> Una grande giornata - Pagina 7 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

  • Risposte 107
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Ehi, grazie a tutti, veramente.

In acqua ci vado tanto, ed ogni volta cercando di capire qualcosa in più mettendo in gioco le mie convinzioni. Così facendo nell'ultimo periodo ho iniziato a vedere pesci che prima non trovavo. Certo la ricciola è un caso e su questo non credo ci sia molto da dire. Sono pesci che girano talmente tanto che trovarla in un posto rispetto che in un altro è abbastanza aleatorio.

La cintura l'ho recuperata (o meglio) l'ha recuperata Roberto mentre io mi godevo, bello fresco, sul gommone il pescione; per la serie: "cosa vuoi di più...".

Avevo scritto un PS che, per la gioia della cattura, mi è sfuggito relativo ad alcuni aspetti della cattura che mi avevano spinto a riflettere molto sulla sicurezza in altre situazioni e confermate in quest'ultima avventura.

Il pesce l'ho sparato intorno ai 25mt su una franata che muore sulla sabbia qualche metro più sotto. Ho usato un fucile che mi ha permesso di sparare tranquillamente da una posizione non proprio fortunatissma e, grazie anche alla fiducia con cui ci sparo, tentare di intercettare la spina del pesce con la consapevolezza che l'avrei fulminata. Asta era da 7mmx130cm.

Una cosa importantissima: in questo periodo, su questi fucili, monto mulinelli molto capienti con almento 80/90 mt di sagolino. Sono arrivato a queste dimensioni perchè ho rischiato di perdere pesci, fucili e (soprattutto) di farmi male.

Non si può pretendere di pescare a certe quote con 50mt di sagolino nel fucile: è una follia.

In questi casi il mulinello è un vero e proprio salvavita in un momento dove il rischio di farsi prendere dall'entusiasmo è prossimo all'incoscienza.

E' vero, ho preso dei bei pesci (mai come questo) ed altrettanti ne ho persi (forse una come questa anche ed altri treni vari...) in altre condizioni ma ho da subito capito l'importanza del momento successivo allo sparo e la tranquillità di poter arrivare in superficie senza chiedersi:"basterà?".

Poi che tanti pesci si prendano ne sono convinto, che tanti casi da raccontare ci siano ancora di più, ma rischiare non ha proprio senso.

Scusate il pippotto ma magari potrà servire a qualcuno.

Grazie ancora!!

 

Cono hai dimenticato di dire la cosa più importante; " attrezzarsi di un buon furgone !!!" Sai, quello di stipare il pescato è il problema di molti :ajo:

Mortacci che zammammero, spettacolo :thumbup:

Modificato da simone78
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...
  • 3 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...