> la strana coppia - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Bhè questa ve la racconto…….. e un pò che non posto nulla, ma quale migliore occasione di questa......

Domenica 20 maggio; smonto dal turno di notte arrivo a casa per riposare un po’, ma già la mia famiglia è tutta in piedi, attende di passare una bella domenica primaverile….. si esce, in giro tutto il giorno, poi nel primo pomeriggio passeggiata a mare; mi incontro con l’amico Salvo CONTESUB, chiacchieriamo un po’ del tempo, la pesca, il mare i fucili……, mi fa vedere il suo neptune 85 roller, decide di affidarmelo per farmelo testare, eh sì ormai avevo in testa di andare in acqua lunedì….. la sera programmo la sveglia per le sei meno un quarto e mi stendo finalmente a riposare…….

LUNEDI’ 21

Apro gli occhi, guardo la sveglia, le 7,10!!! Cazz non l’ho sentita!!!! Mi alzo apro la finestra e guardo il tempo: che cul@, piove!! E come se non bastasse internet mi da bassa marea ……

Decido comunque di andare, non ho impegni per la mattinata odierna; apro il garage, carico la vasca in macchina, pinne, pallone e monoscocca 90….. poi ci penso un attimo…. Vabbè oggi è già iniziata diversa dal solito, perche non provare il neptune 85 ???? tanto ieri sera l'ho preparato....asta Sigal 6.75x115 e gomma Sigal Reactive Brown da 14,5 al 350%

Lascio il monoscocca, prendo il roller e mi avvio….. si è fatto tarduccio!!!! Per strada mi ricordo:

porca miseria la tele!!!!!!! Vabbè tornare indietro equivale a rinunciare alla pescata, quindi meglio andar senza.

Arrivo in spiaggia e mi cambio….. lo scirocco sta montando sempre più, continua a piovere….. entro ed inizio a mulinare le pinne per arrivare il prima possibile sullo spot buono…… so che con quel mare e quella corrente mi aspettano circa 20 minuti di pinneggiata. Finalmente sull’angoletto magico…… mi ventilo ed inizio a pescare; gli aspetti e gli agguati si susseguono infruttuosi….. ogni tanto mi avvolge una nuvola di saragotti, qualche sporadico denticiotto mi agguata tra le rocce mentre sono immobile a fondo ma pesce con la P maiuscola niente!!!!

Dopo un’ora e mezza di su e giù decido di cambiar zona…… li nei pressi c’è un’angoletto magico che nei periodi giusti mi riserva sempre qualche sorpresa…..

Diminuisco drasticamente la profondità adesso sono in 6 -7 mt d’acqua.

Ad ogni aspetto si vede movimento fasciati e maggiori si alternano alle salpe, ma niente di particolare….. poi finalmente compaiono due pizzuti “validi” come bersaglio di prova…… inizio ad allineare il fucile con calma, è un arma che non conosco e voglio capire bene come si comporta…. Come i pesci entrano nel tiro del fucile, dietro stagliata in controluce, a 3 mt dal fondo compare una sagoma….. si ferma….. dalla forma intuisco che si tratta di un’orata…. Rimango immobile e lei mi osserva da lassù so che ogni tentativo di richiamo o qualsiasi microscopico movimento significa farla fuggire a pinne levate…. Rimango immobile, i secondi passano inesorabili….. sto bene, mi sento bene, ma non posso rimanere li sotto ancora a lungo.

Dopo un po’ decide di muoversi…… mi punta inabissandosi lenta….. misuro cm dopo cm il ridursi della distanza….. i pensieri si sovrappongono nella mia mente…… “col mio gioiello l’avrei presa di sicuro… fesso che sono …. Con la tele sarebbe venuto un video fantastico…. fesso che sono …. Monoscocca…. Telecamera…. fesso che sono ….” Alla fine giunta all’incirca a 3,5 mt da me si ferma e cerca di girarsi per andar via…. Sono pronto il fucile è allineato.. tiro il grilletto senza pensarci più…. Vedo immediatamente il pesce partire trafitto dall’asta….. il tiro è un po’ alto ma la reazione è fiacca… il pesce ha accusato il colpo….. riacquisto la superficie ritirando lentamente la sagola del mulinello…. Mi arriva tra le braccia la blocco, la trafiggo con lo stiletto…..la ammiro me la rigiro tra le mani poi appesa al pallone ricomincio a pescare…..

Riprendo con nuovi stimoli, ma i segnali che mi giungono sono al quanto negativi….. così felice della bella preda prendo rotta verso terra….. penso: “ il compleanno di mio figlio è sabato….. un altro pesciolino mi farebbe comodo per tirar su una bella festa….

Sono quasi a terra quando mi viene in mente un angolino dove l’inverno mi riserva qualche bella spigola….. uno due tre tuffi…. Il deserto, poi all’improvviso si materializzano dal nulla 2 barracuda.

Questa volta non ho molto tempo per riflettere….. allineare il fucile e premere il grilletto è quasi automatico… l’asta, silenziosa, veloce fluida ma devastante cuce il pesce come se fosse burro… il

Pesce cucito parte sbobinando il mulinello…… lo recupero dalla superficie…. Lo agguanto in un attimo e lo finisco col coltello….. messo accanto all’orata fanno una bella coppia….. sembrano Stanlio ed Ollio…..ricarico il fucile e mi dirigo all’uscita…. Per oggi questa giornata strana è stata raddrizzata; posso ritenermi soddisfatto!!!!

La bilancia….. 2,4kg orata e 3,6kg barracuda…… 6 kg tondi tondi.

 

Un rammarico: perché non mi sono portato la tele!?!?!?!?!?

Una gioia: questo Neptune è stato una felice sorpresa…… una valida alternativa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...