> Demotivato dagli insuccessi - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Demotivato dagli insuccessi


Messaggi raccomandati

1°non vedi pesce,non peschi pesce. 2°vedi pesce,non peschi pesce. 3°vedi pesce,peschi pesce. 4°decidi tu quale pesce pescare,lo vedi e lo peschi. già tra la 1 e la 2 ci passano mooolte uscite,tra la 2 e la tre qualcuna in meno perchè hai già il carico di esperienza,per arrivare alla 4 chiedi a qualcunaltro :(

 

bellissima questa classifica del pescatore in apnea!

 

in effetti, nel mio piccolo ricordo la fase 1, quella in cui non vedevo nemmeno il pesce, poi sono arrivato alla due e li mi sono fermato, causa pochissime uscite annue, lavoro in città purtoppo :boxed: e il mare è molto distante, poi c'è la caccia che è al primo posto!

Modificato da santiago86
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

1°non vedi pesce,non peschi pesce.

2°vedi pesce,non peschi pesce.

3°vedi pesce,peschi pesce.

4°decidi tu quale pesce pescare,lo vedi e lo peschi.

già tra la 1 e la 2 ci passano mooolte uscite,tra la 2 e la tre qualcuna in meno perchè hai già il carico di esperienza,per arrivare alla 4 chiedi a qualcunaltro :(

 

bella...mi piace questa cosa delle quattro fasi:)

Per arrivare alla quarta....serve solo il carattere e la pazienza:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per i cefali giganti, qui da le mie parti, Livorno e dintorni, di cefali così sono piene tane ( dove li prendi senza problema) e nelle giornate di mare un po' mosso in risacca contro gli scogli ce n'è a banchi fino a ottobre ! Altrimenti aspetto con richiamo, ma in questo caso ti arriveranno addosso belli vispi e se non sei veloce e non hai un bel fucile li perdi (mi è capitato un sacco di volte di sottovalutarli in quel frangente e di sentire solo il vvvrrrr della loro coda impazzita!

Comunque non affliggerti, emozionarsi per un pesce improvviso è BELLISSIMO !!!

Tre giorni fa a largo di Calafuria, a meno di 15 mt, scendendo per dare un'occhiata ad un punto in ombra per i promontori poche ore dopo l'alba vedo una chiazza scura muoversi verso una tana... Torno su e, essendo appena iniziata la battuta di pesca non mi preoccupo troppo del fiato e di tutto il resto, dopo qualche respirazione torno giù proprio sopra la tana... La cerniona di circa 6-7 chili mi guarda, io la guardo, esce un po' per curiosare, addrizzo il fucile e prendo la mira, ma poi curioso anch'io, le guardo la livrea scura, gli occhioni da sommergibile, valuto la stazza (penso sarà 2 o 3 chili?), penso che bell'animale, peccato, bimba, ormai sei mia...ma tra la parola "peccato" e la parola "bimba", lei fa un po' marcia indietro , mi ipnotizza e con una codata se ne entra nella caverna profonda...la mailalaccia di su' ma'! eheheh Il mio compagno di apnea alla mia risalita delusa mi fa: " Ma perché non gli hai sparato eri a meno di un metro ! ". Io abbozzo e dico: "Era bellissima !". Lui: " Era più di 6 kg!". Mi rabbuio e continuo la mia battuta. Il bello è che sono tornato due gg di fila su quella tana e della cernia neanche l'ombra ! Mha ! Un fantasma, ho pensato !

 

Capitolo saragoni : vuoi beccare quelli grossi ? Scendi la mattina presto e segnati da quale tane escono e poi beccali lì con un fucilino cortissimo e una torcetta per farti luce... oppure se odi la pesca in tana e chi la pratica ti sta sul culo, e se ti piace l'aspetto o qualche agguato facile (a parte beccarli d'improvviso mentre sgranocchiano) scegliti un punto a poca distanza da dove li hai visti, rompi due ricci, nasconditi tra gli scogli lì appresso e comincia il richiamo sul calcio del fucile ! Se ti va male ti verrà incontro qualche bella orata! ciao, b*[ç@ pe**@. buon mare

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

limite

sapessi quante volte ho cercato di trovare le tane di quei maledetti... all alba stanno a due metri dalle scalette dei lidi sulla scogliera in 50 cm d acqua , appena scappano per le tane manco 50 metri dalla costa che gia ci stanno 20 metri di fondo :S e le tane a qll prof per me sono Impossibili!! PS mi dispiace per quella cernia, mi è successa una cosa simile qlk settimana fa con una leccia... mi sono lasciato sfilare davanti quella piu grossa delle due imbambolato dalla sua sicurezza (era la prima volta che ne vedevo una) ho tirato alla cucciola da un kg , quella grossa è stata ferita in coda perche era di fianco all altra ma se fosse stata sola forse non avrei sparato !!

Esperienza anche questa...la prossima stai certo che tiro al volo :D

 

Andre non mi fisso per carita, sparo a tutto quello che si muove salvo le murene che mi secca "scioglierla" dall asta :D ...ma il sarago è il pesce piu frequente che mi capita davanti , anche quando sembra non ci sia niente...ci sono sempre loro a prendere per il culo questo povero novizio :D

Quando un giorno riusciro ad insagolarne uno decente allora mi rasserenero e possibilmente non mi emozionera troppo il loro avvicnamento!!

Con tutti quei bei saraghi a vista non penso che qlk1 altro li snobberebbe! :)

Modificato da colapesce
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma se scrivi VOGLIO UN SARAGO 3 VOLTE DI FILA uno che legge pensa che tu ti stia un po fissando su una determinata tipologia di pesce....comunque sono io che non ho capito....quando lo prendi VOGLIO VOGLIO VOGLIO la tua foto con la tua preda grande COSI.. :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ahahhaha non sei tu che capisci male, sono io che mi faccio passare certe immagini davanti e mi viene la voglia matta :D

 

CMQ ovvio che la foto sarà messa nell avatar !! L AVRAI AVRAI AVRAI :D . mo vado a letto che fra qlk ora c ho l appuntamento col fotografo :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non credo sia motivo di non andare più a pesca,anche perchè io dovevo smettere già da un pezzo.Ma da quello che ho letto ami troppo il mare per rinunciare alla pesca.E poi affermi di vendere tutto tranne boa mute,maschera,ecc... quindi lasceresti l'occorrente comunque per andare in acqua ma ricorda che se sei senza fucili quei saraghi che oggi sono inavvicinabili,ti verranno a cercare loro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Boh

Mi sa che allora piu che saraghi maggiori li dovrebbero chiamare saraghi bastardi :D !!

 

Andreeeeeeeeaaaaaaaaa oggi avresti avuto la tua foto ...e anche na bella foto :) e io la mia soddisfazione!! preso proprio nella pinna , strappato manco il tempo !!

 

5 e mezza del mattino niente onda, niente corrente, niente vento , visibilita 15 metri e tantissima mangianza per lo piu cefaletti castagnole e (non so come si chiama ma ha una striscia molto accesa di colore verdino lungo tutto il corpo, questi proprio a nuvole ma solo nei primi metri del sotto costa), subito penso che la giornata promette bene, ALMENO qlk bell avvistamento ero sicuro di farlo.

 

Alchè mi addentro nelle acque del lido che ero solito frequentare da ragazzino... consapevole di ogni pietra e nascondiglio... mentre mi avvicino alla scaletta(sicuro di beccare almeno qlk salpa simpatica) vedo 3 saraghi (due intorno al chilo .. l altro poco piu piccolo) e un cefalo mangiare dallo stesso cespuglio , al che non essendoci nemmeno un metro di fondo , provo a fare il giro dello scoglio x mettermi esattamente dietro di loro ... non li perdo un attimo d occhio... molto silenziosamente arrivo dietro la pietra destinata all agguato e lentissimamente affaccio testa e punta mettendomi a poco meno di due metri da loro ... resto 2 secondi ad osservare quelle meraviglie mentre si nutrivano... quando il piu piccolo mi si avvicina molto all asta (per un attimo capisco che gli altri non si sono accorti di me e decido di sparare il piu grosso di fianco... beh mi sarei dovuto accontentare :S !!! L asta lo trafigge esattamente sulla pinna caudale , quel maledetto scappa e nemmeno sbobina 5 centimentri di sagola che si strappa!!

ADDIO FOTO (per il momento ;) ).

 

Da domani armerò il 70ino pneumatico con fiocina a 5 punte e me lo porto dietro nella mano sinistra ahahahah ...DICHIARO UFFICIALMENTE GUERRA AL SARAGO AHAHAHAHAHA

Ho continuato la mia battuta restando sereno e seguendo un branco di salponi da un kg con l intento di insediarne uno come m aveva detto un amico qui del forum (cioè senza pinneggiare e avvicinandomi aggrappandomi agli scogli)... puff stupore e meraviglia in mezzo a quei salponi dalle carni amare...ci stavano altri 2 saraghi (uno era sicuro oltre il kg... l altro poco piu piccolo), mi tengo a distanza di sicurezza... gia le salpe erano agitate mentre i due sparidi sembravano rincoglioniti... non potendo nascondermi bene per via dell acqua troppo bassa e delle pietre che non fornivano copertura, faccio il "morto a galla"... avvicinandomi lentamente ed emettendo qlk richiamo con la glottide...all inizio sembrava funzionare , fino a quando si spostano lentamente verso un altra direzione e prendono il largo tranquilli e lenti senza che io possa far niente ( è stato davvero gratificante oggi tenere quei "bestioni" quasi a distanza di tiro per 2 minuti di fila, sicuro gia avevano soddisfatto la loro curiosita nei miei confronti) !!

 

Per il resto della mattinata ho solo incontrato Salpe Saraghetti e cefali di piccola pezzatura... nessun altro avvistamento salvo quando decido di percorrere un tratto di costa nuovo (oggi in linea d aria avro pinneggiato per 3 km) e dalla frana mista grotto in massimo 15 metri d acqua passo a dei lastroni di roccia lavica che qualche metro piu avanti si trasformava in una franata verso gli abissi , al che decido di scendere per qualche secondo su uno di questi lastroni a circa dieci metri (non per fare un aspetto ma per iniziare ad abituarmi a un po di pressione in piu) osservando il precipizio nel blu ( raga quanto scende rapido il fondo a catania non si puo capire , sembrava di essere sul cappello di una secca) quando in lontananza vedo un orata (non sono riuscito a stimarne le dimensioni cmq non era piccola) che era in procinto di avvicinarsi avrei prolungato un po piu l apnea magari solo per osservarla un altro po, se non mi fossi accorto dei tre vermi cane a qlk cm dal mio braccio (non ho la giacca della muta)al che mi stacco dal fondo infastidito dalla scomoda compagnia per guadagnare la superficie .. l orata chiaramente s era volatilizzata o meglio "acquatilizzata". :) Consapevole cmq che non sarei mai riuscito a portarla a tiro, ritorno verso "casa" pensando a quanto schifo facciano quei vermi e di quanto sono saliti verso riva da quando li conobbi a -15 piu di 10 anni fa con le bombole...

 

Poi purtroppo come al solito ho incrociato lo stesso bracconiere nello stesso punto di qlk giorno fa che continuava la ricerca degli occhi di bue (sta volta appena uscito dall acqua ho chiamato la capitaneria indicandone l ubicazione e sopratutto la periodicita... com è finita non saprei ma ho fatto il mio dovere :).

 

Oggi torno a casa senza un pesce nemmeno per il gatto , ma con tanta gioia visto i progressi (anche se minimi) fatti in questi giorni con saraghi e aspetto!

 

Lo so sembra che ho la fissa x sto pesce, ma fra le tre specie piu frequenti in quei posti ( salpe cefali e saraghi) chiaramente è quello che piu mi attira sotto il punto di vista venatorio e culinario, quindi fin quando non cambio zona con batimetriche meno impegnative e magari con un po di posedonia , saranno loro i miei istruttori ;)

 

Spero di non avervii annoiato con le mie NON catture :D !

 

PS ho trovato una super occhio come nuova e una maschera da piscina in una busta in acqua (magari sara caduta da qualche barca) quindi a casa a mani vuote non ci sono andato ! :P

 

 

Modificato da colapesce
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'evoluzione di un pescatore subacqueo, normalmente, passa per tante e tante e tante pescate di cefali e salpe nei primi 7-8m di acqua.

Mi rendo conto che saraghi, orate, leccie, etc. possano affascinare più di cefali e salpe, ma cercare i primi senza essere capaci di realizzare con una certa costanza carnieri di 5-7 cefali, significa voler correre senza sapere ancora camminare...

Le tappe vanno rispettate e solo così i pesci arrivano.

P.S.

Il grosso pesce che hai sbagliato e che subito dopo il colpo s'è fermato a guardarti (ma sicuramente guardava l'asta), al 99,9% era una spigola, perchè quel comportamento è tipico di questo pesce e non del cefalo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Siccia grazie, speravo in un tuo intervento :)

Sono consapevole del fatto che salpe e cefali sono le prime prede del pescasub.... e continuo a cacciarle nonostante non siano di mio gradimento (gli ultimi due Saragoni non li avrei visti se non fosse stato per loro) ...ma forse sbaglio nel non voler catturare quelle di pezzature medie .... stesso per i cefali, anche se salvo per le ultime uscite non ne ho visti molti ... indubbiamente se il primo step sarebbe quello di catturarne con costanza 5/7 penso che sarà moooolto dura!

Indubbiamente non mi potrai biasimare se una volta avvistati saragoni fra le salpe , miro a loro :P

PS

 

beh se hai ragione per la spigola (e penso di si) x quei pochi istanti che l avevo di fronte (è venuta lateralmente da dietro lo scoglio in cui mi riparavo) dalla bocca m era sembrato proprio un cefalo e anche di profilo sembrava identico ! cmq sara stato fra i 90 e 100 cm (a pensarci bene l ho vista che era gia vicinissima e un metro e mezzo so TROPPI!)

 

PICCOLISSIMO OT : anni fa in una zona del siracusano mentre facevo un aspetto s è avvicinato alle mie spalle un cucciolo di verdesca che aveva adocchiato il pesce in cintura (sono saltato in aria appena ho sentito toccarmi il sedere) , se gli avessi sparato avrei commesso reato ?? è permessa la cattura di un esemplare ???

se dovesse ricapitare mi piacerebbe averne UNO imbalsamato. ammiro troppo questi animali specie il grande bianco !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cefali e salpe dovresti considerarli come pesci-palestra, perchè pescandoli affini la tecnica e la mira.

Si tratta di pesci che mediamente pesano 400 gr-mezzo chilo ed hanno una sagoma affusolata che mette a dura prova la tua mira (soprattutto i cefali), nei posti sfruttati come Catania sono smaliziati e quindi molto tecnici, ma ti danno il vantaggio di trovarsi spesso in poca acqua (circostanze particolari escluse).

Dici che pratichi thai, bene: se non sai come dare un pugno o lo sai dare ma non sei preciso, quante speranze hai di uscire vincente da un incontro? Direi nessuna...

Lo stesso ragionamento puoi applicarlo alla pesca subacquea: senza tecnica (e fiuto), il pesce manco lo vedi, ma se tecnica e fiuto ci sono ed al contempo ti manca la precisione di tiro, vedi i pesci ma li sbagli o li strappi (e mi pare che a te succeda questo).

Più pesce-palestra insomma...

P.S.

I cefali, se pescati in acqua pulita, sono buonissimi: basta saperli cucinare...

Un'ottima ricetta è il cefalo impanato: lo sfiletti, togli le lische, lo bagni con dell'olio, lo ricopri con del pan grattato e infine metti tutto in padella.

Altra ottima ricetta è la pasta col ragù di pesce: sfiletti, togli le lische, tagli il tutto a piccoli cubetti e lo cuoci in una pedella in cui avevi già fatto un soffritto di aglio, olio e peperoncino; quando il pesce cambia colore aggiungi un bicchiere di vino bianco e appena questo evapora aggiungi pochissimo pomodoro.

Al sughetto che ricavi devi aggiungere le linguine (che già avevi fatto cuocere per metà e che completeranno la cottura col pesce) e un paio di mestoli di acqua di cottura.

A fine cottura si aggiunge prezzemolo e poco pecorino.

Provalo così e poi mi dici se il cefalo non ti piace ancora...

Modificato da siccia
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uhmmmm onestamente gia mi hai fatto venire l acqualina in bocca :D

beh non ho mai detto chen non mi piace ma non mi fa impazzire quella che davvero non mi piace è la salpa.. non perdere tempo scrivendo perche pur cacciandole quelle che salgo a volte se le mangia qlk1 altro !!

In effetti il termine pesce palestra mi piace!!

per la mira sono sicuro che sbaglio mooolto ma spesso osservando l asta , mi pare che il tiro non sia poi cosi veloce (nemmeno per i primi metri) , non avendo termini di paragone con altri arba da 90, cmq trovavo piu reattivo il vecchio mb 65 (che ormai ho perso) (era il primo arba che ho avuto e m ha dato belle soddisfazioni ai tempi del circolo), quindi a sto punto penso proprio che ci stanno tante cose da capire , fra mira , e setup del fucile .. possibile anche che con un corto sia anche piu semplice mirare ! booohh!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...