> sincope o black out - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

buongiorno, creo questa discussione per avere, se possibile dei chiarimenti in merito

 

nel corso Apnea di Apnea Accademy mi è stato insegnato che il termine sincope da qualche tempo non è più considerato corretto e che è preferibile utilizzare il termine black out

 

ora al di là del termine appropriato vorrei capire cosa avviene, quello che so io è che è una sorta di valvola di sicurezza, il nostro organismo all'aumento della pressione parziale di anidrife carbonica ci spegne per salvaguardarci; l'interessamento del cuore qual'è? continua a battere assicurando le funzioni vitali, quando poi ci si riprende con la ventilazione si riaquisiscono i valori e l'organismo riprende le funzioni vitali? si possono avere delle conseguenze in seguito ad una sincope? e poi vorrei sapere cosa fare in caso di sincope, come comportarsi con il sincopato, quello che so è che si deve togliere subito la maschera, ma poi? aspettare che si riprenda da se? e se non dovesse accadere?

 

grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

buongiorno, creo questa discussione per avere, se possibile dei chiarimenti in merito

 

nel corso Apnea di Apnea Accademy mi è stato insegnato che il termine sincope da qualche tempo non è più considerato corretto e che è preferibile utilizzare il termine black out

 

ora al di là del termine appropriato vorrei capire cosa avviene, quello che so io è che è una sorta di valvola di sicurezza, il nostro organismo all'aumento della pressione parziale di anidrife carbonica ci spegne per salvaguardarci; l'interessamento del cuore qual'è? continua a battere assicurando le funzioni vitali, quando poi ci si riprende con la ventilazione si riaquisiscono i valori e l'organismo riprende le funzioni vitali? si possono avere delle conseguenze in seguito ad una sincope? e poi vorrei sapere cosa fare in caso di sincope, come comportarsi con il sincopato, quello che so è che si deve togliere subito la maschera, ma poi? aspettare che si riprenda da se? e se non dovesse accadere?

 

grazie

Santiago, giusto per capire, quali sono state le risposte del tuo istruttore a queste domande?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nel post pp dei gas mi pare si era arrivati alla conclusione che non c'entra la co2 ma semplicemente il cuore smette di pompare, per il fenomeno della bradicardia, cioè pompa molto meno e di conseguenza il cervello non dà più impulsi nervosi

non c'è nessun allarme di debito d'aria e un pò, credo, come la ipotermia, ti addormenti e sei fottuto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e poi vorrei sapere cosa fare in caso di sincope, come comportarsi con il sincopato, quello che so è che si deve togliere subito la maschera, ma poi? aspettare che si riprenda da se? e se non dovesse accadere?

ma al corso non vi hanno parlato un minimo di soccorso e autosoccorso?

Non si può tramutare un corso di apnea in un corso di salvamento/salvataggio in acqua, ma noi sia al corso base che al corso avanzato abbiamo dedicato lezioni di teoria e di pratica sia in piscina che al mare simulando trasporti, prese, recuperi in profondità etc.

In caso di incidente rimane sempre fondamentale il concetto di rapidissimo allertamento degli enti di soccorso competenti e contemporaneo primo intervento da parte dei presenti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e ti capisco, ma al di là dei concetti generici non siamo mai entrati nello specifico, riguardo le norme di pronto soccorso non abbiamo fatto praticamente nulla, l'unica accortezza da prendere che ci è stata indicata è stata quella di liberare quanto prima le vie aeree

 

saluti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il pronto soccorso, BLS, BLS-D etc non rientrano in un corso di apnea, come non rientrano in un corso di arrampicata, alpinismo e altri corsi ancora che si svolgono in ambiente. Mi sembra abbastanza logico perché non serve a nulla far vedere per 2 minuti un eventuale massaggio cardiaco se poi non c'è tempo di provare, applicare etc.

Se vuoi approfondire questo tipo di aspetto frequenta un corso di assistente bagnanti, che è pensato e studiato solo per quello. Non ci si improvvisa soccorritori se manca una certa pratica e abitudine a certe situazioni. AA prevede anche una corso specifico di rescue ma onestamente non so cosa comprende nello specifico. Secondo me ad un corso base un allievo deve saper fare correttamente assistenza al compagno e saperlo trasportare nel modo idoneo fuori dall'acqua.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il pronto soccorso, BLS, BLS-D etc non rientrano in un corso di apnea, come non rientrano in un corso di arrampicata, alpinismo e altri corsi ancora che si svolgono in ambiente. Mi sembra abbastanza logico perché non serve a nulla far vedere per 2 minuti un eventuale massaggio cardiaco se poi non c'è tempo di provare, applicare etc.

Se vuoi approfondire questo tipo di aspetto frequenta un corso di assistente bagnanti, che è pensato e studiato solo per quello. Non ci si improvvisa soccorritori se manca una certa pratica e abitudine a certe situazioni. AA prevede anche una corso specifico di rescue ma onestamente non so cosa comprende nello specifico. Secondo me ad un corso base un allievo deve saper fare correttamente assistenza al compagno e saperlo trasportare nel modo idoneo fuori dall'acqua.

 

nessuno si vuole improvvisare un soccorritore per carità, ma credo che aver voglia di informarsi e di sapere come muoversi sia un buon modo di prepararsi alle eventuali evenienze, tu dici che un allievo del corso base deve saper fare assistenza e ci sta, ma se un allievo si trova in acque aperte con altra gente o altri pescatori che fa se uno sta male? si limita a fare assistenza perchè il corso base insegna quello?

 

riguardo un corso BLS avevo già in mente di farlo

 

le mie domande erano rivolte principalmente al fenomeno della sincope (o black out), come comportarsi se il sincopato non si riprende e come intervenire, al corso mi è stato detto che si riprende da se, e se non accade? quanto aspettare e come comportarsi? sono informazioni che non ho ricevuto al corso e speravo di ricevere qui, sino ad ora però nessuno mi ha risposto

 

saluti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cosa potresti fare nell'acqua con una persona non cosciente se non portarlo fuori dall'acqua il più in fretta possibile dopo avergli tolto maschera e zavorra? E se stai pescando e hai il cellulare dietro nella sacca stagna chiamare il prima possibile il 118/1530/115? Se ti trovi a 500 metri dalla spiaggia e magari controcorrente, con onda e venti, trasportare una persona non collaborativa significa già farsi un bel mazzo, lungo il tragitto non puoi fare molto altro se non concentrarti sul trasporto e verificare lo stato di coscienza dell'infortunato. Lui può aver avuto qualsiasi cosa, ma se la persona non si riprende in pochi secondi in acqua non puoi mettere in atto tecniche di BLS; non sai se ha avuto una sincope o altri malori gravi, a mio modo di vedere puoi provare a fare ciò che vuoi, ma non fare nulla che possa rallentare il trasporto fuori dall'acqua.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di solito il sincopato lo si piglia a sberle

se non si ripiglia con le sberle vuol dire che non è sincopato

se fai la pesca in coppia e vedi che il compagno a un certo punto della risalita si spegne vai giù gli spari a una pinna e lo riporti in superfice

nel fare tutto questo il fattore emotivo può aggravare la situazione ed il panico in acqua può da solo fregarti

quindi tecnicamente se una persona si fà prendere dal panico oltre a non salvare il compagno può anche lasciarci la pelle lui medesimo

L'operare sotto stress viene insegnato ai pompieri alle forze di capitaneria e ai corpi speciali sicuramente AA non fà parte di queste realtà e quindi rilassati se succede un incidente a mare rilassati

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di solito il sincopato lo si piglia a sberle

se non si ripiglia con le sberle vuol dire che non è sincopato

se fai la pesca in coppia e vedi che il compagno a un certo punto della risalita si spegne vai giù gli spari a una pinna e lo riporti in superfice

nel fare tutto questo il fattore emotivo può aggravare la situazione ed il panico in acqua può da solo fregarti

quindi tecnicamente se una persona si fà prendere dal panico oltre a non salvare il compagno può anche lasciarci la pelle lui medesimo

L'operare sotto stress viene insegnato ai pompieri alle forze di capitaneria e ai corpi speciali sicuramente AA non fà parte di queste realtà e quindi rilassati se succede un incidente a mare rilassati

e questa procedura di soccorso, tipo sberle ecc. ecc. chi te l'ha consigliata Bud Spencer con Terence Hill ??
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di solito il sincopato lo si piglia a sberle

se non si ripiglia con le sberle vuol dire che non è sincopato

se fai la pesca in coppia e vedi che il compagno a un certo punto della risalita si spegne vai giù gli spari a una pinna e lo riporti in superfice

nel fare tutto questo il fattore emotivo può aggravare la situazione ed il panico in acqua può da solo fregarti

quindi tecnicamente se una persona si fà prendere dal panico oltre a non salvare il compagno può anche lasciarci la pelle lui medesimo

L'operare sotto stress viene insegnato ai pompieri alle forze di capitaneria e ai corpi speciali sicuramente AA non fà parte di queste realtà e quindi rilassati se succede un incidente a mare rilassati

e questa procedura di soccorso, tipo sberle ecc. ecc. chi te l'ha consigliata Bud Spencer con Terence Hill ??

noo ho visto Dr Hause e un pò di documentari avventura

perchè non funziona?

A prescindere poi io uno che si sincopa lo prenderei a sberle cmq anche per scaricarmi i nervi e trovare la lucidità necessaria per non commettere errori

poi sullo sparare a una pinna sono stato superficiale, sparerei al polpaccio che fà più presa

se ti và di fare qualche tuffo fondo a denticioni io satei il compagno ideale ;-)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di solito il sincopato lo si piglia a sberle

se non si ripiglia con le sberle vuol dire che non è sincopato

se fai la pesca in coppia e vedi che il compagno a un certo punto della risalita si spegne vai giù gli spari a una pinna e lo riporti in superfice

nel fare tutto questo il fattore emotivo può aggravare la situazione ed il panico in acqua può da solo fregarti

quindi tecnicamente se una persona si fà prendere dal panico oltre a non salvare il compagno può anche lasciarci la pelle lui medesimo

L'operare sotto stress viene insegnato ai pompieri alle forze di capitaneria e ai corpi speciali sicuramente AA non fà parte di queste realtà e quindi rilassati se succede un incidente a mare rilassati

e questa procedura di soccorso, tipo sberle ecc. ecc. chi te l'ha consigliata Bud Spencer con Terence Hill ??

noo ho visto Dr Hause e un pò di documentari avventura

perchè non funziona?

A prescindere poi io uno che si sincopa lo prenderei a sberle cmq anche per scaricarmi i nervi e trovare la lucidità necessaria per non commettere errori

poi sullo sparare a una pinna sono stato superficiale, sparerei al polpaccio che fà più presa

se ti và di fare qualche tuffo fondo a denticioni io satei il compagno ideale ;-)

quando vuoi!!! se capiti dalle mie parti...allenati però :-)
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...