> GOMMONE SMONTABILE, TANTI DUBBI, POCHE CERTEZZE. - Pagina 3 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

GOMMONE SMONTABILE, TANTI DUBBI, POCHE CERTEZZE.


Messaggi raccomandati

il Lomac non sembra malvagio dalle foto, direi che 500-600 sarebbe il prezzo ideale.

 

C'è sempre da dire che era di uno che sta al mare, quindi in acqua almeno 3 mesi all'anno se non di più e sembra un pelo rovinatello. Forse ho visto uno Zodiac di 10 anni fa in neoprene con il paramezzale, di quelli rossi, non quelle schifezze che fanno adesso che si scollano tutti. Vedremo nei tempi morti che sto giro mi sa saranno lunghi :thumbdnn:

 

Occhio Frank agli Zodiac!! Ce ne sono alcuni Mark2 che si scollano sotto la chiglia e sullo specchio di poppa, ne ho avuti 2. L'allineamento o il centraggio del motore sullo specchio, ma è roba di 5 min. solo che il motore se sei da solo lo devi montare dopo aver trasportato il gommone sulla riva.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 115
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

..a meno di avere le ruote di alaggio..

il paramezzale, una volta montato il paiolato (si blocca nelle guide sotto ) è praticamente impossibile da rompere, a meno di piegare il gommone a U con una pressa.

eventualmente si rifa con del compensato marino e un semplice seghetto alternativo.

L'importante sono le valvoel di gonfiaggio, stato dei tubolari e dello specchio di poppa. Se è in neiprene con della bicomponente da gommoni sistemi tutto.

 

il 340 per tua moglie va bene, se resti entro i 300mt da riva puoi lasciare a casa giubbotti e dotazioni, per ogni altro uso vai sui 4mt.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il mio primo gommone è stato uno zodiac 350 con un mercury da 20 cv. l'ho portato ovunque. in sardegna andavo da palau a pescare fuori la maddalena. l'ho tenuto un sacco di anni poi sono passato al gommone con chiglia in vtr

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per come sono fatto io dopo due giorni di montaggio e smontaggio mi stuferei e ricomincerei a pescare da terra.

A parte questo, secondo me, un gommone sotto i 4 metri non è da ritenersi tale perchè resta un semplice canotto con tutto ciò che ne consegue in termini di sicurezza.

Io francamente ti sconsiglio vivamente nell'acquisto.

Il discorso sicurezza basta e avanza per cambiare propositi e puntare su altro, senza contare che con 1000 euro in più si trova tranquillamente un 4/4.30, con motore 25 cv e carrello; quindi 2000 euro per un canotto mi paiono decisamente troppi.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il discorso sul chiglia rigida e' condivisibile , e parlo per esperienza , essendo passato da un gommone simile a quello dell'annuncio (con 30 anni sulle spalle e trattato un po' male teneva la pressione x una settimana) a un chiglia rigida di 4,6 mt con 40 cv .

Il traghetto costa un botto , devi avere il posto dove tenerlo , devi preoccuparti del carrello , montare il gancio sull'auto , moltiplicare x due il consumo di carburante dell'auto quando te lo tiri , farci lavoretti infiniti etc .... in ultimo , e l'esperienza e' molto recente , non e' detto che si riesca a mettere il gommone in acqua per mancanza di scivoli e ti "tocca" inventarti l'impossibile.

Pero' poi quando ci sei su' , dai gas e vai fuori dalla confusione e arrivi in posti stupendi , dove sei da solo ... tutti quesi brutti discorsi te li dimentichi completamente e pensi che ne sia valsa decisamente la pena !!

 

Infatti, quello è il problema e lo scivolo non è cosa da poco. Quando parli di chiglia rigida ti riferisci al paramezzale in legno vero? Mi spiego meglio, avevi un gommone con paramezzale o chiglia gonfiabile?

Modificato da Frank Selleri
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il mio primo gommone è stato uno zodiac 350 con un mercury da 20 cv. l'ho portato ovunque. in sardegna andavo da palau a pescare fuori la maddalena. l'ho tenuto un sacco di anni poi sono passato al gommone con chiglia in vtr

 

Avevi il paramezzale in legno o chiglia gonfiabile. Per quelli che dicono meglio con le pinne che su un gommone di 340, ricordo alcune cose:

1) dopo 30 anni di pesca da terra ne avrei un pò piene le scatole di immergermi facendo percorsi da freeclimbing o zigzagando tra i bagnanti ingastriti fino alla riva.

2) tutte le sante volte che ho noleggiato un gommone, una barchina oppure una vasca da bagno con motore cercando spot validi anche in posti sconosciuti, casualmente il peso delle mie catture passava dal kg ai 5/10 e oltre con sole 2 prede. Solo fortuna?

3) Vorrei finalmente scoprire a fondo come sono fatte le scogliere di isole come Alonissos, Elba, Itaky, Skopelos, ecc.ecc. posti che ho frequentato per anni vedendo sempre le stesse cose, con 3/4n dell'Isola ancora da vedere.

 

Ergo, sono veramente grato a tutte le risposte giunte finora sui suggerimenti o pareri personali, un pò meno a chi parla ad altri di andare con le pinne, piuttosto che con un gommone gonfiabile quando però ha un gommone di oltre 4mt sotto il culo ....... <_<

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

avevo un lomac 4 mt con paramezzale in legno e paiolato in legno con un 25 cv guida a barra . Poi son passato a un novamarine 4.60 chiglia in vtr .

Sinceramente , c'e' una notevole differenza in navigazione .

Pero' anche con lo smontabile puoi non precluderti niente . Con lo smontabile , assieme ai miei , abbiamo girato le Eolie in lungo e in largo e preso tante secchiate d'acqua ma sempre a casa siamo tornati .

Poi vige sempre la regola del buon senso , un' occhiate alle previsioni di mare e vento sono d'obbligo ... anche se l'anno scorso a palau un giorno sali' un maestrale non previsto con onde di un paio di metri ... mi feci 4 miglia con le onde in faccia ... ecco magari li' con lo smontabile mi sarei cacato un po' di piu' !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

avevo un lomac 4 mt con paramezzale in legno e paiolato in legno con un 25 cv guida a barra . Poi son passato a un novamarine 4.60 chiglia in vtr .

Sinceramente , c'e' una notevole differenza in navigazione .

Pero' anche con lo smontabile puoi non precluderti niente . Con lo smontabile , assieme ai miei , abbiamo girato le Eolie in lungo e in largo e preso tante secchiate d'acqua ma sempre a casa siamo tornati .

Poi vige sempre la regola del buon senso , un' occhiate alle previsioni di mare e vento sono d'obbligo ... anche se l'anno scorso a palau un giorno sali' un maestrale non previsto con onde di un paio di metri ... mi feci 4 miglia con le onde in faccia ... ecco magari li' con lo smontabile mi sarei cacato un po' di piu' !

 

Eheh, capisco, mi sono fatto una settimana di pesca in Sardegna a gennaio con maestrale dai 20 ai 50 nodi e il gommone saltava che era un piacere! Il meteo lo guardo sempre anche per la pesca in apnea, figurati con un gommone. Conosco i cell.di tutte le capitanerie delle isole che frequento anche in Grecia, mi è bastato un Meltemi che mi ha spedito in fondo all'isola con ritorno a piedi per 5 km con pinne in spalla. :banging:

Cercherò comunque un gommone smontabile che non affondi alla prima onda con tutti i miei fucili subacquei :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è stato frainteso l'utilizzo che dovresti fare del gommone,un po' anche per una mancanza della domanda,davi per scontato che il gommone dovesse essere usato solo in grecia nella villeggiatura,da qui il discorso dello smonta e rimonta,che sicuramente,tutti chi piu' chi meno,si pensa che sia proprio uno sbombardamento

 

Assodato che ti serve uno smontabile,io prima di prendere il marshall mi era capitato un paiolato con carrello motore 15cv e gommone a 1000€,solo il carrello valeva almeno 500€ in quanto era quasi nuovo

Percio motore 15cv 2t un po' datato piu smontabile,credo non possa valere piu' di 700€

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è stato frainteso l'utilizzo che dovresti fare del gommone,un po' anche per una mancanza della domanda,davi per scontato che il gommone dovesse essere usato solo in grecia nella villeggiatura,da qui il discorso dello smonta e rimonta,che sicuramente,tutti chi piu' chi meno,si pensa che sia proprio uno sbombardamento

 

Assodato che ti serve uno smontabile,io prima di prendere il marshall mi era capitato un paiolato con carrello motore 15cv e gommone a 1000€,solo il carrello valeva almeno 500€ in quanto era quasi nuovo

Percio motore 15cv 2t un po' datato piu smontabile,credo non possa valere piu' di 700€

 

Certo, una vera follia montare e smontare ogni giorno oppure ogni 2/3 giorni, ma non è il mio caso. In Grecia, Croazia ecc. dove vado mi fermo per tutta la vacanza, salvo bidonate e mi sposto solo sulle baiette selvagge, appunto da qui il discorso gommone. Il Quicksilver 340 trovato è ancora con la scatola di cartone, le sagolature ancora nuove e tutti i pagliolati in legno trattato senza un graffio chiusi nel cellophane (il prezzo è 6/700 euro). Il motore, con ancora gli adesivi all'interno delle calotte della testata, è un Johnson 15 cv 4tempi di 4 anni con tagliandi annuali di controllo e senza un graffio nemmeno nel gambo e elica (visto con un mio amico meccanico). Difatti chi lo aveva e lo ha permutato per un gommone usato da 7 mt, l'ho conosciuto ed è un esaurito che controllava il gommone comprato cm per cm. Mi danno gommone e motore per 2000 trattabili con garanzia totale di 1 anno. Non mi sembra male, no?

Modificato da Frank Selleri
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

2000€ per un gommone e motore,che stanno bene bene non sono troppi,anzi puo' essere un giusto prezzo,cosiderando che il motore 4t di ultima generazione nuovo almeno un 3000€ e passa ci costa

 

anche se rapportato ad un altro tipologia di gommone,puo' sembrare troppo

cioè con 500€ in piu' ci prendi uno con carena in vtr,sicuramente piu' datato,ma pur semère in buono stato,percio' raffrontando i due oggetti puri e crudi il tuo oggetto a 2000€ è troppo,ma se il mercato chiede quello,o uno si adegua o cambia tipologia

 

una cosa posso consigliartela sicuramente,meglio un oggetto buono con un costo un po' piu alto,che pensare di fare un affare prendendo un oggetto piu' vecchio,che poi ti fa spendere piu di quanto hai risparmiato

ricorda che il motore 4T nel trasporto va tenuto come indicato dal produttore

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

15 Hp sono tanti per un 3.40 il prezzo però è buono prendilo ma se puoi vendilo e fatti un 8 HP che è il suo motore, il 15 è anche molto più pesante da traspostare, montare e smontare..

Considera che al massimo vai in due pescasub e comunque starai stretto anche in due, ma alla fine se ci si adatta va bene.

Modificato da stilet
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

15 Hp sono tanti per un 3.40 il prezzo però è buono prendilo ma se puoi vendilo e fatti un 8 HP che è il suo motore, il 15 è anche molto più pesante da traspostare, montare e smontare..

Considera che al massimo vai in due pescasub e comunque starai stretto anche in due, ma alla fine se ci si adatta va bene.

 

Grazie del consiglio.15 hp è il suo motore, la casa dà come minimo 9,9 hp e max 15 hp Mercury che pesano tra i 5 e 7 kg in più del Johnson. Infatti il tipo ha comprato quello perchè pesava meno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alla fine dopo tanti dilemmi come primo mezzo ho preso insieme a mio cognato un bat 420,paiolato in legno,paramezzale rigido,evinrude 25cv,pilotina e dotazioni di bordo quasi complete tutto 900 euri,più circa 200 euri per unamessa a punto candele,girante e qualche accessorio.....alla fine ho optato per una soluzione economica per farmi un'idea sulla resa e godibilità del mezzo senza investire troppe risorse

ad agosto lo porto in campeggio in sardegna speriamo bene......

 

Capisco i tuoi dilemmi e paure.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...