> Fenomeno pericoloso - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Fenomeno pericoloso


Messaggi raccomandati

Premetto:

io sono un neofita della pesca in apnea, ho 35 anni e non sono un 16enne, questo per dire che condivido quanto detto da step_78

 

Farsi certi problemi su cosa deve o non deve essere consigliato,mi sembra anche un po' offensivo,verso chi legge,il forum serve solo a scambiarsi opinioni,poi ogniuno sara' consapevole delle proprie decisioni e azioni :thumbup:

A mio modesto avviso ognuno deve essere in grado di valutare le proprie necessità/capacità, e per questo non ritengo sbagliato dare consigli o meglio riceverne da chi è più esperto. Io personalmente ho letto e ricevuto consigli e dritte che mi hanno fatto risparmiare tempo e denaro, oltre ad avere una cultura nel campo che altrimenti avrei potuto raggiungere solo dopo esperienze e decisioni dettate dalla mia ignoranza in merito.

Ho fatto la stessa cosa con la moto: patente da privato (senza autoscuola), 1a moto CBR600F con 110 cv con cui ho fatto e passato l'esame di guida, per conto mio ho inziato ad andare in pista (anche qui senza corso). Non sarò sicuramente Valentino Rossi, ma riesco a divertirmi e dare sfogo alle mie passioni.

Infondo ritengo che la pesca in apnea sia una passione, un momento di relax e piacere. Ovviamente nessuno vuole farsi del male, ma un corso obbligatorio mi sembra fuori luogo, anche perchè se non si segue il buon senso anche il miglior corso non serve a nulla!

 

 

anche io ho fatto le identiche cose tue..prima moto R6 110 cv e 270km/h...da 10 anni in pista,nessun corso solo autodidatta,per essere un amatore ho il passo di un pilota pippa,(chi è del campo capisce certe cose),si puo' fare tutto e raggiungere livelli altissimi,la prima cosa e non superare le tappe

 

E aggiungo altro,che metre qui c'è gente che ti consiglia su come essere prudente,nel mondo motociclistico,ti sfottono se non pieghi almeno 45 gradi,tutti ti consigliano a come dare il gas,e nessuno ad essere prudente,anche perchè la prudenza in uno sport come quello non ti porta molto lontano

 

Tutto questo discorso,è solo per confermare,che alcune pippe mentali,o scrupoli di coscienza appartengono solo a questo sport e magari ad altri,ma non in tutti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 63
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Premetto:

io sono un neofita della pesca in apnea, ho 35 anni e non sono un 16enne, questo per dire che condivido quanto detto da step_78

 

Farsi certi problemi su cosa deve o non deve essere consigliato,mi sembra anche un po' offensivo,verso chi legge,il forum serve solo a scambiarsi opinioni,poi ogniuno sara' consapevole delle proprie decisioni e azioni :thumbup:

A mio modesto avviso ognuno deve essere in grado di valutare le proprie necessità/capacità, e per questo non ritengo sbagliato dare consigli o meglio riceverne da chi è più esperto. Io personalmente ho letto e ricevuto consigli e dritte che mi hanno fatto risparmiare tempo e denaro, oltre ad avere una cultura nel campo che altrimenti avrei potuto raggiungere solo dopo esperienze e decisioni dettate dalla mia ignoranza in merito.

Ho fatto la stessa cosa con la moto: patente da privato (senza autoscuola), 1a moto CBR600F con 110 cv con cui ho fatto e passato l'esame di guida, per conto mio ho inziato ad andare in pista (anche qui senza corso). Non sarò sicuramente Valentino Rossi, ma riesco a divertirmi e dare sfogo alle mie passioni.

Infondo ritengo che la pesca in apnea sia una passione, un momento di relax e piacere. Ovviamente nessuno vuole farsi del male, ma un corso obbligatorio mi sembra fuori luogo, anche perchè se non si segue il buon senso anche il miglior corso non serve a nulla!

 

 

anche io ho fatto le identiche cose tue..prima moto R6 110 cv e 270km/h...da 10 anni in pista,nessun corso solo autodidatta,per essere un amatore ho il passo di un pilota pippa,(chi è del campo capisce certe cose),si puo' fare tutto e raggiungere livelli altissimi,la prima cosa e non superare le tappe

 

E aggiungo altro,che metre qui c'è gente che ti consiglia su come essere prudente,nel mondo motociclistico,ti sfottono se non pieghi almeno 45 gradi,tutti ti consigliano a come dare il gas,e nessuno ad essere prudente,anche perchè la prudenza in uno sport come quello non ti porta molto lontano

 

Tutto questo discorso,è solo per confermare,che alcune pippe mentali,o scrupoli di coscienza appartengono solo a questo sport e magari ad altri,ma non in tutti

 

Anche in questo sport ci sono persone che ti sfottono se non scendi a meno 25!

secondo me, nella pesca in apnea, invece, la prudenza ti porta molto lontano!!!

Come in tutte le cose nella vita ci vuole buon senso!!!

Modificato da Francesco82
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io credo Daniele che pippe mentali siano per esempio: se pesco in acqua bassa non mi succede nulla che tradotto se non ti metti la muta è la stessa cosa

il problema a mio avviso è un'altro

nel motociclismo si parte già con l'idea che non ci si guadagna altro che la passione, a differenza nella pia molti confondono lo sport col valore in euro del pescato

se lo sport è il gioco si accettano i rischi annessi e connessi e non ci si lagna se poi un'incidente ti tronca la carriera, dispiace a tutti claro che si ma si accetta il fato

nessuno può spingerci in acqua con la pretesa di mangiare o vedere pesce, il cappotto nella pia per me non esiste 0-0 io non ho preso pesci i pesci non hanno preso me, quando entro in acqua col mio surf e mi sparo un miglio a nuoto su quote importanti poi pesco mi sento giá appagato a portare la pelle a casa

io me la gioco altri se la vendono insomma

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io non capisco solo una cosa ..uno che inizia per alcuni di voi non puo' o non dovrebbe iniziare con un roller,,,io ad esempio non sono daccordo..i fucili si sono evoluti e il ragazzo giovane segue il presente e penso che se inizia con un 75 roller fa bene...poi è ovvio che l'esperienza se dovra' creare piano piano come abbiamo fatto tutti

..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io non capisco solo una cosa ..uno che inizia per alcuni di voi non puo' o non dovrebbe iniziare con un roller,,,io ad esempio non sono daccordo..i fucili si sono evoluti e il ragazzo giovane segue il presente e penso che se inizia con un 75 roller fa bene...poi è ovvio che l'esperienza se dovra' creare piano piano come abbiamo fatto tutti

..

quoto per me uno può tranquillamente iniziare con un roller, mica è un'arma a controllo numerico con tanto di istruzioni in arabo

su call of duty dopo mezz'ora sapevo già usare i missili a calore

il fatto è la testa di chi stà dietro al grilletto, se uno si fà prendere dal panico in acqua è già con un piede nella fossa e questo cerco di insegnare ai miei figli

per esempio sono in Sardegna e il pomeriggio porto i miei pargoli a fare snorke vicino alla battigia, trovo una lenza e inizio a recuperarla, il più grande 12 anni è come Sam Tommaso e inizia a starmi accollato, non dico nulla e in men che non si dica me lo ritrovo insagolato a mò di porchetta, cazziatone ma gli ho fatto capire di stare attento a queste lenze e di non agitarsi che è peggio

il mare una grande scuola di vita...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chi ha più esperienza dovrebbe dire ad un neofita che i pesci si possono prendere con qualsiasi fucile!!!!!!

 

http://www.giumarsport.it/foto_prodotti/ART_1658.jpg

 

L'importante è tenere sempre a mente che la sicurezza è alla base di questo sport, sicurezza non solo nelle apnee ma anche nell'utilizzo della nostra attrezzatura...

caspita prima o poi lo troverò da qualche parte,ricordo ancora il rumore sinistro del mollone.sicurezza in tutto sempre.

Luigi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusa, ma cosa intendi per pippe mentali?

 

Intendo tutte quelle cose che si dovrebbero dire ma che avvolte si omettono,perchè si ha paura,di poter influenzare chi legge,come parlare di profondita,manovre che se fatte male potrebbero essere anche pericolose,consiglio su fucili o attrezzature particolari,che potrebbero mettere in difficolta' l'utilizzatore non esperto,non parlare di certe cose vuol dire farsi le pippe mentali,come dice Tango nessuno ti obbliga a fare nulla,se decidi di fare uno sport o qualsiasi altra azione,sei pienamente coscenti di cio' che puoi o non puoi fare,di quello che sei in grado psicologicamente o fisicamente di affrontare,e ne trai tutte le gioie o i dolori...nessuno puo' meglio di se stesso sapere il proprio limite,che non vuol dire scongiurare qualsiasi rischio

 

 

secondo me, nella pesca in apnea, invece, la prudenza ti porta molto lontano!!!

 

sono d'accordo infatti la mia osservazione era raffrontata al motociclismo,portare una moto in pista ed essere prudenti,è una condizione che va in conflitto con il fine,cioè quello di essere veloci,e per esserlo,bisogna spingersi oltre il proprio limite,nella PIA lo scopo è prendere il pesce,non scendere piu' fondo,o rimanere 3 minuti all'aspetto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sembra che non si sia capito lo spirito del post.

Il problema non è se un neofita può o non può comprare un roller, ma se il forum come luogo di aggregazione tra persone di esperienze diverse debba servire come tramite tra chi ha un esperienza maggiore e chi ha un esperienza minore o se sia un luogo dove si fa a chi ce l'ha più lungo. In passato quando sul forum scriveva gente come Mariano Satta, Gianfranco Ciaravella, Dario Lopes ecc ecc, il forum aveva la prima di queste caratteristiche, ultimamente mi sembra che abbia più la seconda.

 

""E aggiungo altro,che metre qui c'è gente che ti consiglia su come essere prudente,nel mondo motociclistico,ti sfottono se non pieghi almeno 45 gradi,tutti ti consigliano a come dare il gas,e nessuno ad essere prudente,anche perchè la prudenza in uno sport come quello non ti porta molto lontano

 

Anche in questo sport ci sono persone che ti sfottono se non scendi a meno 25!""

 

Correre in pista con la moto è meno pericoloso che camminare con la stessa moto per strada. In pista vai forte ma lo fai con un grado di sicurezza superiore perchè privo delle mille variabili che possono accaderti nella guida normale. Inoltre se vai a provare in pista e ti rendi conto di non essere in grado di guidare una moto ad alta velocità puoi sempre alzare la manetta e fermarti. Se fai un tuffo a 20m o anche a 15 m e non ce la fai a risalire???

 

""Tutto questo discorso,è solo per confermare,che alcune pippe mentali,o scrupoli di coscienza appartengono solo a questo sport e magari ad altri,ma non in tutti"

Forse perchè il munero di persone che ci lascia le penne in questo sport è superiore a quello di chi ce le lascia in pista (non per strada) ???

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusa, ma cosa intendi per pippe mentali?

 

Intendo tutte quelle cose che si dovrebbero dire ma che avvolte si omettono,perchè si ha paura,di poter influenzare chi legge,come parlare di profondita,manovre che se fatte male potrebbero essere anche pericolose,consiglio su fucili o attrezzature particolari,che potrebbero mettere in difficolta' l'utilizzatore non esperto,non parlare di certe cose vuol dire farsi le pippe mentali,come dice Tango nessuno ti obbliga a fare nulla,se decidi di fare uno sport o qualsiasi altra azione,sei pienamente coscenti di cio' che puoi o non puoi fare,di quello che sei in grado psicologicamente o fisicamente di affrontare,e ne trai tutte le gioie o i dolori...nessuno puo' meglio di se stesso sapere il proprio limite,che non vuol dire scongiurare qualsiasi rischio

 

 

secondo me, nella pesca in apnea, invece, la prudenza ti porta molto lontano!!!

 

sono d'accordo infatti la mia osservazione era raffrontata al motociclismo,portare una moto in pista ed essere prudenti,è una condizione che va in conflitto con il fine,cioè quello di essere veloci,e per esserlo,bisogna spingersi oltre il proprio limite,nella PIA lo scopo è prendere il pesce,non scendere piu' fondo,o rimanere 3 minuti all'aspetto

 

Non sono granché d'accordo, ed il confrtonto con il motociclismo per me non calza. Proprio perché l'obiettivo è prendere i pesci e non raggiungere certe prestazioni, si può pescare rimanendo ad enorme distanza da quelli che chiami "i propri limiti". C'è chi pesca sempre in 2-3 m d'acqua con 50 sec di apnea e prende pesci in posti strabattuti che se non li avessi visti con i miei occhi non ci avrei mai creduto.

E' vero nessuno ti obbliga a fare nulla, ma nella PiA ci si può divertire senza rischiare oltremodo la pelle. Se uno vuole pescare su una punta super trafficata da barche e gommoni lo può anche fare e nessuno può obbligarlo a non farlo, ma se lo scrive qui mi sento di dirgli che non è il caso.

Sono invece d'accordo con te che comunque delle cose - di tutte le cose - è utile parlarne.

Per me la prudenza nella pesca è d'obbligo e non sarà mai superfluo ribadirlo, soprattutto a chi pesca da poco.

Ciao!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusa, ma cosa intendi per pippe mentali?

 

Intendo tutte quelle cose che si dovrebbero dire ma che avvolte si omettono,perchè si ha paura,di poter influenzare chi legge,come parlare di profondita,manovre che se fatte male potrebbero essere anche pericolose,consiglio su fucili o attrezzature particolari,che potrebbero mettere in difficolta' l'utilizzatore non esperto,non parlare di certe cose vuol dire farsi le pippe mentali,come dice Tango nessuno ti obbliga a fare nulla,se decidi di fare uno sport o qualsiasi altra azione,sei pienamente coscenti di cio' che puoi o non puoi fare,di quello che sei in grado psicologicamente o fisicamente di affrontare,e ne trai tutte le gioie o i dolori...nessuno puo' meglio di se stesso sapere il proprio limite,che non vuol dire scongiurare qualsiasi rischio

 

 

secondo me, nella pesca in apnea, invece, la prudenza ti porta molto lontano!!!

 

sono d'accordo infatti la mia osservazione era raffrontata al motociclismo,portare una moto in pista ed essere prudenti,è una condizione che va in conflitto con il fine,cioè quello di essere veloci,e per esserlo,bisogna spingersi oltre il proprio limite,nella PIA lo scopo è prendere il pesce,non scendere piu' fondo,o rimanere 3 minuti all'aspetto

 

Non sono granché d'accordo, ed il confrtonto con il motociclismo per me non calza. Proprio perché l'obiettivo è prendere i pesci e non raggiungere certe prestazioni, si può pescare rimanendo ad enorme distanza da quelli che chiami "i propri limiti". C'è chi pesca sempre in 2-3 m d'acqua con 50 sec di apnea e prende pesci in posti strabattuti che se non li avessi visti con i miei occhi non ci avrei mai creduto.

E' vero nessuno ti obbliga a fare nulla, ma nella PiA ci si può divertire senza rischiare oltremodo la pelle. Se uno vuole pescare su una punta super trafficata da barche e gommoni lo può anche fare e nessuno può obbligarlo a non farlo, ma se lo scrive qui mi sento di dirgli che non è il caso.

Sono invece d'accordo con te che comunque delle cose - di tutte le cose - è utile parlarne.

Per me la prudenza nella pesca è d'obbligo e non sarà mai superfluo ribadirlo, soprattutto a chi pesca da poco.

Ciao!

 

 

Stiamo dicendo la stessa cosa,o mi sono espresso male,o hai capito male te,in qualunque caso siamo dello stesso pensiero:

Nel motociclismo devi spingerti oltre il limite,nel PIA no,i pesci sono anche in pochi metri d'acqua ... :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusa, ma cosa intendi per pippe mentali?

 

Intendo tutte quelle cose che si dovrebbero dire ma che avvolte si omettono,perchè si ha paura,di poter influenzare chi legge,come parlare di profondita,manovre che se fatte male potrebbero essere anche pericolose,consiglio su fucili o attrezzature particolari,che potrebbero mettere in difficolta' l'utilizzatore non esperto,non parlare di certe cose vuol dire farsi le pippe mentali,come dice Tango nessuno ti obbliga a fare nulla,se decidi di fare uno sport o qualsiasi altra azione,sei pienamente coscenti di cio' che puoi o non puoi fare,di quello che sei in grado psicologicamente o fisicamente di affrontare,e ne trai tutte le gioie o i dolori...nessuno puo' meglio di se stesso sapere il proprio limite,che non vuol dire scongiurare qualsiasi rischio

 

 

secondo me, nella pesca in apnea, invece, la prudenza ti porta molto lontano!!!

 

sono d'accordo infatti la mia osservazione era raffrontata al motociclismo,portare una moto in pista ed essere prudenti,è una condizione che va in conflitto con il fine,cioè quello di essere veloci,e per esserlo,bisogna spingersi oltre il proprio limite,nella PIA lo scopo è prendere il pesce,non scendere piu' fondo,o rimanere 3 minuti all'aspetto

 

Non sono granché d'accordo, ed il confrtonto con il motociclismo per me non calza. Proprio perché l'obiettivo è prendere i pesci e non raggiungere certe prestazioni, si può pescare rimanendo ad enorme distanza da quelli che chiami "i propri limiti". C'è chi pesca sempre in 2-3 m d'acqua con 50 sec di apnea e prende pesci in posti strabattuti che se non li avessi visti con i miei occhi non ci avrei mai creduto.

E' vero nessuno ti obbliga a fare nulla, ma nella PiA ci si può divertire senza rischiare oltremodo la pelle. Se uno vuole pescare su una punta super trafficata da barche e gommoni lo può anche fare e nessuno può obbligarlo a non farlo, ma se lo scrive qui mi sento di dirgli che non è il caso.

Sono invece d'accordo con te che comunque delle cose - di tutte le cose - è utile parlarne.

Per me la prudenza nella pesca è d'obbligo e non sarà mai superfluo ribadirlo, soprattutto a chi pesca da poco.

Ciao!

 

 

Stiamo dicendo la stessa cosa,o mi sono espresso male,o hai capito male te,in qualunque caso siamo dello stesso pensiero:

Nel motociclismo devi spingerti oltre il limite,nel PIA no,i pesci sono anche in pochi metri d'acqua ... :thumbup:

 

:thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per non uscire troppo fuori tema,riporto il nocciolo della questione:

 

Penso che il forum proprio per la presenza su di esso di personaggi dall'indiscusso valore professionale e/o sportivo con il bagaglio di esperienza che ciò comporta, abbia avuto in passato, e a mio modo di vedere dovrebbe avere anche adesso, la funzione di fratello maggiore che indirizzi i neofiti verso scelte piu' consone e soprattutto meno pericolose.

 

Il punta sta proprio nella frase "scelta piu' consona"...ma rispetto a chi? cosa e piu' consono per uno piuttosto che per un altro,chi dovrebbe eleggersi cosi esperto per portare per mano un'altra persona,verso la strada del grande pescatore in apnea?quello che vale per uno non è detto che valga per tutti,magari per molti,ma l'universatilita' in questo mondo ancora non c'è mai stata

 

Per questo dico che se un utente neofita,si diachiara tale,non è detto che bisogna consigliarlo necessariamente per un attrezzatura semplice e scontata,o commerciale,ogniuno dice la sua su un prodotto,e magari consigliando un oggetto che apparentemente sia piu fruibile da una persona esperta,in mano ad un principiante,apparte le difficolta del primo approccio,possono portarlo in una condizione di vantaggio,sia in termini economici,che in risparmi di tempo nel trovare un oggetto che farebbe da subito al caso suo,senza farlo rimbalzare da un fucile all'altro

Per questo motivo trovo fuori luogo indignarsi se ad un ragazzo che inizia oggi la pesca sub,si possa consigliare un arbailete stc,come hanno detto alcuni la tecnologia e la sperimentazione va avanti,e quello che per un pescatore "vecchia maniera" sono cose da esperti,per chi si avvicina solo oggi e non conosce la storia dell PIA certe attrezzature posso rivelarsi come normalissime e fruibili da subito

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo scopo è prendere pesce...ummm!!!

Nello sport universalmente lo scopo è fare qualcosa di bello, salutare, eccitante, costruttivo sia fisicamente che mentalmente ed anche spiritualmente

per prendere un pesce basterebbe andare in pescheria senza troppa fatica c'è già chi prende pesci per tutti

per esempio nella pia non basta mettere il culo su una sella e dare manetta, ci vuole molto di più: la respirazione prima del tuffo che deve essere fatta a regola d'arte altrimenti arrivi giù e la nausea ti prevale appena ti apposti, però diciamo che visto che non sò ventilarmi pesco a galla e mi rifiuto di credere che sono sbagliato, da qui tutte le pippe mentali

invece nò lo sport ti fà crescere e ti insegna se vuoi imparare, con un briciolo di umiltà si impara dai migliori che sono sempre pronti a dare buoni consiglu

perchè lo sport con i suoi valori funziona ma se provate ad andare da un falegname a farvi dare qualche segreto del mestiere vi caccia perchè non è un c@**o sportivo

c'è un libro scritto da Riolo coi migliori spot Siciliani, solo un grande sportivo può mettere a disposizione di tutti la sua esperienza mentre la gran massa di pescasubbi non ti venderebbe una mira manco a peso d'oro

la realtà è questa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...