> Demotivato dagli insuccessi - Pagina 3 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Demotivato dagli insuccessi


Messaggi raccomandati

  • Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciao,

ti capisco anche io è un po' di volte che cappotto in più l'altro giorno ho fatto un bagno con maschera e pinne e ho visto una murena, un polpo e una bella cernia all'entrata di una tana quando sono rientrato la sera dopo col fucile ..... il deserto dei tartari .... che ci vuoi fare.!! va così

 

;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh i pesci si comportano in modo diverso anche in relazione al fondale. Saraghi in tana si trovano in particolari condizioni, ma posso assicurare che anche all'aspetto non è poi così difficile, sempre se ci sono in zona e sono stati incuriositi, e quindi se tutto è stato fatto bene ( capovolta, discesa e appostamento). La spigola che ti guarda per qualcghe secondo dopo un colpo sbagliato è davvero un classico.....li mortacci sua....ti prende in giro capito?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eeeee gia!! la beffa poi è proporzionale alle sue dimensioni GRRRRRR

 

beh di avvicinarli li avvicino (in poco fondo) , portarli a tiro non sempre perche ho un apnea moooolto scarsa , e non parliamo di mira che se no me la pianto in testa quall asta ! :D per le tane...beh anche se conoscessi le condizioni adatte...penso che sarebbero troppo fonde nella mia zona !! quindi mi sa che come ha detto sicca....meglio mi dedichi al pesce palestra :) X ORA :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh io fossi in te comincerei col togliermi i dubbi sul fucile.

Prendi un paio di bottigliette d'acqua, quelle da 1/2 litro p. es., le riempi per un terzo e le tappi bene, poi leghi al collo un sagolino lungoi circa 1 metro e lo pedagni sul fondo. Poi ti eserciti al tiro da distanze diverse.

Se centri regolarmente le bottiglie vuol dire che l'arma è ok almeno come precisione. Prova con un asta leggera (6 mm) xchè tanto per saraghi , cefali e salpe va benissimo, però almeno è veloce, e magari prova anche un nuovo paio di elastici.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gia fatto con la vecchia asta... non ricordo chi m ha consigliato il sistema in un "vecchio" post , se non ricordo male me l avevi gia consigliato tu ! boh ! :)

e con asta 6,25*130 tirava basso.

Con l asta da 120 piu corta c ho solo "pescato" il tiro m è sembrato un po piu dritto di prima in effetti... ma dovrei riprovare...sta notte sono in spiaggia con gli amici....se si fa tardi (o presto :) ) domattina provo a fare qlk tiro ... Onestamente spero che passi qlk spigolotta o cefalone verso la foce del fiume :D

per gli elastici un negoziante m aveva detto se volevo montare delle gomme piu "progressive" onestamente non capirei la differenza con i miei originali omer da 18 ... ed ho preferito continuare a sfruttare quelli, visto che hanno fatto si e no 10 uscite !

Cmq ho notato che il monofilo che tiene l asta in testata fa parecchia frizione con la stessa per i primi 4/5 cm, è normale??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' un po' difficile a dirsi così. Però tieni conto che se gli elastici sono troppo tirati possono far deviare l'asta (cioè unire elastici da 18 tirati con un' asta leggera su un 90 nn è sempre la combinazione migliore).

Guarda io nn sono un fanatico delle attrezzature nè del bricolage e sono abituato a sparare con qualunque cosa abbia in mano, però visto il problema che hai posto se arrivi a tiro dei pesci e poi li sbagli o strappi così spesso come dici ci possono essere solo due cause: o ti agiti troppo al momento del tiro (e questo conta oh se conta!) oppure c'è qualcosa nel fucile che va sistemato.

Poi va benissimo il consiglio di sparare ai pesci come le salpe o i cefali per allenare il tiro, ma li prendi? xchè se li prendi regolarmente allora il problema è l'emozione per un pesce di maggior prestigio come il sarago.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh il discorso è un po articolato .. io sono convintissimo che il problema principale sia proprio la mira anche se l arba non mi convince ... posso dirti che con il vecchio 65 le padellle erano moooolte di meno (ho preso parecchi piccoli barracuda nel siracusano,e so bersagli stretti ..a volte anche coppiole cercate) nonostante la mia esperienza con un arma in mano era pressocche nulla (ora puo definirsi nulla + 1 ) .

Io forse ho la cattiva abitudine di cercare pesci piu grandi della media o cmq con carni che mi piacciono di piu...infatti ci sono uscite con meno movimento dove in 4 ore al massimo sparero una volta sola magari x saricare e avere il piacere di tirare .

Cmq le salpe da mezzo chilo per lo piu le tiro basse ... ultimamente sto cercando di correggere un po ... ma fin ora sono state solo strappate! con i cefali (molto presenti anche loro) spesso mi capita di non distinguere un pesce impossibile da uno appena sparabile.... e quindi non tiro...poi magari me ne pento pero !!

 

Insomma per dirla breve sparo poco e a pochi pesci (almeno fin ora) , mi emoziona il pesce di dimensioni generose (se so saraghi grossi a maggior

ragione) , e PERDO TANTO TEMPO PER MIRARE .. spesso mi succede di sentire per un attimo l istinto di premere il grilletto , magari pero l occhio

non è in linea con l asta e penso di sbagliarlo, quando poi prendo bene la mira magari è troppo tardi opp sbaglio di poco (quindi entra in gioco anche

il momento del tiro), . OVVIAMENTE MI è CAPITATO DI SALIRLO QUALCHE PESCE , ma se parliamo di costanza :thumbdnn:

 

PS

ma l anticipo funziona con cefali e salpe che nuotano "lontani" di profilo?

Modificato da colapesce
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...