> Differenza di rendimento fisico fra alba e tramonto - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Differenza di rendimento fisico fra alba e tramonto


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

volevo condividere con voi un problema che ho riscontrato e sapere se ci sono altri come me ed eventualmente che "strategie" adottate.

 

Ho notato che il rendimento del mio fisico in termini di resistenza alla fatica, tempo di recupero e potenza dell'azione di pesca è molto superiore nelle pescate al tramonto rispetto a quelle dell'alba; non so questo da cosa dipenda. Ho ipotizzato che fosse un fatto di alimentazione quindi ho provato anche a svegliarmi con largo anticipo fare colazione far trascorrere almeno 1h prima di uscire di casa in modo tale da aver raggiunto le 2h prima di immergermi ma il risultato è stato praticamente lo stesso.

Senza contare che tra giugno ed agosto mi toccherebbe svegliarmi alle 3 del mattino x andare a pesca alle 5 cosa che sarebbe controproducente a causa dello scarso riposo! Più si avvicina la stagione estiva più il traffico nautico aumenta e meno possibilità di pescare al tramonto ci sono... insomma non so più che pesci pigliare... o meglio... mi sa che di pesci non ne piglio!

 

Se potete darmi dei consigli vi ringrazio in anticipo

 

Marco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me succede esattamente il contrario....

Alla scuola dello sport un medico una volta mi disse che i fattori erano molteplici legati anche al ciclo biologico del corpo umano, ciascun fisico risponde in modo diverso alle sollecitazioni che arrivano dall'esterno (luce del sole, rumori di fondo etc etc), in alcuni questo meccanismo è tarato per funzionare meglio la mattina in altri nel tardo pomeriggio o addirittura nelle ore notturne (e non è il nostro caso...).

Quanto sia veritiero non so dirtelo anche perché gli esami strumentali per poter verificare una cosa del genere sono molteplici...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in teoria avevo letto anche un articolo che le prestazioni migliorano perche sei un po stanco dalla giornata...ed entrando in acqua riesci a rilassarti molto meglio aumentando le prestazioni....era su apnea magazine di qualche mese fa

....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io alla mattina faccio molta fatica ad "ingranare", é sempre stato cosí, sia adesso che vado a pescare, sia quando facevo le gare di atletica, sia se vado a correre.....non so, a me da l'impressione di essere un po' appesantito dalla colazione, anche se mangio cose legge tipo fette biscottate col miele o marmellata e non bevo latte, ma sicuramente c'é qualche altro motivo "fisico" che ignoro e che mi piacerebbe capire.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non sono un medico ma ti dico una cosa con certezza,devi cambiare gli orari ,cenare alle 18 e andare a dormire alle 21 almeno per una settimana in modo che il tuo organismo si abitui al nuovo ritmo e vedrai che risultati,conosco uno molto ,ma molto famoso che adotta quest orario :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Odio l'alba, ne avrò fatte non più di cinque, sei in tutta la mia vita e, ultimamente, anche il tramonto, l'estate, comincia a infastidirmi.

Purtroppo finita la pescata non è ancora finita la giornata di pesca perchè bisogna riportare il gommone al rimessaggio e fare altre mille cose rientrando troppo tardi.

Meglio allora il tramonto quando il sole cala non oltre le sette di sera.

Riguardo l'estate mi "accontento" delle ore centrali andando in mare, sempre, intorno alle sette del mattino con il sole già alto.

Per quel che riguarda le prestazioni credo che queste dipendano, giorno per giorno, da un'infinità di fattori e, almeno nel mio caso, faccio fatica a schematizzarle.

Di sicuro il riposo e il sonno sono elementi fondamentali.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io faccio una fatica incredibile immergendomi all'alba...avverto un senso di pesantezza e fatica a spezzare il fiato.

La giornata ideale sarebbe svegliarsi verso le 8.30..leggera colazione subito e poi un piatto di pasta in bianco.Verso le 11 entrare in acqua per poi tornare alle 21:00 bevendo spesso e mangiucchiando roba secca e frutta ogni tanto.In questo modo ingrano subito e arrivo alle ore precedenti il tramonto in ottima forma,almeno cosi mi sembra..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io faccio una fatica incredibile immergendomi all'alba...avverto un senso di pesantezza e fatica a spezzare il fiato.

La giornata ideale sarebbe svegliarsi verso le 8.30..leggera colazione subito e poi un piatto di pasta in bianco.Verso le 11 entrare in acqua per poi tornare alle 21:00 bevendo spesso e mangiucchiando roba secca e frutta ogni tanto.In questo modo ingrano subito e arrivo alle ore precedenti il tramonto in ottima forma,almeno cosi mi sembra..

 

Scusami ma stai in acqua per circa nove ore? :o

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

=) Bella questa discussione, io adoro i tramonti perchè sono un romantico! Ah ah no apparte gli scherzi l'alba, soprattutto invernale, mette a dura prova il mio amore per questo sport, la reggo solo se sono in compagnia altrimenti non ci provo neanche! I tramonti mi piacciono perché mi danno una sensazione bellissima in pesca, anche in solitaria. Se al mattino sono andato in università quando sono in pesca alle 18:00 il ricordo della mattinata mi sembra lontanissimo, come se le attività della mattinata le avessi fatte un mese prima... Non so se mi sono spiegato. E poi c'è un altro problema all'alba: il puntuale risveglio delle quotidiane attività metaboliche :cacca:

Modificato da poppy90
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io di solito preferisco l'alba, è vero che al tramonto mi abituo prima all'apnea ed "entro in pesca" più velocemente, ma al tramonto sento, a volte, che la mia apnea risente del fatto che so di avere un orario di ritorno stabilito, se entro in acqua tre ora prima del tramonto so che dopo tre ore dovrò per forza uscire, mentre all'alba, se non ho impegni, so che posso uscire dopo una, due, quattro ore, dipende solo da me, da cosa mi sento di fare.

Sembrerà una c@zzata, anche per me lo è, sta di fatto che mi accorgo che spesso mi accade.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

da sempre sono andato di mattina presto, al ritorno ero sempre molto stanco, da qualche anno vado spesso a pescare nelle ore pomeridiane rientrando prima del tramonto e devo dire che a fine pescata mi sento meno stanco.

come dice qualcuno sarà forse una questione di bioritmi individuali, direi che anche la temperatura abbia il suo peso, uscire dall'acqua a mezzogiorno, sistemare l'attrezzatura e sobbarcarsi parecchi km in auto con il caldo, il fisico si affatica di più e adesso che ho una certa età :jrgian: preferisco il pomeriggio e calasole :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io faccio una fatica incredibile immergendomi all'alba...avverto un senso di pesantezza e fatica a spezzare il fiato.

La giornata ideale sarebbe svegliarsi verso le 8.30..leggera colazione subito e poi un piatto di pasta in bianco.Verso le 11 entrare in acqua per poi tornare alle 21:00 bevendo spesso e mangiucchiando roba secca e frutta ogni tanto.In questo modo ingrano subito e arrivo alle ore precedenti il tramonto in ottima forma,almeno cosi mi sembra..

 

Scusami ma stai in acqua per circa nove ore? :o

 

Aggiungo che trovo il tramonto molto piu redditizio dal punto di vista piscatorio,soprattutto per i dentici,magari dipende da me...

Per quanto riguarda le ore in acqua cerco di sfruttare ogni giornata buona.Non ho famiglia,fidanzate o altri impegni..in questo periodo le uniche cose che faccio sono lavoro e pesca.Il sabato e domenica sono libero e quelle poche volte che il maestrale si da una calmata mi prendo una giornata libera e sto a pesca dalla mattina alla sera.Considera che pesco solo in gommone e che mi faccio 20-25miglia in una giornata di pesca..Il sole adesso tramonta tardi e riesco a fare qualche ora dopolavoro..!

Modificato da Luigi Pure
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...