> Sganciasagola Merou - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Sganciasagola Merou


Messaggi raccomandati

Buona sera a tutti.

Qualcuno sa se è possibile sostituire lo sganciasagola dei fucili Merou ?

Possiedo uno Australia 100 che ho acquistato di seconda mano e suppongo che il pezzo in questione sia da configurazione originale.E' l'unico componente del fucile che non mi soddisfa poichè non trattiene granchè bene la sagola, facendomi perdere talvolta più tempo del dovuto per evitare che scappi.

L'ideale sarebbe una linguetta leggermente curvata verso l'interno. Sapreste indicarmi un'alternativa che si adatti al fucile in questione ?

 

Grazie in anticipo e buona serata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho avuto il tuo stesso problema con lo sganciasagola originale Totem e l'ho risolto limandolo con una lima 00 e lucidato successivamente con carta 1000 e poi 2000 bagnata. Ovviamente devi valutare tu se quello della Merou ha sufficiente materiale per essere limato, io non l'ho mai visto di persona.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mai avuto problemi con questi sganciasagola...ad ogni modo se proprio ti da problemi limalo un po per fare una curva più accentuata e poi leviga tutto con carta smeriglio a grana piccola. Hai la versione con sganciasagola metallico o in plastica?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mai avuto problemi con questi sganciasagola...ad ogni modo se proprio ti da problemi limalo un po per fare una curva più accentuata e poi leviga tutto con carta smeriglio a grana piccola. Hai la versione con sganciasagola metallico o in plastica?

 

In plastica

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao sasy,forse nn e meglio che ti rivolgi direttamente a loro??tanto nn abiti lontano,sicuramente risolvi.

:bye:

 

Si, hai decisamente ragione.

Ma volevo capire se fosse solo un mio problema o se anche altre persone la pensano come me.

 

Tu, in particolare, come ti trovi ?

Io alla fine ho trovato il metodo adatto per evitare che la sagola scappi, ma in ogni caso mi porta a perdere dei secondi in più che talvolta sono preziosi, creando un contrattempo che, per quanto banale, su un fucile del genere non ti aspetti.

Inoltre sono costretto a tendere tantissimo la sagola, giocando col mulinello, col risultato che prende quelle fastidiose pieghe permanenti che spesso portano ad un ingarbugliamento poco desiderato.

 

Ciao e grazie del suggerimento.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Say, personalmente non ho avuto mai problemi con lo sganciasagola di cui parli, qualche anno fa ho sostituito sia lo sganciasagola che lo sganciasta entrambi in plastica con quelli in acciao. Ti posso dire che l'unica cosa che riscontravo con quelli in plastica, che se mettevo in tensione la sagola, si alzava leggermente l'asta. Con quelli in acciaio ho risolto questo inconveniente. Spero di essere stato abbastanza chiaro. Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho un'82 e un 120 dell'arba in questione,si il "problema" che tu dici l'ho risentito anch'io ma ho risolto sistemando la sagola in eccesso in modo (soft) senza tirarla troppo in tensione col mulinello.

 

Risultato va tutto ok :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Say, personalmente non ho avuto mai problemi con lo sganciasagola di cui parli, qualche anno fa ho sostituito sia lo sganciasagola che lo sganciasta entrambi in plastica con quelli in acciao. Ti posso dire che l'unica cosa che riscontravo con quelli in plastica, che se mettevo in tensione la sagola, si alzava leggermente l'asta. Con quelli in acciaio ho risolto questo inconveniente. Spero di essere stato abbastanza chiaro. Ciao

 

Ciao Antonio 68.

Il fucile in questione l'ho acquistato di seconda mano, ma da quel che posso intuire il meccanismo di sgancio è in acciaio, mentre solo lo sganciasagola è in plastica.

Il problema in merito al sollevamento dell'asta non l'ho mai riscontrato.

In fin dei conti anche la sistemazione della sagola è di gestione non impossibile. E' solo che non mi aspettavo una soluzione poco istintiva come quella adottata dalla Meoru. Ad un aspetto spartano e funzionale avrei gradito fosse accoppiato una maggiore fluidità per questa fase non certo vitale, ma che comunque occorre curare bene per evitare sgradite sorprese durante l'azione di pesca.

Grazie comunque per il tuo contributo.

Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho un'82 e un 120 dell'arba in questione,si il "problema" che tu dici l'ho risentito anch'io ma ho risolto sistemando la sagola in eccesso in modo (soft) senza tirarla troppo in tensione col mulinello.

 

Risultato va tutto ok :thumbup:

 

Buona sera Alga.

Come dicevo già ad Antonio 68, il "problema", se davvero così lo si può definire, l'ho risolto senza troppo tribolare.

Anche la scelta di tendere molto la sagola con l'uso del mulinello è più legato ad una mia scelta che ad una reale necessità.

E' che, semplicemente, per un fucile che certamente può collocarsi in un segmento superiore alla classe dei fucili commerciali, non mi aspettavo l'adozione di una soluzione tanto poco istintiva ed immediata, mediante l'installazione di un pezzo in plastica che tanto stona con l'eccellenza degli altri materiali utilizzati.

Grazie per il tuo parere e a presto

 

P.S. ... suggerimenti per una configurazione "cattiva" in vista della stagione di caccia ?

 

Grazie ancora e buona serata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao sasy,forse nn e meglio che ti rivolgi direttamente a loro??tanto nn abiti lontano,sicuramente risolvi.

:bye:

 

Si, hai decisamente ragione.

Ma volevo capire se fosse solo un mio problema o se anche altre persone la pensano come me.

 

Tu, in particolare, come ti trovi ?

Io alla fine ho trovato il metodo adatto per evitare che la sagola scappi, ma in ogni caso mi porta a perdere dei secondi in più che talvolta sono preziosi, creando un contrattempo che, per quanto banale, su un fucile del genere non ti aspetti.

Inoltre sono costretto a tendere tantissimo la sagola, giocando col mulinello, col risultato che prende quelle fastidiose pieghe permanenti che spesso portano ad un ingarbugliamento poco desiderato.

 

Ciao e grazie del suggerimento.

No nn ho mai avuto di questi problemi,avendo avuto fin da subito quello in acciaio.

Ti capisco,una cosa cosi semplice puo diventare stressante e nn poco,vatti a fare una passeggiata ad agnano e risolvi sicuramente.

Resto a disposizione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi fate anche distinzione tra sganciasagola, meccanismo di sgancio e "sganciaasta" o come chiamate il piccolo trapezio che collega lo sganciasagola all'asta.

Gli ultimi 2 li ho avuto sia in plastica che in acciaio, l'ultimo nello specifico è il responsabile dell'inarcamento dell'asta se la sagola è troppo tirata.

Il meccanismo di sgancio nei Merou è sempre in acciaio (sia nella vecchia che nella nuova versione)...altrimenti col kaiser che reggerebbe tot kg di forza che imprimono gli elastici tesi sull'asta.

 

La vecchia versione macroscopicamente la riconosci dal grilletto che non è a "singola barretta" ma è triangolare, lo sganciasagola e lo sganciaasta sono i plastica.

Inoltre c'è pure un diverso supporto sternale...ma se non lo smonti neppure te ne accorgi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi fate anche distinzione tra sganciasagola, meccanismo di sgancio e "sganciaasta" o come chiamate il piccolo trapezio che collega lo sganciasagola all'asta.

Gli ultimi 2 li ho avuto sia in plastica che in acciaio, l'ultimo nello specifico è il responsabile dell'inarcamento dell'asta se la sagola è troppo tirata.

Il meccanismo di sgancio nei Merou è sempre in acciaio (sia nella vecchia che nella nuova versione)...altrimenti col kaiser che reggerebbe tot kg di forza che imprimono gli elastici tesi sull'asta.

 

La vecchia versione macroscopicamente la riconosci dal grilletto che non è a "singola barretta" ma è triangolare, lo sganciasagola e lo sganciaasta sono i plastica.

Inoltre c'è pure un diverso supporto sternale...ma se non lo smonti neppure te ne accorgi.

 

:oops: errore mio ...

In effetti parlare di meccanismo di sgancio in acciaio è superfluo.

Mi riferivo allo sgancia-asta che, al pari del grilletto, nella versione che ho io sembra essere in acciaio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...