> ENPA-Si rasenta la follia.... - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

ENPA-Si rasenta la follia....


Messaggi raccomandati

Savona - «Lasciate la spiaggia con lo stesso numero di animali marini vivi che avete trovato quando siete arrivati». È l’appello che l’Enpa rivolge ai bagnanti che hanno preso d’assalto la Liguria per trascorrere le vacanze estive.

«Bambini che inseguono i granchi tra gli scogli con le fiocine, sotto gli occhi di mamme adoranti, pensionati rilassati che pescano da riva pesciolini di pochi centimetri, turisti con attrezzi improvvisati che ripuliscono gli scogli da ricci e conchiglie, giovanotti con fucile subacqueo che infilzano incauti polpi di pochi etti, sono i consueti passatempi - dice Giovanni Buzzi, portavoce provinciale dell’Enpa di Savona - Abbiamo però calcolato che, in tutta la stagione, saranno eliminati non meno di 12 milioni di esseri viventi indispensabili all’equilibrio marino, pochissimi dei quali per essere mangiati e nessuno per necessità alimentari. Purtroppo la “caccia al granchio” è un malcostume evidente e frequente, malgrado l’opera fondamentale di vigilanza della Guardia Costiera».

L’Enpa propone di immergersi armati soltanto di maschera e boccaglio e «di osservare e rispettare la vita marina, come si fa ormai in moltissime parti del mondo (ad esempio sulle barriere coralline) dove gli animali hanno imparato a non temere l’uomo e si lasciano avvicinare regalando ricordi indimenticabili».

 

http://www.ilsecoloxix.it/p/savona/2012/07/31/APpeN34C-enpa_granchi_cacciate.shtml

 

c'è veramente da preoccuparsi in questo Paese...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 41
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Davvero non so come ci siano arrivati,ma siamo proprio sicuri che non ci sia nulla di condivisibile in quella denuncia? Personalmente in troppe occasioni ho assistito a spettacoli come quelli descritti e m'e' sempre spiaciuto vedere quanto,vuoi per insensibilita',il piu' delle volte per mera ignoranza,cosi' tante persone dimostrino la piu' totale indifferenza per la vita di altri esseri. Credo che noi pescatori in apnea dovremmo essere tra i primi a prendere le distanze da certi comportamenti,voglio continuare a pensare che cio' che mi lega al mare,alle stupende emozioni che cosi' spesso mi regala non m'impedisca di cercare un comportamento responsabile,ben consapevole che non tutto mi puo' venire concesso,ma di essere solo un piccolissimo,insignificante particolare in un quadro infinitamente piu' grande.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quindi vedere un bambino o un anziano che hanno magari una possibilita' all'anno di riincontrare il mare e la sua innata natura di cacciatore ( che poi quello è) perchè non lo stanno facendo per assassinare gli esseri marini viventi,o il bambino che prende le salpette o le occhiatine dal porticciolo per far vedere alla mamma che è bravo questi sono comportamenti raccapriccianti...????FORSE stiamo quardando leggermente i mali minori che si fanno al nostro mare sono altri..piuttosto guardarei piu' i pescatori in apnea consapevoli del gesto che stanno facendo uscire con molti polpi da 2 etti per fare i fighi e basta...ma il bambino o l'anziano?ma con chi se la prendono? sempre con chi non si puo' difendere!poverini..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La solita trovata demagogica per racimolare facili consensi tra i benpensanti.

Che in linea teorica si possa anche condividere qualcosa lo si può anche ammettere, ma non riuscire a comprendere quali sono i mali del mare lascia veramente senza parole.

Vi sta tanto a cuore "l'equilibrio marino"? Capite quali sono le cause del disequilibrio e solo dopo, se ne avete ancora il coraggio, a fare la morale al pensionato ed al bambino...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Davvero non so come ci siano arrivati,ma siamo proprio sicuri che non ci sia nulla di condivisibile in quella denuncia? Personalmente in troppe occasioni ho assistito a spettacoli come quelli descritti e m'e' sempre spiaciuto vedere quanto,vuoi per insensibilita',il piu' delle volte per mera ignoranza,cosi' tante persone dimostrino la piu' totale indifferenza per la vita di altri esseri. Credo che noi pescatori in apnea dovremmo essere tra i primi a prendere le distanze da certi comportamenti,voglio continuare a pensare che cio' che mi lega al mare,alle stupende emozioni che cosi' spesso mi regala non m'impedisca di cercare un comportamento responsabile,ben consapevole che non tutto mi puo' venire concesso,ma di essere solo un piccolissimo,insignificante particolare in un quadro infinitamente piu' grande.

esattamente come la penso anche io

Modificato da lulazz
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma..se c'è un animale che vedo ovunque è il granchio, rossi verdi marroni, granseole..da me è pieno da sempre.

 

Concordo nell'educare se possibile quando assistiamo a certi fatti, ma dare la colpa ai bimbi e mamme se il mare si svuota è da cretini. quelle emozioni, catture di granchioni e seppiotte sono state la molla che mi ha fatto iniziare a pescare sott'acqua..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per prima cosa voglio dire che mi piace la misura e,perche' no,quel pizzico d'umorismo che caratterizza la discussione. Detto questo credo che nessuno pensi che le cause all'origine del degrado marino vadano cercate tra seppiotte e granchiolini. Nemmeno pero' spostare il problema sempre altrove,dire in ogni circostanza che ben altri sono i problemi,mi sembra l'atteggiamento piu' utile. Fortunatamente dopo dieci anni il plancton sembra sopravvivere,i pesci un po' meno,come molti tra noi constatano ad ogni uscita. Col passare degli anni mi sto convincendo,senza nessuna pretesa d'essere in possesso di verita' assolute,che le soluzioni dall'alto,norme e l'operato di chi e' deputato alla sorveglianza non possono risolvere da sole questi e molti altri problemi. Vivere in una societa',meglio,in questo caso in un ecosistema estremamente complesso e interdipendente,dovrebbe spingere particolarmente chi piu' di ogni altro ha consapevolezza di queste problematiche verso una posizione piu' matura e responsabile. Tutti indistintamente,nonni,nipotini.mamme,grande industria,pesca industriale e non,potrebbero dare un contributo,viviamo nella stessa barca,sarebbe questa la scelta migliore.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

aa sarà il mio un caso particolare,ma i pescetti e granchietti che vedo pescare ai bimbi intanto tornano in acqua nella maggior parte dei casi,e poi si tratta di esemplari adulti di pesci che raggiungono comunque pochi cm a stento,cosa che non si può dire di una calata di un peschereccio.

solo che i bimbi non forniscono i pesci alle cene delle associazioni animaliste.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutto bello in astratto, ma da anni ho imparato a diffidare chi dietro il nome della salvaguardia dell'ambiente cerca solo consensi ed interessi personali.

Quello che voglio dire è che io sono stato uno di quei bambini, ho raccolto granchi, preso le bavose ed iniziato a pescare in apnea.

Oggi il pesce che mangio non lo compro, sparo solo a pesci di taglia ben al di là di quella legale e se fosse per quei tanti come me il mare sarebbe pieno di pesce.

Se si fosse parlato di mal costume, avrei anche accettato le critiche e forse anche condivise, ma che quegli atteggiamenti siano alla base del disequilibrio marino mi fa solo pensare che si guardi dalla parte sbagliata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...