> maree - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Non ho mai tenuto conto delle maree per pescare, dato che ho sempre pescato quando potevo ... e quinidi ..."o così o pomì" per citare uno slogan pubblicitario. Ma quest'anno vorrei provare a tenerne conto. Qualcuno mi può dare una mano ? :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

diciamo che dovresti entrare in acqua a cavallo dela bassa e l'alta e pescare nell'aumentare della alta ,ci sara' l'entrata di pesci un po' piu grandicelli,potrai impostare la pescata all'aspetto o all'agguato in medio alto fondo,cosi si dice ma come ben dici tu si va quando si puo' poi ora come ora all'alba e imbrunire valgono di piu' di qualsiasi marea,comunque se bassa è alle 17 tu entra alle 16 cosi sarai in acqua nell'incontro delle 2 maree e pescherai andando incontro all'alta marea,nella bassa potrai incontrare piu' orate nel bassofondo...e potrai pescare in tana...ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

diciamo che dovresti entrare in acqua a cavallo dela bassa e l'alta e pescare nell'aumentare della alta ,ci sara' l'entrata di pesci un po' piu grandicelli,potrai impostare la pescata all'aspetto o all'agguato in medio alto fondo,cosi si dice ma come ben dici tu si va quando si puo' poi ora come ora all'alba e imbrunire valgono di piu' di qualsiasi marea,comunque se bassa è alle 17 tu entra alle 16 cosi sarai in acqua nell'incontro delle 2 maree e pescherai andando incontro all'alta marea,nella bassa potrai incontrare piu' orate nel bassofondo...e potrai pescare in tana...ciao

 

Andre non è il contrario per le orate??nel senso che girano di più (almeno nei primi metri) con la marea alta??

Lo avevo letto da un intervista di un pescatore agonista ligure..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per me piu' che la marea sono importanti alcune correnti locali,spesso ho seguito le maree in una battuta di pesca,non ho trovato molte variazioni,invece nell'orario giusto con una corrente che spinge in una determinata direzioni,ho notato piu' pesce che girava...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sole alto e bassa,tana,oppure orate in bassofondo,in mezzo tra la bassa e l'alta acqua bassa agguati,aspetti maggior giro di pesce bianco,alta marea,si posssono incontrare piu' facilmente pelagici e predatori su secche e cigliate o punte,,questo lo trascritto da un articolo di PESCA IN APNEA. non è legge ma è quello che si ci puo' teoricamente aspettare..ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma ragazzi...non dovete ringraziarmi,, dovere ;).

 

In realtà oltre alle tavole di marea m'incuriosiscono quelle solunari, sino ad ora non sono riuscito a far combaciare una mia pescata con la maggiore concentrazione di pesce indicata dalla tabella...ma appena riesco verifico se sono attendibili o meno.

 

Saluti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma ragazzi...non dovete ringraziarmi,, dovere ;).

 

In realtà oltre alle tavole di marea m'incuriosiscono quelle solunari, sino ad ora non sono riuscito a far combaciare una mia pescata con la maggiore concentrazione di pesce indicata dalla tabella...ma appena riesco verifico se sono attendibili o meno.

 

Saluti

 

la cosa che non capisco è perche il periodo di massima attivita coincide sempre con la bassa marea.. che in teoria è esattamenteil contrario di quello che si dice sempre.. non sara che questa maggiore attivita in bassa marea vale per i pescatori "dalla barca" che magari riscontrano maggiore attivita appunto perche il pesce si sposta piu al largo dove operano loro e non noi?

 

spero di essermi spiegato

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

PENSO CHE IL CONCETTO GENERALE SIA : LA CATENA ALIMENTARE SI MUOVE, APPUNTO , A CATENA. Cioè il pesce grande segue il pesce piccolo per cacciarlo, ma solo nel momento in cui ha fame e deve nutrirsi. E' nota la migrazione verticale del plamcton nelle ore notturne, e quindi di notte si vedono pesci anche di profondità risalire ( vedi stretto di Messina ). Resta da stabilire se il cibo per il pesce arriva da terra o dal mare. Se arriva da terra allora sarebbe buona il calare di marea, se arriva dal mare l'alzarsi. Per la mia piccola esperienza , in Salento ho visto tantissimo pesce nei giorni di Tramontana, quando l'acqua viene spinta da terra al largo, e tra l'altro si pulisce anche. Però ripeto è un'esperienza molto limitata. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...