> a pari lunghezza più potente un roller o un doppio elastico? - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

a pari lunghezza più potente un roller o un doppio elastico?


Messaggi raccomandati

salve a tutti sono nuovo del forum e anche di pesca in apnea.

a settembre mi farò un bel corso di apnea e nel frattempo mi sto informando e chiedendo alcune cose, una delle tante è quella che : un roller è più potente di un fucile con doppio elastico ? diciamo montando delle molle 14 ? mi chiedo questo xchè ho acquistato un arbalete 83 (non so se si possono scrivere marca o modello) che monta come elastico un 16 e porta la predisposizione x 2 elastici e navigando sul web ho trovato come modificare la mia testata facendola diventare testata roller. però onestamente se poi la potenza di 2 elastici è la stessa non perdo tempo e monto direttamente il doppio elastico. detto questo vi rinnovo i saluti e vi ringrazio x le eventuali risposte

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

un roller è un'altro mondo.....soprattutto a parita di lunghezza....anzi ci sono roller 95 che sono più performanti di doppi elastici da 120...insomma il roller non è un fucile per tutti ...solo se peschi a dentici ricciole e tonni secondo me vale la pena comprarlo per quanto costano poi....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie mille x la risposta velocissima. io mi chiedevo questo in quanto il fucile che ho comprato come dicevo sopra è un 83 e ho visto che la casa produttrice fa testata roller che non vorrei sbagliare ma lo monta sul mio stesso fucile. quindi secondo te se non sto sbagliando la monto? visto che questa estate vado in vacanza con un amico che pratica apnea e quindi mi farà fare i primi passi in questo mondo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie mille x la risposta velocissima. io mi chiedevo questo in quanto il fucile che ho comprato come dicevo sopra è un 83 e ho visto che la casa produttrice fa testata roller che non vorrei sbagliare ma lo monta sul mio stesso fucile. quindi secondo te se non sto sbagliando la monto? visto che questa estate vado in vacanza con un amico che pratica apnea e quindi mi farà fare i primi passi in questo mondo.

Scusa , ma non ti sembra di correre un pò troppo? Se come dici tu stesso sei ai primi passi forse dovresti cominciare a prendere confidenza con il fucile e le varie tecniche di pesca. Parlare già di roller e doppi elastici ti pone su di una strada sbagliata e anche pericolosa. Per intenderci sarebbe come se un neo patentato parlasse di acquistare una ferrari. Quello che vedo emergere dalla tua domanda è un paragone che a mio modo di vedere è pericolos: fucile più potente = più pesci pescati, invece nella pesca in apnea contano di più altre cose come l'acquaticità, il colpo d'occhio, l'osservazione dell'ambiente. Hai già il fucile, vai a pesca il più possibile, il resto verrà da se con il tempo e l'esperienza (che deve essere tua non di altri).

Senza intento critico ma solo con la preoccupazione che tu e altrei come te non vi facciate male a causa della scarsa esperienza e sotto la spinta delle mode del momento

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io direi di non sottovalutare una cosa.

Un fucile non è solo l'elastico o la testata che monta.

Le prestazioni di un'arma dipendono molto anche dal bilanciamento complessivo, ivi inclusi gli effetti che l'utilizzo di un doppio elastico, singolo elastico molto tirato o configurazione roller possono dare in termini di rinculo ( e quindi di precisione ).

La potenza non è tutto e su determinati fucili non è nemmeno pensabile di ottenere quel surplus che si desidera.

Massa complessiva, elasticità/rigidità del materiale utilizzato, forma del fusto, tipo di asta utilizzata fanno nettamente la differenza.

Un doppio elastico con gomme da 19 ed asta da 7 può sparare bordate pazzesche, ma con rinculo difficilmente gestibile ( vedi il mio Satec Geko ).

Già passando al singolo elastico con asta più sottile, le prestazioni possono calare leggermente, ma con notevole beneficio in termini di precisione.

Inoltre, un fucile progettato e realizzato per ospitare elastici con testata classica, difficilmente potrà adattarsi alla configurazione roller se non si adottano soluzioni ad hoc pensate per salvaguardare il bilanciamento complessivo.

Il solo cambio della testata rischia di consegnarti un fucile potentissimo, ma che ti lascia sparare ovunque, fuorché li dove hai mirato.

 

Non so se ho reso l'idea della complessità del settaggio di un fucile ( e chi ti parla è poco più di un neofita ).

Per cui ti consiglio di prendere il meglio dal fucile che hai, senza stravolgerne la natura e di fare tesoro di tutte le esperienze che potrai accumulare, per poi rivolgerti, quando sentirai davvero la necessità o il desiderio di provare i roller, a chi di questo non semplice compito ha fatto un'arte.

Ciao e buona apnea.

 

E ricorda, LA SICUREZZA SOPRA OGNI COSA !!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a parita' di lunghezza un roller in termini nominali,ha piu gittata,e anche realmente di solito è cosi,perchè metre un doppio elastico necessita di un fucile concepito per tale potenza,un roller riesce ad avere le stesse prestazioni se non superiori con armi molto piu leggere e maneggevoli

 

Percio' il roller nasce in primis come arma molto brandeggiabile,perche non necessita di particolari masse del fucile,e potente

Come seconda soluzione puo' essere adottata per aumentare la gittata di un fucile gia' prestazionale,ma che per qualsiasi motivo si voglia aumentare

 

Apparte il fucile che deciderai di scegliere,una cosa posso dirtela sicuramente,non credere che un fucile che spara molto lontano prende piu pesci,i fattori in gioco sono molti,con molte variabili,il fucile è solo un pezzo del quadro generale

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ogni volta si parla di roller come se fossero dei cannoni adatti solo per la pesca nel blu ,ma non è così !! il roller è solo un meccanismo/sistema e come tale può essere tarato, non è solo potenza!! nessuno ti vieta di prendere un roller 70 con asta da 6 e gomme da 12/14 oppure asta da 6,3 e 6,5 con gomma da 14 , quando vorrai qualcosa in più metterai la 7 con gomme da 16... i vantaggi sono molteplici, niente rinculo , più precisione, settaggio variabile a seconda delle condizioni e brandeggio efficace .... poi per carità ti puoi divertire anche con un comune 75/90 , io la maggior parte dei pesci gli ho presi con un comanche 75.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Boia, o come si saremo fissati con i roller? ma solo a me mi sembrano delicati, macchinosi e brutti?

con tutto il rispetto per chi li usa, ci mancherebbe...

Modificato da alinos
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo con Andreass il roller è un arma molto versatile che ha la sua forza soprattutto nella facilità di caricamento, pur rimanendo valido il concetto che i pesci se si sa prenderli si prendono anche con un fuciletto commerciale

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ALINOS ciao scusa ma tu possiedi un roller? come fai a sapere che è macchinoso?delicato?premetto che io possiedo dei roller e non sono daccordo con te...ma possiedo anche arbalete doppio elastico..i roller sono fucili molto precisi la potenza la decidi tu...bisogna valutare una cosa che un ragazzo nel 2012 ha alternative ampie sul mercato..ma se si abituasse subito con un roller non penso che abbia tutta questa difficolta',sto parlando di misure esigue che hanno gia 'una buona gittata ma se si scarica alla prima tacca si puo' fare anche un tiro tra le rocce..secondo me dopo la sicurezza che è la prima cosa un ragazzo se pu' deve sperimentare almeno le due possibilita' e poi scegliere con la sua testolina..ciaooooo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non seguo le mode! è solo che ho una passione x il mare da quando ero piccolo, ma un attrezzatura un pò più seria la sto allestendo adesso. cmq grazie mille dei consigli e.... siate pronti che sono uno "scassa ombrello"

 

Ciao, ricorda che per pescare bisogna saper pescare..capovolta, azione di pesca, ci vogliono anni di esperienza per avere la "quasi" certezza, se gira pesce, di portarselo a casa.

Il fucile è un oggetto che finalizza una azione, dobbiamo essere sicuri e assuefatti al suo uso.

Le "nuove" soluzioni commerciali di prodotti una volta solo artigianali sono fatte per essere usate da tutti, la tecnologia si evolve.

Se deciderai per un roller, sarà un fucile che ti seguirà negli anni, magari cambiando allestimento quando avrai piu' esperienza per capire il PERCHE' stai cambiando allestimento. :D

Ricordati , prudenza sempre, non tirare mai le apnee, prima di scendere guardati sempre attorno e guarda se ci sono barche (i nuovi 4tempi non si sentono) la BOA sempre vicina

e avvisa sempre dove vai e quando (piu' o meno) hai intenzione di uscire.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anche se non volessi avvisare non posso!!!mia moglie mi ha avvisato che ogni ora aspetta uno squillo :-) e x la boa non mi ci stacco da 22 anni anzi mi sa che la dovrei cambiare. x quanto riguarda il resto mi sa che ho dato poche informazioni (e mi scuso) in quanto è vero che non ho ancora fatto un corso di apnea ma cmq uso un asso 60 da quando ho la boa,in acqua sto non attento ma di più, dell'attrezzatura in pratica mi mancava una muta seria e pesi, non sono spregiudicato ( tengo molto alle mie figlie e non ho intenzione di lasciarle) in quanto non scendo mai sotto i 6-7 metri e solo x le tane ( poi dopo il corso si vedrà,ma sempre gradualmente e se ne vale la pena).la mia domanda è stata fatta in quanto ho acquistato un airone 83 e guardando le specifiche tecniche ho notato che tra lui ed un roller della stessa marca cambia solo la testata, quindi mi sono chiesto se valeva la pena montarci su la testata del roller anche xchè posso graduare la potenza oppure montarci su due elastici( visto che la testata attuale permette di farlo)ed avere lo stesso effetto magari smontando quello da 16 e rimanere quello da 14 x evitare di rovinare l'asta in tana.

 

grazie mille dei consigli

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...