> GOMMONE SMONTABILE, TANTI DUBBI, POCHE CERTEZZE. - Pagina 7 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

GOMMONE SMONTABILE, TANTI DUBBI, POCHE CERTEZZE.


Messaggi raccomandati

comunicazione di servizio x Ant ... da Sa Curcurica si puo' fare varo e alaggio

 

Frank il maestrale sulla costa orientale , sottocosta , spiana il mare , fuori son ca##i , se e' "di tutto rispetto" poi, con un 15 cv e un 380 smontabile ti ci voglio proprio vedere

 

E chi ci va? Guarda che sono di Bologna, ma la costa di là la conosco bene e ci pesco spesso. Se vuoi ti racconto come pescavamo a gennaio sottocosta con maestrale da 50 nodi, le zavorre mobili per riuscire a tenere la direzione dopo la capovolta con la corrente del vento di ritorno dal parco che faceva fare la slot machine fino a una decina di mt sott'acqua. Ma vi piace proprio l'iperbole oppure avete gommoni con i quali uscite con maestrale forza 8? Se è così vi mando dal mio amico Gaetano Mura che fa le traversate atlantiche, forse siete più in gamba di lui...... :lol: :lol: :lol:

 

Siamo partiti dal gommone smontabile per finire a parlare dell'America's Cup? :P

Modificato da Frank Selleri
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 115
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Davide, ma di cosa stiamo parlando, di dischi volanti? Guarda che sappiamo tutti cos'è un gommone, una maestralata, una sciroccata, ecc.ecc. Con un maestrale a 50 nodi stanno a casa tutti, anche a Cala Gonone dove arriva di ritorno dalle montagne del parco e ti fa fare la slot machine come a gennaio di quest'anno (vedi che forse qualcosina so anch'io?). Se poi tu invece possiedi un mezzo tale da poter uscire a Capo Testa con la maestralata, dacci il nome che facciamo una colletta e lo compriamo anche noi a Bologna...... :lol: :lol: :lol:

Frank ma perchè ti scaldi tanto?!

 

Ti ho solo detto che anche solo 25 nodi di maestrale a Gonone sono una cosa più che gestibile, pure con un 4 metri gonfiabile e un 15 cavalli, a Santa Teresa non credo proprio.

 

Se poi vuoi che ti si dica che il mezzo che hai scelto è perfetto in qualsiasi frangente, basta dirlo. Secondo te sono tutti scemi, viziati o straricchi da rifiutare schizzinosamente un gommone solo perchè se non è VTR è da barboni?!? Ma su andiamo!

 

Quelli che per tanti sono problemi insormontabili per te sono inezie insignificanti, ottimo, ma non cercare di far passare tutti per fighetti sù.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Davide, ma di cosa stiamo parlando, di dischi volanti? Guarda che sappiamo tutti cos'è un gommone, una maestralata, una sciroccata, ecc.ecc. Con un maestrale a 50 nodi stanno a casa tutti, anche a Cala Gonone dove arriva di ritorno dalle montagne del parco e ti fa fare la slot machine come a gennaio di quest'anno (vedi che forse qualcosina so anch'io?). Se poi tu invece possiedi un mezzo tale da poter uscire a Capo Testa con la maestralata, dacci il nome che facciamo una colletta e lo compriamo anche noi a Bologna...... :lol: :lol: :lol:

Frank ma perchè ti scaldi tanto?!

 

Ti ho solo detto che anche solo 25 nodi di maestrale a Gonone sono una cosa più che gestibile, pure con un 4 metri gonfiabile e un 15 cavalli, a Santa Teresa non credo proprio.

 

Se poi vuoi che ti si dica che il mezzo che hai scelto è perfetto in qualsiasi frangente, basta dirlo. Secondo te sono tutti scemi, viziati o straricchi da rifiutare schizzinosamente un gommone solo perchè se non è VTR è da barboni?!? Ma su andiamo!

 

Quelli che per tanti sono problemi insormontabili per te sono inezie insignificanti, ottimo, ma non cercare di far passare tutti per fighetti sù.

 

:bye:

 

 

sto' dicendo il contrario ,che con il maestrale in gommone non si esce a maggior ragione se hai 15 cv e 50 nodi ( !!! ) di vento contrario

 

E chi ha mai asserito ciò? Boh

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Davide, ma di cosa stiamo parlando, di dischi volanti? Guarda che sappiamo tutti cos'è un gommone, una maestralata, una sciroccata, ecc.ecc. Con un maestrale a 50 nodi stanno a casa tutti, anche a Cala Gonone dove arriva di ritorno dalle montagne del parco e ti fa fare la slot machine come a gennaio di quest'anno (vedi che forse qualcosina so anch'io?). Se poi tu invece possiedi un mezzo tale da poter uscire a Capo Testa con la maestralata, dacci il nome che facciamo una colletta e lo compriamo anche noi a Bologna...... :lol: :lol: :lol:

Frank ma perchè ti scaldi tanto?!

 

Ti ho solo detto che anche solo 25 nodi di maestrale a Gonone sono una cosa più che gestibile, pure con un 4 metri gonfiabile e un 15 cavalli, a Santa Teresa non credo proprio.

 

Se poi vuoi che ti si dica che il mezzo che hai scelto è perfetto in qualsiasi frangente, basta dirlo. Secondo te sono tutti scemi, viziati o straricchi da rifiutare schizzinosamente un gommone solo perchè se non è VTR è da barboni?!? Ma su andiamo!

 

Quelli che per tanti sono problemi insormontabili per te sono inezie insignificanti, ottimo, ma non cercare di far passare tutti per fighetti sù.

 

:bye:

 

Mah, caro Davide, mi sembra che stiamo parlando di nulla, ma soprattutto, cosa grave, che mi si metta in bocca parole mai dette. Se ti degni di leggere la mia risposta a Glucamura dove spiego per filo e per segno le mie ferie, forse comprendi semplicemente le mie esigenze, senza inventarti miei giudizi mai espressi, altrimenti mi arrabbio sul serio. Mi sembra che l'unico che vuol far passare gli altri per deficienti sia proprio tu; io ho spiegato le ragioni della mia scelta più volte, sentendo per risposta <meglio a piedi> detto da gente che ha la fortuna di abitare sul mare o vicino. Ho più volte spiegato la cosa, ci ha provato Ale Fini, ma poi ha desistito di fronte al senso unico che si è preso senza capire cosa stavamo dicendo.

Decine di frasi inventate del tipo, <tu pensi di affrontare km di costa con lo smontabile?> <Tu pensi di uscire con il mare grosso con quel gommone?> <Tu pensi di affrontare il maestrale alle bocche con quello?> e poi Santa Teresa? Mai nominata Santa Teresa e nemmeno detto di voler fare quello, soprattutto con uno smontabile.

 

Mi sembra che tu voglia fare passare per deficiente me e mi stai facendo veramente arrabbiare, per prima cosa perchè non ho insultato nessuno, secondo perchè non sono un idiota che non conosce il mare, terzo perchè i gommoni seri li conosco e mi guardo bene dal dare del fighetto a chi, stando al mare, pescando a certe distanze e con rispetto del mare, ha scelto un mezzo sicuro. Avevo semplicemente chiesto all'inizio della discussione le esperienze di chi l'aveva avuto e per risposta, in mezzo a risposte sensate di alcuni, da altri ho letto affemazioni di miei deliri di convinzione di affrontare mari in tempesta, km e km di navigazione con gommoncini ecc.ecc. Ma chi l'ha mai detto?

 

Per concludere, al mare dò del lei, lo rispetto soprattutto perchè ho avuto modo come alcuni, a differenza di altri, di conoscere anche il Meltemi greco o il maestrale nel golfo del leone in Spagna mentre si pesca e quindi "iniezie" è uscito solo dalla tua bocca.

 

Leggi prima di parlare, insultare il prossimo e soprattutto mettere in bocca parole mai dette.

A fare i professori sono bravi tutti, a leggere le opinioni altrui ed accettarle come nel tuo caso, forse un pò meno.

Io mi sono limitato a dire che forse, usandolo con umiltà, forse si riesce a fare pescatine accettabili ed anche vedere belle calette in brevi tratti di costa, mare permettendo.

Umiltà che probabilmente ti manca, dato che esprimi giudizi senza leggere quello che scrivono gli altri e senza cogliere l'ironia di certe risposte, come quelle date a chi ci spiegava che metteva la muta sotto la doccia a 2 minuti dal mare. :thumbdnn:

Modificato da Frank Selleri
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Frank .... goditi il gommone e quell'estrema sensazione di liberta' che ne consegue. Ma sopratutto facci vedere il paiolato tappezzato di pezzi da chilo !

 

Difatti, hai detto bene, giusto la sensazione di quel minimo di libertà di conoscere calette mai viste, per dare il giusto valore ad isole o costiere mai conosciute a fondo. Per la pesca poi , sperem! Alla peggio, al ritorno, 3 nodi e lenzina a mano e tentacolo di polpo sull'amo.... in Grecia le palamite di 3/4 kg venivano a casa, in Italia chissà :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho un amico (in verità è il padre di un ragazzo che conosco da quando ho 7 anni ed è lui ad avermi infilato addosso per la prima volta una muta da sub) che col Minicaimano della Callegari (3,80 m) e motore Yamaha da 25 cv 2 tempi c'ha fatto le vacanza con la moglie per più di 15 anni in Corsica (stava via 1 mese) e non lo utilizzava per la pesca sub. Ci andava su e giù per la costa, soprattutto in quelle calette inaccessibili da terra ma spettacolari, a fare il bagno. Ovviamente col mare patana o quasi, altrimenti non era un divertimento ma una rottura di cojotes, ma d'estate capita spesso no? Caricava il gommo sgonfio sul portapacchi del Volvo 740 ed il motore nel bagagliaio (una fatica da matti il 25 cavalli è peso spiombato, ma in 2 persone si fa...).

Ah, è di Livorno.

 

Frank, vai e divertiti, ciao ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho un amico (in verità è il padre di un ragazzo che conosco da quando ho 7 anni ed è lui ad avermi infilato addosso per la prima volta una muta da sub) che col Minicaimano della Callegari (3,80 m) e motore Yamaha da 25 cv 2 tempi c'ha fatto le vacanza con la moglie per più di 15 anni in Corsica (stava via 1 mese) e non lo utilizzava per la pesca sub. Ci andava su e giù per la costa, soprattutto in quelle calette inaccessibili da terra ma spettacolari, a fare il bagno. Ovviamente col mare patana o quasi, altrimenti non era un divertimento ma una rottura di cojotes, ma d'estate capita spesso no? Caricava il gommo sgonfio sul portapacchi del Volvo 740 ed il motore nel bagagliaio (una fatica da matti il 25 cavalli è peso spiombato, ma in 2 persone si fa...).

Ah, è di Livorno.

 

Frank, vai e divertiti, ciao ciao

 

Alla grande, Daniele...... ed ecco i nostri eroi, con il ghiaccio sulle ali, ecc.ecc. Come ignoranza, se mi ci metto posso fare a gara con chiunque :laughing: Ma sì, me la godrò comunque almeno a cercare le calette isolate sottocosta, alla ricerca del pesce perduto. Poi se avrò voglia di esagerare, per la prima settimanina di ferie c'è il mio amico con un 5,20 Gommorizzo e vado dove dico io. Ma dove vado poi ve lo dico dopo, altrimenti partono le jatture dei padellari vari.......... :whistling:

Comunque se ne parla un bel pò in là. Che fai, peschi in sto periodo? Se mi piglia il matto faccio una zingarata infrasettimanale a Baratti, non si sa mai :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho un amico (in verità è il padre di un ragazzo che conosco da quando ho 7 anni ed è lui ad avermi infilato addosso per la prima volta una muta da sub) che col Minicaimano della Callegari (3,80 m) e motore Yamaha da 25 cv 2 tempi c'ha fatto le vacanza con la moglie per più di 15 anni in Corsica (stava via 1 mese) e non lo utilizzava per la pesca sub. Ci andava su e giù per la costa, soprattutto in quelle calette inaccessibili da terra ma spettacolari, a fare il bagno. Ovviamente col mare patana o quasi, altrimenti non era un divertimento ma una rottura di cojotes, ma d'estate capita spesso no? Caricava il gommo sgonfio sul portapacchi del Volvo 740 ed il motore nel bagagliaio (una fatica da matti il 25 cavalli è peso spiombato, ma in 2 persone si fa...).

Ah, è di Livorno.

 

Frank, vai e divertiti, ciao ciao

 

Alla grande, Daniele...... ed ecco i nostri eroi, con il ghiaccio sulle ali, ecc.ecc. Come ignoranza, se mi ci metto posso fare a gara con chiunque :laughing: Ma sì, me la godrò comunque almeno a cercare le calette isolate sottocosta, alla ricerca del pesce perduto. Poi se avrò voglia di esagerare, per la prima settimanina di ferie c'è il mio amico con un 5,20 Gommorizzo e vado dove dico io. Ma dove vado poi ve lo dico dopo, altrimenti partono le jatture dei padellari vari.......... :whistling:

Comunque se ne parla un bel pò in là. Che fai, peschi in sto periodo? Se mi piglia il matto faccio una zingarata infrasettimanale a Baratti, non si sa mai :thumbup:

 

Quest'anno è record negativo, sempre per lavoro, e quelle poche volte (non più di 10) non ho visto una lisca. La prossima settimana (unica settiana di ferie del 2012), però, sono in Corsica e vediamo di rifarci, senza esagerare... Ti farò sapere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho un amico (in verità è il padre di un ragazzo che conosco da quando ho 7 anni ed è lui ad avermi infilato addosso per la prima volta una muta da sub) che col Minicaimano della Callegari (3,80 m) e motore Yamaha da 25 cv 2 tempi c'ha fatto le vacanza con la moglie per più di 15 anni in Corsica (stava via 1 mese) e non lo utilizzava per la pesca sub. Ci andava su e giù per la costa, soprattutto in quelle calette inaccessibili da terra ma spettacolari, a fare il bagno. Ovviamente col mare patana o quasi, altrimenti non era un divertimento ma una rottura di cojotes, ma d'estate capita spesso no? Caricava il gommo sgonfio sul portapacchi del Volvo 740 ed il motore nel bagagliaio (una fatica da matti il 25 cavalli è peso spiombato, ma in 2 persone si fa...).

Ah, è di Livorno.

 

Frank, vai e divertiti, ciao ciao

 

Alla grande, Daniele...... ed ecco i nostri eroi, con il ghiaccio sulle ali, ecc.ecc. Come ignoranza, se mi ci metto posso fare a gara con chiunque :laughing: Ma sì, me la godrò comunque almeno a cercare le calette isolate sottocosta, alla ricerca del pesce perduto. Poi se avrò voglia di esagerare, per la prima settimanina di ferie c'è il mio amico con un 5,20 Gommorizzo e vado dove dico io. Ma dove vado poi ve lo dico dopo, altrimenti partono le jatture dei padellari vari.......... :whistling:

Comunque se ne parla un bel pò in là. Che fai, peschi in sto periodo? Se mi piglia il matto faccio una zingarata infrasettimanale a Baratti, non si sa mai :thumbup:

 

Quest'anno è record negativo, sempre per lavoro, e quelle poche volte (non più di 10) non ho visto una lisca. La prossima settimana (unica settiana di ferie del 2012), però, sono in Corsica e vediamo di rifarci, senza esagerare... Ti farò sapere.

 

Bella la Corsica, ci volevo andare anch'io per vedere del pesce con la maiuscola, ma tra mancanza di dritte e siti aggiornati per case, complicazioni e mancanza di chiarimenti per ormeggiare il gommone a Cargese o Porto (del resto non conosco nulla), alla fine ho mollato il colpo. Dove vai di bello?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I ragionamenti di Frank non fanno una piega.

E' tutta una questione di prospettive ed esigenze e non apisco le polemiche. basta immedesimarsi nelle situazioni. io come lui ho esigenze diverse da chi vive al mare o sfrutta il gommo in tante occasioni. Potessi vivere il mare come vorrei prenderei al minimo un 40 cavalli e almeno un valido 4,5 metri con tutti i comfort. Idem se avessi amici e parenti con cui andare per mare. Ma per il numero di uscite che riesco a mettere insieme (da solo e con esile compagna!) in una stagione non avrebbe nessun senso nè come impegno economico (cadaveri non ne voglio) nè come impegno fisico ( quanto pesa un 40 cv 4 tempi?)

Conoscendo i limiti legati all'utilizzo di un 3,5/3,8 con una decina di cavalli di motore, ė la soluzione che fa per me.

Ho visto uscire per calette dei 3 metri con motorino elettrico...diamine!

E' chiaro che tengo ben d'occhio le condizioni meteomarine, non sono uno sprovveduto. E durante una vacanza di 20 giorni, una volta montato rimane in acqua, mica faccio monta smonta!!...

Conosco bene la legislazione Greca e croata in tema di pesca con gommo..

Salut

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I ragionamenti di Frank non fanno una piega.

E' tutta una questione di prospettive ed esigenze e non apisco le polemiche. basta immedesimarsi nelle situazioni. io come lui ho esigenze diverse da chi vive al mare o sfrutta il gommo in tante occasioni. Potessi vivere il mare come vorrei prenderei al minimo un 40 cavalli e almeno un valido 4,5 metri con tutti i comfort. Idem se avessi amici e parenti con cui andare per mare. Ma per il numero di uscite che riesco a mettere insieme (da solo e con esile compagna!) in una stagione non avrebbe nessun senso nè come impegno economico (cadaveri non ne voglio) nè come impegno fisico ( quanto pesa un 40 cv 4 tempi?)

Conoscendo i limiti legati all'utilizzo di un 3,5/3,8 con una decina di cavalli di motore, ė la soluzione che fa per me.

Ho visto uscire per calette dei 3 metri con motorino elettrico...diamine!

E' chiaro che tengo ben d'occhio le condizioni meteomarine, non sono uno sprovveduto. E durante una vacanza di 20 giorni, una volta montato rimane in acqua, mica faccio monta smonta!!...

Conosco bene la legislazione Greca e croata in tema di pesca con gommo..

Salut

 

:thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Frank fai come ti pare e pensa altrettanto. L'hai detto tu, c'è chi ha scelto un mezzo sicuro per pescare e chi no, il punto era tutto là.

 

:bye:

 

Sinceramente stanco di sterili polemiche, mi limito a dire che chi voleva intendere ha inteso. Non mi ero invece comunque mai reso conto che per fare poche centinaia di metri lungo costa, ormeggiare nelle calette e trovare spot tranquilli distanti dalle spiagge gremite di persone ci volesse un Sacs 8 mt con 200 hp entrobordo, quando una volta i nostri precursori lo facevano con dei mosconi a remi, ma da quando in qua pescasub è diventato esclusivamente sinonimo di miglia in mare aperto? Evidentemente anche i pescatori del luogo dei nostri mari, con le pinne o con il bolentino sottocosta sui barchini da 2 metri con dei 5 cv sono tutti pazzi furiosi suicidi, ma quando si vuole evitare di ascoltare chi parla il risultato è questo, continuare sulla linea delle iperbole dei mari in tempesta, traversate atlantiche ecc.. Il meteomare si deve guardare anche e soprattutto per pescare da terra, non solo con un motore sotto le chiappe e un mare insicuro per pescare è brutto anche per navigare con un "gommoncino". Io ho i numeri di tutte le capitanerie dove vado in ferie proprio per questo. Per finire, asserire che sia insicuro un gommone di 380 con un 15 hp per fare poche centinaia di metri da riva solo lungo costa, bisogna impegnarsi un bel pò, detto anche da amici che abitano al mare, pescatori provetti e con motori degni di scafisti sotto il sedere. Poi fai come vuoi e inventa pure che dò dei fighetti riccastri ai miei amici che possiedono gommoni di rispetto, casualmente soprattutto sardi e/o magari agonisti di punta, ma loro hanno perfettamente capito.........

Modificato da Frank Selleri
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...