> Cari FanBassisti... e le cernie in acqua bassa? - Pagina 2 - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Cari FanBassisti... e le cernie in acqua bassa?


Messaggi raccomandati

Simone, sei modesto e sottovaluti l'importanza di un sostegno psicologico in una situazione concitata...

A mio giudizio quel sostegno può fare la differenza non solo tra una cattura effettuata ed una persa, ma delle volte anche tra la sicurezza e un incidente (e con la cernia, a tutte le profondità, gli incidenti ci sono sempre stati sin da quando esiste la pesca subacquea).

Detto ciò, torno IT e ti dico che le cernie, come tanti altri pesci, si prendono a quote che variano al variare soprattutto dei mesi, almeno dalle mie parti...

Per tutto l'inverno, nei fondali franosi, può capitare di trovare qualche bella cernia al buio della sua tana nei primi 10m d'acqua durante le classiche esplorazioni buco a buco (magari dedicate ai saraghi),

Da fine marzo a tutto maggio è più facile trovarne di belle entro i 15m di fondo, ma se a giugno il termoclino si mantiene molto alto, anche in quest'ultimo mese si possono pescare cernie a profondità medio-basse.

La mia impressione è che il taglio influisca sulla scelta del capanno di caccia del pesce, nel senso che quando caccia e quindi è più mobile del solito, preferisce l'acqua calda, per cui se parliamo di fondale franoso con forte pendenza, capita che per cacciare, la cernia percorrera salti batimetrici anche superiori ai 10m senza dover nuotare per tratti troppo lunghi (che probabilmente non gradirebbe).

Man mano che ci avviciniamo a luglio, le cernie si pescano mediamente sempre più giù, ma solo perchè risentono del sovraffollamento delle coste che in quel mese e per tutto agosto, tocca il suo apice.

Quando quindi si dice che spesso le cernie si prendono a buona profondità, bisogna capire che ciò avviene solo perchè il periodo della loro riproduzione (quello in cui se ne incontrano in maggior numero) coincide con l'apice di cui sopra...

Non a caso, dalla seconda metà di settembre fino a tutto novembre, si rivedono cernie in acqua meno profonda rispetto ai mesi precedenti...o almeno questo è quello che mi capita...

Ti dirò di più, sono convinto che la cernia preferisca vivere nei primi 20m d'acqua, ma le abitudini di tanti maschi sono diventate profonde solo per ragioni di "opportunità" a cui ritengo che la conoscenza dell'animale uomo abbia contribuito e contribuisca ancora oggi.

La nostra azione, sommata "all'inquinamento acustico" prodotto da chi pensa che il mare sia un parco giochi estivo, infatti, non ritengo che influisca sul loro numero, ma penso che ne abbia alterato il comportamento...il che non mi pare drammatico dato che non ritengo che vedere qualsiasi pesce allo stato brado debba essere un diritto naturale (sono contrario a zoo, acquari e parchi), e penso che la cosa importante sia il buono stato di salute della specie in questione (e secondo me sta ancora bene).

Ciò che invece ne ha intaccato e continua ad intaccarne il numero, come sappiamo, è l'inquinamento del mare, la pesca professionale e l'opera devastante di tanti bombolari col fucile ed è nelle zone maggiormente soggette a queste piaghe, che vedere e/o prendere cernie è sempre più difficile...

non posso che condividere le tue impressioni, non tanto per esperienza personale (da noi le cernie sono poche piccole), ma perchè conosco il tuo valore ed i tuoi carnieri... ci puoi solo insegnare (e credimi, sto dando a Cesare quel che è di Cesare, senza piaggeria). Certo ho aiutato Yari cercando di essere consigliere e razionale, ma in certe situazioniu la fortuna è fondamentale (e questa era una di quelle). Io per Yari poisso spendere solo parole d'elogio: l'ho visto crescere (come pescatore in apnea) e sono sempre più entusiata delle sue prestazioni. Mi dà delle grandi soddisfazioni e ci cpiamo in un attimo. Mi diberte molto a fargli da secondo. addirittura, spesso, ne anticipo le mosse da fuori dall'acqua. Per il resto, ho notato, che col sole alto ed in assenza di vento, certe cerie si comportano come i labridi? Ma possibile?

ciao Fab; TVB

Sorvolo sul Cesare perchè mi ritengo solo uno dei tanti e non certamente d'elite...ma tu sei n'amico :P

Quanto al paragone coi labridi confermo e non a caso col termine dialettale "lappariare" (che probabilmente deriva da "lappara", cioè dire tordo pavone ) noi siculi orientali intendiamo quel nuoto pigro, al sole, tipico dei labridi...e delle cernie :)

tvttttttttttb :1eye::lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...