> sfilettare senza spine.... si puo? - Il mare in Tavola - AM FORUMS Vai al contenuto

sfilettare senza spine.... si puo?


Messaggi raccomandati

ciao a tutti,

mi chiedevo se fosse possibile sfilettare il pesce senza che i filetti abbiano spine nella parte centrale o necessariamente da un pesce si debbano ricavare 4 filetti (1 ventrale e 1 dorsale per parte)? chiedo questo perche odio il mangia e sputa e soprattutto dover mangiare e stare due ore a pulire il pesce una volta cotto in forno. Ho preso cosi l'usanza di cuocere direttamente i filetti ma con pesci come ad esempio i cefali è come cuocere due aguglie se lo sfiletto in 4 parti...

consigli?

 

matte

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Wow! Sfilettare un cefalo di 400 gr lasciando pure i filetti completamente privi di spine è sicuramente più difficile che... pescarlo. Già mi viene il mal di testa solo a pensarci (e io sono un discreto cuoco e un patito di modellismo...) Tuttavia, se imparerai a farlo con disinvoltura e velocità potrai andare a fare il Sushi "dal vivo" in qualche ristorante giapponese: già da sola è infatti è un'operazione degna di un buono chef... Io, più semplicemente, eliminerei la testa, la coda, e i fianchi della pancia (l'equivalente della gabbia toracica) che sono pieni di spine più piccole, poco spessi e dal sapore meno buono (l'interno, infatti, è quella parte con la pellicina nera quasi immangiabile. Tutto il resto lo lascerei così com'è, che una volta cotto è facile da spinare mentre lo si mangia... Ma non so se a te piacerebbe così... Certo con cefali di un chilo e più sfilettarli sarebbe tutta un'altra cosa...

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quando hai filettato il pesce e ti rimangono le due cotolette se gurdi la carne noterai che le spine si troveranno in due punti una nella parte ventrale che ovviamente elimini facendo un taglio piu o meno a 45 gradi ,l'altra parte èla parte centale della cotoletta che si trova in corrispondenza della spina dorsale,se tu fai due tagli paralleli quest'ultima toglierai definitivamente tutte le spine del pesce,e ti rimarrano quindi quattro pezzi,per sicurezza con le dita massaggia la carne per sentire qualche dimenticanza ma vedrai che sara' raggiunto l'obbiettivo .ovviamente sfilettare un pesce piccolo e un po piu complicato ma vedrai che dopo un po' di prove itagli saranno veloci e puliti,ovviamente deci comprare un coltello adatto per sfilettare,quello e fondamntale per non seghettare la carne durante il taglio.ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quando hai filettato il pesce e ti rimangono le due cotolette se gurdi la carne noterai che le spine si troveranno in due punti una nella parte ventrale che ovviamente elimini facendo un taglio piu o meno a 45 gradi ,l'altra parte èla parte centale della cotoletta che si trova in corrispondenza della spina dorsale,se tu fai due tagli paralleli quest'ultima toglierai definitivamente tutte le spine del pesce,e ti rimarrano quindi quattro pezzi,per sicurezza con le dita massaggia la carne per sentire qualche dimenticanza ma vedrai che sara' raggiunto l'obbiettivo .ovviamente sfilettare un pesce piccolo e un po piu complicato ma vedrai che dopo un po' di prove itagli saranno veloci e puliti,ovviamente deci comprare un coltello adatto per sfilettare,quello e fondamntale per non seghettare la carne durante il taglio.ciao

 

è esattamente quello che faccio, mi confermi che è l'unico modo! :thumbup: comunque per il discorso delle dimensioni del pesce parlando di cefali sparo solo pesci dai 700/800g in su.. diverso il discorso per saraghi e orate dove effettivamente spesso mi ritrovo pesci di 400 o 500 g.

 

grazie a tutti per le risposte

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...