> Consiglio Demka Vector- Ami II, nuovo acquisto? - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Consiglio Demka Vector- Ami II, nuovo acquisto?


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, sarei intenzionato a comprare un Demka anche perchè ho visto che sono ottimi fucili dai prezzi ridotti. Punterei su uno dei più economi, l'AMI II. Ho visto che è allestito con asta da 6,25 e elastici da 17,5.. Qualcuno di voi lo possiede? Che mi dite? Il calcio come è? Ultima domanda, io possiedo un hf95 ma non mi ci trovo anche perchè troppo lungo per il mio tipo di pesca (agguato principalmente) e vorrei qualcosa di più potente di un 75, che già uso e che molte volte mi limita come gittata.. Quindi pensavo a un 85-90 contenuto.. altri consigli?

Grazie mille in anticipo a tutti..

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me la Demka resta una delle migliori impugnature esistenti anche se ormai un pò superata nelle dimensioni da altri prodotti più recenti. Robusta, efficiente e ben proporzionata. Però se la tua ricerca è un'arma più compatta di un HF 95 e piu potente di un 75 non sceglierei Demka, per il semplice motivo che l'impugnatura Demka non essendo congegnata con lo scatto arretrato non concorre a compattare molto l'arma. per renderti l'idea un Demka con tubo da 75 cm ed asta da 110 cm (5 cm più corta della standard) ha il medesimo ingombro (due cem circa in più) di un tubo da 78 cm con impugnatura e testata cayman ed asta da 115 cm, per la corsa degli elastici sul cayman e cira 7 cm più lunga.

Secondo me se vuoi alternare al tuo 95 un fucile sensibilmente più corto, economico agile (come un tubo circolare) col vantaggio di mantenere lo stesso manico, prendi un semplice Cayman in alluminio 80 che la anche la guida integrale coestrusa e gli cambi la testata se vuoi mettere il circolare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oltre a quanto suggerito da Leonardo, fossi in te io valuterei anche i fucili Pathos serie "standard" o la più nuova serie "Laser" (a mio avviso ottime entrambe), disponibili anche nella misura 82 cm e dotati di impugnatura con scatto arretrato.

In alternativa, il Cressi Geronimo Elite 85.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un altra alternativa potrebbe essere il Devoto rebel eliptic 85, dotato di fusto ad osso di seppia, sistema di sgancio in acciaio, scatto arretrato in tal modo con l'ingombro di un 85 hai le prestazioni di un 95.

Se cerchi in rete dovresti anche trovare qualche prova in mare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non sottovaluterei l'idea di un Mares Phantom FV Speed 90.

E' leggerissimo, ben bilanciato, economico e dotato di testata aperta con elastico circolare.

Forse unico neo è ( per me ) la troppa sensibilità del grilletto.

Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non sottovaluterei l'idea di un Mares Phantom FV Speed 90.

E' leggerissimo, ben bilanciato, economico e dotato di testata aperta con elastico circolare.

Forse unico neo è ( per me ) la troppa sensibilità del grilletto.

Ciao.

 

Se non erro il Phantom Speed è un 95.

Il neo del fucile che dici è che si piega a guardarlo, ce l'ha un mio amico e l'ha provato in tutte le configurazioni...si imbarca e non c'è nulla da fare.

Se ci metti inoltre che l'elastico di casa non è proprio il top e il mulinello ha una frizione un pò difficile da regolare hai fatto il resto.

parlo di un fucile che ho visto e provato più di una volta...poi...opinione personale.

 

Ragazzi mi viene spontaneo dire una cosa...ma all'impugnatura piùo meno adatta per la propria mano nessuno ci pensa? io sinceramente è il primo aprametro che guardo in un fucile...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Se non erro il Phantom Speed è un 95.

Il neo del fucile che dici è che si piega a guardarlo, ce l'ha un mio amico e l'ha provato in tutte le configurazioni...si imbarca e non c'è nulla da fare.

Se ci metti inoltre che l'elastico di casa non è proprio il top e il mulinello ha una frizione un pò difficile da regolare hai fatto il resto.

parlo di un fucile che ho visto e provato più di una volta...poi...opinione personale.

 

 

Adesso che me lo dici mi viene un forte dubbio ... non ricordo più se sia un 90 o un 95.

Ma sono quasi sicuro che si tratti della prima, anche perchè usandolo ho avvertito marcatamente la differenza con un 100.

Per quel che riguarda l'imbarcamento, non sono d'accordo con te.

Io l'ho provato sia con l'elastico originale ( 19 mm ) che con un altro più sottile, ma più tirato e non mi ha dato problemi simili.

Ho letto, comunque, che diverse persone hanno avuto la tua stessa sensazione, dovuta forse alla forma del fusto stesso. Ma alla fine basta verificare che l'asta aderisca bene al guida asta integrato per avere conferma che tutto sia a posto.

In ogni caso io direi che, dopotutto, un fucile di media lunghezza, destinato all'agguato tra le rocce non ha motivo di essere caricato con gomme esasperate tali da provocare un'incurvatura visibile ad occhio nudo.

 

Assolutamente d'accordo, invece, sul fatto che la frizione del mulinello originale sia poco pratica ( troppo sensibile e dotata di levetta che talvolta può ostacolare l'avvolgimento della sagola ).

 

A conti fatti, però, per quello che l'ho pagato io, ritengo si sia trattato di un buon acquisto, con un favorevole rapporto qualità/prezzo, pur confermando che si tratta assolutamente di un prodotto commerciale ampiamente nella media.

Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se non erro il Phantom Speed è un 95.

Il neo del fucile che dici è che si piega a guardarlo, ce l'ha un mio amico e l'ha provato in tutte le configurazioni...si imbarca e non c'è nulla da fare.

Se ci metti inoltre che l'elastico di casa non è proprio il top e il mulinello ha una frizione un pò difficile da regolare hai fatto il resto.

parlo di un fucile che ho visto e provato più di una volta...poi...opinione personale.

 

 

Adesso che me lo dici mi viene un forte dubbio ... non ricordo più se sia un 90 o un 95.

Ma sono quasi sicuro che si tratti della prima, anche perchè usandolo ho avvertito marcatamente la differenza con un 100.

Per quel che riguarda l'imbarcamento, non sono d'accordo con te.

Io l'ho provato sia con l'elastico originale ( 19 mm ) che con un altro più sottile, ma più tirato e non mi ha dato problemi simili.

Ho letto, comunque, che diverse persone hanno avuto la tua stessa sensazione, dovuta forse alla forma del fusto stesso. Ma alla fine basta verificare che l'asta aderisca bene al guida asta integrato per avere conferma che tutto sia a posto.

In ogni caso io direi che, dopotutto, un fucile di media lunghezza, destinato all'agguato tra le rocce non ha motivo di essere caricato con gomme esasperate tali da provocare un'incurvatura visibile ad occhio nudo.

 

Assolutamente d'accordo, invece, sul fatto che la frizione del mulinello originale sia poco pratica ( troppo sensibile e dotata di levetta che talvolta può ostacolare l'avvolgimento della sagola ).

 

A conti fatti, però, per quello che l'ho pagato io, ritengo si sia trattato di un buon acquisto, con un favorevole rapporto qualità/prezzo, pur confermando che si tratta assolutamente di un prodotto commerciale ampiamente nella media.

Ciao.

 

CIao, le configurazioni a cui è stato sottoposto non erano esasperate.

L'elastico di casa è veramente lungo (in più ha anche un'ogiva i dyneema originale che sarà stata 10/12cm) e il tiro sia a mio avviso (ma soprattutto secondo il mio amico e compagno di pesca che lo possiede) non è per niente soddisfacente...ma non si imbarca.

Se lo accorci un pò il tiro non è ugualmente un granchè..ma comincia a imbarcarsi.

Secondo step è stato metterci un elastico serio (cressi S45) tirato al 340%...il fucile un pò si imbarca.

Terzo step doppio 16 seatec tirato al 350% (esattamente come la configurazione di base sullo snake) e il fusto si flette visibilmente...è stato visto anche da più persone e non ci sono dubbi.

 

In parallelo abbiamo provato il mio Mèrou 100 con doppio alemanni 16 tirato al 380%....quelli sono fucili che non si flettono! Sinceramente non è questione della pesca che devo farci, ma acquistare un fucile che sotto il carico degli elastici si flette...già mi fa girare le scatole. Ovviamente in my humble opinion...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

CIao, le configurazioni a cui è stato sottoposto non erano esasperate.

L'elastico di casa è veramente lungo (in più ha anche un'ogiva i dyneema originale che sarà stata 10/12cm) e il tiro sia a mio avviso (ma soprattutto secondo il mio amico e compagno di pesca che lo possiede) non è per niente soddisfacente...ma non si imbarca.

Se lo accorci un pò il tiro non è ugualmente un granchè..ma comincia a imbarcarsi.

Secondo step è stato metterci un elastico serio (cressi S45) tirato al 340%...il fucile un pò si imbarca.

Terzo step doppio 16 seatec tirato al 350% (esattamente come la configurazione di base sullo snake) e il fusto si flette visibilmente...è stato visto anche da più persone e non ci sono dubbi.

 

In parallelo abbiamo provato il mio Mèrou 100 con doppio alemanni 16 tirato al 380%....quelli sono fucili che non si flettono! Sinceramente non è questione della pesca che devo farci, ma acquistare un fucile che sotto il carico degli elastici si flette...già mi fa girare le scatole. Ovviamente in my humble opinion...

 

Guarda, non replico perchè è fin troppo evidente che parli con assoluta cognizione di causa.

Posso solo dirti che l'elastico col quale mi è stato venduto era ben proporzionato, tanto da averci preso un sarago da 700 grammi ad una discreta distanza ed il cui caricamento non era esattamente una passeggiata.

L'ogiva e le boccole, poi, erano addirittura così corte da aver avuto difficoltà a togliere l'archetto per sostituirlo.

Potrebbe essere stato un caso, non so.

Comunque non mi esprimo in merito alle flessioni perchè, in fin dei conti, l'ho usato davvero poche volte.

Non perchè non mi ci fossi trovato bene, anzi, ma perchè mi sono reso subito conto che tra il 100 ed il corto da tana non amo le mezze misure.

Infatti l'ho preso ad un prezzo stracciato da un amico venditore ( a parte una multa di 40 € per non aver esposto, in quei dieci minuti che sono stato in negozio, il disco orario :boxed::frustry: ).

 

Perdonami, invece, se approfitto di questo spazio per chiederti del Merou 100.

Anche io l'ho comprato da poco e devo dire che è una cannonata !!!

Per ora pesco con circolare da 17,5 mm ( ma non conosco il fattore di allungamento ) e va che una meraviglia, in termini di gittata, velocità iniziale dell'asta e rinculo ( se tale può definirsi ).

Per la stagione calda mi hanno suggerito di provare il doppio da 16, anche belli tirati, per incrementare la potenza ma senza inficiare sulla precisione e sul rinculo.

Cosa ne pensi ?

 

Grazie e a presto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...