> quando fare o non fare i richiami.. - Pagina 2 - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

quando fare o non fare i richiami..


Messaggi raccomandati

Due episodi.

 

Stavo sul fondo in un catino nel grotto con alle mie spalle una prateria di posidonia che non avevaa fine.

I secondi passavano senza che dal blu apparisse forma di vita.

A fine apnea faccio un paio di suoni con la glottide e mi rivolto: dalle mie spalle, dalla posidonia, si era alzato un muro di corvine che lentamente veniva nella mia direzione.

inquadrare la più grossa, sparare e portarla in superficie fu una banale esecuzione.

 

Argentario, autunno di qualche anno fa.

Sto fermo all'aspetto alla base di una franata quando dal blu vedo arrivare tre grossi saraghi, come al solito, titubanti e guardinghi.

Solito suono con la glottide e i tre bei pesci si abbassano per far passare una bellissima orata che, comparsa dal nulla, deciderà di suicidarsi.

 

Ladispoli, un annetto fa, solito aspetto con acqua nera in superficie e cristallina sul fondo.

Mi giro a destra e vedo una parata di orate con alcuni esemplari prossimi ai cinque chili.

Saranno una decina di pesci, forse di più, e sono fermi in corrente incuranti della mia presenza.

Passano i secondi e nulla accade finchè, a fine apnea, decido di fare il solito suono della glottide per tentare di farle avvicinare.

Basta uno schiocco per farle fuggire; ho ancora impresso il rumore delle loro scodate.

 

Vi leggo con interesse perchè io, in merito ai richiami, ancora non c'ho capito niente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il commento di wigheb è spettacolare...!!!

 

diciamo che ha proprio ragione...io mi sono ripromesso di non farli e attendere la 10-15 secondi a fine apnea...e tentare la carta richiamo...poi se va va...altrimenti ...alla prossima.. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io non faccio richiami di solito, credo che una discesa buona basti per incuriosire il pinnuto.

Quando vedo pesci che restano fuori tiro tento con la bollicina. L'ulitma spigoletta è venuta col richiamo.

 

Il lancio del sasso richiama i pesci di sicuro, ma bastasse solo quello a prenderli..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...