> sfilettare senza spine.... si puo? - Il mare in Tavola - AM FORUMS Vai al contenuto

sfilettare senza spine.... si puo?


Messaggi raccomandati

ciao a tutti,

mi chiedevo se fosse possibile sfilettare il pesce senza che i filetti abbiano spine nella parte centrale o necessariamente da un pesce si debbano ricavare 4 filetti (1 ventrale e 1 dorsale per parte)? chiedo questo perche odio il mangia e sputa e soprattutto dover mangiare e stare due ore a pulire il pesce una volta cotto in forno. Ho preso cosi l'usanza di cuocere direttamente i filetti ma con pesci come ad esempio i cefali è come cuocere due aguglie se lo sfiletto in 4 parti...

consigli?

 

matte

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Wow! Sfilettare un cefalo di 400 gr lasciando pure i filetti completamente privi di spine è sicuramente più difficile che... pescarlo. Già mi viene il mal di testa solo a pensarci (e io sono un discreto cuoco e un patito di modellismo...) Tuttavia, se imparerai a farlo con disinvoltura e velocità potrai andare a fare il Sushi "dal vivo" in qualche ristorante giapponese: già da sola è infatti è un'operazione degna di un buono chef... Io, più semplicemente, eliminerei la testa, la coda, e i fianchi della pancia (l'equivalente della gabbia toracica) che sono pieni di spine più piccole, poco spessi e dal sapore meno buono (l'interno, infatti, è quella parte con la pellicina nera quasi immangiabile. Tutto il resto lo lascerei così com'è, che una volta cotto è facile da spinare mentre lo si mangia... Ma non so se a te piacerebbe così... Certo con cefali di un chilo e più sfilettarli sarebbe tutta un'altra cosa...

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti