> La caccia al tonno - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti amici del forum...finalmente ho realizzato il primo montaggio di una delle catture che sto realizzando di questi meravigliosi pesci.E' un video dove non nascondo nulla e molti di voi forse comprenderanno meglio questo tipo di pesca.Tutti quanti preferiscono montare i video direttamente da sott'acqua e il risultato è che un pescatore che non sa come si fa si ritrova a vedere tanti tonni non capendo come sia stata realizzata questa condizione.In questo video non nascondo niente e sono sicuro che si aprirà anche un dibattito, io amo i dibattiti costruttivi e amo condividere esperienze fantastiche con voi.

Buona visione.

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 40
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

FANTASTICO !!

spararne uno ancora piu grosso penso sia impresa da folli :D

Quanto pesava???

Ma con tutto quel sangue non s è avvicinata nemmeno una verdesca ?? :D

 

 

Ps ma non sarebbe piu comodo collegare l asta ad una boa con relativo mulinello e farlo stancare cosi invece di rompersi le natiche e rischiare di perdere il fucile ?

Modificato da colapesce
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vix bel video e complimenti per la cattura, mi chiedevo se non fosse meglio, vista la possibilità di programmare la battta a questo meraviglioso pesce, di impiegare bungie o comunque sagola staccata dal fucile e boe per fiaccare il pesce? :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

che fucile hai usato? era un 100?

asta?

se non lo avessi doppiato credi che la freccia avrebbe resistito o si sarebbe sfilata?

te lo chiedo perchè se dovesse capitarmi io esco con un solo fucile lungo..

Il fucile è un doppio roller alemanni indiano 95.Se esci con un solo fucile e ti trovi di fronte un pesce cosi' se lo spari devi mettere in conto che all'80% potresti perdere l'asta....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vix bel video e complimenti per la cattura, mi chiedevo se non fosse meglio, vista la possibilità di programmare la battta a questo meraviglioso pesce, di impiegare bungie o comunque sagola staccata dal fucile e boe per fiaccare il pesce? :thumbup:

 

Certo che è meglio usare bungee e boe, a volte le usiamo quando ci rendiamo conto che i pesci sono troppo grandi...altrimenti andiamo col mulinello perchè comunque..è tutta un altra emozione

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vincenzo, mi permetto di dire la mia.

Arrivare sulla mangianza in quel modo mi sembra estremamente pericoloso: viaggiate impugnando fucili carichi sul gommone e vi buttate al volo dallo stesso.

Si raggiunge lo stesso risultato, magari in maniera più complessa ma con ancora maggior soddisfazione, scorrendo lentamente a favore di corrente partendo a monte delle cacce.

Se da un lato è vero che un pesce di 40kg lo si può lavorare con il mulinello immagino che il fondo non arrivi a 70/80mt.

Da me si pescano nel blu su zone molto più fonde e sarebbe impensabile anche con pesci di quella pezzatura.

Rimane il fatto che l'utilizzo di attrezzature dedicate limiti il rischio di rotture, perdite di pesce e, soprattutto, aumenti esponenzialmente la sicurezza.

Un' ultima cosa, anche se dal video non ho ben capito, sconsiglio vivamente di salpare il tonno dal gommone...molta più gente di quanta si possa immaginare, dopo una ripartenza improvvisa ed inaspettata, si è fatta male e qualcuno è stato anche trascinato in acqua (e non parlo di sprovveduti).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vincenzo, mi permetto di dire la mia.

Arrivare sulla mangianza in quel modo mi sembra estremamente pericoloso: viaggiate impugnando fucili carichi sul gommone e vi buttate al volo dallo stesso.

Si raggiunge lo stesso risultato, magari in maniera più complessa ma con ancora maggior soddisfazione, scorrendo lentamente a favore di corrente partendo a monte delle cacce.

Se da un lato è vero che un pesce di 40kg lo si può lavorare con il mulinello immagino che il fondo non arrivi a 70/80mt.

Da me si pescano nel blu su zone molto più fonde e sarebbe impensabile anche con pesci di quella pezzatura.

Rimane il fatto che l'utilizzo di attrezzature dedicate limiti il rischio di rotture, perdite di pesce e, soprattutto, aumenti esponenzialmente la sicurezza.

Un' ultima cosa, anche se dal video non ho ben capito, sconsiglio vivamente di salpare il tonno dal gommone...molta più gente di quanta si possa immaginare, dopo una ripartenza improvvisa ed inaspettata, si è fatta male e qualcuno è stato anche trascinato in acqua (e non parlo di sprovveduti).

CIao Corrado grazie dell'intervento, mi permette di spiegare un paio di cose.

Primo è vero, abbiamo fucili carichi in gommone ma li abbiamo di solito in tubi in plastica da 60....per intenderci quelli che si usano sulle tubature...lo prendiamo solo in prossimità dell'assommata.

Non si ottiene lo stesso risultato come dici tu o meglio, puo' anche essere ma 9 volte su 10 o non arrivi sul branco oppure l'assommata è già terminata.Ci buttiamo al volo dal gommone è parzialmente vero nel senso che il gommone è fermo pero' è ancora leggermente trascinato dalla sua forza d'inerzia, ma fidati il tuffetto presenta pochi rischi anche perchè se ci buttassimo con piu' frastuono i tonni si spaventerebbero....

Le boe....

Noi peschiamo solitamente i tonni su batimetriche decisamente piu' alte dei 70/80 metri e io personalmente ho 72 metri di filo nel mio mulinello.Se non ho le boe non sparo un pesce piu' grosso di 50-60 chili perchè so che non riuscirei a tenerlo...Fino a quel peso la mia stazza e i miei compagni mi danno una certa sicurezza.Pescare un tonno con la boa è molto poco divertente, è come sparargli con un bazooka e poi andarsi a nascondere dietro una porta blindata.....Sicuramente ci proverei su un pesce grande, ma solo per il desiderio della grossa cattura....Con il mulinello è tutta un altra emozione.Certo, come tutte le emozioni forti presenta una buona percentuale di rischio.

Detto questo ti aspetto a Napoli a fine Settembre.... :subg:

Modificato da vinx1980
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...