> punti deboli dei computer subacquei - Pagina 6 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

punti deboli dei computer subacquei


Messaggi raccomandati

Alla fine ho optato ancora per il fidato Beuchat Mundial 2, uguale a quello che avevo prima.

Mi stavo orientando verso il nuovo OMER marcato Umberto Pelizzari UP-X1 ma non mi ha convinto per vari motivi, nonostante l'allettante offera riservata ai soli Istruttori Apnea.

Anche il nuovo Mundial 3 è interessante, ma non avevo voglia e tempo di rimettermi li a smanettare con l'orologio anche se è simile al Mundial 2.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 81
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Pepu, indipendemente che sia marchiato U.P. io lo trovo veramente migliorabile per chi fa apnea profonda, e pesando pregi e difetti (perchè tutti hanno più o meno pregi e difetti) ho trovato che il Beuchat Mundial 2 (o Aeris F10) va meglio per le mie esigenze.

Mi spiego..

Puoi solo impostare un allarme di profondità, bhe, per me è un limite per chi scende fondo. Per il mio utilizzo ed esigenze.

Sul mio profondimetro devo impostare almeno due allarmi di profondità: il primo a 35 mt e il secondo intorno ai 50 mt. Il 35 mi serve per compensare l'ultima volta la maschera, l'altro per la quota max deep per gli allenamenti (cioè arrivo a quota bip e mi giro)

Con l'UPX1 non lo posso fare, o imposto i 35 mt o imposto i 50. E tieni presente che io non uso il mouthfill, quindi se proprio mi servirebbe un'altro allarme a circa 15 mt per il carico mouthfill. Quindi mi servirebbire 3 allarmi, percui sul UP X1 me ne mancherebbero 2.

 

Allarme intervallo: lo si può impostare solo per intervalli di 10 mt. o multipli (10... 20...) tralasciando le misure intermedie. Se volessi usare questo allarme come dovrei impostarlo? Tieni presente che a me sentire continuamente bip bip bip da fastidio, e siccome il profondimetro lo tengo o al collarino o sotto la muta sul collo, (così gli allarmi si sentono bene bene) mi costringerebbe a sentire ogni 10 metri un bip in discesa (e forse anche in risalita ma questo non lo so)

 

Nel mio Beuchat Mundial 2 (o il nuovo 3) o l'Aeris F10/11 che poi sono la stessa cosa, posso impostare ben 3 diversi allarmi di profondità alle quote che scelgo io, (per esempio 18 - 37 - 56 e i bip funzionano solo in discesa e per me è perfetto che funzioni così) e se volessi invece usare gli allarmi ad intervalli di profondità, posso scegliere un intervallo qualsiasi e non solo multipli di 10 mt (cioè se imposto che suoi ogni 13 metri, avrò un bip a 13 - 26 - 39 ecc...)

 

Inoltre prima di pensare ad acquistarlo, ho voluto chiedere info a chi lo usava per fare apnea pura e non pesca in apnea, e mi ha riferito di alcuni problemi (di gioventù sicuramente che sono stati risolti con il nuovo firmware spero per OMER).

 

Per ultimo, sinceramente la grafica della lettura dei numeri non mi ha entusiasmato, forse perchè abituato ad altri caratteri e quelli scelti non mi piacciono molto.

 

Questo è quanto secondo me. Ma non è detto che per altri sia perfetto così come esce e trovi invece quello che uso io una ciofeca. :-)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Andrea, a me interessava proprio una tua disamina come questa che provvederó a girare a chi di competenza. Non é questione di gradimento o meno, quello é soggettvo, ma tutti i pareri di tipo tecnico sono preziosi e soprattutto quando ci sono critiche costruttive da chi ne fa un uso intensivo e "professionale", a mio parere, vanno assolutamente ascoltate con attenzione.

Grazie. Ciao. Peppe.

Modificato da Pepu
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pepu, queste sono le mie impressioni, e lo uso secondo le mie esigenze.

Poi c'è sicuramente chi apprezza molto di più l'UP-X1 rispetto a quelli della concorrenza da me citati.

Però, a ben vedere, quelle cose mancanti nell'UP-X1 sono caratteristiche presenti nei profondimetri di altre Case, Beuchat, Aeris, Mares, Suunto, Dive System. (non conosco il profondimetro Cressi)

Poi è logico che chi usa il profondimetro UP-X1 per pesca in apnea non ha assolutamente bisogno di allarmi di profondità, ripetizioni eccc... perchè tutti quei beeeep rompono solo le balle durante un'azione di caccia, ed infatti quando vado a pesca disinserisco tutti gli allarmi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...