> GOMMONE SMONTABILE, TANTI DUBBI, POCHE CERTEZZE. - Pagina 8 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

GOMMONE SMONTABILE, TANTI DUBBI, POCHE CERTEZZE.


Messaggi raccomandati

và bene che si parla di mezzi nautici,ma tornare tutti sulla terra no? :thumbup:

uno entra chiedendo su un gommo a chiglia non rigida,gli altri rispondono che non regge il mare:l'uno non chiarisce che quando vuole andare sulla secca a qualche miglia questo gommo lo lascia parcheggiato a casa,gli altri che non stanno a spiegare che le loro indicazioni sono solo per invitare alla sicurezza anche per gli altri che leggeranno la discussione...

da quello che ho capito a frank non gliene puà fregare di meno del mare con maestrale forza italia:nel caso o stà a casa o esce con un mezzo adeguato,piuttosto vuole sapere se un gommo smontabile o come lo vogliamo chiamare è almeno paragonabile a un gommo normale o se è un materassino col motore.

le indicazioni per il momento mi sembrano inadeguate per tutti i punti di vista,per chiarire avendo sfruttato mezzi nautici da miserabili come quello oggetto della discussione posso dire che ha le stesse comodità di uno di pari dimensioni con chiglia rigida e forse maggiore spazio disponibile,e anzi essendo più leggero plana che è una bellezza anche con un 15cv elaborato 25,poi se è chiaro che è inutile avere un 6m con due motori da 50cv per andare a 6miglia con 5l di carburante perchè devi rientrare a remi,ma se non è chiaro lo sottolineiamo,allo stesso modo teniamo conto che il gommo oggetto della discussione non si piega in due se ci saliamo in cricca ma neanche lo puoi usare per prestazioni e condizioni che non cercheresti per un gommo a chiglia rigida e magari con 10cv in più e un metro in più.

detto ciò parliamo del mezzo in sè stesso:se il poterlo trasportare per tè vale la pena rispetto alla rottura di passare un ora a gonfiarlo a pompetta,magari perchè lo porti chiuso in traghetto poi fai al distributore gli offri da bere e lo attacchi al compressore,allora hai un mezzo adeguato a quello che chiedi,intendo che comunque non è una canoa gonfiabile e qundi ci puoi stare anche in piedi,se lo devi trasportare col carrello o lo devi sgonfiare e gonfiare ogni volta che vai a pesca allora comprati un gommone.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 115
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

per me, a parte l'uso per andare a calette durante le vacanze.. con un gommone da 4,5 - 5 m in VTR, ecoscandaglio e GPS cartografico fai tutt'altro tipo di pesca. Ho gia detto prima perchè, non mi dilungo oltre.

Altrimenti, se risulta troppo impegnativo un gommone, prima di sbattermi con un paiolato tra carica, scarica, monta, gonfia, ala.. sgonfia, rismonta, ricarica.. ecc. ecc. (che mi passa la voglia di pescare..) se non vuoi l'impegno di un gommone, fai prima così:

 

http://www.youtube.com/watch?v=lVt2rmsIUvc

 

PS non sono io, solo uno dei tanti video in rete..

Modificato da glucamura
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Frank non abita in una localita' di mare

Frank userebbe il gommone solo 20 giorni all'anno in vacanza

Frank lo gonfierebbe il primo giorno di ferie e lo rimetterebbe nel bagagliaio l'ultimo giorno

Frank lo userebbe per brevi spostamenti

 

Queste sono le invio che c'ha comunicato .

 

Quindi per il suo uso va benone .

 

Il problema di queste cose (gommone) e' che nel giro di qualche tempo ti viene la scimmia e la sindrome del "lo voglio piu' grosso" , quindi capisci anche chi c'e' gia' passato e ti dice prendi un vtr lascia stare lo smontabile , perche' magari e' chi ha avuto esperienza al riguardo (io compreso) .

Detto questo ti ripeto che io ,con i miei genitori , ho girato le eolie in lungo e in largo , tutti i santi giorni con uno smontabile e 25 cv . E se anche d'estate quando giravi un promontorio per tornare a casa il mare poteva eessere diverso da 50 mt prima .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Frank non abita in una localita' di mare

Frank userebbe il gommone solo 20 giorni all'anno in vacanza

Frank lo gonfierebbe il primo giorno di ferie e lo rimetterebbe nel bagagliaio l'ultimo giorno

Frank lo userebbe per brevi spostamenti

 

Queste sono le invio che c'ha comunicato .

 

Quindi per il suo uso va benone .

 

Il problema di queste cose (gommone) e' che nel giro di qualche tempo ti viene la scimmia e la sindrome del "lo voglio piu' grosso" , quindi capisci anche chi c'e' gia' passato e ti dice prendi un vtr lascia stare lo smontabile , perche' magari e' chi ha avuto esperienza al riguardo (io compreso) .

Detto questo ti ripeto che io ,con i miei genitori , ho girato le eolie in lungo e in largo , tutti i santi giorni con uno smontabile e 25 cv . E se anche d'estate quando giravi un promontorio per tornare a casa il mare poteva eessere diverso da 50 mt prima .

 

Eccheccazzo, mi sa che parliamo la stessa lingua :thumbup: Forse perchè in tutto il mio girovagare per l'Italia ho vissuto a Milano 25 anni? :lol: A parte gli scherzi, qui non si era proprio capito il discorso iniziale e cioè: "SE" avete avuto un chiglia smontabile, ovviamente con il paramezzale=chiglia gonfiabile oppure con stecca in legno (altrimenti nisba) e il pagliolato in legno, vi siete trovati bene per farvi dei giri sottocosta con la moglie, donna, amante, per andare in calette isolate, magari con una coppia di amici e magari fare delle pescate fuori dai maroni oppure delle semplici trombate fuori dalla vista di tutti?

 

Dopo una serie di punti di vista favorevoli o meno, ma comunque interessanti è partito il delirio a 360°. :ajo:

 

- Chi diceva (e continua tutt'ora a sostenere) che sono un pazzo a montarlo e smontarlo tutti i giorni. Ma chi l'ha mai detto? Io lo monto il primo giorno, non pago nessun benzinaio perche esiste il compressore da auto e lo gonfia in 12 minuti esatti (già fatto, verificare per credere).

- Chi sostiene che sono un pazzo a voler andare a miglia di distanza con quel gommone di 2 mt. E chi ha mai detto questo? Io lo uso solo SOTTOCOSTA e il mio gommone è 380 = 3 metri e 80 cm.

- Chi mi dice che mi vuol vedere stare in mare senza ghiacciaia per 5 ore e lasciare la poveretta sotto il sole a ustionarsi. Di ghiacciaie ne ho 5, rigide, molli, a tracolla ecc.ecc. Ho un tendalino su misura che copre quasi tutto il gommone e comunque mia moglie in barca ci va da tutta la vita e sa come passare il tempo; grazie a Dio non è disabile, nuota, legge, parla con l'amica, fa i tuffi, è un'apneista per cui si fa i suoi giri, ha una muta su misura, per cui non cominciamo con i deliri che dopo mezz'ora ha freddo, ecc.ecc. Comunque senza tendalino, anche su un gommone in vtr o un motoscafo da 10 mt dopo 5 ore sotto il sole ti portano al Pronto soccorso.

 

- Chi mi fa notare che un gommone in vtr con carrello usato lo trovi a buonissimi prezzi e che lo smontabile non regge il confronto. Ma secondo lor signori, se avessi il posto per tenere un carrello, usare il gommone tutti i weekend, comprerei uno smontabile? E poi, che scoperta che è un'altra cosa, micca faccio il cercatore di funghi, faccio pescasub da 30 anni e mi sono rotto di noleggiare sul posto gommoni orrendi da 80-100 euro a botta per vedere se dietro la punta c'è una caletta carina dove andare a passare la giornata.

 

- Chi mi fa notare che è ottimo l'acquascooter per la pesca. Interessante, quindi mia moglie la carico sull'acquascooter con la ghiacciaia, la roba da mangiare e bere e la scorrazzo per i mari, poi la scarico sulla spiaggia sotto il sole e vado a pescare, poi la riprendo a sera e la riporto a casa?

 

- Chi mi spiega cos'è un maestrale, le Bocche di Bonifacio, il mare mosso, ecc.ecc. A lor signori rispondo che certe cose le conosco a memoria come le devono conoscere tutti perchè fondamentali soprattutto se si va a pescare soli soletti da riva, soprattutto il meteomare, le correnti a favore o contrarie, ecc.ecc. Ad esempio in Grecia, un Meltemi non segnalato dalla capitaneria (succede spesso perchè a volte si alza dal nulla), mi ha portato dall'altra parte dell'isola e meno male che ero con le pinne e mi sono lasciato spingere dalla corrente. Anche un Sacs 8 mt sotto il culo, con quel mare che si alza d'improvviso con onde di più di 1 metro erano ca**i comunque!

 

- Chi addirittura asserisce che ho dato dei fighetti riccastri con puzza sotto al naso e che non capiscono nulla a tutti quelli che hanno comprato un gommone con i controcazzi. E chi lo ha mai detto? In pratica, nelle varie risposte avrei offeso l'80% dei miei amici pescatori, compresi 1 nazionale, 1 ex nazionale e circa una ventina di persone con cui pesco o che frequento abitualmente......... Ma di cosa si fanno questi frequentatori del forum? Consiglio lo Zingarelli Italiano-Italiano.

 

Per concludere, il mio gommone con tendalino e con un 15 hp nuovo di zecca (pagato 1200 euro da un esaurito che lo teneva in box) me lo godrò sicuramente di più che raccontare per l'ennesima volta a mia moglie com'era bella quella caletta che ho visto pescando 2 km più in là. Sicuramente sarò meno stanco al ritorno dopo che lo spot decente dove ho pescato benissimo, guarda caso si trova a 3 km di distanza da dove ero partito, magari con il buio e controcorrente. Certamente non farò delle traversate atlantiche con un maestrale forza 8 e grazie a Dio smetterò di regalare 80 euro per noleggiare dei barchini con un 5 hp, in confronto ai quali il mio gommone è un motoscafo d'altura.

Come dice giustamente Luca S, probabilmente poi mi verrà la scimmia del gommone serio; niente di più facile, intanto però mi tolgo l'incazzatura gorillesca di andare tutte le volte in vacanza e farmi raccontare dagli altri come sono belle quelle calette non tanto distanti, ma che per andare a visitarle in giornata dovrei nuotare come Michael Phelbs e mia mogle come la Pellegrini, oppure fare l'elenco dei santi in cielo perchè vedo arrivare al calasole un pescasub con un barchino terribile di ritorno da uno scoglione che si vede a vista tutti i santi giorni carico di pesce. Per andare a trovare Bellani a Capraia in gommone ci penserò più avanti. :lol:

 

Ciao a tutti :thumbup:

Modificato da Frank Selleri
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ahahahahhh Frank hai tutte le ragioni di questo mondo , la pensi in quel modo ed e' giusto cosi'.

Ma se metti una discussione , DEVI accettare i commenti di tutti . Io penso che quando si risponde ad un argomento, anche se hai postato tu , magari a te non serve e non ti fa cambiare idea, ad un' altro magari lo porta su un' altra strada piu' congeniale per lui. GODITELO TUTTO a suon di squame !! Io sono posssessore di gommone dal 1989 , e ne ho cambiato parecchi. Io mio primo gommone un corsaire giallo 4.20 chiglia pneumatica ,a barra, l'ho tenuto un paio di mesi ,forse 3 , per poi passare al gommonautica 4.30 vetroresina e via altri !! Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ihihhihih! Gramde Frank!...e che altro dire!

l'ho beccato pure io il meltemi bastardo!!! :-))

Uno dei motivi per cui ho detto basta alle Cicladi in Agosto. 3 anni fa a a Milos, bellissima, sono impazzito di vento...basta, ora Sporadi molto meno ventose, molto goduriose...

 

Una domanda Frank...il 15 hp 2T riesci a sollevarlo da solo? i 4T hanno dei pesi da paura...

non è che succhia come un vampiro?....i 4T hanno dei consumi nulli...accidenti...solo che costicchiano e pesano da paura..

Modificato da moxet
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se dopo aver letto anche chi ti sconsiglia sei comunque intenzionato a prendertelo, prenditelo.. vuol dire che per te i pro sono più dei contro. le discussioni si aprono per questo, per avere pareri, favorevoli e contrari, in modo da farsi poi una propia idea.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ihihhihih! Gramde Frank!...e che altro dire!

l'ho beccato pure io il meltemi bastardo!!! :-))

Uno dei motivi per cui ho detto basta alle Cicladi in Agosto. 3 anni fa a a Milos, bellissima, sono impazzito di vento...basta, ora Sporadi molto meno ventose, molto goduriose...

 

Una domanda Frank...il 15 hp 2T riesci a sollevarlo da solo? i 4T hanno dei pesi da paura...

non è che succhia come un vampiro?....i 4T hanno dei consumi nulli...accidenti...solo che costicchiano e pesano da paura..

 

Grande Moxet, il Meltemi l'ho beccato in formazione (per fortuna) proprio ad Alonissos, isola dove sono andato per 10 anni e dove spero proprio di tornare l'anno prox se mi organizzo per i permessi gommone (quest'anno è troppo tardi per farlo). Sono entrato in acqua fuori Tzorzi Jalos sotto casa e sono riuscito a risalire dopo Steni Vala, mi sono fatto venire le stimmate ai piedi tornando a casa per i boschi con i calzari, pinne, fucile e boa in spalla e per non farmi mancare nulla anche un polpone mezzo vivo e una riccioletta sotto braccio :lol:

Il motore è un 4t 15 hp, ma è un Jhonson e pesa solo 2 kg in più di un vetusto Mercury 2t 20 hp strausato che mi voleva rifilare il concessionario. Va un pò meno, è vero, però consuma pochissimo e dall'esperienza con il mio amico di Cala Gonone, ho visto che messo sotto un 4 mt in vetroresina planava esageratamente con sopra me e 2 amici di cui uno di 120 kg + attrezzature varie e 9 fucili. Quindi in prospettiva di un futuro vtr...... Ed ora partiranno i deliri di discussione. :D

 

Per il peso, abituato a sollevare le mie tastiere che pesano 50 kg, i 44 del motore sono una sciocchezza. Il Mercury 15 hp 4t nuovo in effetti pesava quasi 10 kg in più, meglio così :thumbup:

 

Fammi sapere in quale Sporadi vai :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se dopo aver letto anche chi ti sconsiglia sei comunque intenzionato a prendertelo, prenditelo.. vuol dire che per te i pro sono più dei contro. le discussioni si aprono per questo, per avere pareri, favorevoli e contrari, in modo da farsi poi una propia idea.

 

Infatti, sarebbe la prospettiva giusta, ma poi qualcuno delira, inventa e offende, quindi mi girano........ ma non è il tuo caso. :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Frank, gli unici deliri qui sono i tuoi.

 

Sei passato dai dubbi se con un 3.40 si poteva fare qualcosa senza bandana da kamikaze e testamento, all'assoluta certezza che sia la scelta migliore per te. Hai aperto un post solo per vare conferme, come fanno tanti d'altronde, ma potevi dirlo subito.

 

Ottimo, meglio per tutti, non è il caso che continui oltre.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...