene da Messina, sempre particolarmente forte, sbatte sul promontorio ed accellera come forza curvando verso il largo. La situazione sarà quella di non trovare corrente finchè coperti dal promontorio, poi corrente sostenuta ma gestibile, finchè non entri nel vero e proprio fiume ed allora ti resta il 1530 ed il pattugliatore della Guardia Costiera che ti viene a riprendere in Libia.

Quando la corrente viene da Catania la senti tutta, ma è più gestibile perchè meno intensa.

Ti consiglio di entrare poco prima dell'Albergo di Capo S.Alessio. Troverai un varco nella recinzione ed un sentiero con scale che ti fanno passare sotto la ferrovia. Poi comincia a pescare dalle prime rocce facendo un po' di strusciapanza e procedendo verso il capo. Al ritorno sfrutta il favore di corrente e ti porti più al largo. Agguati attorno alle rocce che emergono dal fondale (siamo sugli 8/12 metri) ed il tutto ovviamente con la corrente che viene da Messina. Cerca di andare possibilmente con un po' di maretta che sbatte ed evita accuratamente in caso di mare mosso oppure pioggia, l'acqua che cade dal capo è piena di argilla ed intorbida l'acqua in maniera incredibile e le rocce sono decisamente pericolose.

Verrei con te volentieri, ma per tornare a pescare per motivi di lontananza devo aspettare almeno due mesi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

F104 preziosissimi consigli !! zona da non sottovaluare !! Tnk!!

PS fra due mesi o un anno... quando puoi io son qui!!!

Fine settimana se non succede qualche altra fesseria vado a fare un giro!! Staremo a vedere !;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

concordo pienamente con Sarino ,grotte mai viste forse qualche agglomerato di massi che forma tettoie naturali e profonde, ma niente di che ,i pesci sono più che laureati ,ma qualche pesce più tranquillo gira sotto i 15 mt ,ho visto orate di buona taglia una volta, e anche l'ombra di qualche dentice,ma sono impegnativi secondo me si possono insidiare solo con agguati finalizzati ad aspetti ,le correnti sono forti e non fanno recuperare il fiato xchè sei sempre costretto a pinneggiare x stare fermo,ma ogni tanto si placano e permettono qualche bella discesa, il fondale è strepitoso e qualcuno ha preso anche più di qualche bella cernia,ma non posso fare il nome , vero Sarino :whistling:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mattruzza bedda n omonimo c è ! :bye::thumbup:

 

Si forse si riferivano a quelle parlando di grotte !! beh! sfortunatamente cernie e dentici non sono alla mia portata !! Sinceramente il fatto che ci sia corrente forte non so perche mi fa pensare al fatto che un po piu a largo possano girare bei pelagici...e che saraghi aiole (mormore) cefali e qualche barra non si contino !! kola tu vai spesso???

PS se la corrente è piu forte di quella che c è a s marco...immagino che non sarà per niente semplice :eek:

 

UN SALUTO BY COLA CON LA C ! AHHAHAHAH

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ci andavo qualche annetto fà ,ma poi ho rinunciato sinceramente non mi ispira molto a parte il fondale bellissimo e sfruttatissimo ,non mi stimola molto ,x quanto riguarda la corrente mi sono trovato qualche volta a dovermi mettere sotto costa xchè la corrente era simile a un torrente in piena x stare fermo mi aggrappavo alle rocce aspettando che passasse sopratutto al capo dove fà molti reflui ,di sicuro non conviene andarci con la luna piena ,tranne se non ti vuoi trovare in calabria :mim:

 

p.s è vero il nome colapesce si scrive con la c ho dovuto iscrivermi con la k xchè con la c non mi faceva registrare :blink::)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ahahaha non era na critica :D se non ti faceva registrare allora o ti sei inscritto da poco opp ce ne sono stati altri prima di noi !!! ... forse l Originale chi sa ;)

Beh comunque immagino che con le maree le correnti diventino impossibili .... sincerametne non ne capisco molto!! ma con luna piena a quanto pare off limits :D:thumbup:

Kola ma a nord di messina le coste sono piu progrssive opp è come il versante est che scende rapido??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

credo che c'era un altro prima di me che si chiamasse colapesce e magari adesso si sarà cancellato visto che io sono iscritto dal 2003 :smartass: ,verso messina puoi andare a capo d'ali o giampilieri i fondali scendono più dolcemente e puoi pescare discretamente bene anche nei primi metri ,ma conviene essere in acqua al mattino presto o come piace di più a me fare un bel calasole ,purtroppo in questo periodo è un casotto ovunque troppe barche troppi cannisti :vomito: non ci si rilassa ,io pesco di solito a sanranieri ma anche li è pieno di cannisti e barche e oggi la corrente era fortissima :frustry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok grazie mille!!! ho visto da satellite belle pietre :D specie a capo d ali !! ;)

ultimamente io sono sceso di piu all alba.... e non ho avuto inconvenienti con i cannaioli....mi sono azzardato a scendere 3 volte col sole alto e m ha fatto veramente veleno!! ci si sono messi pure i nuotatori d "altura" del caxxo a farmi scappare il pescione avvicinato dopo tantiiiii aspetti :angry:

Certo che se vai a pescare in qst posti cmq...avrai due turbo reattori per gambe ! aahaha

A messina comunque non sono mai sceso.... e se devo essere onesto mi vorrei passare il masochistico piacere di fare qlk "caccia foto sub" all isola bella!!

PS Pescare con la canna sarà palloso a volte....ma "quannu ammuccunu" ti diverti tanto a combattere :starwars: all inglese i saraghi e le occhiate so belle toste :P

cmq aspetto ansiosamente settembre ottobre per andare in qlk foce dalle vostre parti a sperare in qlk pesce di passo che s avvicina ... chi sa magari provo il piacere di sentire la frizione del fucile che parte all impazzata :D

Modificato da colapesce
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...