> aiuto - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

mi sono iscritto da poco al forum e ho iniziato questo sport da quasi un anno, quindi sono un completo esordiente.

Abito ad Osimo vicino ad Ancona, spesso faccio uscite alla spiaggia sotto sirolo, in cui poco a largo è situata una bella scogliera, ma non m'è mai capitato di incrociare prede che valga la pena di ricordare.

Ho provato anche uscite verso i primi di marzo lungo le scogliere di porto recanati, ma nulla di che.

di solito esco la mattina verso le 4.30 o la sera verso le 7.

Ho provato in diversi luoghi vicini a queste località ma il risultato è stato sempre lo stesso.

negli ultimi mesi con l'arrivo del caldo ho trovato solo qualche sarago o occhiata a cui non vale la pena sparare, qualche cefalo di media taglia e qualche seppia.

Potete darmi qualche consiglio che mi torni utile e indicarmi qualche zona da provare?

tenete in considerazione che devo partire dalla spiaggia :-) e che ho un mares jet 70 ad aria compressa.

grazie

ciao e tutti. :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non conosco le zone dove peschi nè la tecnica che utilizzi, però se peschi all'alba e al tramonto qualcosa di più significativo potresti incontrarla.

Magari già lo fai, ma prova a muoverti lentamente in superficie senza spaventare i pesci con il rumore delle pinne e a fare qualche aspetto nascosto da qualche pietra sul fondo in punti che ti sembrano più interssanti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite world6

Ciao,

ti consiglierei le seguenti iniziative:

1- leggi il piu' possibile i post sopratutto quelli dedicati a chi inizia, vedrai che quando sei in acqua tante cose ti vengono in mente.

2- quando sei in acqua stai attento a tutto quello che succede intorno a te e fai caso al tuo comportamento, anche qui devi "leggere" il mare con te dentro...e armato!

3- trova un compagno di pesca, se esperto meglio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Altro consiglio: iscrizione a un club di pescatori subacquei di ancona e dintorni, ce ne sono alcuni molto rinomati. Fai amicizia e esci a pesca con loro.

 

Prova sulla sabbia a cercare le mormore che in quelle zone sono frequenti e arrivano a buone dimensioni (devi fare degli aspetti aggrappandoti a sassetti isolati oppure porta una cintura a parte molto pesante e usala come ancoraggio sul fondo.

 

Ci sono delle stagioni in cui passano i cefaloni e al seguito le lecce

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tranquillo la fase che stai passando è stata attraversata da tutti o quasi i pescatori subacquei. Continua ad andare in mare e con il tempo vedrai come l'aumento dell'acquaticità e la maggiore integrazione nell'ambiente che ti circonda ti permetterà di avvistare pesci di taglia più interessante. L'incontro poi con qualcuno con maggiore esperienza ti sarà di valido sostegno. Un saluto e non esitare a chiedere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, io abito un centinaio di km più a sud però quella che descrivi è la situazione generale del nostro tratto di costa con fra l'altro l'aggravante che in questo periodo c'è un taglio di corrente fredda che fa muovere una sospensione terrificante in torno alle scogliere e quindi se hai un mt di visibilità devi ritenerti fortunato. Detto questo lo scorso weekend ho provato a pescare ad Ortona ma i risultati sono più o meno gli stessi è pur sempre vero che la cattura di fortuna può sempre capitare ma quella non è una questione "tecnica".

Non conosco il fondale dove solitamente peschi ma in linea di massima se è sabbioso come credo ti consiglio di praticare degli aspetti, per quanto riguarda il fucile va benissimo qualsiasi cosa tanto l'80% delle pescate che facciamo nella nostra zona è caratterizzato dal fatto che quando vedi il pesce è talmente vicino che lo puoi prendere a schiaffoni invece che sparargli!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, io abito un centinaio di km più a sud però quella che descrivi è la situazione generale del nostro tratto di costa con fra l'altro l'aggravante che in questo periodo c'è un taglio di corrente fredda che fa muovere una sospensione terrificante in torno alle scogliere e quindi se hai un mt di visibilità devi ritenerti fortunato. Detto questo lo scorso weekend ho provato a pescare ad Ortona ma i risultati sono più o meno gli stessi è pur sempre vero che la cattura di fortuna può sempre capitare ma quella non è una questione "tecnica".

Non conosco il fondale dove solitamente peschi ma in linea di massima se è sabbioso come credo ti consiglio di praticare degli aspetti, per quanto riguarda il fucile va benissimo qualsiasi cosa tanto l'80% delle pescate che facciamo nella nostra zona è caratterizzato dal fatto che quando vedi il pesce è talmente vicino che lo puoi prendere a schiaffoni invece che sparargli!

Ciao io solitamente pesco sotto al monte conero o dintorni, lì solitamente il mare è abbastanza limpido e ci sono delle scogliere che partono dalla superficie del mare fino ad una profondità di 6/7 metri.

Qui con un aspetto sul fondo incastrato tra 2 scogli con il mare un pò torbido sono riuscito a prendere un'ombrina che si avvicinava molto ma molto lentamente quando iniziavo ormai ad essere a corto di fiato ma era piccola (poco più di un palmo coda inclusa) se mi fossi reso conto delle sue dimenzioni reali non gli avrei sparato.

Però per la maggior parte delle volte c'è buona visibilità, non so se sia un bene p un male.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sicuramente è un bene perchè il pesce ha più possibilità anche di vederti ma così anche tu diventi più scaltro e ti impegni di più per migliorare! Sulle taglie ti posso dire che tutti all'inizio hanno sparato dei pesci per poi accorgersi che era meglio lasciare stare ma più ti aumenta il bagaglio di esperienza e più ti renderai conto a quali puoi sparare oppure no

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...