> Pinne mimetiche...perché? - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Pinne mimetiche...perché?


Messaggi raccomandati

Un saluto a tutti! Nell'attesa dell'acquisto di un nuovo paio di pinne, mi sono chiesto se spendere qualche euro in più per prenderle mimetiche ne valesse la pena oppure no. In effetti alla domanda "perché mimetiche?" non saprei che rispondere. Riflettendoci un attimo ogni volta che impostiamo un' azione di caccia, ci ritroviamo con i piedi e le gambe che quasi toccano il fondale (soprattutto se si usano cavigliere) o comunque sono nascoste alla vista della preda. Quindi rivolgo a voi questa domanda. Serve il mimetismo delle pinne serve oppure no?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Un saluto a tutti! Nell'attesa dell'acquisto di un nuovo paio di pinne, mi sono chiesto se spendere qualche euro in più per prenderle mimetiche ne valesse la pena oppure no. In effetti alla domanda "perché mimetiche?" non saprei che rispondere. Riflettendoci un attimo ogni volta che impostiamo un' azione di caccia, ci ritroviamo con i piedi e le gambe che quasi toccano il fondale (soprattutto se si usano cavigliere) o comunque sono nascoste alla vista della preda. Quindi rivolgo a voi questa domanda. Serve il mimetismo delle pinne serve oppure no?

Se il pesce arriva a vedere le pinne, lo hai preso...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Luc. Io, ieri, ho comprato un paio di pinne mimetiche poiché penso che riescano a confondere i pesci. Infatti, così non capiscono le nostre reali dimensioni e si avvicinano meno timorosi. Il vantaggio, comunque, è minimo poiché la differenza la fa la tecnica di pesca.

 

Io, al momento, di mimetico ho solo il fucile e le pinne ma in futuro penso di acquistare anche una muta di tal fatta. Tieni presente che dove pesco abitualmente, il Lago di Garda, il più delle volte faccio l'aspetto su distese di fango senza rocce od alghe a coprirmi. Ottenendo ottimi risultati senza dover mimettizzarmi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Boh, io ho un paio di pinne di carbonio vecchiotte che uso quando c'é freddo che ho mimetizzato e per la bella stagione un paio di mat mas che hanno due anni e sono rimaste nere carbonio perché non ho il coraggio di rovinarle......sinceramente non ho mai visto nessuna differenza nel comportamento dei pesci......pesco anch'io perlopiú al lago, di certo non scendo vestito di giallo, ma nel torbido ho il sospetto che le differenze cromatiche diventino quasi trascurabili.....

Ho delle cose mimetiche, come maschera, mute ( ma non tutte) ma piú che altro perché mi piace esteticamente....

Modificato da lucabass82
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un saluto a tutti! Nell'attesa dell'acquisto di un nuovo paio di pinne, mi sono chiesto se spendere qualche euro in più per prenderle mimetiche ne valesse la pena oppure no. In effetti alla domanda "perché mimetiche?" non saprei che rispondere. Riflettendoci un attimo ogni volta che impostiamo un' azione di caccia, ci ritroviamo con i piedi e le gambe che quasi toccano il fondale (soprattutto se si usano cavigliere) o comunque sono nascoste alla vista della preda. Quindi rivolgo a voi questa domanda. Serve il mimetismo delle pinne serve oppure no?

Se il pesce arriva a vedere le pinne, lo hai preso...

infatti,è quello che ho pensato anch'io..
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

alla fine credo più sia una nostra fissa/ sensazione o il semplice fatto che il mimetismo piace esteticamente (ovviamente diverso è se parliamo di mute...anzi in quel caso la differenza si nota!) come già ribadito dal mio omonimo e da mario. ;)

Non ho sufficienti convinzioni (perchè solo di questo si può parlare) per poter affermare se il mimetismo (in generale) funzioni o meno.

A dire la verità alcune giacche le ho mimetiche anche e soprattutto perchè il mercato pare indirizzato quasi unicamente in quella direzione, ma ricordo che molti dei pesci più belli che ho catturato l'ho fatto con attrezzatura per lo più nera.

In sostanza sono sicuro che avere fiducia nella propria attrezzatura, l'esserne convinti, sia la vera discriminante.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un saluto a tutti! Nell'attesa dell'acquisto di un nuovo paio di pinne, mi sono chiesto se spendere qualche euro in più per prenderle mimetiche ne valesse la pena oppure no. In effetti alla domanda "perché mimetiche?" non saprei che rispondere. Riflettendoci un attimo ogni volta che impostiamo un' azione di caccia, ci ritroviamo con i piedi e le gambe che quasi toccano il fondale (soprattutto se si usano cavigliere) o comunque sono nascoste alla vista della preda. Quindi rivolgo a voi questa domanda. Serve il mimetismo delle pinne serve oppure no?

Se il pesce arriva a vedere le pinne, lo hai preso...

 

Se il pesce arriva a vedere le pinne...vuol dire che ti è passato sopra la testa e non l' hai visto :lol:

Secondo me il mimetismo delle pinne è inutile, sono lontane dalla punta del fucile, schiacciate sul fondale e spesso nascoste tra rocce, posidonia ecc. inoltre a meno che il pesce non effettui una picchiata dall' alto tipo kamikaze giapponese, credo che l' angolo di avvicinamento del pesce al sub appostato decentemente sia tale da non consentirgli di vedere altro che testa e spalle. Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...facendo due conti...in acqua pulita sparo al pesce quando si trova minimo a due metri dalla punta del fucile, aggiungerei per difetto un metro di fucile ( asta + fucile ), circa mezzo metro di braccio, essendo alto 1,90 le mie pinne iniziano più o meno da lì...le pinne sono a circa a 5,50 metri dall' occhio del pesce...a meno che non sventoliamo le pinne come un' ultrà in curva non credo che il mimetismo serva. Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perche' ? Semplice , per far guadagnare qualche euro in piu' a chi le vende !!!

 

gia' dubito del mimetismo sulle mute ... ma sulle pinne fa' abbastanza ridere . L' unico vero senso potevano averle le ICE trasparenti , ma quelle foto realistiche addirittura ...vabbe'

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a volte il pesce arriva anche da dietro.....e a parte qualcuno a cui la cosa piace :) forse con delle pinne mimetiche o trasparenti si spaventa meno

oppure arriva alto e riesce a vederci per intero prima di avvicinarsi, tipo i barra. Non è mai capitato a nessuno?

Secondo me il mimetismo comincia a servire nella pesca all'aspetto, ma se i colori non sono adatti al fondale, secondo me è addirittura controproducente, mentre il nero va sempre bene ovunque

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono un convintissimo assertore del mimetismo, ma sulle pinne ho sempre avuto i miei bravi dubbi ...

Voglio dire, già capire come mimetizzare la parte superiore, perchè andrebbe realizzata con i colori del mare visto da sotto (immagina di stare sul fondo a pancia in su e guardare la superficie del mare, è quella la visuale che i pesci avrebbero di noi ....). Quando sei sul fondo schiacciato a pancia in giù si vede la sola parte inferiore delle pale, quella superiore è rivolta verso il fondo ... quindi non ha molto senso che siano mimetiche.

Inoltre ciò che il pesce vede di noi (sia che siamo fermi all'aspetto sia che siamo in avvicinamento) è la porzione anteriore del tronco, le spalle, la testa e forse lo sfarfallio delle pinne se avanziamo in maniera non corretta. Oltre ovviamente al fucile, che è sempre e comunque un bel bastone che avanza ... per mimetico che sia.

E ancora sul mimetismo ci sono parecchie riserve da avanzare : detto e ripetuto fino alla sfinimento, ci sono mimetismi funzionali per una tipologia di fondale e altri no.

E allora perchè sono un convinto assertore del mimetismo ? Perchè mi piace, tutto qui. Ragiona anche tu così, e sciogli i nodi del tuo cuore !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...