> coltello in ceramica - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

coltello in ceramica


Messaggi raccomandati

ragazzi qualcuno conosce o sa se esiste un coltello x la pesca in apnea in ceramica? ho notato che anche il miglior coltello in accio fa cmq un po di ruggine che compromette subito il filo... pensate che sia un'alternativa valida?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci sono acciai inossidabili molto resistenti al salino, ma sono estremamente costosi e un minimo di cura la richiedono sempre.

I coltelli ceramici sono quasi spariti, si trova ancora qualcosa ma raramente di marca e mai di troppo economico.

Ora molte aziende puntano sul titanio, ma neanche a dirlo, i prezzi sono stellari.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io personalmente uso un ripfish...

è vero se trascurato si "macchia" di ruggine ma per quello basta fare un pò di attenzione.

Lavarlo bene ed asciugarlo sempre! in caso di inutilizzo per troppo tempo o nel dubbio

basta oliarlo un pò con della vasellina.

Il mio neache a dirlo l'avevo prestato ( maledetto a me! ) quindi me l'hanno trascurato e

gli avevano fatto perdere il filo.

Niente panico :) smontato, ripulito con paglietta... riaffilato ed ora in caso di barba lunga

e rischio di infiltrazioni d'acqua la barba me la posso fare anche con quello tanto io

per radermi uso un manolibera da barbiere quindi non mi cambia molto :D :D :D :D :D

 

Il titanio adrebbe anche bene, vedasi il vecchio Omer Titan, che tutt'ora posseggo

ma aveva il difettino che le correnti galvaniche che si creano fra lama e paramano

facevano ossidare quest'ultimo che è di sicuro in alluminio.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il fatto che il coltello in acciaio mostri alcune macchie di nulla e' assolutamente normale, e non significa che la qualita' dell'acciaio sia necessariamente non buona.

 

Basta prendersi cura di sciacquare il coltello in acqua dolce dopo ogni uscita, e di eliminare le macchie di ruggine con una semplice spugnetta abrasiva in metallo da cucina.

 

certo, se al primo comparire di una macchia di ruggine il filo e' compromesso, allora il discorso e' diverso, ma sinceramente ho usato tantissimi coltelli di marche diverse nel corso degli anni, e non mi e' mai capitato che il filo si rovinasse cosi' facilmente.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Arrotino????? :boxed:

Alle volte, un mio caro amico docet poi ha imparato a chi affidare i suoi coltelli,

l'arrotino se non è bravo o se semplicemente non ne ha voglia fa delle belle

schifezze! Prima magari portategli un coltellaccio... se fa bene il lavoro

allora affidategli pure anche il vostro coltello da sub ;)

 

Io faccio da me :D :D quindi no problem poi tutti i miei coltelli DEVONO

radere :D specialmente quelli damascati che uso a caccia ;)

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Arrotino????? :boxed:

Alle volte, un mio caro amico docet poi ha imparato a chi affidare i suoi coltelli,

l'arrotino se non è bravo o se semplicemente non ne ha voglia fa delle belle

schifezze! Prima magari portategli un coltellaccio... se fa bene il lavoro

allora affidategli pure anche il vostro coltello da sub ;)

 

Io faccio da me :D :D quindi no problem poi tutti i miei coltelli DEVONO

radere :D specialmente quelli damascati che uso a caccia ;)

 

:bye:

 

io ho la fortuna di avere un negozio vicino che fa lame ai coltelli,e poi un avolta fatto il filo lo puoi sempre controllare non è un lavoro a scatola chiusa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...