> Problema di compensazione - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Problema di compensazione


Messaggi raccomandati

Gent.mo Dott. Malpieri,

ormai da parecchi anni ho difficoltà nella compensazione, più precisamente il mio problema si verifica al momento della risalita dove sento che la tuba non lascia defluire l' aria immessa durante la compensazione. Cercherò di spiegare meglio la mia situazione. Ho subito già tre interventi chirurgici, che in qualche modo avrebbero dovuto risolvere il mio problema, inoltre ho effettuate svariate terapie farmacologiche dall' aerosol alle iniezioni di Kenacort. I primi due interventi hanno riguardato la riduzione dei turbinati, i quali ora sembrano non esserci più, mentre l' ultimo, molto recente effettuato a febbraio 2012, ha riguardato la dilatazione della tuba di Eustachio attraverso Ballom, pratica innovativa di cui è sicuramente venuto a conoscenza. Detto ciò il mio problema va via via peggiorando e raramente riesco ad effettuare una battuta di pesca senza problemi, anzi direi mai... Ultimamente già dai primi tuffi riscontro difficoltà a compensare e non riesco ad andare oltre i venti tuffi incorrendo inevitabilmente, anche, nel rischio di causarmi qualche danno. Volevo approfittare di lei per avere qualche consiglio, visto che ormai credo di aver provato ogni rimedio.

 

Grazie, Alessio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Alessio, intervengo in quanto mi sento chiamato in parte in causa in quanto hai effettuato l'intervento sulla tuba proprio presso il nostro centro e rappresenti, ad oggi, il nostro unico insuccesso.

Sai bene quanto a tutti noi dispiaccia non essere riusciti a risolvere il tuo problema.

 

La tua problematica non è semplice: non c'è alcun processo infiammatorio naso-sinusale e non c'è una stenosi tubarica " statica" ( cioè di tipo fibroso o cicatriziale). Probabilmente è per questo motivo che l'intervento non ha portato i risultati che ci attendevamo.

 

Una possibilità, come ti dicevo l'ultima volta che ci siamo sentiti, è che ci sia un deficit dinamico della tuba, che potrebbe giovarsi della ginnastica tubarica e magari di una tecnica di compensazione differente da quella che utilizzi di solito. So che non è un percorso facile né immediato e che sei scoraggiato ma ti invito a non demoralizzarti e a continuare con gli esercizi.

 

Se vuoi puoi chiamarmi e riprendiamo il discorso.

 

Un abbraccio

 

Antonio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Alessio, intervengo in quanto mi sento chiamato in parte in causa in quanto hai effettuato l'intervento sulla tuba proprio presso il nostro centro e rappresenti, ad oggi, il nostro unico insuccesso.

Sai bene quanto a tutti noi dispiaccia non essere riusciti a risolvere il tuo problema.

 

La tua problematica non è semplice: non c'è alcun processo infiammatorio naso-sinusale e non c'è una stenosi tubarica " statica" ( cioè di tipo fibroso o cicatriziale). Probabilmente è per questo motivo che l'intervento non ha portato i risultati che ci attendevamo.

 

Una possibilità, come ti dicevo l'ultima volta che ci siamo sentiti, è che ci sia un deficit dinamico della tuba, che potrebbe giovarsi della ginnastica tubarica e magari di una tecnica di compensazione differente da quella che utilizzi di solito. So che non è un percorso facile né immediato e che sei scoraggiato ma ti invito a non demoralizzarti e a continuare con gli esercizi.

 

Se vuoi puoi chiamarmi e riprendiamo il discorso.

 

Un abbraccio

 

Antonio

ciao,un consiglio da uno esperto in materia,ho 52 anni,pesco da quando avevo 16 anni,ma negli ultimi 3 o 4 anni ho un problema .dopo 3-4 giorni di pesca sommozzando intorno ai 15-.18mt mi fanno male le orecchie,penso all'interno e sento quando deglutisco come dei crac crac alle orecchie ,perchè? grazie per la risposta.
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...