> "ESTIQAATSI-ROLLER" ... IL ROLLER "SEI UNO ZERO" - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

"ESTIQAATSI-ROLLER" ... IL ROLLER "SEI UNO ZERO"


Messaggi raccomandati

"ESTIQAATSI-ROLLERGUN" ... IL ROLLER "SEI UNO ZERO"

 

 

Prima di tutto vorrei spiegare il nome del mio nuovo roller.

Avevo intenzione di costruire un roller per l'acqua limpida. Solitamento pesco con il fratellino minore da 76 cm, ma specie in estate avverto, logicamente in acqua limpida, la necessità di passare alle armi "pesanti".

Ho iniziato così la costruzione del fucile nei ritagli di tempo. In tali circostanze mi piace ascoltare un pò di radio che di solito è sintonizzata su radio2.

Spesso, pertanto, mi ritrovavo ad ascoltare la trasmissione di Lillo e Greg ... "610" ( Sei uno zero).

Ho avviato la costruzione del fucile progettando un 105, ma quando ho posizinato l'asta mi sono reso conto che avevo fatto un 106 ( uno zero sei ). :D

Proprio in quel momento "radio due" stava trasmettendo una delle famose interviste al "Grande Capo Estiqaatsi" !

Il nome fu automatico : era nato l'Estiqaatsi roller .... il roller "uno sei zero" !!!

Per tale motivo ho chiamato direttamento il grande Capo Estiqaatsi a descrivere il roller che porta il suo nome.

 

Grande Capo, cosa pensa del nuovo roller ?

Estiqaatsi !!! Questo nuovo roller è qualcosa di veramente nuovo ...Estiqaatsi pensa che anche se pare modello vecchio è molto nuovo.

 

In che senso molto nuovo?

Estiqaatsi pensa che nuovo roller "sei uno zero" è molto nuovo per sua disposizione di elastici.

Estiqaatsi !!!!

Elastici essere molto scomparsi dentro il fusto del roller. Estiqaatsi ... gli elastici non si vedono e sono messi nel lato del roller e non sotto. Legno poi essere molto sottile : 26 millimetri della testa con elastici quasi tutto nascosti. Estiqaatsi pensa avere così buono brandeggio col pesce !

 

Capisco Grande Capo. Quindi il brandeggio del nuovo roller dovrebbe essere la vera novità?

Estiqaatsi il brandeggio !!!! Non essere unica novità.

Estiqaatsi pensa che vera novità essere in puleggia della testata. Essere mono-puleggia con spazio per asta su cui l'asta ruotare via.

Quindi Estiqaatsi pensa che attrito essere molto ridotto perchè asta non striscia, ma ruota con puleggia.

E testata può essere fatta più piccola.

 

Certo Grande Capo. Quindi brandeggio ed attrito ridotto. Direi un buon compromesso. Si ritiene soddisfatto?

Estiqaatsi pensa di si !!!! Pensa di essere molto soddisfatto, ma non solo per brandeggio ed attrito ridotto.

Estiqaatsi avere messo infatti "vite" strategica in posizione strategica nel guida-asta.

Estiqaatsi che vite !!!!

Gira ed alza ed abbassa guidaasta come vuole. Estiqaatsi !!!

 

Bene, allora si tratta di un solo punto di "appoggia asta" regolabile e di un secondo punto di appoggio con puleggia di rotazione in testata ? Pensa che il tiro sia più preciso?

Estiqaatsi !!! Pensa tiro possa essere più preciso e lontano. Essere questo pensiero di Estiqaatsi.

 

Cosa ci dice di quel pezzo bianco/ramato sotto il fusto del roller "uno sei zero"?

Estiqaatsi dice che quello essere antico talismano di sua tribù dove adesso abita. Essere carrubo, legno molto raro ma molto bello. Estiqaatsi che colori il carrubo !!! Sembrare pietra preziosa e per questo Estiqaatsi messo nel suo roller.

 

Qualcosa sulla configurazione dell' Estiqaatsi-rollergun ?

Certo !!! Estiqaatsi dice tutto su configurazione. Estiqaatsi pensato usare asta molto corta per suo "uno sei zero". Asta essere 6.5 mm doppia aletta con incastro nel ponticello, mentre elastico essere 14 mm a fattore 350% . Poi se non basta Estiqaatsi tagliere elastico e vedere cosa succede. Magari mettere asta da 7. Estiqaatsi vedrà cosa dice suo spirito guida.

 

Per finire cosa ci dice della lavorazione del fucile?

Estiqaatsi !!! Lavorazione preso molto tempo perchè Estiqaatsi ha guardato tutti i particolari. Pensa tutto essere a posto, ma solo quando Estiqaatsi porta roller a mare potrà dire dopo il tiro: Estiqaatsi !!!!

Prima non potere dire molto. Unica cosa dire che roller essere mimetico con fuoco di cannello a gas.

 

Una curiosità Grande Capo: è possibile vedere il suo roller ?

Estiqaatsi, certo pensa che essere possibile vedere rollergun. Avere fatto oggi molte foto. Prima Estiqaatsi fatto foto roller nudo poi con vestiti.

Per vedere tutte foto bisogna andare a questo posto: ESTIQAATSI ROLLERGUN "uno sei zero"

Potere anche vedere in full screen premendo tasto alto sinistro.

 

Grazie Grande Capo.

Grazie a Voi. Grande Capo augura che mare sempre buono con tutti e che suo roller "uno sei zero" porta a casa buono pesce, così Grande Capo potrà finalmente dire: Estiqaatsi che roller !!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bravo bel fucile....la tua passione nel farti i fucili mi entusiasma.il mulinello e quello di carrubo(deformazione professionale da buon giardiniere)ne ho piantumati due oggi e mi sei venuto in mente,tu pensa quanto ero concentrato :angelnot: ciaooooooooooooooooo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bravo bel fucile....la tua passione nel farti i fucili mi entusiasma.il mulinello e quello di carrubo(deformazione professionale da buon giardiniere)ne ho piantumati due oggi e mi sei venuto in mente,tu pensa quanto ero concentrato :angelnot: ciaooooooooooooooooo

 

Dì la verità ... per un attimo hai avuto la tentazione di tagliarne uno per farne mulinelli !!! :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il primo airblock che vedo su un fucile....intendo asse completamente sospeso, ;)

guidaasta sulla pula centrale, very very nyce!! :smoke:

 

Gira rotellina gira, che l'asta sempre meglio schizza via ..... :rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grande stefano, già il nome del fucile mi aveva fatto schiantare, della quale origine avevo avuto il sospetto, poi la presentazione con l'intervista, è stato veramente esilerante!!! Come al solito gran bel lavoro!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao stefano no fino a quel punto no le piante io le rispetto molto pero sono contento che tu trovandolo per terra abbia costruito un oggetto che viene direttamente dalla natura...io non ne sarei capace ne tanto avrei voglia di farlo...mi fido di piu' dei professionisti che li fanno che di me...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao stefano no fino a quel punto no le piante io le rispetto molto pero sono contento che tu trovandolo per terra abbia costruito un oggetto che viene direttamente dalla natura...io non ne sarei capace ne tanto avrei voglia di farlo...mi fido di piu' dei professionisti che li fanno che di me...

 

Andre ... logicamente stavo scherzando. Da queste parti quest'anno c'e' stata una moria di rami di carrubo. Il ciclone Athos ne ha spezzati un bel pò. Da queste parti i carrubi vengono sempre più e giustamente tutelati. http://www.radiortm.it/2011/05/25/provincia-ragusa-presentato-ordine-del-giorno-per-la-tutela-e-la-valorizzazione-degli-ulivi-e-dei-carrubi-del-paesaggio-siciliano/

 

Ce ne sono alcuni millenari !!! Chissà ... potrei avere il mulinello o l'intarsio di fucile più stagionato del pianeta !!! :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco i risultati del primo test col rollerg estiqaatsi.

Sono partito con una configurazione "very soft" per verificare il fucile in sè.

Prima di tutto c'e' da dire che se dovrò lavorare all'assetto del fucile. Infatti si presenta positivo in toto, specie in testata.

Devo trovare la giusta configurazione in termini di asta/elastici e poi lavorare sull'assetto.

 

Altro dato che non mi ha convinto è il ponticello con tondini.

Sebbene il tutto abbia retto bene, le piccole distanze tra ponte/asta/puleggie a mio avviso rischiano di innescare attriti molto sfavorevoli: ho già fatto saltare i tondini e sto modificando la testata :D

 

Veniamo alle prove.

Purtroppo ho effettuato i primi tiri con cam provvisoramente posizionata sul fucile, sicchè le vibrazioni della staffa rendono i tiri non fruibili per analisi della traccia audio.

Ho estrapolato qualche frames e mi è sembreto che l'asta esca dal fucile davvero bene. Il codolo si mantiene parallello al guidasta senza fenomeni di alzo del codolo.

Il tiro a 4 metri è risultato 10 cm basso, ma sempre centrale.

Il rinculo è minimo anche in funzione dei bassi fattori di allungamento.

Le prestazioni non sono esaltanti ( con un solo 14 al 335 non si poteva avere di più).

Volendo mi sono reso conto che data la massa del fucile potrei optare per trasformarlo in doppio roller, ma per il momento lo tengo così.

Il mio target è avere un bel tiro a 4mt con asta da 350 gr circa.

 

Questo il video dei primi tiri di test ( l'elastico del 3° tiro si è solo sganciato dal suo alloggio perchè non avevo stretto i bulloncini di sostegno.

 

 

Interessanti alcuni frames della balistica interna dei vari video ( anche se di pessima qualità danno un'idea della traiettoria dell'asta nella balistica interna):

 

 

 

 

 

 

 

Ed infine i dati sperimentali di due tiri su bersaglio integrati nel mio modello previsionale.

 

Dovrei essere intorno ai 25 m/sec con i 14 al 335.

 

 

 

Completate le modifiche passerò ad un allestimento con elastici al 380 % ... sempre con asta da 340 gr.

Il mio target sono i 28 m/sec stimati col mio modello previsionale, ma soprattutto arrivare ai 4 mt di gittata in circa 0,190 sec.

 

Secondo i miei calcoli dovrei arrivarci con un solo 14 al 400 % circa.

Vedremo !

 

Comunque non si vive di sola teoria, per cui riposizionato il bersaglio sulla plancetta, mi sono fatto un giro e qualcosa è tornato a casa con me !

 

:D

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...